nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese: gli eventi del weekend di Ferragosto 2021

Gli appuntamenti principali in programma nel nostro territorio.

Cosa fare in Canavese: gli eventi del weekend di Ferragosto 2021
Eventi Alto Canavese, 12 Agosto 2021 ore 14:58

Nel weekend di Ferragosto 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino al 15 agosto - Locana
Per coloro che vorranno unire la visita ad una delle «roccaforti» della Valle Orco, ovvero Locana, ad un po’ di buona e sana arte l’occasione è rappresentata dalla personale della pittrice Rosetta Vercellotti, che a fine luglio è stata inaugurata in via Roma. Intitolato «Emozioni», questo viaggio nell’arte permette di seguire e accostarsi al discorso artistico della realizzatrice, dove la pennellata rapida e intensa caratterizza il clima di una ricerca espressa tra riflessioni e sentimenti. Gli orari in cui sarà possibile visitarla sono i seguenti: il giovedì ed il venerdì dalle ore 17 alle 19.30, mercoledì, sabato e domenica invece dalle 9.30 alle 12 e nuovamente dalle 17 sino alle 19.30.

Dal 12 al 16 agosto - Bairo
Torna a grande richiesta la Festa Verde del Gruppo Alpini di Bairo, giunta quest'anno alla sua quarantanovesima edizione. Il ricco programma comincerà il prossimo 12 agosto e terminerà, come d'abitudine, il 16. Finale in bellezza per la sera di Ferragosto con l'elezione di Miss Stella Alpina Bairo 2021. Il 13 agosto, l’Associazione alpina Torre-Bairese ha organizzato la «Camminata Verde», manifestazione enogastronomica giunta alla sua seconda edizione con partecipazione a €15 a persona, bambini sotto i 6 anni esclusi, una camminata completamente ecosostenibile: percorreremo 6 chilometri immersi nel verde, fermandoci di tanto in tanto ad assaggiare i prodotti tipici del territorio. Per sabato 14 agosto, invece, il gruppo ha organizzato il «Percorso Alpino»: il circuito di allenamento outdoor, sotto la guida esperta di Yuri ed Ester, prevede la partenza alle ore 16.00. Il costo della manifestazione è di €10 a persona e, a seguire, è d’obbligo prendere parte al tradizionale aperitivo alpino presso gli impianti sportivi di Località Prelle. Si richiede la prenotazione obbligatoria al numero 3396578852.

Venerdì 13 e domenica 15 agosto - Usseglio
Venerdì 13 e domenica 15 agosto a Usseglio in scena la Mostra Mercato "Prodotti naturali e mestieri delle Valli" alla scoperta dei manufatti realizzati da artigiani con dimostrazioni dal vivo, vendita di prodotti naturali e tipici delle nostre Valli in un contesto incantevole adatto a tutta la famiglia. Tutto il programma su eventiusseglio.it.