Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 02 e domenica 03 aprile 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 02 e domenica 03 aprile 2022
Eventi Alto Canavese, 31 Marzo 2022 ore 00:02

Nel weekend di sabato 02 a domenica 03 aprile 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 02  aprile 2022 - Bosconero
Cinque generazioni e due continenti in poco più di un’ora e mezza di spettacolo. Questo è il viaggio straordinario che attende il pubblico del Teatro di Bosconero sabato 2 aprile dalle 21, con «Arle-Chino. Traduttore-traditore di due padroni», nuovo appuntamento della rassegna Dissimilis. Shi Yang Shi, poliedrico artista italo-cinese, già inviato de Le Iene, attore di cinema e teatro, traduttore e doppiatore, porta in scena le molte facce e le diverse identità racchiuse nella sua vicenda personale. Una storia che è insieme straordinaria e comune a tante persone, già narrata dallo stesso Yang Shi nel libro «Cuore di seta». Prevendita su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/biglietto/arlechino/174257. Per richiedere informazioni o per prenotare sono attivi il numero 329.4159802 e la mail biglietteria@nuoveforme.com

Sabato 02  aprile 2022 - Valchiusa
Sabato prossimo, 2 aprile, dalle 10.30, Koivu, sauna finlandese e cucina naturale (strada provinciale per Trausella 20), organizza un’intera giornata dedicata alla figura del cinghiale e del suo habitat. Si inizia con una facile camminata guidata nel bosco di Koivu, per proseguire, alle 13, con il «Pranzo del Cinghiale Felice». Alle 15 sarà poi il momento degli approfondimenti: attraverso i video delle foto trappole della Biblioteca del Lupo in Valchiusella e di Silvestris Trekking in Val di Susa, si potranno osservare alcuni momenti intimi della vita dei cinghiali. Per informazioni contattare: 377/0847881 o info@koivusaunaecucina.com

Sabato 02  aprile 2022 - San Maurizio Canavese
Si svolgerà sabato 2 aprile a partire dalle ore 10 a Casa Marchini Ramello (via Bertone, 17) “Io, te e l'adolescenza”, il Workshop dedicato ai genitori per aiutarli a conoscere sempre meglio e a confrontarsi su una fase delicatissima della crescita dei propri figli. La partecipazione è completamente gratuita previa iscrizione a questo indirizzo. Il Workshop è infatti organizzato e offerto alle famiglie dal Comune di San Maurizio Canavese nell'ambito di “SMS San Maurizio Saturdays”, l'importante progetto che fin dal 2019 è dedicato ai giovani e ai giovanissimi del paese avvalendosi delle competenze dell'associazione “Area G Volontari”, organizzazione torinese che da anni promuove con successo forme di solidarietà e sostegno nei confronti dei giovani. Il Workshop sarà condotto da due psicologhe, la dottoressa Antonella Vincesilao e la dottoressa Melissa Balbo.

Sabato 02 e domenica 03 aprile 2022 - Val Soana
Lo Carlevà dla Val Soana" torna con lo slogan "Ritorno al futuro", con il coinvolgimento di tutti i Comuni della valle e due fine settimana di festa. Il Comune di Ronco Canavese in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e la Pro Loco di Valprato Soana, il Comune di Ingria e la Pro Loco di Ingria organizzano un intenso programma di eventi. Sabato 2 aprile, alle ore 19,45, l'appuntamento è con il "Cenone del Carnevale" presso il Salone delle Feste di Ronco, con il seguente menù: albese, vitello tonnato, voulevant, polpo, patate e olive, lasagne al ragù, cosciotto di maiale al forno con patate, formaggio e dolce. A seguire doppio ballo in maschera con l’Orchestra "Acquamarina" e Alby Deebyjay. Durante la serata verranno premiate le maschere più belle. Domenica 3 aprile non può mancare il pranzo a base di fagioli grassi e cotiche in piazza a Ronco, seguito nel pomeriggio dalla sfilata dei carri guidata da "Ruga" e "Ahcapineri", con la calorosa partecipazione delle maschere dei carnevali vicini. Ci saranno le consuete tappe gustose a Ronco, Pezzetto, Forzo e Valprato e, per concludere, la premiazione in piazza a Valprato. A cena menu nei locali della Valle. Sabato 9 aprile si terrà, invece, a Ingria la "Cena di chiusura" del Carnevale, a cura del Bar - Ristorante "Pont Viei" e a seguire sarà acceso il tradizionale falò. Il Carnevale della Valle Fantastica è sostenuto dai Comuni e dalle Pro Loco di Ingria, Ronco e Valprato e supporterà iniziative di aiuto umanitario in favore dell’Ucraina. In conformità con la vigente normativa sul contagio da Covid-19, l’accesso ai locali della festa e ai carri sarà consentito solo alle persone in possesso del green pass rafforzato.

Sabato 02 e domenica 03 aprile 2022 - Ivrea
Sabato 2 aprile, alle 21, e domenica 3 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea si tiene il settimo spettacolo della quindicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Ernesto Ollino», specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo «Per drit o per travers», commedia in due atti di Livio Gentile, regia di Livio Gentile. Lo zio di Felice non vuole che il nipote si sposi pena la perdita dell’eredità, mentre la zia di Alfredo vuole che il nipote si sposi pena la perdita dell’eredità: intorno a questa situazione di scacco ruota un turbinio di personaggi ciascuno alla ricerca della soddisfazione di un proprio desiderio, ma tutti portati fuori strada dal destino avverso. Una farsa a regola d’arte con tutti gli ingredienti tipici e con un’unica mai semplice missione: divertire, divertire, divertire!

Da venerdì 01 a domenica 03 aprile 2022 - Favria
Il programma è pronto ed è ricco. La «Fiera di Sant’Isidoro» arriva alla 44ª edizione e si svolgerà dal 1 al 3 aprile. Comune e Coldiretti, insieme all’Associazione Agricoltori hanno stilato una ricca serie di appuntamenti che partiranno venerdì 1° aprile alle 19,30 con un appuntamento gastronomico a base di fritto di pesce e non. Si proseguirà alle 22 con musica e divertimento in compagnia di Radio Gran Paradiso. Si proseguirà sabato 2 aprile alle 19,30 con una gran grigliata e alle 22 dj set con musica Anni 70, 80 e 2000. Sarà la giornata di domenica 3 aprile quella “clou” della kermesse. Alle 9 aprirà la fiera con esposizione delle macchine agricole. Mostra zootecnica con categoria di capi esposti: razza piemontese, pezzata rossa, frisona, valdostana, cavalli sella e tiro, asini e muli. Alle 12 premiazione dei capi esposti e alle 12,30 pranzo della fiera che sarà servito nel padiglione riscaldato. Alle 14 appuntamento con il 22° confronto tra reines. Alle 9 pesatura dei bovini. Per tutti e tre i giorni della manifestazione sarà in funzione un servizio bar/ristoro. L’ingresso agli eventi è gratuito. Ricco il menù per il pranzo della domenica con tanto di agnolotti al ragù e brasato al barolo.

Domenica 03 aprile 2022 - Leini
La lunga tradizione caranascialesca leinicese, dopo due anni di pandemia, stava rischiando di scomparire. A riportare in auge l’appuntamento tanto amato dai bambini è l’associazione Promo Eventi. Quest’ultima, con il patrocinio del Comune di Leini e la collaborazione di numerosi sodalizi locali (Proloco, Commercianti Centro Storico, Commercianti Leini, Croce Rossa e Protezione Civile e i carabinieri in congedo dell’associazione Salvo d’Acquisto) ha organizzato la festa di Carnevale. Maschere e figuranti si ritroveranno domenica 3 aprile, alle 14,30, in piazza Vittorio Emanuele. Per ragioni di sicurezza sanitaria, non potrà esserci la classica sfilata dei carri. Saranno, comunque, organizzate diverse iniziative. Il gruppo storico “Andrea Provana l’Ammiraglio” sarà presente con alcuni figuranti in costume che narreranno le origini e le imprese di Andrea Provana (ammiraglio e fondatore della Marina Militare Savoia), dei Conti Provana e la leggenda legata alla maschera leinicese della Bella Ranera. Ballerini e ballerine della scuola di danza Antonella Dance School si esibiranno in piazza, così come i musici della Marching Band di San Benigno e la leinicese filarmonica Vittorio Ferrero, diretta dal maestro Ezio Leone. L’associazione Geco Move creerà un angolo dedicato ad attività ludiche di vario genere che coinvolgeranno genitori e figli. L’associazione Nella terra dei cavalli porterà alcuni figuranti in sella e metterà a disposizione i propri pony per far effettuare delle brevi passeggiate ai bambini. Ci sarà anche un laboratorio di maschere di Carnevale. Alla giornata di festa parteciperanno anche i figuranti dell’associazione Fornacino Club. Sempre domenica 3 aprile l’Ail sarà in piazza con un banchetto per la vendita di uova di Pasqua: il ricavato sosterrà la ricerca contro la leucemia.

