Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
Eventi Alto Canavese, 29 Settembre 2022 ore 12:45

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 – San Giorgio Canavese
Ritorna, l'1 e il 2 ottobre, il San Giorgio Canavese Brick Expo. Location d’eccezione, le sale interne del magnifico castello medievale di San Giorgio Canavese diverranno la sede espositiva di incredibili costruzioni originali realizzate con i mattoncini Lego da autori provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 mq di meraviglie per grandi e piccoli. L'ampio parco del castello ospiterà un padiglione dedicato al modellismo statico, con dettagliatissime creazioni che si potrebbero ammirare per ore, e uno dedicato a noti artisti del fumetto, che esporranno le loro opere e saranno a disposizione per incontri con il pubblico. Sotto le fronde degli alberi del parco saranno allestiti giochi da tavolo, videogame, tiro con l'arco, aree gioco per bambini. Lo spettacolo di danza e cosplay di Eleonora Burzio, il concerto della Cartoon Cover Band Cosplay Dottor Zero, incontri con autori come Andrea Cavaletto e artisti come il Gruppo 80, creatori del pupazzo Uan di Bim Bum Bam e di moltissimi altri pupazzi televisivi. Chi vorrà potrà poi partecipare alla grande gara di cosplay o ai concorsi di Lego e di disegno per bambini.

Sabato 1 ottobre 2022 - Cuorgnè
Sabato Cuorgnè organizza "Sport al centro". Il programma prevede la possibilità di provare ben quindici diverse discipline sportive. La manifestazione si svolgerà dalle 14 alle 18 nei cortili interni dell’ex istituto salesiano Morgando. I quindici sport che sarà possibile provare sono: calcio, pallavolo, basket, karate, tiro con l’arco, trial, yoga, ballo country, danza e ginnastica artistica, soft air, ginnastica militare, tennis tavolo, tennis, immersioni, rugby .

Sabato 1 ottobre 2022 - Oglianico
E’ una grande cerimonia quella che si svolgerà sabato 1° ottobre. Sarà possibile fare un tour del paese alla scoperta dei bellissimi affreschi che imperano sulle mura di edifici comunali e case private e che, grazie al meticoloso lavoro svolto dal Comitato per la Cappella dei Ricetti di Sant’Evasio sono tornati a risplendere. Il tutto inizia dal restauro della Cappella di Sant ’Evasio, chiesetta dell’anno 1000. Per informazioni e adesione alla cerimonia si prega di contattare il numero 347/4701707 oppure mail all’indirizzo: sindaco@comune.oglianico.to.it.

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 - Volpiano
«Puliamo il mondo» torna a Volpiano con due appuntamenti per bambini e adulti. Il ritrovo è sabato 1 ottobre alle 15 all’Oasi Francescana, organizzato da Legambiente. A Volpiano sono in programma due appuntamenti: venerdì 30 settembre tocca ai bambini delle classi quinte della scuola primaria, mentre sabato 1 ottobre l’invito rivolto a tutta la cittadinanza è di ritrovarsi alle 15 all’Oa si Francescana di via Leinì.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 - Leini
Street food e Fiera d’autunno in arrivo nel prossimo fine settimana. L’amministrazione comunale rilancia quest ’evento organizzando una tre giorni di appuntamenti. Da venerdì 30 a domenica 2 ottobre in piazza Vittorio Emanuele ci sarà la Festa della Birra con lo Street Food. L’apertura degli stand avverrà alle 10 e rimarranno operativi fino a mezzanotte. Si potrà, quindi, pranzare e cenare assaggiando birre tedesche, belghe e cecoslovacche. In tutte e tre le serate sono organizzati dei concerti di cover-band che animeranno l’appuntamento culinario. Domenica 2, dalle 9 alle 18, ci sarà la Fiera d’Autunno. Oltre all’esposizione delle bancarelle in piazza Vittorio e nelle vie del centro, sono previsti: l’apertura della salita alla torre del castello dei Conti Provana; l’allestimento di un mini Luna Park e giochi per bambini; la mostra degli antichi mestieri; l’allestimento degli stand delle associazioni locali; l’esposizione di rapaci e la dimostrazione di falconeria.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 - Ivrea
Venerdì 30 settembre il New Garden Ivrea conclude la sua stagione di concerti estivi con l'esibizione degli scatenatissimi Lost in child: la band farà ballare il pubblico presente al ritmo delle grandi hits di Red Hot Chili Peppers, Beatles, Rolling Stone, Black Keys, Pink Floyd, Lenny Kravitz e tanti altri. Il concerto inizia alle 22. Domenica 2 ottobre, dalle a 10.30, al Vivaio Millefoglie d'Ivrea (via Aosta 83/a), si terrà la «Festa autunnale della talea»: i partecipanti saranno invitati a scambiarsi le talee di propria produzione (talee di qualità, già radicate e ben identificate), per poi proseguire con un pranzo condiviso e terminare, intorno alle 14, con la visita al vivaio e gli ultimi baratti. Infine, sempre domenica 2, dalle 10 alle 18, allo Zac! si terrà «Sanaterra», la fiera dell'Economia solidale e sostenibile, organizzata da Zac! ed Ecoredia.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 - Ivrea
Il 30 settembre, 1 e 2 ottobre in Santa Marta si terrà la rassegna Libri In Itinere 2022. Saranno tre giornate d'arte e intrattenimento, dedicate a tre tematiche differenti: in un susseguirsi di scrittori, musicisti, attori teatrali e pittori il pubblico sarà invitato a scoprire il piacere della conoscenza e dell'ascolto di storie.

Da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre 2022 – San Francesco al Campo
San Fra in Festa” ritorna dal 30 settembre al 3 ottobre, nel padiglione montato nel cortile della casa parrocchiale. Si parte venerdì 30, alle 19.30, con l'apertura di stand gastronomico e luna park, tutte le sere. Riprenderanno anche le sfide valevoli per il “Gran Palio dei Borghi”. Dalle 23 si balla. Sabato 1 ottobre, dalle 15, inaugurazione dell'iniziativa ciclistica “Erratico Gravel”. Alle 16 disco dance per bambini e alle 21 spettacolo di “Marco e Mauro” alla palestra “Fratelli Peressotti”. Domenica 2, per le 8 pesa delle bovine a cura del comitato delle “Reines delle Valli di Lanzo” nell'arena di via Costa. A partire dalle 10.30 processione e, a seguire, alle 11, messa con il priore Andrea Airola. Si termina con l'aperitivo offerto dalla Partita dei 12 Apostoli. Alle 17.30 corsa dei balot. Dalle 20.45 andrà in scena il musical “Aggiungi un posto a tavola” promosso dal Gruppo Aido locale nella palestra di via Costa. Sotto il capannone, per le 21, serata danzante con l'orchestra “Franco e la Band Italiana”. Lunedì 3, alle 15.30, giochi per bambini con gli animatori dell'oratorio. Per le 19.30 si cena con polenta e spezzatino preparato dalle Penne Nere. Per le 21 si terrà il concerto del coro “Laudarmonia” nella parrocchiale e alle 22.30 premiazione del “Palio”. Per info e prenotazioni: 351.9976247 o 349.0984868.

Da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre 2022 – Fiano
La “Madonna del Rosario” ritorna ad allietare gli animi con serate musicali e spettacoli per tutti i gusti. La patronale si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre, all'interno dei capannoni montati dietro al municipio. La manifestazione è promossa dall'Amministrazione comunale con la fattiva partecipazione della Pro Loco. Si parte venerdì 30, alle 19.30, con l'apertura dello stand gastronomico e del luna park. Dalle 21.30 musica dal vivo con “I 60 Beat ”. Sabato 1 ottobre, alle 14, si terrà il torneo di calcio a 7 nel campo dell'oratorio. Seguirà, alle 16, la manifestazione “Gente Comune” d ove sarà possibile esibirsi sul palcoscenico. Dalle 21.30 si balla con dj Faccini & Salentu. Domenica 2, alle 17, concerto della Filarmonica Fianese e alle 21.30 esibizione degli “Acrossroad”. Si termina lunedì 3 ottobre, alle 21.30, con l'orchestra “Luigi Gallia”. Prenotare al 347.5848310.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2022 - Lemie
Sabato 2 e domenica 3 ottobre si festeggia la patronale di San Michele Arcangelo. I festeggiamenti avranno inizio nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, alle 17, con la presentazione del libro di Angela Cristina Gallo da l titolo: “Là fuori. Un delitto, crimini, amori, passioni nel nulla oltre le cose”. Seguirà dalle 18 in poi l’appuntamento con hamburger, hot dog con crauti, cipolle e patatine presso il centro polivalente. In serata alle 21 discoteca con Dj Set presso il piazzale del polivalente e alle 22.30 accensione del falò e spettacolo pirotecnico, con alle 23 il vin brulè e il te offerto a cura del gruppo Alpini locale. Domenica 2 ottobre per la festa religiosa alle 10.30 ci sarà la santa messa celebrata nella chiesa parrocchiale dal parroco don Meo Giaime con a seguire la processione della statua di San Michele. Alle 12 si svolgerà l’incanto sempre in piazza accompagnato dal rinfresco. Il pranzo conviviale verrà servito al polivalente, prenotazione obbligatoria al 379/2922499. Nel pomeriggio alle 15.30 avrà luogo la premiazione del concorso fotografico e la merenda in amicizia con le tipiche “bignette”, le locali frittelle di mele presso il polivalente. Durante la giornata di domenica, possibilità di visite guidate alla Confraternita ed al Museo Diffuso della Valle di Viù. E ancora per rallegrare la giornata di festa ci saranno le bancarelle di prodotti della Valle e artigianali presso il parcheggio sulla strada provinciale.

Domenica 2 ottobre 2022 - Agliè
Domenica 2 ottobre, torna la festa d’autunno alladiese. La festa prenderà il via sotto gli antichi portici alladiesi. Dalle 9 alle 18, sarà possibile acquistare torcetti, formaggi e vini da alcuni produttori locali. In piazza Castello si potrà ammirare un’esposizione di trattori d’epoca di collezionisti alladiesi e auto d’epoca della famiglia Zana. Pomeriggio in musica con la Street Band Rueglio. Nella stessa giornata, con ritrovo alle 9 e partenza alle 9.30 da piazza Castello, 7 km di camminata d’autunno. Una mattinata alla scoperta del territorio tra cultura, natura e buon cibo. La cabina di regia è affidata alla Pro loco di Agliè, in collaborazione con associazione Tre Ciuchè, Pesca Sportiva Alladium e Cantina Massaglia. Per informazioni e prenotazioni entro il 29 settembre, contattare 393 8921826 o 0124 330 335.

Domenica 2 ottobre 2022 – Mathi
Torna la «Sagra della Castagna» e lo fa con la voglia di far tornare piazza Caporossi e le vie del centro storico a far festa. Gli ingredienti (castagne a parte) ci sono tutti, compresa la volontà e il grande impegno degli organizzatori. Saranno molte le bancarelle collocate nella piazza centrale del paese, in via Martiri della Libertà, via Alla Parrocchia e via Borla con generi di vendita di diverso genere. Saranno allestiti punti ristoro all’interno del percorso della sagra, allo stand Pro Loco – allestito in via Varetto, angolo piazza Don Novero - si potrà mangiare polenta e spezzatino. Ristoro anche in piazza Caporossi da bar “Giovanna e Marco”, alla trattoria “Da Rosa” e al ristorante “Luna Rossa” di via Tenente Borla. Tutto pronto, quindi, per un super sagra della castagna!

Domenica 2 ottobre – Cafasse
La Nuova Pro Loco Cafasse 3.0 insieme al Comune rilanciano la sagra della zucca domenica 2 ottobre. Il paese si tingerà dei colori autunnali grazie alle sfumature delle tante zucche che coloreranno le vie del paese per la XXIV e dizione. Ci saranno stand e bancarelle delle quali molte a “chilometro zero”, hobbisti ed operatori olistici, tra le attività proposte: l’esposizione delle Vespe, un’area intrattenimento bimbi con giochi ed infine il corso di disegno. Dalle 9 presso l’area parrocchiale ci sarà l’apertura dell’evento con il ritrovo delle Vespe in Piazza Vittorio Veneto. Dalle 10 partenza del Vespa giro tour in collaborazione con i Dirty Bikers Cafasse, colazione e poi dimostrazione del Team boxe D’Arrigo, a seguire arrivo e ritrovo al campo parrocchiale. Pranzo dalle 12:45 con menù tipico: risotto alla zucca, menù carne (grigliata mista e patatine, dolce acqua e caffè) oppure menù vespe (iscrizione aperitivo, gadget, pranzo menù carne). Dalle 14 i dirty bikers insieme ai coscritti del 2004 –2005 cureranno l’area giochi bimbi, la merenda sarà offerta dalle 16. La premiazione dei concorsi “La mia zucca” (preparate dai bambini delle scuole) e della “stima della zucca” avverranno dalle 17. Informazioni ai numeri 3201806302, 3715156185, 3471015504.

Seguici sui nostri canali