Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 05 e domenica 06 novembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 05 e domenica 06 novembre 2022
Eventi Alto Canavese, 03 Novembre 2022 ore 08:12

Nel weekend di sabato 05 e domenica 06 novembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 5 novembre 2022 -  Ivrea
Sabato 5 novembre, dalle 10.30 alle 12, al Palazzo Municipale d'Ivrea, si terrà il lancio del Manifesto per un’editoria sostenibile, con presentazione del libro Via col verde. Dietro le quinte dell’editoria ambientale. Il master universitario in editoria di Pavia lancia a Ivrea capitale del libro un «Manifesto per un’editoria sostenibile», scritto da giovani di tutt’Italia per dare al mondo dei libri una svolta più ecologista, che si vuole condividere e lanciare assieme alle associazioni di categoria. Il manifesto apre il volume a più mani in uscita a novembre Via col verde. Dietro le quinte dell’editoria ambientale, che parla del viaggio di un libro dall’idea al lettore, lungo l’intera filiera, attraverso casi editoriali emblematici. L'evento sarà aperto dai saluti dell'Assessore Casali e da Giovanna Torre (rettrice Collegio Universitario S. Caterina da Siena-Master editoria Pavia).

Sabato 5 novembre 2022 -  Lanzo
Per la rassegna “Metti un autore in biblioteca”, sabato 5 novembre alle 16, presso i locali della Torre di Challant, in via San Giovanni Bosco 1, Simona Tomaino (nella foto con il sindaco Vottero), con la collaborazione di Serena Artom e Alessia Marco, presenterà "Il Dono", vincitore del Premio Letterario Il Borgo Italiano 2022, sezione racconto inedito. Nella Lanzo del 1400 una misteriosa ragazza deve compiere una missione per aiutare una donna anziana e piuttosto malata, porta con sé un tesoro che non può rivelare a nessuno. L'incontro con un mendicante furbo e opportunista, però, la costringerà a svelare il suo segreto. Il finale sarà una sorpresa anche per lui. Per l’occasione ci sarà l’accompagnamento musicale di Claudio Provaroni. La partecipazione all’evento è gratuita. Per ulteriori informazioni telefonare in biblioteca allo 0123/29331.

Sabato 5 novembre 2022 -  Robassomero
La Pro Loco propone una gita sociale per il 5 novembre, in occasione della manifestazione “Tutto Mel e” a Cavour, la cui inaugurazione si terrà a partire dalle 14. La partenza è prevista alle 7.45 dalla piazza degli Alpini. Nel corso del viaggio l'associazione turistica offrirà la colazione ai partecipanti. Si potrà pranzare nello stand della Pro Loco locale e visitare monumenti, parchi e panchine giganti in merito ai quali saranno fornite informazioni dettagliate in giornata. La quota d'adesione è 20 euro. Prenotare ai seguenti recapiti: 349.7289073 (Antonella) oppure 349.3890563 (Marisa).

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 - Cuorgnè
Il prossimo fine settimana si terrà «Il Canavese in un bicchiere», nel centro Fiere all’ex Manifattura. Il Canavese in un bicchiere si svolgerà il 5 e 6. La rassegna metterà in vetrina le eccellenze della produzione vinicola del territorio canavesano, proponendo ai visitatori degustazioni guidate dai Maestri del Gusto. Sabato 5, nell'ambito dell'evento, si svolgerà anche il convegno «Agricoltura, Turismo, Sostenibilità» dedicato ai temi dello sviluppo turistico ed enogastronomico del territorio canavesano, con l’intervento di esperti, amministratori regionali e personalità nazionali. La manifestazione, a ingresso libero, proporrà ai visitatori l’acquisto della tasca con bicchiere da degustazione per l’assaggio dei vini abbinati ai prodotti del territorio, al costo di 8 euro. L'evento, organizzato a cura dell’Associazione Canavèis, sarà aperto al pubblico dalle 17 alle 22.

Domenica 6 novembre 2022 - Chiaverano
Riparte «Morenica_Net» con la programmazione autunno e inverno 2022/2023, proponendo nove appuntamenti di spettacoli di teatro, musica e danza, da domenica 6 novembre fino a sabato 18 marzo 2023, tutti in orario serale, al Teatro Bertagnolio di Chiaverano e al Movicentro Zac! di Ivrea. Il primo spettacolo Sid –fin qui tutto bene, in programma domenica, 6 novembre, alle 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, nasce dalla collaborazione tra il regista Girolamo Lucania con l'attore Alberto Boubakar Malanchino, e ci parla di un ragazzo italiano di origini algerine, un giovane cittadino del mondo immerso nella società del consumismo, alla quale oppone una ribellione non violenta. Per sfuggire alla noia Sid legge, ascolta musica, e recita, recita sempre, perchè è il modo più facile per fingere. Finge a tal punto da dimenticare e confondere la sua vera identità, come in un film senza montaggio, accompagnato in scena dalle musiche di Ivan Bert e Max Magaldi, produzione Cubo Teatro e E20ins cena.

 

Seguici sui nostri canali