nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 a domenica 2 luglio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 a domenica 2 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 1 a domenica 2 luglio2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 - Ciriè
Tutto pronto per la 6ª edizione della «Sagra del Salame di Turgia» che si svolgerà da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco «Dveisin Festareul» e si svolgerà presso l’area delle feste antistante il civico 3 di Località Colombari. Tutte le sere sarà in funzione un fornitissimo stand gastronomico con tantissime specialità culinarie della tradizione locale. Primo fra tutti lui, il Salame di Turgia. Tutte le sere si potrà assaggiare il Chupito San Peru e ci sarà il Mojto Party. Le varie serate saranno anche animate da orchestre. venerdì 30 appuntamento con la discoteca mobile Energia, sabato 1° luglio appuntamento con le band Oronero, Vasco & Liga. Domenica 2 luglio si balla con l’orchestra Sonia De Castelli, mentre lunedì si termina con l’orchestra Enrico Negro. Per prenotazioni, 333/4088274 oppure 339/1234122.

Da venerdì 30 giugno 2023 - Canavese
Torna la rassegna «Lunathica», spettacoli dal vivo di alto livello. Spettacoli itineranti che gli stessi artisti presentano già dal mattino andando a coinvolgere una fetta più grande di utenza e soprattutto offrendo un circuito di eventi nei quali se ne intersecano altri. Otto i Comuni che ospiteranno la rassegna: Ciriè, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese. Un totale di 90 eventi di cui 70 sono spettacoli, 5 prime nazionali che si potranno vedere gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. Il primo appuntamento sarà venerdì 30 giugno a Mathi, in via Santa Lucia nel cortile del Consorzio Socio Assistenziale Cis dove si terrà lo spettacolo dal titolo «Maneggiare con Cura!», presentato nell’ambito del progetto del Teatro Sociale legato ad un altro progetto denominato “Fili Sottili”. Sul sito: www.lunathica.it si possono trovare tutte le informazioni sugli spettacoli ed eventi vari.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 - Leini
Dopo il successo della prima stagione, dal 30 giugno al 2 luglio, torna il Jazz Festival Leini con tre serate dedicate alla grande musica. Venerdì 30 giugno alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele esibizione del Cuneo Jazz Quartet; sabato 1 luglio, alle 20,30, per le vie del centro storico, intrattenimento in occasione della Notte Bianca, con il Lazy Lady Swing, Giulia D’Amico duo e l’Arduobop Quartet; domenica 2 luglio, alle 21,30, in piazza Vittorio Emanuele II, concerto del Frank Polacchi Quartet e di Giangiacomo rosso. Sabato 1° luglio, l’Associazione Commercianti Centro Storico organizza la Notte Bianca.

Fino a martedì 4 luglio 2023 - Agliè
In paese ritorna il luna park in piazza Castello e con esso l'attesissima Festa di San Massimo. La manifestazione si è aperta mercoledì 28 giugno per concludersi martedì 4 luglio.  Gli Amici delle 24 Ore organizzano due iniziative al campo sportivo. La prima si terrà venerdì 30, alle 20, con la Paella e musica disco. Mentre sabato 1° luglio si prevede la serata hamburger, alla stessa ora. Prenotare al 340.6646239. Nella medesima giornata gara sociale di bocce ai campi lungo la strada verso Bairo. Il Corpo musicale Santa Cecilia, sempre alle 21, in via Roma, si esibirà sotto la direzione del maestro Francesco Morando. Domenica 2, a partire dalle 10.45, ritrovo della autorità in municipio con le rappresentanze dei rioni e delle associazioni. Seguirà la messa solenne alle 11.15 celebrata dall'arciprete Luca Meinardi con successiva processione. Lunedì 3, per le 20, sotto gli antichi portici di piazza Umberto I, l'Associazione Commercianti Compra allestisce la Cena dei... 15, di cui 10 antipasti e 5 dessert. Prenotazioni al 340.3314439. Martedì 4, alle 17, funzione religiosa alla chiesetta di San Massimo; per le 20 grande pizzata sotto i portici. Chiamare il 347.9359883. Si termina alle 22.30 con i fuochi artificiali.

Sabato 1 luglio 2023 - San Maurizio Canavese
Cena in Bianco e Oro... sotto le stelle. Si conclude con questo ormai collaudato e simpatico appuntamento il ciclo di Serate sotto le Stelle, promosso ed organizzato dal Comune di San Maurizio. L’appuntamento è per sabato 1° luglio a a partire dalle 20, ne igiardini del Palazzo Municipale. Pareciperanno Madame Flùte (impersonato da Simona Randazzo) che incanterà i presenti con la sua eleganza e raffinatezza. Poi Lara D'Amelia con il Cerchio Aereo e l'Hula Hop che incanterà nella sua bellezza, raffinatezza ed eleganza dell'esibizione. Musica degli ZTL (Jazz dal Vivo) e performance di danze Aeree di Noemi Trocchio e Noemi Verrone. E per finire la serata la Danza di Fuoco di Madame Scintilla. Per partecipare alla serata occorre vestirsi in abito bianco e/o oro inclusi gli accessori. Occorre portarsi da casa cibo, sedie, tavoli/plance, stoviglie e quanto occorra per allestire il proprio spazio (candele, centrotavola, fiori) all’insegna dell’eleganza e della particolarità. Ogni allestimento dovrà essere rigorosamente di colore bianco e/o oro- obbligo, a fine serata, di rimozione di ogni allestimento e rifiuto prodotto-divieto di consumo di superalcolici-arrivo dalle 18.30, per inizio cena alle 20.15. Per iscrizioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune 011/9263288 e 011/9277872. Tutti invitati a partecipare!

Sabato 1 luglio 2023 - Ivrea
Sabato, 1 luglio, nel cortile del museo Garda, alle 21.30, c’è «Inspired by the king» dedicato alla colonna sonora del sogno di Martin Luther King. Un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi. Una produzione Circolo dei Lettori Torino. Segue, alle 22.30, la presentazione del fumetto «Proteste straordinarie, 30 grandi proteste che hanno fatto la storia» di Anita Caramella.

Sabato 1 luglio 2023 - Valprato Soana
Sabato 1 luglio si terrà la prima festa di compleanno del Rifugio Nivolastro, inaugurato lo scorso anno nella pittoresca frazione di Valprato Soana. Per l'occasione, a partire dalle ore 10, si terrà una seduta di yoga all'aria aperta offerta dal maestro Roberto Querio (per informazioni tel. 3287619193). Seguirà, alle ore 14.30, il concerto degli Afflatus del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese e al termine il taglio della torta di compleanno. Sabato sarà inaugurata anche la grande novità di questa stagione: la nuova vasca finlandese con vista panoramica sulla vallata. Il Rifugio, raggiungibile con una camminata di circa tre quarti d'ora su comodo sentiero da Valprato Soana, è gestito da Federica Costa, con la collaborazione della sorella Matilde e dei famigliari. La struttura è stata ricavata nella casa di vacanza della famiglia, ristrutturata, ed offre servizio di ristorazione nei mesi di giugno, luglio ed agosto.

Sabato 1 luglio 2023 - Groscavallo
Luglio ricco di eventi con la Pro loco. Si inizia con la festa della Madonna della Visitazione alla frazione Rivotti proprio la mattina di sabato 1 luglio. La tradizionale festa si svolge in una cornice unica, un paesaggio mozzafiato, tanta allegria, tradizione e un ottima polenta che vi aspettano. Dopo la santa messa si rinnova l’appuntamento con l’incanto pro Cappella organizzato dal Comitato Recupero e Conservazione beni storici e religiosi di Groscavallo onlus. All'interno della Chiesa sono iniziati infatti importanti lavori di restauro che porteranno le superfici interne alle originarie coloriture con il recupero dell'altare, pertanto il Comitato confida in una grande partecipazione all'incanto. A seguire il pranzo con polentata ed è gradita la prenotazione telefonando nei giorni precedenti al 349/0687898.

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 - Cantoira
Sabato 1 e domenica 2 luglio torna la Fiera dell’Artigianato Tipico che compie 24 anni con oltre sessanta espositori nell’area del Trambié. La più grande vetrina dell’economia alpina, sostenibile e a km zero, delle vallate di Lanzo Ceronda e Casternone. In mostra le eccellenze del territorio con artigianato, commercio di prossimità e aziende agricole.  Sono tre le specificità di questa edizione: il focus sulle nuove opportunità di sviluppo per l’economia alpina con la scelta del tema “Naturale, sostenibile, circolare, a filiera corta: l’economia che difende il Pianeta”; il ruolo della manifestazione come vetrina a tutto tondo dell’economia valligiana, aperta ai prodotti agroalimentari di territorio e al commercio di qualità, settori che vanno ad affiancarsi a quelli tradizionali della lavorazione del legno, del ferro e della pietra; la narrazione multimediale dell’artigianato tipico, attraverso la realizzazione del secondo docufilm tematico del progetto “Biblioteca multimediale dei mestieri di montagna” dal titolo “I Maestri dei sapori delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone”. La fiera sarà aperta al pubblico sabato 1 luglio dalle 10 fino a tarda sera e domenica 2 luglio dalle 9.30 alle 19.30. Ci sarà lo stand gastronomico a cura della Pro Loco Cantoira per la cena del sabato e il pranzo della domenica. Domenica 2 luglio alle 9.30 apertura fiera, dalle 11 alle 12.30, si terranno i Labor-Art, momenti di animazione con dimostrazioni dal vivo da parte degli artigiani espositori aperti anche ai bambini.

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 - Mezzenile
Sabato 1 luglio in occasione della ricorrenza della Visitazione di Maria, le priore Fabiola e Silvia con i nuovi rettori Giovanni Broglio e Simone Ruddà invitano compaesani, villeggianti, amici e simpatizzanti a rendere omaggio alla “Madona d’Giardin”, la Madonna di Giardino. Questo il programma della festa: alle 10.30 santa messa celebrata dal parroco don Silvio Ruffino, alle 11.30 incanto Pro Cappella, alle 12.30 pranzo tradizionale con polenta concia e spezzatino e pomeriggio a seguire in allegria. Domenica 2 luglio Mezzenile si prepara ad accogliere il 1 raduno di Fiat Panda che sarà aperto a tutte le Panda, sia d’epoca che “moderne”, per trascorrere insieme una giornata indimenticabile, ricolma di sorprese: una di queste sarà legata ad uno dei prodotti tipici di Mezzenile, il cioccolato, da cui deriva l’originalissimo “Raduno Cioccopanda”. Il programma prevede il ritrovo a Mezzenile per la colazione cioccolatosa, poi il giro turistico da Mezzenile fino a Forno Alpi Graie, all’aperitivo valligiano a Chialamberto, pranzo e premiazioni al Palasanrocco di Mezzenile. Per iscrizioni: Dario (al 3383092521) e via mail proloco.mezzenile @gmail.com.

Domenica 2 luglio 2023 - Ceresole Reale
Sarà il quintetto torinese dei Brassvolè ad inaugurare domenica 2 luglio, alle 16.45 al PalaMila di Ceresole Reale, la rassegna Suoni del Gran Paradiso 2023, ideata e organizzata dall'Associazione Amici del Gran Paradiso. Il quintetto torinese composto da quattro strumenti a fiato e da una percussione hanno capito di dover cercare una nuova parola per descrivere la musica proposta, trovandola in "jazzcircus": un mix di swing e improvvisazione, ritmi da sud e da oriente, immaginarie avanguardie futuristiche, incursioni nella tecno e nel rock&roll, mescolati in composizioni rigorosamente originali e acrobazie sonore che spesso chiedono l'interazione del pubblico. Tutti gli eventi sono ospitati al PalaMila con inizio alle 16.45.

Fino a domenica 9 luglio - San Benigno Canavese
Tutto pronto per la Settimana Fructuariense - Tiburzio, Primo e Feliciano. La manifestazione, alla sua prima edizione, si propone di riportare San Benigno indietro di 1000 anni, immergendolo nelle atmosfere dell’epoca alto-medievale nella quale affondano le sue radici. Ricchissimo il programma: le danze si apriranno domenica 2 luglio con il XVI Torneo di arco storico canavesano, dalle 14.30 presso il parco fluviale Lungo Malone Aldo Moro; lunedì 3 invece, vi sarà la presentazione del libro «Nel mondo delle Masche» di Wilma Basolo, Marina Panero e Ivo Chiolerio alle 21 sotto l’Ala comunale, con degustazione dei vini dell’azienda agricola «Le Masche» guidata dal sommelier Fisar Davide Mimmo; martedì 4, alle 21 presso la biblioteca civica, la conferenza «Abbazie e priorati fruttuariensi in Piemonte e Valle d’Aosta» tenuta da Walter Fascio, con aperitivo dalle 19.30 al piano terra di palazzo Volpini. Si proseguirà mercoledì 5 e giovedì 6 con la giostra medievale dei colori, venerdì 7 con fiaccolata, tamburi, spettacolo di fuoco e serata disco «Il lido delle streghe» alle Colonne. Culmine della festa sarà sabato 8 luglio con il mercatino dell’artigianato, gli accampamenti storici e il mercato folk, la taverna medievale e la Dama Storica Vivente sotto l’ala comunale, mentre domenica 9 calerà il sipario con la Santa Messa e la processione dei Santi Tiburzio, Primo e Feliciano.

Domenica 2 luglio 2023 - Chiaverano
L'Ecomuseo AMI organizza la rassegna letteraria «Libri in chiesa» con cui autori, libri ed editori, legati al territorio, hanno l’opportunità di presentarsi al pubblico nelle chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami. Domenica prossimo, 2 luglio, in Santo Stefano a Chiaverano, alle 18, si terrà la presentazione del libro «Ivrea 1400, guida alla Città medievale per Viaggiatori del tempo» con l’autrice Silvia Battistello.

Domenica 2 luglio 2023 - Rivarossa
Domenica 2 luglio 18 al Ciapei di Rivarossa. Esibizione di Ballo della coppia Rivarossese Jessica e Mario e dei loro allievi, con la partecipazione straordinaria della scuola Passion Dance di Chivasso. Ballo liscio tradizionale piemontese, danze standard, balli da sala e danze latino americane. Al termine dell’esibizione pizzata per chi desidera. Prenotazione obbligatoria Tel 3777071684

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali