NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 04 e domenica 05 marzo 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 04 e domenica 05 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 04 e domenica 05 marzo 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 04 marzo 2023 - Bosconero
Dopo il tutto esaurito con Le sorelle Robespierre di Alessandro Fullin, ancora grande teatro a Bosconero con il Festival Dissimilis. L’appuntamento è per sabato 4 marzo alle ore 21 con uno dei più amati interpreti del grande e piccolo schermo, Fabio Troiano, che porta in scena un testo meno noto di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Il dio bambino è un intenso monologo che ripercorre, attraverso il filtro della memoria, una lunga storia d’amore. Per partecipare allo spettacolo di sabato 4 marzo è possibile acquistare la prevendita su Vivaticket entro il giovedì precedente, oppure prenotare alla mail biglietteria@nuoveforme.com o al numero 329.4159802.

Sabato 4 marzo 2023 - Ivrea
Una lectio magistralis di Ugo Nespolo dal titolo "Librie arte" in occasione di Ivrea Capitale italiana del libro sabato 4 marzo alle 18.30 (Sala Dorata, Palazzo Civico). L’incontro si svolge in occasione dell’uscita del suo libro Vizi d’arte. Durante la serata verranno presentati i bozzetti delle nuove fioriere di Ivrea firmati dal Maestro.

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 – Orio Canavese
Sabato 4 e domenica 5 marzo saranno due giornate dedicate all’edizione 2023 del Carnevale, un appuntamento atteso che propone appuntamenti divertenti e golosi per tutti. Sabato 4 nel pomeriggio, si svolgerà un concerto del gruppo “Venti di musica” presso la Casa di riposo, alle 20.30 sfilata in compagnia della Pro loco per le vie del paese in maschera e non, partenza da piazza Tapparo. È possibile accogliere le maschere presso la propria abitazione previa telefonata al n. 334 3530989 (Giovanna). Appuntamenti golosi per domenica 5 in piazza Tapparo, ma anche il tradizionale appuntamento religioso: alle 9.45 colazione a base di cotechino e vin brulè, alle 10.00 la celebrazione della s.messa nella Chiesa Parrocchiale, dalle 11.00 alle 12.00 distribuzione di cotiche e fagioli (necessaria la prenotazione ai numeri 334 3530989 Giovanna - 011 9898848 alimentari Barbero Alberto – 011 9898932 alimentari Torreano. Alle 14.30 in piazza Tapparo si svolgerà il Carnevale dedicato principalmente ai bambini, giochi e intrattenimenti per divertirsi insieme.

Domenica 05 marzo 2023 - Varisella
Domenica 5 marzo, a partire dalle 9 del mattino, davanti al municipio, si terrà, il Mercatino Del Riuso. Inoltre quest'appuntamento verrà abbinato con quello dello Scambio e del Baratto. La bancarella sarà fornita ai privati dal Comune di Varisella. L'attività verrà portata avanti in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile e Aib di Varisella. L'attività, per volere dell'Amministrazione comunale, si ripeterà ogni primo fine settimana del mese allo scopo di far diventare il riuso una pratica virtuosa, come lo era nel periodo pre Covid. Per ulteriori informazioni rivolgersi in municipio.

Domenica 5 marzo 2023 - Nole
Coriandoli, stelle filanti, costumi e… Madagascar! E’ il simpatico film di animazione il tema dell’edizione 2023 della kermesse carnascialesca che si svolgerà domenica 26 febbraio con un ricco programma. Il «Carnevale dei Bambini» perché i protagonisti saranno proprio loro, prenderà il via alle 14,30 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele. Alle 15 partenza della sfilata in musica per le vie del paese con sosta per un saluto agli ospiti della casa di riposo “Piovano Rusca” e arrivo al “Nole Forum”. Dove ci sarà animazione, giochi e merenda. La manifestazione terminerà con il Gran Falò finale. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 5 marzo. E, come sempre, sarà presente anche la simpatica mascotte nolese, Mister Schiocco a rendere  ancora più bello e divertente l’incontro con i bambini in maschera.

Domenica 5 marzo 2023 – Corio
Domenica 5 marzo, a partire dalle 15, ritorna la sfilata dei carri allegorici in paese, a cura dell'associazione La Burera, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune. Il ritrovo è in piazza Donatori del Sangue. Il fine settimana inizierà il giorno prima, sabato 4, alle 21.30 con Disco Carnival. Mentre domenica la giornata s'aprirà alle 11 con l'arrivo delle vetture e il pranzo. Per le 14 cerimonia della consegna delle chiavi del paese, mentre alle 17, dopo la sfilata, si terranno i discorsi del Sindaco del Monte e del Piano. La comunità ha già vissuto un pre-carnevale, martedì 21 febbraio, con la raccolta delle uova da parte dei bambini prima in borgata Sant'Antonio e case Abate per concludersi nei negozi del centro. La festa è termina alla pizzeria Il Vecchio Tumbarello con la frittatona.

E nel resto della Regione? Clicca qui per scoprire gli eventi in programma in Piemonte sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali