Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022
Eventi Alto Canavese, 23 Giugno 2022 ore 00:01

Nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Venerdì 24 giugno 2022 - Agliè
Venerdì, 24 giugno 2022, ad Agliè è in programma il Vintage Party, evento organizzato dall’associazione Tre Ciochè insieme alla Pro Loco. La serata avrà inizio alle 19.30 in piazza Castello (in caso di maltempo verrà spostata al Salone Franco Paglia). Sarà possibile gustare un'ottima cena e ascoltare i concerti dei Fonzarelli's, tre dinamici artisti che seguono il filone del  Rock ’n’ Roll degli anni 50, e della Rufus Band, gruppo composto da 7 elementi che arriva dalla provincia di Bergamo e che spazia tra i più famosi brani del rock, pop e soul dagli anni 70 ai primi anni 2000, trasformandosi ogni volta nell’artista che eseguono. L'obiettivo della serata è quello di portare a conoscenza del maggior numero di persone possibile ciò che da anni porta avanti l’associazione “L’Albero di Greta Onlus”. Tutte le donazioni e i ricavi  della serata andranno a "L’albero di Greta"; i costi dell’evento sono interamente coperti da uno sponsor anonimo.

Da venerdì 24 giugno 2022 - Valli
Prenderà il via il 24 giugno e si protrarrà fino al 24 luglio, la quinta edizione di “Gran Paradiso Dal Vivo”, il festival del Teatro in Natura, ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso Si comincia venerdì 24 giugno, alle ore 18, al Centro Visitatori del Parco presso il Grand Hotel – Ceresole Reale, con “Soil Music ” uno spettacolo di parole, terra e musica con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlon e dedicato al suolo che ci sorregge, ci nutre, ci fornisce l'acqua e ripulisce l’aria. Domenica 26 giugno, alle 15.30, con partenza dall’Albergo La Cascata di Noasca, tocca al Collettivo Clochart (dal Trentino) che porterà in scena “Martinus”, regia e drammaturgia di Michele Comite, con Giulia Baldassari, Alessandro Zanetti, Luca Bassi.

Venerdì 24 giugno 2022 - Ivrea
Venerdì 24 giugno, alle ore 22, il New Garden Ivrea propone il concerto dei «Just in trio», gruppo che si contraddistingue per l’essenzialità della musica, l’immediatezza del repertorio e l’eleganza dell’immagine. La base ritmica, la pulsazione e il movimento sono affidati al contrabbasso di Alberto Palumbo, l’armonia, la ricerca dei suoni e i giochi sulle corde sono della chitarra di Leonardo Rinaudo, mentre la voce, libera di muoversi su questa essenzialità, capace di accarezzare e di graffiare, è quella di Fabriana Flauret. «Pop-chic è come definiamo la nostra musica – raccontano i musicisti - Da Sting a Madonna, passando per Ray Charles, Caro Emerald, Beatles, Tom Waits ecc. Il tutto rivisto e rielaborato a modo nostro».

Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 - Mathi
Il 24 e 25 giugno si terrà la «Festa del Luppolo» che verrà allestita nel parco di Villa Bosso. Il 24 giugno street food e musica con la band Heavy Soul. Il 25 giugno, invece, serata con menù porchetta e la musica del gruppo «Free Sonic Live Band». Appuntamento alle 19,30 e fiumi di birra artigianale. Per le prenotazioni rivolgersi al 347/5828973. Altro immancabile appuntamento è quello del 2 luglio in occasione del Carnevale Estivo con Radio Energy e stand gastronomico. Inizio della sfilata alle 21. Si ricorda che il 23 giugno, in occasione della podistica «Stra Mathi» la Pro Loco allestirà lo stand gastronomico.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022 - Alpette
Il prossimo fine settimana torna la patronale dei Santi Pietro e Paolo ad Alpette. Si parte venerdì sera con il tradizionale falò a cura dell’AIB, nella giornata di sabato invece un programma fitto di eventi: in mattinata apertura d e l l’Ecomuseo, nel primo pomeriggio inaugurazione della 5ª edizione del Mercà d’la Smana, alle 15:00 Ratattuia Vuloira in concerto, e alle 18:00 Baptis musicale e aperitivo con Dj Corona e in serata alle 21 lo spettacolo teatrale “Sono solo famiole”. Domenica già in mattinata avrà luogo il Mercatino delle cose Belle e Buone, poi il corteo della patronale accompagnato dalla Filarmonica Sparonese, SS Messa e alle ore 12:00 e ’inaugurazione di Piazza Goglio.

Sabato 25 giugno 2022 - Ingria
Sabato 25 giugno dalle ore 20 appuntamento a Ingria con il Woodstock Festival. Come a Woodstock 50 anni fa, le parole d’ordine saranno sempre: music, people, peace and love. È nella condivisione la via per la felicità; ovvero lo spirito dell’Ingria Woodstock Festival è di poter dare un ’occasione alla musica senza voce di esprimersi, nell’animo di una festa priva di pretese! Inoltre quest'anno l'evento sarà anche dedicato alla raccolta fondi per completare il sogno del piccolo Nicolò di San Giusto Canavese che necessita con la sua famiglia dell'acquisto di una vettura adatta alla sua disabilità.

Sabato 25 giugno 2022 - Castellamonte
Sabato, 25 giugno, a Castellamonte si terrà il Concerto di Primavera. L'appuntamento è  alle 21.15 presso la piazza della Repubblica, di fronte alla Casa di della Musica. L'evento si svolge nell'ambito della rassegna Ludovica Romana.

Domenica 26 giugno 2022 - Villanova
Grande appuntamento, domenica 26 giugno, per la giornata conclusiva della mostra mercato «Villexpo». Dalle 10, mercatino con la votazione per il “Miglior allestimento stand memoria Umberto Pilotti” e la votazione per la “Bancarella più originale” memoria “Aldo Molinar”. Al mercatino si potranno trovare differenti varietà merceologiche. Alle 21,30 serata danzante con l’orchestra «Blue Jeans» e alle 23, grandioso spettacolo pirotecnico sul lago a cura della ditta Panzera e con la musica di “Verde Leinì”.

Domenica 26 giugno 2022 - Monastero di Lanzo
Le Vespe si incontrano a Chiaves, domenica 26 giugno. Un appuntamento, in collaborazione con il Comune di Monastero per tutti gli amanti delle due ruote con l’esposizione di vespe d’epoca, che si terrà presso la piazza di Chiaves. Il programma prevede, alle 12, l’ aperitivo di benvenuto per i vespisti, seguirà la distribuzione di polenta concia e spezzatino da asporto. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 23 giugno telefonando a Nicola, (347/6409350) o a Maria Luisa, ( 333/2121819). Il costo della polenta concia è di 8 euro e dello spezzatino, 6 euro. Per il pranzo del vespista sono previsti: antipasti, polenta e spezzatino, dolce e bevande al costo di 18 euro. Inoltre gadget di partecipazione e birra a volontà. Verrà anche premiata la vespa più vecchia, la vespa che arriva da più lontano, il vespista più simpatico e la vespa più originale.

Domenica 26 giugno 2022 - Ivrea
Domenica 26 Giugno, dalle 9 alle 19, ritorna a Ivrea il «Crocettapiù in Tour», il mercato straordinario delle firme e degli stock esclusivi. In piazza Freguglia sarà possibile passeggiare tra le griffe e le novità dell’ estate, con capi e affari selezionati direttamente dal prestigioso Mercato della Crocetta, il salotto d e l l’eleganza torinese. Inoltre lo shopping continua con l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico.

Domenica 26 giugno 2022 - Andrate
Domenica 26 giugno alle 9.30, ad Andrate, «Dogs' Feelings Asd» organizza l'evento dedicato al mondo dei cani «Ascoltami e comprendimi – Guinzaglio e museruole, amici o nemici?». Con i relatori Guglielmo Ghiardi (esperto in comportamento) e Luca Canta (counselor specializzato in relazione tra persone e tra individui e ambiente), si andranno ad analizzare questi due strumenti normalmente utilizzati nel quotidiano, cercando di comprendere come vengano vissuti dai proprietari e come viverli in sintonia con il proprio cane. Inoltre verranno sfatati alcuni luoghi comuni riguardo alla museruola e si scoprirà quanto l'emotività incida sull'animale nell'indossare il dispositivo di sicurezza. Per informazioni: info@dogsfe elings.com o 3890091761.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter