NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da sabato 6 e domenica 7 maggio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 6 maggio 2023 - Rivarolo Canavese
«Il fine vita e la libertà di decidere» sarà oggetto di un dibattito pubblico che si svolgerà sabato 6 maggio alle  17 nella sala Lux di Rivarolo Canavese, di via Trieste 43. La Costituzione Italiana riconosce che nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario contro la propria volontà in quanto la libertà personale è inviolabile e su questo argomento il Parlamento italiano ha approvato la legge n. 2019 del 2017. Al dibattito parteciperanno magistrati, medici e sacerdoti, profondi conoscitori dell’argomento e fornirà elementi per rispondere al quesito se è davvero tutelare la vita e la dignità dell'essere umano, prolungando un’esistenza solo dal punto di vista biologico e a mezzo di terapie artificiali. L'incontro è rivolto ai meno giovani ma anche ai giovani che spesso per incidenti imprevedibili si trovano improvvisamente di fronte a questa scelta. Organizza il Rotary Cuorgnè e Canavese.

Sabato 6 maggio 2023 - Agliè
Si avvicina a grandi passi il momento del via per la 9 Miglia Alladiese, in programma ad Aglié (TO) sabato 6 maggio con partenza alle 18. Un’edizione attesissima proprio perché cambia completamente fisionomia, diventando gara del calendario regionale (oltretutto tappa del Circuito CorriPiemonte) ma soprattutto stravolgendo le sue caratteristiche, con la sua effettuazione sul calare delle prime luci della sera.

Sabato 6 maggio 2023 - Castellamonte
Al via i Concerti di Primavera dell'Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con la Filarmonica. Sabato 6 maggio alle 21.15, alla Casa della Musica, si svolgerà una serata interamente dedicata alla città della ceramica, durante la quale verrà ricordato il dottor Giorgio Ponzetto, benefattore e illustre concittadino recentemente scomparso, dando spazio a musicisti della locale Scuola di Musica con il concerto classico «Liszt e Poulenc – sonate a confronto». Si esibiranno tre insegnanti, Francesco Villa al pianoforte, Fabiola Guida al Flauto traverso ed Emanuele Fontan al clarinetto, oltre a due giovani musicisti, Sara Fioravanti e Fabian Gherca. Si proseguirà per altre cinque serate. Domenica 20 maggio s'esibiranno i Brass Vibrations. L’evento di punta è previsto per il 18 giugno con il Sunshine Gospel Choir.

Sabato 6 maggio 2023 - Rivarolo Canavese
Al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, sabato 6 maggio 2023 alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Il Vallesusa, storie di un cotonificio non solo rivarolese”, per ripercorrere attraverso foto e documenti la memoria di una delle principali industrie del Piemonte tra la metà del 1800 sino al fallimento nel 1965. La mostra è promossa per ricordare un’azienda che, insieme alla conceria SALP e all’Eaton Livia, ha segnato lo sviluppo cittadino nel Novecento.

Sabato 6 maggio 2023 - Volpiano
Sabato 6 maggio in programma la Festa di Primavera. Il nutrito programma prevede la presenza di espositori di artigianato, hobbistica, prodotti tipici fiori e piante. Non mancheranno le produzioni delle aziende agricole, animali della fattoria per la gioia di grandi e piccini. Nel pomeriggio alle 15 il concerto della Filarmonica Junior Wind darà un tocco musicale alla manifestazione. Tradizionale pranzo campagnolo in compagnia della Pro Loco.  In piazza Cavour sarà presente l’esposizione di trattori d’epoca, gli animali della fattoria con il battesimo della sella. Saranno svelati e presentati al pubblico in occasione della fiera volpianese i nomi dei personaggi del De bello Gallico.

Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 - Cuorgnè
Il prossimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7, il centro espositivo al piano terreno della ex Manifattura, di via Ivrea 100 a Cuorgnè, ospiterà «Canavese Model 2023», mostra-concorso di modellismo statico, organizzata dall'Associazione Modellisti Statici Canavesani. Varie le categorie in esposizione, dai modelli in lego, ai personaggi di «Warhammer». La mostra sarà aperta dalle 12 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 18 dell’indomani. La premiazioni del concorso avverrà la domenica alle 16.30. Verranno premiate varie categorie, dai "figurini" (piccole statue o miniature di personaggi o animali ), ai mezzi militari e civili fino ai modelli fantasy singoli o in ambientazioni specifiche.

Domenica 7 maggio 2023 - Lanzo Torinese
Ci sarà gusto, divertimento e tradizione nella Fiera di Primavera che, quest'anno, verrà anticipata a domenica 7 maggio. Le vie e le piazze si riempiranno di articoli tipici, specialità del territorio e prodotti di artigiani esperti. La Federazione Provinciale Coldiretti allestirà una mostra-mercato che mette in risalto la filiera agricola e agroalimentare, ispirato ai "Mercati di Campagna Amica. Con l'aiuto della Coldiretti, un convegno su “Il cibo del territorio”. Sarà un'avventura nel mondo del cibo, con la storia dei chicchi, dalla semina alla trasformazione in farina prima e, infine, in pane. Grande esposizione di trattori, dai primi modelli storici a quelli attuali e una mostra mercato alla quale prenderanno parte le aziende agricole del territorio. Volontari e associazioni come la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile faranno provare ai bambini alcune azioni che li caratterizzano. Ci sarà, inoltre, uno spazio che sarà dedicato a moto e auto d'epoca, realizzato in collaborazione con le associazioni di settore. Nella storica Ala Mercatale di piazza Maggiore Allisio, saranno serviti i piatti della tradizione piemontese. Luna park in piazza Rolle, con attrazioni per bambini, ragazzi e giovani. Si potranno visitare gratuitamente tutti i musei della città.

Domenica 7 maggio 2023 - Caselle Torinese
Domenica 7 maggio, dalle 9 alle 18, si svolgerà la tradizionale fiera “Dej rastrej e dle Capline” per le vie del paese. Le bancarelle esporranno oggettistica legata al mondo agricolo, prodotti locali e non mancheranno gli stand delle varie associazioni locali. Le postazioni saranno dislocate in piazza Boschiassi (parcheggi laterali su via Guibert e via Torino), in via Guibert, in via Circonvallazione (da vicolo Massa Cerutti e fino alla rotonda di via Audello), in via Venaria (da via Circonvallazione a via Prato Fiera), in via Torino (da via Savonarola a via Cravero ), in via Cravero e via del Teatro. Svolgeranno servizio d'ordine la sezione della Croce Verde di Borgaro, la Protezione Civile di Caselle e il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Caselle.

Domenica 7 maggio 2023 - Rivarolo Canavese
L’appuntamento è fissato per domenica 7 maggio alle 10 in piazza Aimone Chioratti - allea di Corso Indipendenza per la cerimonia di intitolazione dell’Allea Cavalier Giuseppe Ponchia.  Imprenditore e sindaco di Rivraolo dal 1970 al 1975, la Città gli tributo giusto omaggio inserendo il suo nome nella toponomastica locale. Interverranno, tra gli altri, anche la figlia Sandra, attuale consigliera.

Ma nella nostra regione sono tantissimi gli eventi da non perdere. Clicca qui per scoprire cosa fare in Piemonte sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali