Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024 - Leini
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, il parco di Villa Ogliani ospiterà il Festival del Gelato Italiano, riunendo maestri gelatieri da tutta Italia. L'evento offrirà una varietà di creazioni gelatiere, spaziando tra tradizione e innovazione. Il festival sarà arricchito da musica dal vivo, stand gastronomici dei Maestri del Gusto, produttori e artigiani locali, oltre a intrattenimento per bambini. L'ingresso è gratuito, con orario dalle 14 alle 24, per un appuntamento imperdibile all'insegna del gusto e del divertimento.
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024 - Rivara
La Borgata Fornacino di Leini celebra la sua annuale festa dal 31 maggio al 2 giugno presso il Circolo di via Reisera 52. La festa inizia venerdì sera con la "Pastassùita" e musica di Antoine & Francesca. Sabato, una grigliata di carne e musica dal duo Eurosound animeranno la serata. Domenica, il 2° FurnaFest offrirà eventi per bambini, un apericena con Djset e un tributo a Vasco Rossi. Per informazioni, contattare Paolo al 366/1089122 o Rino al 340/9170158.
Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2024 - Ivrea
Dal 30 maggio al 2 giugno, la 12esima edizione della Grande Invasione si terrà a Ivrea e, per la prima volta, anche ad Aosta. Questo festival della lettura prevede decine di iniziative per lettori di tutte le età, promuovendo il dialogo tra pubblico e autori. Tra gli ospiti, Giulia Caminito e Veronica Raimo, protagoniste di "Il mestiere di leggere", e l'editore Giuseppe Civati di People. Inoltre, parteciperanno Marco Leona, Matteo Saudino, Andrea Staid, Anna Toscano, Gianni Montieri, Carla Vitantonio, e Daniele Cassandro, tra altri. Eventi teatrali e incontri sulla saggistica arricchiranno il programma, celebrando la cultura e la parola. Numerosi incontri della Piccola Invasione, dedicati ai giovani lettori, si terranno a Ivrea e Aosta dal 30 maggio al 2 giugno. Tra gli ospiti, Annalisa Perino, Manuela Furnari, Simone Sponza, e Umberto Poli racconteranno storie avvincenti e pedagogiche. Oltre 700 studenti avranno l'occasione di incontrare autori e partecipare a varie attività letterarie.
Da giovedì 30 maggio a lunedì 3 giugno 2024 - Ivrea
Giovedì 30 maggio alle 18, nella chiesa di Santa Croce in via Arduino a Ivrea, sarà inaugurata la mostra personale "Un Trafficante di Legni" dell'artista Umberto Pettene. L'esposizione, visitabile fino al 3 giugno, presenta opere di "pittoscultura" figurativa, utilizzando legno e materiali di riciclo. Pettene, noto per la sua arte che unisce PopArt e ArteNaif, trasforma oggetti dimenticati in pezzi unici. La mostra include incontri culturali e artistici ed è aperta anche agli animali domestici. Pettene, con numerosi riconoscimenti, ha esposto in varie città italiane ed estere.
Sabato 1 giugno 2024 - Pont Canavese
Sabato 1 giugno è in programma, dalle 16.30 alle 24, lo "Street Food Festival". L'evento è rganizzato dalla Consulta Comunale coinvolgendo tante Pro Loco del Canavese che proporranno le loro specialità culinarie: Bairo, Volpiano, Torre Canavese, San Giusto, Cuceglio, Castellamonte, Corio, Valperga, Alpette. Le specialità pontesi saranno servite da Macelleria Boetto con i sapori di un tempo, Costa e Simonetti per gli aperitivi. Ci saranno poi le birre artigianali del birrificio Rabel, le grappe e i genepy della Valle Soana di Ivo Chabod, le associazione "Ij Canteir" con le sue pubblicazioni e "La fontana della Giovinezza" con i saponi artigianali. Esposizioni di hobbisti e gruppi musicali arricchiranno la serata.
Domenica 2 giugno 2024 - Corio
La Pro Loco riparte con Storie di Cortili. Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, ritorna la manifestazione più apprezzata di sempre. Il ritrovo è alle 14 in piazza della Chiesa. Racconta Umberto Fassero Gamba, presidente dell'associazione turistica: «Trascorreremo un pomeriggio assieme all'insegna di narrazioni storiche, curiositò, aneddoti e musica negli angoli nascosti del centro storico. I produttori locali esporranno i loro prodotti lungo l'itinerario. La passeggiata partirà dalla cappella di Santa Croce dove è presente la mostra Polvere di Stelle, curata dall'associazione Arco. Si verrà presi per mano alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle, dalle scienze alle arti. Due saranno le tipologie di luoghi visitabili. I cortili con narrazione e musica e le aree private. Si ringraziano tutti i gruppi e gli enti partecipanti».
Domenica 2 giugno 2024 - Valperga
L’Associazione “Amici di San Giorgio in Valperga” anche per quest’anno ha organizzato la rassegna concertistica nella chiesetta di cui si occupano. Primo appuntamento domenica 2 giugno, alle 17,30, con il coro Valperghese Artemusica, con Carlo Beltramo al pianoforte e Debora Bria direttore. Si tratta della 24esima stagione della storica rassegna musicale, in programma per il mese di giugno, più un’appendice a settembre, a ingresso gratuito e organizzata con il patrocinio del Comune.
Domenica 2 giugno 2024 - Nole
Il 2 giugno si terrà la Sagra dell’Ofela, evento annuale che coincide con la Festa della Repubblica. La giornata inizierà alle 9,30 con l'inaugurazione in piazza Vittorio Emanuele, seguita dall’alzabandiera alle 10 presso il Municipio. Ci saranno bancarelle, degustazioni di ofelle, dimostrazioni sportive e, dalle 21,30 alle 24, street food e musica anni Settanta e Ottanta. L’organizzazione è curata dal Comune, Pro Loco, GiovanInsieme e Base Sierra. A Chialamberto, ci sarà il “Concerto in quota” con pranzo e navetta disponibili, spostandosi al coperto in caso di maltempo.
Domenica 2 giugno 2024 - Monastero di Lanzo
Domenica 2 giugno, invece, appuntamento da non perdere con la manifestazione “Gusto e creatività... tra le bancarelle di Chiaves”, giunta quest’anno alla sua 2ª edizione. Dalle 9, nella piazzetta della Parrocchia di Chiaves, in mostra artigiani e interessanti espositori. Per chi fosse interessato a partecipare come espositore, contattare Paola, al 338/2216700. Alle 12.30 da non perdere la distribuzione della polenta concia con spezzatino da asporto. Per chi fesse interessato alla polenta, prenotazioni entro venerdì 31 maggio Luisa (333/2121819) o a Nicola (347/6409350).
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.