grande attesa

Al via la patronale di San Giacomo, tutto pronto a Rivarolo

I festeggiamenti inizieranno domani e andranno avanti fino a martedì 1 agosto

Al via la patronale di San Giacomo, tutto pronto a Rivarolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la patronale di San Giacomo, tutto pronto a Rivarolo: da domnani, martedì 25 luglio 2023 a martedì 1 agosto 2023.

Festa patronale San Giacomo Apostolo 2023

Dal 25 luglio al 1° agosto, Rivarolo Canavese festeggia San Giacomo Apostolo, patrono della città dal XV secolo, con un programma ricco di appuntamenti. Le celebrazioni religiose inizieranno martedì 25 luglio con la Santa Messa celebrata da Don Stefano Teisa, rivarolese, oggi Prevosto di Lombardore e Feletto, in occasione del 25° anniversario dell’ordinazione sacerdotale.

Appuntamenti ed eventi

Giovedì 27, alle 21.30 continua la rassegna “Cinema al Castello” nel cortile del Malgrà con la proiezione de Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores (1h e 35’): 1h e 35’). Un regista non riesce a completare il suo ultimo lavoro su Giacomo Casanova, in procinto di partecipare in concorso alla Mostra di Venezia e trascina i suoi giorni con il fantasma cinematografico di Federico Fellini. Interpreti Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco e Natalino Balasso. Ingresso Euro 5,00 – gratuito per i minori di dieci anni. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale eporediese Rosse Torri.
Da venerdì 28 entra nel vivo il programma di divertimenti e spettacoli per tutte le generazioni: in piazza Mulinet apre il tradizionale Luna Park, sino a martedì 1° agosto.
Nel tratto finale di via Ivrea, sempre venerdì dalle 19,30 alle 23 un raduno di moto bicilindriche sarà la prima iniziativa del calendario collaterale Via Ivrea in festa promosso dai commercianti dell’ultimo tratto dei portici.
Sabato 29 e domenica 30 luglio il cortile del Castello ospita l’estemporanea di forgiatura promossa dalla Pro Loco Rivarolo Canavese e dal gruppo di artigiani e artisti Fabbri nell’anima. Dopo il “gallo in bicicletta” realizzato nel 2022 in occasione della tappa Rivarolo-Cogne del Giro d’Italia, quest’anno l’obiettivo del gruppo di fabbri provenienti da per realizzare una scultura in memoria di Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, i quattro animatori dell’oratorio di San Michele tragicamente scomparsi nell’incidente accaduto il 13 luglio 2002 tra Cesena e Rimini. Il cortile del Castello diventerà una fucina all’aria aperta e il pubblico potrà seguire le operazioni di forgiatura dalle 9 alle 18. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la mostra fotografica-documentaria “Il Vallesusa. Storie di un cotonificio non solo rivarolese!”.
Sabato 29 alle 21 torna in piazza Garibaldi il tradizionale concerto della Filarmonica Rivarolese, diretta dal M° Lucas Berrino.
Al fondo di via Ivrea, dalle 20 circa, dimostrazione di skateboard su rampa, con prova gratuita.
Domenica 30, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale Santa Messa celebrata da Mons. Gianmario Cuffia, Vicario generale della Diocesi di Ivrea. Seguirà la processione nel centro storico (via Cavour, controviale di corso Indipendenza, via Ivrea e via Trieste) con la Filarmonica Rivarolese. Priori della patronale 2023 sono Ignazio Mammino, già luogotenente della Stazione Carabinieri di Rivarolo, e Mauro Marchetti, già agente del Corpo di Polizia Municipale della Città.
Nel tratto finale dei portici di via Ivrea, dalle 20 esposizione modellismo e dimostrazione auto radiocomandate.
Lunedì 31 luglio, dalle 8 alle 14 il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà ospita la mostra zootecnica e la fiera agricola, con presenza anche di alcuni artigiani e hobbysti. Corso Meaglia e via Carisia saranno destinati alla fiera commerciale, fino alle 16 circa.
Dalle ore 20, nell’ultimo tratto di via Ivrea, i commercianti proporranno una suggestiva cena sotto i portici: per informazioni e prenotazioni 349-6075711.
Dalle 9 alle 21 presso le ex scuderie del Castello Malgrà sarà attivo un punto gastronomico con cucina tradizionale argentina a cura dell’associazione Missione Sabaoth Rivarolo.
Martedì 1° agosto, al fondo di via Ivrea spettacolo di magia dalle ore 20.30.
La patronale si concluderà con lo spettacolo pirotecnico in piazza Mulinet alle ore 23 circa, a cura degli operatori dello spettacolo viaggiante.

Due concerti

A Rivarolo Canavese al tradizionale programma della festa patronale di San Giacomo si aggiungono due concerti nell'allea di Corso Torino, di fronte al Monumento ai Caduti, con protagonisti venerdì 28 luglio Johnson Righeira e martedì 1 agosto gli Omini.

Venerdì 28 luglio la serata sarà dedicata agli anni Ottanta: dalle 21 alle 22 il djset Back to 80’s con i vinili originali dei dj Discovintage. Alle 22.15 salirà sul palco Johnson Righeira, per proporre con le sue coriste alcuni dei più grandi successi della sua carriera, a quarant’anni dall’uscita del tormentone estivo Vamos a la playa, cui si sono aggiunti nel corso degli anni le indimenticabili No tengo dinero e L’estate sta finendo.

Martedì primo agosto, dalle 21 alle 21.45 Discovintage propone il djset Rockline, aspettando l’arrivo degli OMINI alle 22. Un concerto “in casa” per i fratelli rivarolesi Julian e Zak Loggia, che condividono dal 2015 con Mattia Fratucelli il percorso artistico iniziato come The Minis. Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, cominciando un’attività live che li porterà sui palchi dei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonik Park e ad aprire i concerti dei Subsonica, Caparezza, Africa Unite, Baustelle, Statuto e Bluebeaters. Nel 2019 è uscito il primo album con un titolo che è grido di battaglia e cifra stilistica del gruppo: “Senza Paura”. Nel 2020 Julian, Zak e Mattia si chiudono in sala prove per scrivere nuove canzoni con un sound differente e rinnovato rispetto al primo disco, con sonorità che spaziano dalla controcultura anni ‘60 fino all’indie rock contemporaneo. Dal 2021 la scelta del nuovo nome Omini e nel 2022 la partecipazione a XFactor, nella squadra di Fedez, li rivela al grande pubblico, nella stessa edizione vinta dal duo eporediese Santi Francesi.

Promossi dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Tempo Libero del Comune di Rivarolo Canavese, i concerti saranno ad ingresso libero.

Programma completo

Martedì 25 luglio, ore 11 – Chiesa di San Giacomo
Santa Messa solenne celebrata dal can. Don Stefano Teisa, Prevosto di Lombardore
e Feletto, nel 25° di ordinazione sacerdotale

Giovedì 27 luglio – ore 21.30 – cortile del Castello Malgrà
Rassegna “Cinema al Castello”: Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Ingresso Euro 5.00 – gratuito sotto i dieci anni
a cura dell’associazione culturale Rosse Torri

Sabato 29 luglio e domenica 30 luglio
- dalle ore 9 alle 18 – cortile Castello Malgrà
Estemporanea di forgiatura per realizzare una scultura in ricordo di Aldo Pizzuto, Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa e Stefania Mazzei a cura di Pro Loco Rivarolo Canavese e Fabbri nell’anima
- dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 – cortile Scuderie del Castello (ex Pretura)
Apertura straordinaria della storica fucina del fabbro Ceco Tasso a cura della Compagnia di Sant’Eligio
- dalle 15 alle 18 – Castello Malgrà
Apertura della mostra fotografica-documentaria “Il Vallesusa. Storie di un cotonificio non solo rivarolese” e visite guidate al Castello a cura Amici Castello Malgrà

Sabato 29 luglio, ore 21 – Piazza Garibaldi
Concerto della Filarmonica Rivarolese del Direttore M° Lucas Berrino

Domenica 30 luglio, ore 10 – Chiesa di San Giacomo
Santa Messa solenne celebrata da Mons. Gianmario Cuffia, Vicario generale della Diocesi di Ivrea. Seguirà processione con la Filarmonica Rivarolese

Lunedì 31 luglio – corso R. Meaglia, via Carisia
- dalle ore 8 alle 16
Fiera commerciale
- dalle ore 8 alle 14 – parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà
Mostra zootecnica e fiera agricola
- dalle 9 alle 21 – ex scuderie del Castello Malgrà
Punto gastronomico con cucina tradizionale argentina. A cura di Missione Sabaoth Rivarolo

Martedì 1° agosto, ore 23
SPETTACOLO PIROTECNICO
A cura degli operatori dello spettacolo viaggiante
Piazza Mulinet

Da venerdì 28 luglio a martedì 1° agosto: LUNA PARK in piazza Mulinet

Da venerdì 28 luglio a martedì 1° agosto: VIA IVREA IN FESTA, una serie di appuntamenti a cura dei commercianti dell’ultimo tratto dei portici – pressi Chiesa di San Michele

Venerdì 28 luglio – dalle ore 19.30 alle 23: Raduno moto bicilindriche

Sabato 29 luglio, dalle ore 20 alle 23: Dimostrazione di skateboard su rampa, con prova gratuita

Domenica 30 luglio, dalle ore 20 alle 23: Esposizione modellismo e dimostrazione auto radiocomandate

Lunedì 31 luglio, dalle ore 20: Cena sotto i portici (info e prenotazioni 349-6075711)

Martedì 1° agosto, dalle ore 20.30: Spettacolo di magia

Durante la festa patronale è prevista anche l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali del centro.

Seguici sui nostri canali