Con «Artemusica» il Canavese sarà protagonista a Montecitorio

Il presidente della Regione Alberto Cirio: «La partecipazione di "Artemusica" a Montecitorio a "Porte Aperte" è sicuramente un orgoglio per il coro, ma lo è per tutto il Piemonte»

Con «Artemusica» il Canavese sarà protagonista a Montecitorio
Pubblicato:

Con «Artemusica» il Canavese sarà protagonista a Montecitorio

Il coro «Artemusica»

Il coro «Artemusica» di Valperga e Cuorgnè parteciperà domenica 12 gennaio 2025 a due eventi istituzionali a Roma, prima a Montecitorio, quindi nello spazio del Parlamento Europeo presente nella Capitale. Un evento che non è importante solo per chi vi parteciperà direttamente cantando, e suonando, in quei luoghi così significativi, ma per tutto il territorio che, attraverso loro, avrà lustro. È, in linea di massima, questo il concetto che è stato espresso in vari modi dai vari oratori che la scorsa settimana hanno presentato l’evento in sala consiliare nel palazzo comunale di Valperga.

La conferenza stampa

Oltre ai maestri del coro, Debora Bria e Carlo Beltramo, molti dei coristi che parteciperanno all'evento, i sindaci di Valperga, Walter Sandretto, di Salassa, Roberta Bianchetta, di Chiesanuova, Giovanni Giachino, e il vicesindaco di Cuorgnè, Vanni Crisapulli, hanno voluto evidenziare l’importanza dell’evento anche i vertici istituzionali della Regione, il presidente del Consiglio Davide Nicco e il governatore Alberto Cirio, che si sono collegati in video conferenza con Valperga, insieme all’onorevole canavesano Alessandro Giglio Vigna. «Voglio ringraziarvi – sono state le parole del parlamentare – perché mi avete permesso di aprire le porte della Camera al nostro territorio, partecipando a una manifestazione, Montecitorio a "Porte Aperte", che invita le eccellenze musicali di tutta Italia. A Roma, domenica 12, il Canavese sarà protagonista». Per Nicco è stato un onore poter concedere a questo evento il patrocinio della Regione, in un’occasione in cui il Coro sarà il rappresentante di tutto il Piemonte: «Il Consiglio conta su di voi, e fa il tifo per voi».

Il commento del presidente Cirio

Non ha esitato a parlare di «evento storico», il presidente Cirio: «Quanto il sindaco Sandretto mi ha invitato a partecipare a questa presentazione è stato un onore avere la possibilità di congratularmi con il Coro: la partecipazione di "Artemusica" a Montecitorio a "Porte Aperte" è sicuramente un orgoglio per il coro, ma lo è per tutto il Piemonte». Cirio ha quindi assicurato che in quel giorno vi sarà una rappresentanza istituzionale della Regione «Perché lo meritate!».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali