nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel ponte del 25 aprile: gli eventi da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023

Cosa fare in Canavese nel ponte del 25 aprile: gli eventi da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel ponte del 25 aprile 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023 - Castellamonte
Per festeggiare i 40 anni dalla fondazione l’Associazione Filarmonica Valle Sacra “Michele Romana” organizza tre eventi musicali alla Rotonda Antonelliana di Castellamonte, da venerdì 21 a domenica 23 aprile, che coinvolgono altre bande musicali e gruppi canori del territorio canavesano.

Sabato 22 aprile 2023 - Cuorgnè
«In auto con i bambini… in sicurezza» è il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione «Mom’s, mamme on line», di Ingria, in collaborazione con il Comando della polizia Municipale di Cuorgnè. L’appuntamento è per sabato 22 presso la sede della Croce Rossa di Cuorgnè in via Trione 12 alle 10. Si parlerà dei dispositivi di sicurezza necessari per rendere più sicuro il viaggio in automobile ai bambini. Purtroppo, infatti, sono ancora molti i piccoli che diventano vittime della strada. In Italia, nel 2021, si sono contati ben 28 bambini vittime di incidenti stradali. La situazione è, però, seria in tutta Europa, con oltre 6 mila vittime contate nel decennio 2011-2020 (il 6,5% sui decessi in età infantile). Diventa, quindi, sempre più importante per mamme e papà essere adeguatamente informati sui giusti sistemi di sicurezza da installare in auto.

Sabato 22 aprile 2023 – Locana
Sabato 22 Aprile ritorna il "Duathlon Dla Stra Veja", gara non competitiva di duathlon individuale o a staffetta da Locana a Noasca organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Gran Paradiso Valle Orco. Cena e premiazione presso il PalaNoasca. Info e iscrizioni: 3403939175. Ritrovo previsto alle 15 in piazza Roma.

Martedì 25 aprile 2023 – Ciriè
E’ ricco il programma delle celebrazioni in onore del 78° della Liberazione a cui, Ciriè, renderà omaggio martedì 25 aprile. Il programma degli eventi prenderà il via alle 8,45 con il ritrovo di una delegazione in corso Generale Dalla Chiesa  per omaggio al Cippo dei Carabinieri, in piazza Caduti Partigiani Ciriacesi e al monumento dei Bersaglieri. Alle 9,15 raduno nel cortile di Palazzo D’Oria e alle 9,30 partenza del corteo. Alle 10,15, nel Parco della Rimembranza, alzabandiera, momento di preghiera per i Caduti di tutte le guerre e omaggio al Cippo Vittime dei Lager Nazisti e al Cippo Famiglie Ciriacesi Caduti e Dispersi in Guerra. Omaggio al monumento delle Penne Mozze e Cippo Caduti senza Croce. Alle 10,45 omaggio floreale al Cippo dei Martiri della Libertà in piazzetta XXV Aprile (angolo via Roma) e preghiera del Partigiano. Alle 11, a Palazzo D’Oria, omaggio floreale al Monumento dei Caduti. Nel cortile del Municipio, omaggio alla Lapide dei Caduti. Saluti del sindaco Loredana Devietti  e orazione ufficiale di Mauro Rubat Ors (Centro Studi Giorgio Catti). Presterà servizio la Filarmonica Devesina con la Pattuglia Bersaglieri Ciclisti Ciriè. Alle 20,30 in piazza Castello, Fiaccolata della Liberazione organizzata dall’Anpi-Arci e la Società Operaia.

Da sabato 22 aprile 2023 – Robassomero
Il ponte del 25 aprile si aprirà in musica, sabato 22, all'anfiteatro Fabrizio De Andrè con il concerto dell'Avilius Brass. Il ritrovo è alle 21 in piazza XXV Aprile. I volontari della Pro Loco, promotrice dell'appuntamento, inviterà la popolazione ad accomodarsi all'interno dell'edificio per assistere all'esibizione di un orchestra composta da dieci elementi, diretti dal maestro Gaetano Di Mauro, suddivisa nelle sezioni trombe, tromboni, corno, tuba e percussioni. L'ingresso è libero ma è gradita la prenotazione al seguente recapito: 349.7289073.

Martedì 25 aprile 2023 – Balangero
Arriva alla 27ª edizione la rassegna «Balangero in Fiore» promossa ed organizzata dalla Pro Loco presieduta da Patrizia Migliorero. Un evento che, dopo così tante edizioni e altrettanti successi, di certo non ha bisogno di presentazioni. L’appuntamento – come da tradizione – è per il 25 aprile – con una novità! Al posto della “Sagra del Bollito” che per anni ha tenuto banco nel padiglione “Stabio” riunendo centinaia di persone, ci sarà la prima edizione del “Pranzo alla Piemontese”. Alle 12, tutti a tavola gustando un menù a base di salumi e formaggi, antipasto piemontese, tomini rossi e marmellate, agnolotti burro (oppure ragù) e salvia, fricandò. E poi frutta, vino, acqua al modico costo di 25 euro (10 euro per i bimbi fino a 10 anni). Prenotazioni presso Patrizia al 348/9059118. Margherita al 340/9059118, oppure presso il negozio di abbigliamento “Arcobaleno” di Claudia Genova. Il resto della manifestazione prenderà il via alle 9 per proseguire per tutto il corso della giornata. Un totale di 140 espositori con vivaisti, floricoltori, hobbisti, prodotti tipici, macchinari agricoli, artigianato locale e animali. In piazza Dieci Martiri, simpatica rassegna cinofila con la premiazione del “Bau più simpatico” curato dall’associazione cinofila “Diana”. Nel corso della giornata, passeggiata in pony, trenino, gonfiabili e giostrine. E poi ancora spettacolo di magia, dalle 14,30 alle 16,30 balli country nel parco comunale. Non mancherà la cultura con la mostra di pittura dell’associazione “SuperArte” di Balangero. Truccabimbi, esibizione itinerante della Fanfara. Sarà anche possibile ammirare la mostra del concorso “Addobba e trasforma un ombrello”.

Domenica 23 e martedì 25 aprile 2023 – Lessolo
Il 25 aprile, torneranno a Lessolo la Fiera di San Giorgio e la Passeggiata delle Fontane. Il calendario degli appuntamenti si aprirà già domenica 23, con la giornata dedicata alla festa di San Giorgio, santo patrono del paese. Dalle 10, in chiesa parrocchiale, i piccoli del Consiglio comunale dei ragazzi, coordinati dall’oratorio, accoglieranno i fedeli con l’esposizione delle reliquie e il racconto dell’evoluzione dell’edificio dalla prima  cappella di pochi metri quadrati attraverso le cappelle delle varie famiglie nobili fino ad arrivare all’odierna struttura. Dopo il pranzo nel cortile della canonica, bambini e genitori potranno divertirsi con i giochi di una volta. Alle 16 il concerto della Banda Musicale. Il 25 aprile, in mattinata, si terrà la tradizionale fiera zootecnica con capi di bestiame e prodotti locali. Sempre in mattinata, avrà luogo la commemorazione dei caduti di tutte le guerre che diedero la vita per la libertà e la democrazia. Nel pomeriggio tornerà la tanto attesa Passeggiata delle Fontane con i diversi punti di ristoro. Dalle 9 alle 12, al parco giochi di Lessolo, il Montana Horse Ranch attende i bambini con splendidi pony per fare il «battesimo della sella».

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile in Piemonte.

Seguici sui nostri canali