Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 01 e domenica 02 aprile 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 01 e domenica 02 aprile 2023
Eventi Alto Canavese, 30 Marzo 2023 ore 00:33

Nel weekend di sabato 01 e domenica 02 aprile 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 30 marzo 2023 - Ivrea
Dopo cento anni dalla nascita di Giorgio Soavi,  Ivrea con l’associazione Archivio Storico Olivetti, lo ricorda con una mostra al museo «Garda». E l’inaugurazione coinciderà con un’apertura serale giovedì, 30 marzo, alle  21. «L’Arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita», titolo dell’esposizione, non è stato scelto a caso, perché un ologramma  dello scrittore  parlerà con la sua voce al pubblico. Una  materializzazione e proposta sensoriale unica sia dal punto di vista tecnologico che emozionale, che potrà essere vissuta sino al 30 aprile, mentre la mostra proseguirà sino al 26 novembre. Dopo i percorsi digitali di approfondimento in realtà virtuale delle prime mostre, il nuovo allestimento tecnologico visibile al Museo Garda, conclude questo ciclo espositivo, in coerenza con la storia di innovazione di questa azienda, che ancora oggi guarda con successo al futuro come parte integrante di Tim Enterprise.

Fino a mercoledì 12 aprile 2023 - Cuorgnè
A Cuorgnè torna il luna park in piazza Martiri della Libertà da giovedì 30 marzo fino al 12 aprile. Visto che gli stand dei giochi andranno ad occupare la parte di piazza che ospita gli spazi di parcheggio gratuiti, per ridurre i disagi dei cittadini il Comune ha anche deciso di sospendere la sosta blu a pagamento nel periodo di presenza del Luna Park.

Sabato 1 aprile 2023 - Cuorgnè
Pe l'appuntamento con l'Aperibook di questo fine settimana in programma sabato "Racconti di vita famigliare: la verità spiegata ai nostri figli". Francesca Dighera presenterà il suo libro "Via con te", scritto dopo la morte dei genitori nella strage di corso Italia a Rivarolo mentre Tony Munafò farà conoscere al pubblico "Qualcosa di prezioso". Appuntamento alle 10.30 presso la biblioteca civica di piazza Morgando 1. Gradita prenotazione.

Da sabato 1 a martedì 4 aprile 2023 - Rivarolo
L'Associazione ricreativa culturale del Canavese organizza questo fine settimana (fino a martedì 4 aprile) un laboratorio per mini chef presso il centro commerciale Urban Center di Rivarolo. I piccoli cuochi potranno mettersi ai fornelli insieme ai loro genitori tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30. Uno spazio dove i bambini potranno prendere confidenza con gli alimenti, manipolare, sentire gli odori e i sapori...

Domenica 2 aprile 2023 - Monastero di Lanzo
“Montagna per tutti” propone, domenica 2 aprile, una camminata dal titolo “Passeggiando oltre i confini”, da Monastero a Corio, passando da Coassolo. L’appuntamento è per le 8.30 in piazza Capoluogo, a Monastero di Lanzo, per le iscrizioni: il costo della passeggiata per gli adulti è di 10 euro; 5 euro per i ragazzi dai 4 agli 8 anni; gratis sotto ai 4 anni. La partenza è prevista per le 9, subito dopo colazione. Alle 11.15 piccola sosta a Coassolo San Pietro. L’arrivo a Corio è previsto per le ore 12.30, in località Cudine, dove sarà offerto un aperitivo. Una passeggiata di circa otto chilometri, con un dislivello di 250 metri e un tempo previsto di percorrenza di circa tre ore. Sarà possibile un pranzo convenzionato presso la Trattoria Italia di Monastero, il ristorante “Colorado” di Coassolo, la trattoria “Il Bric” di Monastero o il ristorante della Valle a Coassolo. E’ previsto un servizio di navetta per il rientro. La prenotazione è obbligatoria telefonando al 338/9726184. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Domenica 2 aprile 2023 - Rivarolo Canavese

La Durbano Gas Energy, i commercianti del Borgo del Fumo e il Comune di Rivarolo Canavese uniscono le forze per dare una mano ai vigili del fuoco della città, alle prese con la raccolta fondi per l'acquisto di un nuovo camion. Domenica 2 aprile è in calendario la prima edizione della «CamminanDonando», una camminata benefica che coinvolgerà nel percorso alcune frazioni di Rivarolo. Un facile tracciato di 7 chilometri con partenza e arrivo al distaccamento dei vigili del fuoco in via Merlo. Si partecipa con un'offerta minima di 15 euro (gli adulti) e 5 euro i bimbi accompagnati. In omaggio maglietta dell'evento fino ad esaurimento scorte e goloso spuntino all'arrivo. Si parte alle 10 dalla caserma di via Merlo (con ritrovo dalle 9 del mattino). Il percorso di sette chilometri si snoda verso le frazioni Pasquaro, Praglie, Sant'Anna, Paglie e Obiano fino al rientro verso il distaccamento dei vigili del fuoco. Info e pre-iscrizioni ai numeri 347-6517015, 366-3313413, 3333254582. L'evento è organizzato con il sostegno dei Comuni di Favria, Oglianico, Front, Ciconio, Forno, Rivara, Ozegna, San Ponso, Busano, Salassa e San Giorgio Canavese.

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per conoscere quali sono gli eventi in Piemonte di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

 

Seguici sui nostri canali