Antico Carnevale di Castellamonte: domani (domenica 1 febbraio) al via la 72esima edizione con la presentazione di Damigelle, Terzieri e Clavario.
Antico Carnevale di Castellamonte
Ci siamo: domenica 1° febbraio si alzerà ufficialmente il sipario sul 72° Antico Carnevale di Castellamonte, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Castellamonte, e in collaborazione con l’Associazione Arte&Commercio, il Supremo Ordine delle Bele Pignatere e dei Primi Consoli e il Comitato Storico Carnevale. La manifestazione, che accompagnerà la città della ceramica fino al 21 febbraio, si aprirà come da tradizione con la presentazione delle Damigelle, dei Terzieri e del Clavario e con il saluto dei Personaggi 2025, Marina Ruggiero e Cristian Dima che sfileranno per il paese un’ultima volta nei panni di Bela Pignatera e Primo Console prima di passare il testimone, la prossima successiva, ai «Reali» di quest’anno.
Il programma di domani
Il programma è quello classico: alle 10 da Piazza Martiri della Libertà partirà il corteo che attraverserà il concentrico per arrivare al Centro Congressi Martinetti (non in sala consiliare, come nelle scorse edizioni); lì si svolgerà la presentazione delle sette Damigelle (una per ogni rione di Castellamonte), dei due Terzieri e del Clavario e si darà formalmente inizio al Carnevale. La mattinata si chiuderà con un rinfresco.
Aspettando la Pignatera
Bisognerà invece aspettare ancora qualche giorno per conoscere l’identità della Pignatera e del Console 2026, che riveleranno alla città solo nella serata di sabato 7 febbraio, affacciandosi dal balcone di Palazzo Botton al termine della sfilata storica e del cerimoniale di presentazione di Rioni, Contado dei Castellamonte, Supremo Ordine, personaggi e gruppi ospiti in piazza Vittorio Veneto. Castellamonte è quindi pronta a tornare per 20 giorni a essere “Castrum Montis” e a rivivere le gesta e gli eventi che 700 anni fa ne hanno segnato la storia fino a divenire leggenda popolare.
