Carnevale di Castellamonte 2026: oggi la presentazione del Re Pignatun Wilma Revello. Tradizione, fagioli grassi e festa in piazza per la domenica clou del Carnevale castellamontese.
Carnevale di Castellamonte 2026
Altra giornata clou oggi, domenica 15 febbraio, per il Carnevale di Castellamonte, che ha vissuto uno dei momenti più attesi con la presentazione ufficiale del Re Pignatun 2026. Fin dal mattino la città si è animata con il ritrovo per la sfilata alle 9 in piazza Martiri della Libertà e il successivo corteo diretto verso piazza Vittorio Veneto, dove alle 10 è andata in scena la cerimonia di investitura.
Re Pignatun
Il Re Pignatun di questa edizione, colui che si aggiudica il «Pintone d’Oro» degli Chateaumont, è Wilma Revello, presidente della Pro Loco di Castellamonte e arbitro di bocce, figura molto conosciuta e attiva nella Città della Ceramica.
La mattinata è proseguita con uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: alle 12, nella Rotonda Antonelliana, si è svolta la benedizione seguita dalla tradizionale distribuzione dei fagioli grassi, simbolo di condivisione e convivialità. Alle 12.30 spazio poi al pranzo del Re Pignatun nel padiglione, momento conviviale che riunisce figuranti, volontari e cittadini. La giornata si è chiusa in serata, alle 18, con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Si prosegue domani e mercoledì
Il Carnevale di Castellamonte proseguirà nei prossimi giorni con altri appuntamenti molto attesi. Domani, lunedì 16 febbraio, alle 20.30 è in programma la tradizionale supertombola, mentre mercoledì 18 febbraio sarà la volta della sfilata notturna dei gruppi storici e dei carri allegorici, uno degli eventi più suggestivi dell’intero calendario. La manifestazione si concluderà sabato 21 febbraio con la cena finale in onore di Pignatera, Console e Pignatun.