Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 09 e domenica 10 aprile 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 09 e domenica 10 aprile 2022
Eventi Alto Canavese, 07 Aprile 2022 ore 00:37

Nel weekend di sabato 09 a domenica 10 aprile 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da sabato 09 aprile 2022 - Oglianico
Il 9 aprile si apre ufficialmente il sipario sulle «Idi di Maggio», il tradizionale e storico appuntamento che torna in paese dopo lo stop causato dal Covid. Il primo appuntamento è quello di sabato 9, alle 14.30 nella piazza centrale del paese. Accanto alla storica torre sarà messa a dimora una pianta che sarà il simbolo della festa e rimarrà in quello spazio per tutta la durata della festa. Verso le 15.30 ci si sposterà nel centro storico per la posa e scoprimento della targa dedicata alla famiglia Pene Vidari titolari di quella porzione di casa situata nel ricetto che è stata ceduta al Comune e diventerà parte integrante dei beni storici del paese. Quella taverna è sempre stata parte integrante delle «Idi di Maggio», aperta in occasione della kermesse storica. Ora verrà utilizzata in modo ancora migliore.

Sabato 9 aprile 2022 - Chiaverano
Altro appuntamento per Morenica_Net al Bertagnolio di Chiaverano. Sabato 9 aprile, alle 21, graditissimo ospite è Claudio Morici, artista eclettico, attore, comico e performer, autore di teatro, scrittore con cinque pubblicazioni al suo attivo e una formazione in psicologia clinica. Sarà sul palco del Teatro Bertagnolio con Alexo, il suo assistente vocale, un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po’ come gli pare, si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Lo spettacolo è produzione del Teatro Metastasio di Prato, distribuito da Mismaonda, ed è stato presentato in molte piazze da Morici già ospite di successo su La7, Rainews, Radio3, repubblica.it, corriere.it, godibilile anche nei suoi brevi “Racconti Da Camera” su YouTube.

Sabato 09 aprile 2022 - Rivarolo
Sabato 9 aprile alle 16, ad un anno dalla scomparsa di Liliana e Osvaldo Dighera, Francesca, l'amata figlia, donerà alla biblioteca civica molti dei libri appartenuti ai suoi genitori. Testi che l’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, Cristina Arrò (Coop.Andirivieni) e Si l - via Spadoni del CentroFamiglie Rivarolo hanno deciso di affidare al nuovo Fondo Librario Liliana e Osvaldo Dighera all'interno del CentroFamiglie (Castello Malgrà / Parco Dante Meaglia) proprio per il profondo significato sociale che assume questo luogo.

Sabato 09 aprile 2022 - Caselle Torinese
Sabato 9 aprile si terrà la manifestazione “Puliamo la Stura”. Il ritrovo è alle 8.30 all'ecocentro di via delle Cartiere. L'attività è promossa dall'Amministrazione comunale insieme al distaccamento dei Vigili del Fuoco, le Guardie a Fuoco, la Protezione Civile e la Suzuki. Commenta l'assessore all'ambiente Giovanni Isabella: «La mattina sarà dedicata, sino alle 12, alla pulizia del torrente. Costituisce un'occasione per proteggere e valorizzare i nostri parchi fluviali. Bambini e adulti si ritroveranno insieme all'aria aperta per conoscere, ripulire e riqualificare il nostro territorio. In caso di maltempo la manifestazione sarà, naturalmente, rimandato a data da destinarsi».

Domenica 10 aprile 2022 - Cuorgnè
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone saranno a Cuorgnè
per un incontro pubblico organizzato dall’Associazione Paracadutisti del Canavese, con il patrocinio del Comune di Cuorgnè. L’appuntamento con i due marò, accusati dall’India di aver ucciso due pescatori mentre erano in servizio di protezione sulla petroliera italiana Enrica Lexie e recentemente assolti dalle accuse, è alle 15 di domenica 10 aprile, presso il salone delle conferenze di via Ivrea 100. A moderare l’incontro lo scrittore e reporter di guerra Toni Capuozzo.

