Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 13 maggio 2023 – Bosconero
Il Festival Dissimilis chiude la sua edizione 2023 dedicando al pubblico del Teatro di Bosconero una serata inusuale, con protagonista la grande danza. Sabato 13 maggio alle ore 21 sarà infatti in scena una delle compagnie italiane più note a livello internazionale, il Balletto Teatro Torino, in uno spettacolo suggestivo che riassume i suoi 40 anni di storia. I biglietti per lo spettacolo del 13 maggio sono acquistabili in prevendita su Vivaticket o si possono prenotare scrivendo a biglietteria@nuoveforme.com , telefono 329.4159802.
Sabato 13 maggio 2023 - Rivarolo
Sabato 13 maggio in programma la Festa delle famiglie a Rivarolo Canavese: dalle 10, laboratori, attività, eventi in più punti della città. Un evento proposto dall’Amministrazione Comunale, dal CISS38 e dal Centro Famiglie, in collaborazione con numerose associazioni cittadine. La giornata inizierà alle 10 presso la sede dell’associazione Liceo Musicale in via Sant’Anna 1 (incrocio con via Lemaire) con la visita alla mostra “Terre Fertili” dei ceramisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Martyn, con possibilità per i bambini di scoprire alcuni strumenti musicali. Il quartetto d’archi diretto da Daniela Camoletto e Beatrice Pascale proporrà giochi musicali nel giardino.
Sabato 13 maggio 2023 – Ciriè
Storia della musica moderna dal jazz al blues è il titolo del prossimo incontro promosso dalla Società Operaia in via Marconi. L'appuntamento è in programma per sabato 13 maggio, a partire dalle 17, nella sala Bossetto di via Matteotti 18. Dopo la prima parte, con l'esposizione delle chitarre d'epoca, verrà proposta una personale a cura di Angelo Riposio che sarà seguita da una lezione sulla musica, dalle ore 21, a ingresso libero. Il sanmauriziese racconterà al pubblico del suo percorso.
Sabato 13 maggio 2023 – San Maurizio
Cinque concerti, a ingresso libero e gratuito, nei luoghi simbolo e più suggestivi di San Maurizio Canavese. Cinque magiche occasioni per «incontrare» la musica in modo semplice e senza barriere, mescolando generi, stili e gusti diversi, senza limiti di età e di cultura. Torna Musicae Donum, la rassegna di concerti organizzata dalla Fondazione CSMC BilioPan e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Maurizio Canavese, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte. Sabato 13 maggio, ore 21, cortile della Fondazione CSMC BilioPan (via Olivari, 17). Il «Gruppo Cluster» formato dagli allievi del Flauto di Pan, il laboratorio musicale sanmauriziese che da anni offre ai bambini la possibilità di avvicinarsi con gradualità e piacere all'esperienza musicale, presenta Liaisons de musique. Quando la musica unisce stili, epoche e storie diverse, con musiche di Bach, Bolling, Concato, Molinari e Morricone.
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 – Cuorgnè
Torna questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14, la seconda edizione della Mostra del Coniglio a Cuorgnè. L’appuntamento è nella sala espositiva al piano terra della ex Manifattura in via Ivrea 100. Organizzato da Arca, associazione degli Allevatori Razze Cunicole Amatoriali, l’evento presenta conigli iscritti al Registro Anagrafico Nazionale. Tante le razze presenti, dai conigli nani, quelli che sempre più spesso si trovano nelle case come animali da compagnia, a esemplari molto più grandi. La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 18 di sabato e dalle 9 alle 17 di domenica. L’ingresso è a offerta libera.
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023- San Giorgio Canavese
Torna il «Festival della Reciprocità», progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese che, a partire dagli eventi principali dei tre comuni, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (13-14-15 maggio) di San Giorgio Canavese, Calici (7-8 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 19 agosto al 10 settembre) di Castellamonte, ha visto nascere un nuovo percorso comune grazie al quale il cartellone di eventi culturali dell’area si arricchisce con altri appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici. Il Festival della Reciprocità inaugura il 13, 14 e 15 maggio con il “Mercato Della Terra e Della Biodiversità” che ospita produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo. QUI il programma completo
Domenica 14 maggio 2023 - Bosconero
Il 14 maggio torna la manifestazione «Mostra dell’Artigianato e degli antichi mestieri» - nata 15 anni fa - per dare la possibilità alle numerose realtà artigianali del territorio di farsi apprezzare e di conseguenza conoscere. Una giornata di botteghe aperte e spettacoli, unita a cantieri tematici dedicati al suono, ai sapori e alla scultura. Saranno presenti bancarelle e punti di ristoro, le dimostrazioni dal vivo serviranno ad illustrare tutto l’iter della produzione agricola del territorio Canavesano. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per informazioni, 011-9889616 oppure consultare il sito del Comune di Bosconero all’indirizzo www.comune.bosconero.to.it.
Domenica 14 maggio 2023 - Fiano
La camminata non competitiva della Pro Loco ritorna domenica 14 maggio con ritrovo in piazza Borla alle 9.30. Gli iscritti potranno cimentarsi in due percorsi, sia di corsa, sia camminando. Infatti gli organizzatori hanno individuato un primo itinerario di 10 chilometri e un secondo da 5. Si parte alle 10.30 e ci sarà possibilità di registrarsi il giorno dell'evento, senza prenotazione. La quota di partecipazione è la medesima per adulti e bambini, cioè 10 euro. Questa giornata coinciderà anche con la quinta edizione del memorial Luca Federighi. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'associazione Aslan di Alpignano. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 347.5848310; direttamente al bar della Croce Rossa oppure al negozio d'abbigliamento Boreale.
Domenica 14 maggio 2023 – Mathi
Un mondo che preferisce cooperare piuttosto che competere e che lo fa con un unico obiettivo: il benessere dell’umanità. E’ questo l’obiettivo del Festival Olistico per la Nuova Umanità, che andrà in scena nell’intera giornata di domenica 14 maggio nella prestigiosa – quanto spaziosa – location di Villa Giacomelli, in via Torino 44.
Domenica 14 maggio 2023 – Rivarolo Canavese
In mostra fino al 1 ottobre al Castello Malgrà «Il Vallesusa, storie di un cotonificio non solo rivarolese», un’esposizione di foto, documenti, oggettistica e “installazioni artistiche” che intende ripercorrere la memoria di quella che è stata una delle più importanti industrie piemontesi per circa un secolo e mezzo, dal 1800 al fallimento dovuto alla gestione spregiudicata di Felice Riva nel 1965.
Domenica 14 maggio 2023 – Leini
Il 14 maggio in piazza 1° Maggio l’associazione Promo Eventi organizza l’esposizione di automobili d’altri tempi. Organizzerà anche giochi d’intrattenimento per bambini e una scatolata con la vincita di oggettistica varia. Allo stand del sodalizio ci sarà anche la distribuzione di crepes, panini e bibite. In occasione della Festa della mamma, alle 11, a tutte le mamme che si presenteranno al gazebo sarà offerta una rosa. Sempre domenica 14 ci sarà il Raduno regionale delle Vespa rinviato per il maltempo il 1° maggio. Le mitiche due ruote si ritroveranno in piazza 1° Maggio. L’apertura delle iscrizioni avverrà dalle 8 alle 10,30, dopodiché ci sarà un giro turistico di circa 35 Km. con sosta per degustazione presso la rinomata azienda artigianale Giordano Cioccolato di via Volpiano. A mezzogiorno è previsto l’ingresso e la sfilata a corteo nella pista di Lombardore. Alle 13 l’aperitivo sulle due ruote sarà consumato presso il Centro Commerciale Elefant. Il rientro in piazza 1° Maggio è previsto per le 13,30 circa con l’esposizione delle Vespa nei pressi della cancellata del parco San Valentino. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Gaetano 338/4531052 o Nicolò 339/59644547.