Anche il Canavese presente all'Automotoretrò
Anche il Canavese presente all'Automotoretrò, fra i protagonisti della recente edizione del Salone Internazionale dell'Auto Storica e Sportiva.
Canavese presente all'Automotoretrò
Il Canavese è risultato ampiamente protagonista della recente edizione del Salone Internazionale dell'Auto Storica e Sportiva AMR, che si è svolto in quel di Torino, presso gli spazi del Lingotto. L’«Automotoretrò», come da tutti è conosciuto, è stato nuovamente palcoscenico dove ad essere protagonisti sono state pure le associazioni del nostro territorio. Lo conferma a pieno il successo ottenuto dallo stand ASI, nel quale sono stati esposti nell’occasione alcuni modelli prototipo, unici esemplari e modelli rally, oltre alle moto d'epoca da corsa messe in esposizione dall'Automotoclub Storico Sportivo Italiano Asd (che ha le sue colonne portanti in quel di Ciriè).
“European Masters Games” e “Sport Day ASI”
Ben 80mila i visitatori complessivi della quattro giorni torinese, dei quali moltissimi si sono fermati ad ammirare gli splendidi mezzi presenti nello spazio espositivo ciriacese. «Il Settore Nazionale ASI Veicoli Storici ha effettuato per la prima volta un gemellaggio con il Settore ASI Pesi - fanno sapere dall’associazione - effettuando una premiazione degli atleti medagliati presenti agli “European Masters Games” vissuti ad agosto 2019 a Torino, organizzati direttamente dal Settore ASI Pesi. Inoltre si è svolta pure una “passerella” degli atleti presenti allo “Sport Day ASI” di fine anno, con campioni internazionali di Pesistica Olimpica e di Powerlifting».
I protagonisti
Tornando ai mezzi presenti, tra quelli più ammirati i prototipi Lancia Scorpion 030 (unico esemplare in Italia) e la Talbot Lotus Rally, le mitiche MV Agusta carenate competizione e l'Austin Torpedo del 1935. Tra i protagonisti dello stand Susana Perrone, 9 volte campionessa mondiale di Pesistica Olimpica IWFM ed Angela Sturla, campionessa europea di Powerlifting WDFPF.
«E’ stata questa l’occasione per rendere noto che all'interno del sito del Museo Veicoli Storici e Sportivi ASI con sede a San Colombano, a Genova, ove le auto ed i motocicli esposti sono stati ricondotti e rimessati al termine della fiera, è stata prevista e deliberata a partire da quest'estate l'organizzazione dei raduni di moto e veicoli storici, con esposizione dei prodotti e delle aziende artigianali del territorio».