Domenica 10 aprile 2022 - Burolo
Domenica 10 aprile al Carrefour di Burolo il gruppo Alfanelcuore di Ivrea organizza, dalle 9.30 alle 17.30, il raduno di beneficenza «I motori e gli Insuperabili», aperto a tutte le auto, moto d'epoca e moderne. Il ricavato andrà all'associazione Gli Insuperabili di Ivrea. L'iscrizione parte da 20 euro ad auto, ed è gradita, per ogni veicolo, la consegna a piacimento di un uovo di Pasqua da regalare ai ragazzi dell'associazione eporediese. Un nuovo evento di beneficenza, dunque, quello promosso dal gruppo Alfanelcuore di Davide Rusconi, rivolto all'associazione di ragazzi diversamente abili che hanno la passione del calcio. «Aiutiamoli a incrementare la loro passione», è stato l'invito del presidente del gruppo. L'evento in programma la domenica prima di Pasqua è rivolto a tutte le marche di auto e moto, d'epoca, moderne e Trucks. Sarà presente anche la presidentessa dell'Ugi Ivrea-Aosta, Daniela Peretto. All'associazione dei genitori era stato dedicato il precedente evento di beneficenza organizzato da Alfanelcuore di Ivrea nel settembre scorso, donando una considerevole cifra per sostenerne le attività. Le adesioni al nuovo evento in calendario si raccolgono fino al 6 aprile contattando il gruppo Alfanelcuore Ivrea sulla loro pagina Facebook.

Domenica 10 aprile 2022 - Ivrea
Il quinto e ultimo concerto cameristico della rassegna «Gli accordi Rivelati», in programma domenica 10 aprile, al Teatro Giacosa vedrà protagonista il Trio Eclipse: una formazione classica ma non usuale (per la sua disomogeneità timbrica): caratteristico proprio del trio col clarinetto è l'appartenenza dei tre strumenti a tre famiglie diverse, avendo quindi uno spettro timbrico incredibilmente più ampio ed al contempo enorme difficoltà nella ricerca di un impasto sonoro omogeneo. I tre musicisti, solisti affermati in tutta Europa, da anni ormai dedicano la loro vita a questa formazione; oltre ai diversi riconoscimenti in importanti concorsi (Migros, Osaka), la continua ricerca musicale ha permesso loro di approfondire un repertorio tutt'altro che limitato, spaziando dai grandi brani classici ad un ampio numero di composizioni moderne e contemporanee Il programma è quello classico, nella versione «emergenziale» che ha visto l’organizzazione dover rinunciare all’apericena nel foyer del teatro: alle 19 la «Guida all’ascolto» curata dal maestro Antonio Valentino e il concerto alle 20.30.

Domenica 10 aprile 2022 - Ciriè
Domenica 10 aprile 2022 tornano col primo appuntamento annuale i “Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo”. Sono aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 26 luoghi di culto di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, con orario: ore 10,00-12,30 e 14,00-18,00.(Sono segnalati se aperti solo mattino o solo pomeriggio). Il visitatore può consultare il sito www.percorsiartestoriafede.it, e scegliere liberamente cosa vedere. (info: cell. 3405403234 e-mail info@percorsiartestoriafede.it ).

Domenica 10 aprile 2022 - Front
Pomeriggio speciale a Cascina Babiasso domenica 10 aprile dalle 14,30 per una “Caccia al Tesoro nella Natura” in collaborazione con la Pro Loco di Front, ”ErbeAllegre” e Anna Mautino “padrona di casa”. La Cascina Babiasso è già stata protagonista di molti divertenti pomeriggi per i bimbi delle scuole frontesi: «Il tutto si svolgerà nel Parco Naturale della Vauda, lungo il corso del Malone. Si potrà passeggiare in un ambiente spontaneo, immergendosi nei prati, nel bosco e in riva al fiume – Spiega Anna Mautino - Verranno formate le squadre che saranno composte da massimo 6 persone e con la “Mappa del Tesoro” per potervi aggiudicare la vittoria. In premio sarà la merenda per la squadra vincitrice ed alle ore 18 ci sarà la degustazione con i prodotti agricoli». Per info e prenotazioni: 3459906657.

Domenica 10 aprile 2022 - San Maurizio Canavese
La fiera «Dolce Fiore
» compie vent’anni e, come ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una torta da tagliare e mangiare tutti insieme. Cinque i maestri pasticceri che sono al lavoro per prepararla, e domenica 10 aprile, alle 16, nei giardini del Palazzo Municipale sarà possibile ammirarla… oltre che assaggiarla! Dalle 9 alle 18 nelle vie del centro storico, si potranno trovare dolci di tutti i tipi, fiori, piante, prodotti per il giardino e per il giardinaggio. Oggettistica a tema dei dolci e dei fiori e tante altre curiosità. Dalle 10 alle 18, in piazza Marconi sarà allestita la “pista con auto a pedali” a cura dell’APS in Movimento, per i bambini dai 3 ai 12 anni e non solo… No n mancherà il “trucca bimbi” con i volontari della Croce Rossa di San Francesco al Campo e poi ci sarà l’a ssociazione ASD Kaboom Act che presenterà, fin dal mattino, animazione itinerante con giocolieri e trampolieri floreali. Ci sarà anche Madame Flowers che attenderà nei giardini del palazzo municipale alle 17. In anteprima, gran spettacolo finale “Immaginarius”. Alle 16, appuntamento con la torta del ventennale. Un occhio di riguardo sarà riservata anche all’arte. Visite guidate all’Antica Chiesa Plebana Presso l’Antica Chiesa Plebana, aperta per le visite dalle 15 alle 18. Possibilità di visite guidate a cura d e l l’Associazione Amici di San Maurizio. Parola d’ordine: non mancare!

Domenica 10 aprile 2022 - San Maurizio Canavese
Dalle 15 alle 18 insieme ai volontari dell’associazione «Amici di San Maurizio» sarà possibile scoprire le bellezze dell’Antica Chiesa Plebana di San Maurizio che rimarrà aperta domenica 10 aprile. L’appuntamento culturale rientra nella ricca programmazione degli appuntamenti in occasione della ventesima edizione della mostra mercato «Dolce Fiore» che si terrà, appunto, domenica 10 aprile. L’associazione «Amici di San Maurizio», presieduta da Mauro Fiorio, sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno visitare la chiesa e scoprirne le caratteristiche storiche ed architettoniche, compresi i bellissimi affreschi riprodotti sui muri dell’edificio religioso che risale all’anno Mille.

Domenica 10 aprile 2022 - Corio
Domenica 10 aprile l'iniziativa “Montagna per Tutti” si sposterà a Corio, dove sarà possibile ammirare le bellezze naturalistiche del territorio. Dichiara il sindaco Susanna Costa Frola: «Si è deciso di promuovere il territorio inserendoci in una delle giornate promosse dal consorzio turistico. Quest'ultimo offre visibilità ai nostri eventi anche a Torino, allo scopo di portare visitatori in paese. La finalità è invogliare le persone a venire a Corio, venendo a contatto con la nostra realtà, intesa come associazioni e attività commerciali». Il ritrovo è alle 8 in piazza della Chiesa. Nell'edificio di Santa Croce saranno consegnate le pettorine. Si prosegue, alle 9, con la colazione di benvenuto. La partenza è programmata per le 9.30. I gitanti si recheranno verso frazione Ritornato. L'arrivo è previsto alle 11. Qui sarà allestito un aperitivo. L'arrivo della comitiva sarà allietata dalla Società Filarmonica Corio. Quindi si ripartirà per Case Picat con meta finale a Pian Audi. Per le 13 ci sarà il pranzo al ristorante Baima. Il ritorno nel concentrico sarà per il 17.30. Iscrizioni al 333.7574567.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter