nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 - Ivrea
Con l’undicesima edizione de La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, dal 1° al 4 giugno 2023 i libri tornano al centro della città. Sono più di cento gli ospiti in programma, di cui quattro internazionali, per un totale di 120 incontri, 6 mostre, 36 lezioni. Il festival è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Marianna Doria e Ludovica Giovine per la Piccola invasione, dedicata ai lettori più giovani.

Venerdì 2 giugno 2023 - Rivarolo Canavese
La Città di Rivarolo Canavese celebra la Festa nazionale della Repubblica venerdì 2 giugno a partire dalle 9.45, momento in cui è stato fissato il ritrovo delle autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni e degli istituti scolastici cittadini presso il Municipio in via Ivrea 60. Alle ore 10 la celebrazione inizierà con l’omaggio ai caduti ricordati nella lapide bronzea sulla facciata del Municipio. A seguire il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Rivarolese, raggiungerà il Monumento ai Caduti in corso Torino. Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e della deposizione della corona di alloro, interverranno il Sindaco Alberto Rostagno e il Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi Matteo Dell'Api. Al termine, il Sindaco Rostagno consegnerà gli attestati ai residenti che hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Venerdì 2 giugno 2023 - Valperga
Il Comune di Valperga è solito dedicare la Festa della Repubblica del 2 Giugno al Maggiore Angelo Gays, il pilota delle Frecce Tricolore Valperghese deceduto proprio il 2 giugno del 1973, a Pratica di Mare, al termine dell’esibizione delle Frecce. Verrà inaugurato il "Museo Angelo Gays" presso il Comune di Valperga. Verrà anche presentato il volume «L’Angelo che voleva mettere le ali». La giornata del 2 giugno inizierà alle 9 con la deposizione della corona d’alloro presso la tomba del maggiore al cimitero. Alle 10 si celebrerà la messa e alle 10.45 vi sarà la commemorazione ai caduti con alzabandiera, presso la scuola elementare. Alle 11 sarà presentato, da Giovanni Bertotti, il libro dedicato a Gays e alle 11.50 sarà inaugurato il Museo.

Venerdì 2 giugno 2023 - Ivrea
Si svolgerà anche quest'anno, in concomitanza con la Festa della Repubblica del 2 Giugno, l'attesissima manifestazione a Porta Torino «La Grande Zuppa di Pesce», edizione 2023. Organizzata, fin dalla prima edizione, dal ristorante e pizzeria «Aquila Nera» di Tony Cuomo, e dal suo staff al gran completo, è giunta quasi alla ventesima edizione, interrotta solamente dalla pandemia, ma già ripartita a pieno ritmo nel 2022, festeggiando contestualmente i 50 anni di attività. Alle 10.30, inizierà la festa con l’aperitivo in musica e stuzzichini offerti dalla casa. Dalle 13 verrà distribuita la degustazione gratuita della «Grande Zuppa di Pesce».

Venerdì 2 giugno 2023 - Volpiano
Anche il Comune di Volpiano si appresta a celebrare la festa della Repubblica del 2 Giugno. Il programma prevede alle 9 la cerimonia dell’alzabandiera presso il monumento degli alpini, (via Trento), presso il monumento dei Bersaglieri (piazza Cavour), presso il monumento dei Carabinieri (piazza Italia). Dopo questo primo appuntamento tutti i partecipanti si ritroveranno al parco della Rimembranza per l’inizio ufficiale della manifestazione. Alle 9.30 l’alzabandiera sulle note dell’inno italiano suonato dalla Filarmonica Volpianese, con la presenza dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. A seguire la sfilata per le vie cittadine per arrivare fino a Palazzo Olivieri per le orazioni e la chiusura della manifestazione.

Venerdì 2 giugno 2023 - Cuorgnè
Per il 2 Giugno a Cuorgnè si terrà, alle 21 nella piazzetta interna del Palazzo Comunale, un Concerto con l’Accademia Filarmonica dei Concordi e la Società Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896. In caso di pioggia l’evento si terrà a Villa Filanda

Venerdì 2 giugno 2023 - Valperga
Nuovo spettacolo al Teatro Comunale Eugenio Fernandi di Valperga venerdì 2 giugno. In scena «Parole d’America» della compagnia Teatro e Società. "Parole d’America"  è un viaggio di ieri, ma anche di oggi, che vuole ripercorrere speranze e attese di uomini destinati a spostarsi, a migrare, a lottare. Lo spettacolo è il racconto dell’incontro tra un giovane contadino emigrante in America nel primo '900, con una ragazza, anche lei emigrante, originaria della Campania. Un incontro che porta all’amore tra nostalgia di casa, ricerca del lavoro, lotta per la dignità, razzismo subito e speranza di un miglior futuro. I testi e le musiche dello spettacolo sono originali. La drammaturgia dello spettacolo è di Elisa Macario Ban, che cura anche la  regia insieme a Giulio Prosperi. In scena, con loro, anche, Paolo Bergonzi.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 - Castellamonte
Tutto pronto per una tre giorni di grande festa per l’Ente Ricreativo Sant’Antonio Castellamonte in occasione della 9° festa campagnola che si svolgerà nelle giornate dal 2 al 4 giugno 2023. Il programma prevede il 2 giugno alle 19.30 cena a base di pesce con intrattenimento musicale. Per gli amanti delle grigliate di carne all’insegna del buon cibo genuino delle nostre terre, l’appuntamento è per sabato 3 giugno con la gran grigliata di carne. Chiusura in bellezza domenica 4 giugno con la giornata della solidarietà. Il programma prevede alle 10 una camminata non competitiva  Alle 13 pranzo con la Paella Valenciana.

Da venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023 - Leini
Venerdì 2 giugno in città si terrà la Festa della Repubblica. Autorità, gonfaloni e filarmonica si ritroveranno in piazza Vittorio Emanuele alle 10.15 per la formazione del corteo che si dirigerà verso via Bonis per poi raggiungere il parco della Rimembranza don Rinaldo Trappo. Dopo il ricordo dei caduti, il corteo percorrerà via Carlo Alberto per tornare in piazza Vittorio Emanuele II. Qui, verso le 10.45, ci sarà l’alzabandiera a cui seguiranno i saluti delle autorità, tra cui il sindaco Renato Pittalis, e la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti. Sabato 3 giugno al Fornacino Club inizierà la Festa della Borgata. In serata si terrà la grigliata con la serata danzante. Domenica 4 alle 16.30 ci sarà l’esibizione degli allievi della scuola di musica Maestro Battistino Depaoli a cui seguirà, alle 17.30, la dimostrazione delle unità cinofile Anps e del Gruppo Amici del cane di Torino. In serata, dalle 19.30 in poi la cena sarà a base di pasta. Al termine del momento culinario ci sarà lo spettacolo di magia con il Mago Mongiovi.

Sabato 3 giugno 2023 - Agliè
In occasione di «Appuntamento in Giardino», iniziativa promossa da Apgi-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in parallelo con l’edizione europea di Rendez-vous aux jardins, sabato 3 giugno, a partire dalle ore 9.30, nella Serra Bianca del Castello di Agliè si svolge la giornata di studio «Extractum ab originali Taurini». Percorsi iconografici e botanici intorno alla Sindone, promossa dalla direzione della residenza, facente capo alla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura, insieme alla Diocesi di Ivrea, al CISS-Centro Internazionale di Studi sulla Sindone e al Lions Club Alto Canavese, in collaborazione con l’Associazione Cultores Sindonis e l’Associazione di Storia e Arte Canavesana e con il patrocinio del Comune di Agliè. L’evento è legato alla presentazione del restauro della copia della Sindone conservata nella Chiesa di Santa Marta in Agliè, opera datata 1708 a firma di Giovanni Battista Fantino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 - Torre Canavese e Bairo
Il prossimo appuntamento con Morena Stories è sabato, 3 giugno, a Torre alle 14.30 con la linguista Vera Gheno. Alle 16.30 seguirà una visita alla scoperta della «Guja 'd Molere» dove un tempo si radunavano le donne del paese per far macerare la canapa. Nel tardo pomeriggio, alle 18, sarà la volta dello spettacolo «Voci Roc(k)», ossia quando le storie diventano leggende e le leggende hanno radici antiche, alla chiesa di San Giacomo. Domenica, 4 giugno, a Bario visita alla scoperta dell’antica Torre Rorra, alle 14.30; passeggiata con il poeta «paesologo» Franco Arminio, alle 16.30; spettacolo «Corrente continua» al Canale di Caluso, alle 18.

Domenica 4 giugno 2023 - Lanzo
Essere uguali o essere diversi? La compagnia Teatrale “Il Ribaltino”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale propongono, per domenica 4 giugno, alle 17.30, presso il teatro del LanzoIncontra di piazza Rolle, uno spettacolo per le famiglie, particolarmente adatto per bambini dai 3 ai 10 anni, dal titolo "I brutti anatroccoli". Il testo, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è di Silvano Antonelli, che sarà il protagonista dello spettacolo. Tra papere e occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Per partecipare allo spettacolo prenotare telefonando al numero 350/1330166, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è di 7 euro per gli adulti; bambini 1 euro; sotto i 3 anni è gratis.

Domenica 4 giugno 2023 - Germagnano
L’Amministrazione comunale guidata da Mirella Mantini, in collaborazione con il Corpo Musicale, l’Avis, Aib, la Pro Loco, il Gruppo Alpini e l’Associazione Pesca Sportiva di Germagnano organizza, per domenica 4 giugno, una nuova edizione della Fiera di Primavera. Per le vie del paese ci saranno le bancarelle degli hobbisti, dimostrazioni di percorsi ad ostacoli per gli amici a 4 zampe. Per gli amanti dei cavalli, presso il campetto dell’ex oratorio ci saranno dimostrazioni di prove di abilità e maestria, con la partecipazione di Beppe Cat Genova, ex campione nazionale e regionale di monta da lavoro veloce e gimkana, Serena Giacomelli, RandiLangvik e altri. Per i più piccini ci saranno i pony e, se vorranno, potranno fare il “battesimo della sella”, mentre per gli appassionati di Airsoft Game sarà possibile assistere e prendere parte alle dimostrazioni di abilità nel tiro. Infine per i più curiosi e amanti di cose storiche sarà possibile rivivere l’esperienza di una trebbiatrice a vapore del ‘700.

Domenica 4 giugno 2023 - Traves
Domenica 4 giugno si svolgerà la “Festa di Santa Blandina” con i priori Elisa Molinar Mir e Patrick Cagliero e con i sottopriori Roberta Drappero e Alessandro Drappero. Questo il programma della patronale che inizierà alle 10.30 con la tradizionale processione con la statua di Santa Blandina che sarà portata dal Gruppo Alpini di Traves per le vie del paese con l’accompagnamento che sarà effettuato dalla Filarmonica di Traves e dal gruppo folkloristico. Seguirà alle 11 la santa messa solenne presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e al termine della celebrazione verrà distribuito il pane benedetto o Cirità. E poi alle 12 sarà servito il rinfresco offerto dalla Pro Loco e verranno ballate le tradizionali Curende sulla piazza della Chiesa. E alle 13 pranzo conviviale presso il Ristorante Traves al costo di 28 euro a commensale con prenotazioni entro mercoledì 31 maggio telefonando al 346/5937047 (Elisa) o al 346/8933501 (Patrick).

Domenica 4 giugno 2023 - Groscavallo
Domenica 4 giugno l’Associazione Allevatori della capra grigia delle Valli di Lanzo “Fiurinà” organizza la 4 Rassegna Regionale in frazione Pialpetta al piazzale 8 Villaggi. Il programma della giornata prevede alle 10 l’arrivo dei capi per la Mostra Regionale della Razza Caprina grigia delle Valli di Lanzo Fiurinà. Seguirà alle 12.30 il pranzo a cura della Pro Loco di Groscavallo. Nel pomeriggio alle 14.30 avrà inizio la rassegna caprina e alle 16 ci sarà la premiazione della rassegna. Sarà presente anche un mercatino di prodotti locali. Alla manifestazione sono invitati tutti gli allevatori della Regione Piemonte. Per ulteriori informazioni per chi fosse interessato alla rassegna rivolgersi telefonicamente al 333/4085188. Campeggerà sull’evento lo striscione dell’Associazione Allevatori della Capra Grigia delle Valli di Lanzo o Fiurinà per la Rassegna Regionale in collaborazione con Comune, Unione Montana Alpi Graie, Pro Loco, Coldiretti con l’invito a partecipare numerosi.

Se invece volete fare un salto fuori zona ecco gli eventi in Piemonte di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali