Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese: gli eventi del weekend dell'Immacolata 2022

Cosa fare in Canavese: gli eventi del weekend dell'Immacolata 2022
Eventi Alto Canavese, 08 Dicembre 2022 ore 09:47

Nel weekend del weekend dell'Immacolata 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Giovedì 8 dicembre 2022 - Vallo
Alla “Ricerca della Stella Cometa” s'intitola l'iniziativa programmata per domani, giovedì 8 dicembre, in piazza San Secondo. Ci si ritroverà alle 15.30 per lo spettacolo itinerante sulla natività diretto da Paolo Vergnano. Dopo il primo suono della campana si dovrà attendere il secondo per andare alla ricerca della Stella Cometa in una sorta di presepe vivente.

Giovedì 8 dicembre 2022 – Balangero
Balangero accende le luci sul Natale 2022. L’appuntamento è per giovedì 8 dicembre a partire dalle 17,30 con il ritrovo presso la sede del Municipio dove saranno serviti panettone, cioccolata calda, pandoro e vin brulè. Alle 18 accensione delle luminarie natalizie che adornano il Parco e la Villa comunale. Accompagnamento del Corpo Musicale di Balangero.

Giovedì 8 dicembre 2022 - Germagnano
Inizia il ricco calendario di eventi natalizi a Germagnano. Si comincia giovedì 8 dicembre alle 9, nella piazza della stazione, con il mercatino natalizio al quale prenderanno parte, con i loro banchetti, gli hobbisti e i commercianti con prodotti tipici. A partire dalle 13 ci saranno i banchi dei bambini delle scuola primaria e materna della scuola di Germagnano e i ragazzi della “Macchina del Tempo” con gli oggetti realizzati da loro. Sempre alle 13, presso l’ex mercato agricolo di via Celso Miglietti 53, inizierà la tipica “festa della Brusatà e dell’Agrifoglio” con caldarroste, vin brulè, frittelle di mele e cioccolata calda. Si potrà visitare la casetta di Babbo Natale, dove i bimbi potranno anche imbucare le proprie letterine di Natale e ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale addobbato dai bambini delle scuole di Germagnano. La giornata sarà allietata dalla presenza degli Amici Elfi. Inoltre ci sarà un rametto di agrifoglio per tutti i partecipanti, come augurio di Buone Feste. In serata, poi, alle 21, presso il salone del Teatro Console, è in programma il concerto di musica classica dal titolo “Viaggio nel 1700” con oboe e fagotti, a cura dell’Associazione “Ance Doppie di Torino”, diretto dal maestro Maria Arianna Zambon, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori e del conservatorio di Torino.

Giovedì 8 dicembre 2022 - Monastero di Lanzo
Giovedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione, è il giorno previsto dalla tradizione per la decorazione dell'albero di Natale e, per una sorta di "accorpamento" della tradizione cattolica, l'allestimento del presepe. La valle Tesso celebra questa tradizione con la manifestazione “Accendi l’Albero”, una suggestiva passeggiata augurale notturna attraverso i suoi sentieri, che si conclude con l'arrivo presso la piazza della chiesa di Coassolo o di Monastero, a seconda dei percorsi scelti e l'accensione dell'albero di Natale.

Dall'8 all'11 dicembre 2022 - Ciriè
«Different Events» torna in città con una “quattro giorni” di eventi. La kermesse – che porta il titolo «Aspettando il Natale a Ciriè» - prenderà il via giovedì 8 dicembre per concludersi domenica 11 dicembre. Nei giorni dell’8, 9, 10 e 11 dicembre, dalle 9 alle 20, via Vittorio Emanuele ospiterà espositori di diversi generi di prodotti. Dall’hobbistica all’artigianato, dai prodotti tipici alle idee regalo originali e pronte ad essere impacchettate per poi metterle sotto l’albero. Nelle giornate di giovedì 8 e di domenica 11, grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale, a partire dalle 15. Si potranno fare simpatiche foto insieme al nonnino dalla lunga barba bianca e portargli le letterine di Natale con i loro desideri. Il pubblico potrà curiosare tra i numerosi stand e anche nei negozi della via centrale che saranno aperti con le loro proposte di Natale. Sabato 10 dicembre, i Supereroi della Nida (Nazionale Italiana dell’Amicizia onlus) aspettano tutti per divertirsi insieme. Una ricca programmazione di eventi per la settimana nella quale, il Natale entra nel vivo.

Dall'8 all'11 dicembre 2022 - Lanzo
Domani, giovedì 8 dicembre, in città sarà ufficialmente inaugurato il ricco calendario di manifestazioni in occasione del Natale. Lanzo si colorerà di animazione, appuntamenti, solidarietà, musica e creatività. Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, grandi e piccoli potranno far visita alla Casetta di Babbo Natale e all’Ufficio Postale in Via Umberto I, incrocio con Vicolo Bruno. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, presso l’Ala Mercatale , l’Associazione di volontariato VIPA ODV ETS vi aspetta per raccogliere fondi con libri usati, abbigliamento e oggettistica. Inoltre, per grandi e piccini, ci sarà il laboratorio degli Elfi di riciclo creativo dove si potrà portare materiale di riciclo quali bottiglie di plastica, tappi, cartoncini, stoffe e quant’altro per realizzare insieme un presepe che verrà esposto a Lanzo per tutto il periodo delle festività. Alle 17, poi, lettura animata di Natale e l’Avis Comunale sarà presente per tutta la giornata con il progetto Telethon. L’8 dicembre saranno inaugurati anche i presepi lanzesi nelle Chiese e nel museo del Ricamo.

Giovedì 8 dicembre 2022 - Ciriè
Anche la Street Band dei Babbi Natale - evento organizzato da Music Piemonteis - porterà tanta musica natalizia in città con i concerti itineranti in centro città previsti nei pomeriggi dell'8, 18 e 23 dicembre mentre sarà ospitato nel Duomo di San Giovanni il Concerto di Natale dei Music Piemonteis - dal titolo "Let it be Christmas" - previsto per il 17 dicembre alle 21.

Giovedì 8 e domenica 11 dicembre 2022 – San Francesco al Campo
Giovedì 8 dicembre, verranno avviati gli eventi del Natale sanfranceschese, con la battaglia dei cuscini con Babbo Natale. Inoltre ci sarà la consegna delle palline colorate e dei disegni d'appendere sull'albero dai bambini. Inoltre verrà aperto l'ufficio natalizio dove si potranno imbucare le letterine durante il ponte dell'Immacolata. Domenica 11 mamma Natale leggerà le storie sotto l'albero.

Giovedì 8 dicembre 2022 - Rivara
Fantastico il magico Natale 2022 organizzato dal Comune, dai Commercianti e da “Associainsieme”. Giovedì 8 dicembre alle 15 Circuito in "Viaggio tra i Presepi del Canavese e delle Valli di Lanzo": "Presepi da Strada e Luci Di Natale" fino all'Epifania. Sabato 10 dicembre ore 15.30 “E’ tempo di consegnare le Letterine: Arriva Babbo Natale” per poter ritirare tutte le letterine nel cortile di Lea. Johnny Barber accompagnato da Federica canterà dal vivo. Domenica 11 dicembre ore 14 in Piazza Martiri della Liberazione, la Pro Loco organizza “Aspettando il Natale”: laboratorio creativo e intrattenimento bimbi a cura dell'Associazione la Casa di Bobinò ed Albero di Natale da abbellire con decorazioni a cura degli alunni della scuola primaria di Rivara. Poi cioccolata calda, the, vin brulè, panettone, Pandoro il tutto in compagnia di Babbo Natale.

Da giovedì 8 dicembre 2022 - Volpiano
Tutto pronto per il grande evento di Natale a Volpiano. Come sempre la cabina di regia è affidata alla Pro Loco. Si inizia l’8 dicembre con il grande albero di Natale che verrà posizionato in piazza Vittorio Emanuele a cura dell’amministrazione comunale. In piazza XXV aprile posizioneremo il grande pacco natalizio luminoso che resterà acceso fino all’epifania. Evento clou di questo Natale 2022 la fiera che si terrà domenica 11 dicembre nel concentrico volpianese e nell’area pedonale di piazza Madonna delle Grazie. Un simpatico Babbo Natale animerà la giornata di festa con la sua casetta, riceverà i bambini che verranno a trovarlo e perché no, potranno scattare una foto con lui. Animazione per tutti grandi e piccini».

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 – Leini
Il Dicembre leinicese 2022 sta entrando nel clou dei suoi eventi. Giovedì 8 dicembre sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita al Santuario Madonne delle Grazie e al suo Presepe. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17, il musicista Fabio Abbà sarà all’organo per intrattenere i visitatori con musiche di sottofondo classiche e religiose. In serata, dalle 21 in poi, ci sarà il concerto di Silvia Tancredi che intonerà brani gospel. Sempre giovedì 8, dalle 15 sono in programma: l’attività per i bambini organizzata dalla Croce Rossa; «Babbo Natale su due ruote» con merenda per tutti anche nelle frazioni Tedeschi e Fornacino; «Addobbiamo Leini» con merenda per i bambini in centro, Raccolta doni desideri d’argento (a cura Leini Live). Ancora giovedì 8, al parco San Valentino dalle 18 alle 20 ci sarà l’esibizione di ballo de «La Palestra» nel Giardino degli gnomi di Babbo Natale, in collaborazione con Promo Eventi. Al Chiosso, dalle 15 alle 19, Mercatino di Natale con Cioccolata e Zabaione a cura della Promo Eventi e dall’associazione cuochi. Esibizione che sarà replicata anche sabato 10 così come il Giardino degli gnomi di Babbo Natale mentre in serata, al teatro Pavarotti, dalle 21 in poi ci sarà Il treno dei desideri dell’associazione Musicampus. Anche domenica 11 sarà ricca di eventi a partire dalle 15 con la replica degli appuntamenti del Chiosso e del parco San Valentino ai quali sono da aggiungere, alle 16 l’esibizione per i bambini dell’associazione Promo Eventi con Sollievo. Nel contempo al Chiosso Promo Eventi e «Il sogno di Samuele» organizzeranno la scatolata a sorpresa mentre in serata, al teatro Pavarotti, dalle 20.30 in poi ci sarà la premiazione delle eccellenze sportive leinicesi.

Venerdì 9 dicembre 2022 – Ivrea
Si terrà venerdì, 9 dicembre, alle 21, al Santuario diocesano Monte Stella il concerto per l’Immacolata Concezione organizzato in collaborazione con l’Associazione Organistica Del Canavese (Aodc) e con i patrocini del Comune di Ivrea e della Diocesi di Ivrea. La serata vedrà esibirsi la corale polifonica del Santuario di San Pancrazio (di Pianezza), diretta e accompagnata all’organo dai maestri Bruno Bergamini e Aldo Bergamini. L’evento sarà aperto a tutti e a offerta libera.

Sabato10 dicembre 2022 – Castellamonte
Non sarà solo il Mercatino di Natale ad allietare l’at - tesa delle feste in quel di Castellamonte. La locale associazione commercianti Arte e Commercio, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha infatti organizzato un evento speciale per i sabati 10 e 17 dicembre: in queste due date, dalle 15 alle 17.30, vi sarà la possibilità per tutti i bambini di salire sulla carrozza di Babbo Natale, trainata da un possente cavallo, ed essere trasportati per le vie del concentrico, accompagnati d un’incantevole atmosfera natalizia

Sabato 10 dicembre 2022 - Ciriè
Sabato 10 dicembre, alle 21, nel salone Bossetto della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso andrà in scena il concerto jazz del complesso Uaturu Ensamble.

Sabato 10 dicembre 2022 – Ivrea
Sabato 10 dicembre, alle 15, torna a L'emisfero Destro la rassegna «Giovani promesse eporediesi »: dopo una lunga pausa riprendono gli incontri che presentano al territorio chi dell'arte sta facendo il suo percorso di crescita. In questa edizione verrà presentato il lavoro di tre ragazze che hanno fatto della pittura e dell'illustrazione una missione di vita: si tratta di Clariss a Sciarrino, Alessia Casagrande alias Artura Grimilde ed Elisa Francioli, che si esibiranno per l'occasione in un live painting. Dalle 17.30, poi, le tre verranno intervistate dalla moderatrice d'eccezione Simonetta Valenti. Sarà l'occasione per discutere anche di come, nel 2022, lavoro e donne e, soprattutto, lavoro nel campo dell'arte e donne siano ancora due parole difficili da mettere insieme, nonostante la grande attenzione rivolta a questo tema dalla società. Per informazioni 3452733649 o zurzolo.ar t@gmail.com.

Sabato 10 dicembre 2022 – Ivrea
Sabato 10 dicembre , alle 21, e domenica 11 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea ha luogo il terzo spettacolo della sedicesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Nuovi camminanti», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «La colpa fu del fico», commedia comica in due atti di Anna Maria Bruni e Mariella Acquadro, regia di Mariella Acquadro. Info: 0125.425123 – segreteria@cittadella-ivrea.it. La segreteria è aperta lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.

Sabato 10 dicembre 2022 – Locana
Aria di Natale e tempo di eventi in quel di Locana, dove gli appuntamenti nel prossimo fine settimana non mancano: si parte sabato 10 nel pomeriggio con l’inaugurazione dei famosi presepi di Chironio e l’esibizione del Coro Città di Rivarolo a partire dalle 15.30, a seguire celebrazione della Santa Messa e un dolce rinfresco per tutti; sarà allestita inoltre una piccola esposizione di prodotti tipici ed artigianato. Durante l’intera edizione, ovvero fino all’8 gennaio, sarà possibile anche visitare, la mostra di sculture presepiali in ceramica di Brenno Pesci, le realizzazioni in legno della scuola di scultura Can Art di Cintano e la natività di Marco Rolando. Invece domenica 11, a partire dalle ore 14.30, ritroveremo la magia del Natale in centro a Locana e precisamente nella Piazza del Comune, con tante attività dedicate ai più piccoli con Babbo Natale, giochi e la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo, in collaborazione con l’Impero Ranch, e a seguire merenda con sorpresa presso il Vecchio Mulino.

Domenica 11 dicembre 2022 - Fiano
“Mercatino di Natale... e altre storie” è il titolo dell'appuntamento che si terrà domenica 11 dicembre, dalle 8 alle 20. Lo scenario prescelto sarà, come di consueto, piazza Ottavio Borla.

Domenica11 dicembre 2022 – Mathi
Il Gruppo di Volontariato Mathi Accoglie – Corridoi Umanitari invita la popolazione a partecipare alla Giornata Solidale che si terrà domenica 11 dicembre presso il padiglione allestito in piazza Don Novero. A partire dalle 16 alle 18 ci sarà animazione per grandi e piccini con Atlas Circus. Alle 19,30 si terrà la cena etnica con pietanze della tradizione siriana. Il costo della cena è di 20 euro per gli adulti e di 12 per i bambini dai 3 ai 12 anni. Gratuita fino a 3 anni, bevande e caffè compresi. Per la cena, la prenotazione è obbligatoria entro il 7 dicembre tramite whatsapp o telefonando ai numeri 347/3161781, 340/2528119 oppure 340/6053034.

Domenica 11 dicembre 2022 – Busano
Il Comune di Busano in collaborazione con le associazioni organizza “Natale Insieme. Domenica 11 dicembre dalle ore 10 in piazza raccolta fondi per l'Associazione "una Casa per gli amici di Francesco" a cura della Protezione Civile di Busano e Salassa, Motoclub Quattroassi e Ass.ne Shin Gi Tai Karate. Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 15 presso il cortile del Salone Polivalente e Parrocchiale in Via Matteotti Elfolandia”: Vieni al fantastico villaggio di Babbo Natale. Domenica 25 Dicembre ore 10 Santa Messa di Natale e scambio degli auguri, cioccolata e panettone a cura delle Associazioni. Mercoledì 4 gennaio ore 21 la Tombola 2023 presso il salone Parrocchiale per cominciare insieme il nuovo anno.

Seguici sui nostri canali