Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 10 a domenica 11 giugno 2023
Nel weekend di sabato 10 a domenica 11 giugno 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2023 - Mathi
Tutto pronto per la Festa del Luppolo 2023 promossa ed organizzata dalla Pro Loco nel parco di Villa Bosso. Durerà quattro giorni – dall’8 all’11 giugno, con un ricco programma di eventi. Si inizia l’8 giugno con il “Griglia Party” e intrattenimento insieme a i “Farinei dla brigna”. Venerdì 9 giugno, serata pesce fritto e non solo e intrattenimento con i “Freesonic live band”. Sabato 10 giugno, si terrà la 2ª edizione del Carnevale Estivo, aperto a tutti… ovviamente in maschera! La serata proseguirà a Villa Bosso con Energia Disco Mobile e serata street food. Domenica 11 giugno, ASD Free Drift Valli di Lanzo: prova l’adrenalina su quattro ruote. Street Food a partire dalle 11. Tanti super appuntamenti tutti da vivere in compagnia della Pro Loco Mathi. Grazie alla super compagine di giovani volontari del sodalizio, il paese avrà dei momenti di festa che vivacizzeranno il paese e il bellissimo parco di Villa Bosso. Preparate i vostri costumi per la sfilata di carnevale che si svolgerà per il secondo anno.
Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023 - Lessolo e Burolo
E' il «Giallo», il colore che porta in Canavese il thriller e la suspense al secondo Festival del Libro a Burolo, quest'anno con una rassegna indirizzata ai tanti lettori ed amanti della letteratura noir, con il «Festival Noir, mistero storia e leggenda», organizzato dall'associazione Luci di Ivrea in collaborazione con la Edizioni Pedrini e con il patrocinio del Comune di Burolo. Il FestivaNoir, strutturato su una tre giorni di incontri, debutta a Lessolo il 9 giugno, nel giardino e in sala dello storico locale, recentemente ristrutturato il «Nazionale», per chiudersi il 10 e 11 giugno nell'affascinante Villa Pasta a Burolo. Mistero e tensione sono garantiti da un palinsesto denso di eventi, infatti il programma presenta al suo interno la letteratura gialla, numerose conferenze, e una doppia appendice: una cinematografica e una teatrale. Oltre agli appuntamenti letterari con ospiti d'eccezione, e l'esposizione con 100 stampe su Diabolik e Eva Kant (nel 60° suo anniversario), la performance teatrale portate in scena dal maestro Oreste Valente su «Italo Calvino Noir», nel centenario della sua nascita, e quella del gruppo teatrale «Voci nel Frutteto-Macedonie d'Arte» con lo spettacolo: «Voci dal passato» (testo di Dania De Fazio per la regia di Annalisa Baratto). Nel corso del Festival sono inoltre state programmate dal Comune di Burolo, due visite guidate a Villa Pasta per ammirarne architettura e interni, entrambe fissate alle 15 di sabato e domenica.
Sabato 10 giugno 2023 - Agliè
Sabato 10 giugno appuntamento con il seminario “Sulle tracce della fauna della Morena Ovest”, alla scoperta delle specie animali presenti nel territorio della Morena Ovest dell’AMI e dell’interpretazione delle tracce per riconoscerle. Una lezione frontale e in natura al Castello Ducale di Agliè dalle 9.30 alle 18.30; docenti Marta Rollandin e Mattia Zagami, naturalisti e ricercatori dell'Associazione Vivere i Parchi di Candia Canavese.
Sabato 10 giugno 2023 - Agliè
Sabato 10 giugno dalle 18 alle 21 è in programma alla Polisportiva di Rivarolo il primo Memorial Luca Brusa. Biglietto d'ingresso al costo di 5€, apertura cancelli alle 17. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla comunità di Sant'Egidio
Sabato 10 giugno 2023 - Grosso
Sabato 10 giugno il Festival Lunathica organizza l'anteprima in un luogo simbolo del Ciriacese: la discarica consortile. Lo spazio si trova a località Vauda Grande in un posto periferico rispetto al concentrico. Come nelle passate edizioni la rassegna ci ha abituato ad ambienti inconsueti in cui allestire gli spettacoli di teatro da strada. Il ritrovo è alle 21.30, in notturna. Il titolo della rappresentazione è Cirque Rouages Sodade Qust'iniziativa rientra nel programma della ventunesima edizione.
Sabato 10 giugno 2023 - Ivrea
Il 10 giugno si terrà al Baobab l'ultimo incontro di quest'anno con «Da zero in su», laboratorio per bambini a cura di Gloria Santella e Francesca Bottone. Sarà un viaggio alla scoperta del linguaggio musicale attraverso l'ascolto attivo e creativo, attività in movimento e giochi con il ritmo, per allenare l’orecchio, l'esplorazione di materiali sonori e degli strumenti musicali. Un momento di benessere per «fare amicizia» con la musica, scoprire insieme il mondo ed esprimere se stessi; i più piccoli saranno accompagnati in questa esperienza da un genitore. Orari: 10.00-10.50 (0/2 anni) e 11.00-12.00 (3/5 anni). Prenotazione obbligatoria al 3929890372.
Sabato 10 giugno 2023 - Cuorgnè
Sabato 10 arriva a conclusione l’edizione 2022-2023 dell’Aperibook, l’appuntamento mensile in biblioteca civica (in piazza Morgando) durante il quale vengono presentati due libri, direttamente dagli autori. La formula dell’evento prevede non solo il momento letterario, ma, anche un momento conviviale durante il quale un bar, una pasticceria, una gastronomia della città offrono agli intervenuti un aperitivo, da qui il nome della rassegna. Come per gli appuntamenti precedenti l’incontro si tiene dalle 10.30 alle 11.30. In tutto ci sono stati otto appuntamenti da novembre a giugno, più alcuni eventi speciali tenutisi anche di sera. Tema dell’incontro di sabato prossimo è "emozioni e suggestioni in poesia" e vede la presentazione del libro «Nel mio respiro» di Anna Pompea Caputo e «Decostruzioni e ricostruzioni» di Rosanna Frattaruolo e Rosanna Spezzati.
Sabato 10 giugno 2023 - Volpiano
Sabato 10 giugno alle 21.30 in via Manin 18 a Torino si terrà un evento per gran parte volpianese, con la produzione di APS Tavola di Smeraldo rappresentata da Sandy Furlini e la Filarmonica Volpianese diretta dal Maestro Pietro Marchetti. I musicisti si esibiranno insieme alla band Time Machine - Pink Floyd Tribute e al coro Fabbrica di Voci e CantabiLAB diretto dal Maestro Giorgio Guiot. L'evento, all'interno del festival Arenamanin Torino vuole essere un tributo alle musiche dei Pink Floyd del periodo 1969 - 1975. I musicisti della Filarmonica Volpianese saranno impegnati nell'esibizione integrale di Atom Heart Mother, suite musicale in sei parti, di quasi 24 minuti, scritta dai Pink Floyd e Ron Geesin. Primo degli eventi di giugno organizzati dalla Filarmonica Volpianese, sono infatti in previsione domenica 11 giugno presso la Sala Polivalente di Volpiano, dalle 14.30 Concerto degli Allievi della Scuola di Musica Cav. Pietro Cerutti. Il 24 e 25 giugno il 3° Festival Cav. Pietro Cerutti, evento dedicato alla memoria del musicista scomparso nel 2017.
Sabato 10 giugno 2023 - Ciriè
«Sferruzzando qua e là» è il titolo della simpatica iniziativa che si svolgerà sabato 10 giugno in via Vittorio Emanuele. In occasione della "Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico" di sabato 10 giugno, la Città di Ciriè ospiterà una manifestazione davvero singolare. In via Vittorio Emanuele il gruppo spontaneo Insieme Possiamo ha organizzato l'evento diffuso "Sferruzzando qua e là" - patrocinato dalla Città di Ciriè: a partire dalle 15.30 e fino alle 18 circa si svolgeranno laboratori e workshop in tema uncinetto e lavori a maglia, per adulti e ragazzi. Questo il programma completo: dalle 15.30 alle 18: "Lavoriamo a maglia tutti insieme": porta il tuo kit e unisciti a noi. Dalle 16 alle 17 "Crea il tuo pon pon": laboratorio per bambini e ragazzi. Dalle 17 alle 18: "Crea con l'uncinetto": laboratorio per bambini e ragazzi. Per i laboratori, ad accesso gratuito, è consigliata la prenotazione a: insiemepossiamo2021@gmail.com o al numero 349.2538730 (Lorella).
Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 - Ciconio
Sabato 10 giugno verrà avviato il programma del Giugno Ciconiese. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. La serata inaugurale, con la cena a base di porchetta, sarà uno dei momenti di maggiore aggregazione per il paese. Seguirà la biciclettata di domenica 11 e la camminata in notturna di venerdì 17. In entrambi i casi si percorreranno le piste sterrate arrivando a Ozegna e ritorno, allo scopo di far conoscere il territorio.
Domenica 11 giugno 2023 - Ciriè
Domenica 11 giugno l'Istituto Troglia di via Cibrario 16 a Cirié ospiterà il «Torneo Rapid di Scacchi "Trofeo Città di Cirié"», evento che rientra nel festeggiamenti per i 50 anni del Circolo Scacchi Ciriè. La gara fa parte del Campionato Regionale Rapid Play 2023 ed è omologato per le variazioni ELO Rapid FIDE. Le preiscrizioni devono essere effettuate entro le 15 del 10 giugno tramite e-mail a circoloscacchicirie@virgilio.it, oppure sul sito VeSuS. Chiusura iscrizioni e sorteggio: entro le 10 dell'11 giugno. Il primo turno avrà inizio alle10.15 di domenica 11 giugno. Per ulteriori informazioni: Alessandro Risso(349/ 8599325 o circoloscacchicirie@virgilio.it. http://www.circoloscacchicirie.blogspot.it
Domenica 11 giugno 2023 - Mappano
Domenica 11 si terrà la Giornata dello Sport, dalle 14 alle 19, nei campetti di via Tibaldi (vicino alla secondaria di primo grado) e aree limitrofe. Vi aderiranno tutte le compagini sportive del territorio.
Domenica 11 giugno 2023 -Ivrea
Domenica 11 giugno, dalle 14.30, l'associazione culturale Romeno-Moldava Dorul presenta allo Zac! la seconda edizione di «Comunità in festa», evento culturale italo-moldavo-romeno. La festa comprenderà balli tradizionali con Ansambul Carpatica di Cctir, musica con i Fratelli Cirdei e Madalina Antonia Fistos, uno spettacolo teatrale in italiano e l'esposizione di opere di pittura e scultura di Milena Bertone, Federico Giovannini e Lucia Malpeli. L'associazione, nata nell'agosto 2022, vuole permettere a persone moldave, rumene e italiane d'incontrarsi all'insegna dello stesso obiettivo: «Stiamo lasciando il nostro Paese. Il Paese non ci lascia!».