Domenica 3 aprile 2022 - Valperga
Auser, Pro loco Valperga Belmonte e Oratorio San Giuseppe organizzano, per domenica 3 aprile, un pranzo di beneficenza per l’Ucraina. L’evento si terrà al salone parrocchiale alle 12.30. Prenotazione obbligatoria, entro venerdì 1 aprile, telefonando al 339.5331785.

Domenica 3 aprile 2022 - Piverone
Domenica 3 aprile «Andare a zonzo» organizza l'escursione «Il cammino morenico», alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della Serra Morenica d’Ivrea, tra antichi ricetti, storie di un ghiacciaio mitico, vigneti di Erbaluce e misteriosi Roc. Il percorso ad anello partirà alle ore 10 da Piverone in direzione Magnano, per proseguire verso Zimone, permettendo di osservare l’antica chiesa del Gesiun, tra le più fotografate del Canavese, prima del rientro previsto per le 17.30. Il grado di difficoltà è Escursionistico- Facile, il dislivello di 300 metri e la lunghezza totale di circa 15 km. Per info: https://www.andareazonzo.com

Domenica 3 aprile 2022 - San Maurizio Canavese
Ritorna "Dolce Fiore" La tradizionale rassegna di primavera organizzata dall'Assessorato al Commercio del Comune di San Maurizio Canavese si svolgerà domenica 10 aprile. Come sempre, per l'intera giornata (dalle 9 alle 18,30) le vie del centro del paese saranno animate da bancarelle a tema dolci e fiori. In piazza Marconi i bambini potranno provare la piata delle auto a pedali, con l'APS In Movimento. I Volontari della Croce Rossa di San Francesco al Campo si occuperanno invece del "trucca-bimbi". Intanto, fin dal mattino, l'ASD Kaboom Act proporrà animazione itinerante per le vie del concentrico, con giocolieri e trampolieri floreali, in attesa del grande spettacolo finale delle 17 nei giardini del municipio. Nel pomeriggio, tra le 15 e le 18, sarà possibile visitare l'antica chiesa plebana con gli Amici di San Maurizio. Alle 16 nei giardini del municipio ci sarà il taglio della grandiosa torta dei vent'anni di Dolce Fiore. Ebbene sì, la nostra sagra compie vent'anni e i mastri pasticceri del paese offrono a tutti una fetta della grande torta (lunga tre metri!) che sarà confezionata per l'occasione. Per informazioni: 011.9263288 - email commercio@comune.sanmauriziocanavese.to.it

Domenica 3 aprile 2022 - Coassolo
Domenica 3 aprile c'è a “Coassolo: a passeggio tra arte e mulini”.  Il ritrovo è alle 8, in piazza Capoluogo, per le iscrizioni. Per le ore 13 è previsto l'arrivo nel concentrico di località San Pietro. Qui, a partire dalle 14, ci saranno le bancarelle dei prodotti tipici, giochi e intrattenimenti musicali. Inoltre c'è la possibilità di pranzare, a prezzo agevolato, in due esercizi del paese. Durante il percorso, che si snoderà su 7 chilometri, ci saranno diverse tappe. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare i seguenti recapiti: mpt@tur ismovallidilanzo.it ; 389.8379177; 333.7574567.

Seguici sui nostri canali