terre canavesane

Agliè, Calici 2024 fa registrare il record di presenze

Oltre 1700 visitatori da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe

Agliè, Calici 2024 fa registrare il record di presenze
Pubblicato:

Agliè, Calici 2024 fa registrare il record di presenze attirando più di 1700 visitatori da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe.

Agliè, Calici 2024 fa registrare il record di presenze

Sabato 13 luglio 2024, dalle 19.30 a mezzanotte, la magica atmosfera barocca di Piazza Castello ad Agliè  ha ospitato con un successo straordinario di pubblico e gradimento l'edizione annuale di "CALICI – Gusto è Cultura". L'evento, noto per essere diventato l'appuntamento più atteso dell'anno per la sua proposta alto livello qualitativo, ha superato ogni aspettativa, attirando più di 1700 visitatori da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe.

Un'edizione da record

La manifestazione ha visto la partecipazione di quarantacinque produttori vitivinicoli e ventidue tra Maestri del Gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef, tutti veri protagonisti indiscussi di una serata indimenticabile. L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale di Agliè nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane e ideato e diretto da Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast, è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Proloco Agliè e di tutti i molti volontari della comunità alladiese.

Un parterre di selezionate eccellenze

L'offerta enogastronomica di questa edizione è stata di altissimo livello, con i produttori del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti d'onore come Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa, e i selezionati vignaioli del Consorzio Vini della Valle d'Aosta. Le degustazioni, accompagnate dai vini, sono state proposte dai ventidue produttori agroalimentari e chef canavesani, insieme agli chef ospiti dalla provincia di Vercelli.

Tra musica e sapori

La serata è stata ulteriormente arricchita dal concerto della celebre band rocksteady e ska italiana, The Bluebeaters, che ha regalato al pubblico un'esibizione indimenticabile per l'unica data piemontese del loro Mantra Tour estivo. L'energia e il talento della band, unita alla assoluta qualità dei vini e dei piatti offerti, ha creato un'atmosfera festosa e coinvolgente.
Il deejay-set DiscoVintage Experience ha completato l'esperienza musicale, con sequenze sonore a tema rigorosamente in vinile, curate dall'Associazione DiscoVintage e trasmesso la serata in diretta radiofonica su Radio Vida Network.

Innovazioni e coinvolgimento

Quest'anno, l'organizzazione ha introdotto un sistema di pagamento innovativo, che ha permesso di evitare code e di effettuare acquisti online, migliorando notevolmente l'esperienza dei visitatori che hanno potuto fruire degli stand enogastronomici con minore attesa e maggiore coinvolgimento e rapporto con gli stessi produttori e chef.

Il grazie dell'Amministrazione

L'Amministrazione comunale di Agliè desidera ringraziare tutti i partecipanti, i produttori, gli sponsor e i visitatori che hanno reso possibile questo straordinario successo. Un ringraziamento speciale va fatto a tutti i volontari nessuno escluso. Il merito del risultato è di ciascuno di loro!

"CALICI – Gusto è Cultura" continua a crescere anno dopo anno, consolidandosi l'evento enogastronomico più atteso e amato del territorio canavesano.

L'appuntamento è per il prossimo anno, con la promessa di continuare a celebrare l'eccellenza enogastronomica e culturale del nostro territorio con altrettanta passione e dedizione.

Seguici sui nostri canali