Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile aprile 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 - Agliè
Ritorna la Sagra del Torcetto. L'iniziativa si terrà sabato 15 e domenica 16 aprile in piazza Castello ad Aglié e sotto i portici del centro storico. La trentatreesima edizione inizierà sabato 15 alle 19.30, con la cena buffet al salone polifunzionale sulla strada verso Bairo. Seguirà, alle 21.30, la serata danzante con l'orchestra Kiss. Domenica 16, dalle 9 in poi, sotto i portici ci sarà l'esposizione e vendita dei dolci tipici, salumi, vini e formaggi canavesani. Il momento clou è previsto alle 12 quando si terrà il pranzo con Le Pro Loco negli stand allestiti in piazza Castello, allo scopo di sostenere la tipicità dei diversi luoghi.
Da venerdì 14 domenica 16 aprile 2023 - Leini
Piazzale Michelangelo Buonarroti, alle Betulle 1, ospiterà il 1° Festival della birra artigianale piemontese. La manifestazione si terrà tra venerdì 14 e domenica 16 aprile. L’evento sarà organizzato dall’Associazione Sapori dal Mondo Aps. In occasione dell’appuntamento il sodalizio porterà operatori selezionati che somministreranno ed esporranno le loro specialità artigianali del territorio locale e piemontese. Le serate saranno allietate anche da alcuni spettacoli musicali, dalle 21 in poi: venerdì 14 con la Vascocollection, sabato 15 con il tributo a Gigi D’Ag e domenica 16 con il Dj Set remember dagli anni ‘70 agli anni ‘90 .
Sabato 15 aprile 2023 - Locana
Sabato 15 aprile alle 21 in frazione Rosone a Locana, presso il Salone Don Salvetti in programmala proiezione del film "Stessi batti". "Stessi battiti" è un film del 2022 scritto e diretto da Roberto Gasparro. Prodotto da 35mm Produzioni in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte col sostegno della fondazione La Memoria Viva, il film è stato interamente girato nel Canavese tra i comuni di Rivara e Ozegna nei mesi di novembre e dicembre 2021. Ingresso libero.
Domenica 16 aprile 2023 - Ciriè
«PERCORSI di ARTE,STORIA e FEDE nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo». Torna domenica 16 aprile, il primo dei due appuntamenti annuali e culturali alla scoperta delle bellezze storiche ed architettoniche del Ciriacese e delle Valli di Lanzo. Saranno aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 30 luoghi di culto (chiese, cappelle e monumenti) e altri beni culurali di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, n con orario: 10-12,30 e 14-18. L’iniziativa sarà illustrata la prossima settimana con tutto il programma dettagliato dei luoghi che si potranno visitarte nel corso della domenica culturale, e relativi orari. Notizie anche su: www.percorsiartestoriafede.it.
Sabato 15 aprile 2023 – Colleretto Giacosa
«Kite for kids» è la nuova iniziativa dell’omonima associazione in collaborazione con il Bioindustry Park «Silvano Fumero», Vivere i Parchi Aps e l’associazione LeMus, per far scoprire ai bambini il mondo della scienza e della musica, unendo didattica e divertimento. I bambini guidati da simpatici esperti sperimenteranno attraverso attività e giochi, la meraviglia della scoperta scientifica e le proprie abilità nell’ascolto della musica. Primo appuntamento sabato 15 aprile alle 10 con il laboratorio per i più piccoli dai 5 agli 8 anni, «A spasso nel tempo: scoprirsi paleontologi leggendo la storia della natura al microscopio» a cura di Vivere i Parchi Aps. Un viaggio tra paleontologia, fossili e dinosauri, in cui attività pratiche di laboratorio e di microscopia si alternano a letture di estratti dal libro «La cacciatrice di fossili Mary Anning si racconta» di Annalisa Strada – Premio Andersen 2019. I laboratori hanno durata di 2 ore, sono gratuiti e prevedono un numero massimo di 15 partecipanti. Per partecipare è necessario prenotare entro le 16 del venerdì precedente la data prevista (info: 345 7796413, mail vivereiparchi@gmail.com 340 45 777 02 e mail afumero@novedee.com).
Sabato 15 aprile 2023 - Ciriè
Ritorna in città l'esposizione di libri per adulti e bambini, sabato 15 aprile in piazza San Giovanni. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 18. Ricavato della vendita andrà a favore del Comitato Ponte del Diavolo di Lanzo. Assoluta novità di quest'anno è il flash mob dei bambini delle elementari Fenoglio e Don Bosco. Nel pomeriggio si terrà il laboratori d' arte popolana lanzese, a cura del gruppo Ricamare a Lanzo. Si terminerà con la premiazione del concorso fotografico su La gentilezza. In caso di maltempo l'evento di svolgerà sotto i portici di palazzo d'Oria.
Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 – Ivrea
Sabato 15 aprile, alle 21, e domenica 16 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea si terrà il settimo spettacolo della sedicesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Ernesto Ollino», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Magna Catlinin-a a peul spete» commedia brillante in tre atti di Livio Gentile, curatore anche della regia. Gli eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente «l botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle 20 il sabato e dalle 14,30 la domenica.
Domenica 16 aprile 2023 - San Maurizio Canavese
Tutto pronto per "Dolce Fiore", la tradizionale rassegna di primavera organizzata dall'Assessorato al Commercio del Comune di San Maurizio Canavese. L'appuntamento sarà domenica 16 aprile. Per l'intera giornata, dalle 9 alle 18.30, le vie del centro del paese saranno animate da bancarelle di fiori, piante, articoli e prodotti da giardinaggio, caramelle, cioccolato, zucchero filato e tanti dolciumi, oltre a oggettistica a tema sui dolci e sui fiori, curiosità e sorprese per grandi e piccini. Ci sarà naturalmente, come ogni anno, il “trucca-bimbi”, con i Volontari della Croce Rossa di San Francesco al Campo. Inoltre, fin dal mattino, l'ASD Kaboom Act proporrà animazione itinerante per le vie del concentrico, con giocolieri e trampolieri floreali, mentre le mitiche auto d'epoca del gruppo Fiat 500 Club Italia si ritroveranno sul piazzale Remmert e sfileranno fino a piazza Statuto. Nel pomeriggio, tra le 15 e le 18, sarà possibile visitare l'antica chiesa plebana con gli Amici di San Maurizio. E alle 16 nei giardini del municipio, addobbati per l'occasione dai fiorai del paese, ci sarà il taglio della torta “Dolce Fiore” preparata dai nostri mastri pasticceri. Per l'intera giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra Sarmede a Casa Marchini Ramello.
Domenica 16 aprile 2023 – Ivrea
Domenica 16 aprile, dalle 10.30 alle 18, ritorna al Parco della Polveriera la consueta «Festa di primavera», il cui tema quest'anno sarà l'energia che tutti gli enti no profit impegnano per il bene comune, sociale e ambientale. Sarà una giornata ricca di attività, giochi e iniziative per famiglie e bambini, all'insegna dell'inclusione, della cura della natura e della comunità, nel contesto di un magnifico parco da conoscere, difendere e valorizzare. Un ritrovo tra associazioni e cittadinanza per parlare e confrontarsi su temi di attualità sociale e ambientale locale e per dare un segnale importante affinché questi luoghi in riva al lago restino d’uso pubblico. Non mancherà l'angolo delle prelibatezze per pranzare e fare merenda. Il programma completo e l'elenco delle associazioni aderenti sono consultabili su www.serramorena.it.