Eventi
Iniziativa

Carnevale in musica con Padre Davide da Bergamo

Messe organistiche a Ivrea e Chivasso in collaborazione con AODC

Carnevale in musica con Padre Davide da Bergamo
Eventi Ivrea, 23 Febbraio 2022 ore 18:30

Carnevale in musica a Ivrea e a Chivasso con Padre Davide da Bergamo

Carnevale in musica

Date le restrizioni ancora esistenti, si svolgerà un carnevale in musica durante la messa delle 9.00 di domenica 27 febbraio nella chiesa del Ss. Salvatore in Ivrea  in collaborazione con AODC. Verranno eseguiti brani organistici del celebre compositore e organista ottocentesco Felice Moretti, meglio conosciuto come Padre Davide da Bergamo, nonché di altri autori coevi. Alla consolle dell'organo Bossi 1846 siederà il giovane Silvio Rossini, che alternerà l'accompagnamento dei canti tradizionali della liturgia con brani organistici dell'Ottocento italiano, pensati per ingresso, offertorio, comunione e finale.

Si replica a Chivasso

L’iniziativa, ormai divenuta tradizione a Ivrea sulla scia del successo della prima edizione tenutasi nel 2019 in Cattedrale, verrà replicata sempre domenica 27 febbraio alla messa delle 18:30 nel Duomo di Chivasso, dove si alterneranno alla consolle del grande organo Bossi 1843 i giovani organisti Emanuele Racco e Silvio Rossini. I due appuntamenti sono promossi rispettivamente dalla parrocchia della Cattedrale di Ivrea e dalla parrocchia del Duomo di Chivasso, in collaborazione con l’Associazione Organistica Del Canavese (AODC).

Messa ottocentesca

L'intento è quello di rievocare in un clima di festa la messa tipicamente ottocentesca, con brani di carattere concertistico all’epoca concepiti e proposti per la liturgia, e allo stesso tempo in grado di mettere in risalto i colori e le sonorità caratteristiche degli organi orchestrali italiani di quel periodo, nonché di educare i fedeli dal punto di vista musicale consentendo a coloro che non potevano permettersi un posto da spettatori nei grandi teatri di rimanere al passo con l'evoluzione musicale del loro tempo.

Compositore Padre Davide da Bergamo

Proprio Padre Davide da Bergamo, frate francescano nato a Zanica nel 1791, fu tra i principali esponenti della rivoluzione musicale in ambito organistico nel panorama risorgimentale italiano, sotto la forte influenza dello stile operistico-rossiniano. Sarebbe troppo lungo l'elenco delle opere da lui composte: Sinfonie, Concerti per i vari strumenti dell'Organo, Fantasie, Andanti e Adagi devoti, Elevazioni, Pastorali, Suonate Marziali, Versetti e Suonate, Messe, Vespri, Inni Responsori del S. Natale e Settimana Santa. Padre Raffaelangelo, nel suo Elogio Funebre, sostiene che furono trovati più che 2400 "di così fatti pezzi di musica che molti organisti vorrebbero avere".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter