Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
Eventi Alto Canavese, 09 Dicembre 2021 ore 00:45

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 11 e dicembre - Ingria
Torna il tradizionale appuntamento invernale con «Tchouse de Deinial»: sabato 11 dicembre dalle ore 15 il borgo, da poco rientrato a far parte dei «più belli d’Italia», riempie le sue vie con un magico e originale mercatino natalizio, ricco di artigianato locale e stand dedicati alla degustazione di prodotti tipici della Valle Soana. Musica e balli sono a cura del gruppo folcloristico «Li Viri Gonel» e delle fisarmoniche di Marco Valsoano e Jean Vesco. Per i più piccoli tante attrazioni a cura delle associazioni locali, dalle lettura di storie di ambientazione natalizia alle passeggiate con i pony natalizi.

Sabato 11 e dicembre - Agliè
Un viaggio musicale tra gli infiniti colori della musica con la band Meklò Project Band «Aspettando il Natale». L’appuntamento è previsto per per sabato 11 dicembre alle ore 21.00 presso il Salone Architetto Franco Paglia di Agliè. «Una piacevole serata per augurare buone feste a tutti - commentano il sindaco Marco Succio e gli organizzatori della serata, la Pro Loco alladiese - Il concerto è una rivisitazione di pezzi classici e musica da film, trasformati in diversi stili. Jazz, pop, rock si intrecciano “c o l o ra n d o” come un quadro di pop art la musica di Paganini e Mozart, Sakamoto e Ciaikowsky. Il pianoforte, padrone della scena, è contornato da una band inedita per il genere: archi, fiati ed elettronica sono sorretti da basso e batteria che imprimono ritmi moderni all'interno delle opere immortali dei grandi compositori». Ingresso consentito con Green Pass.

Sabato 11 e dicembre - Mezzenile
Sabato 11 dicembre, dalle 15, ritorna in presenza, dopo l’edizione on line dello scorso anno per la pandemia in corso, la “Settima Giornata del Franco provenzale” nella sala del Borgo del Castello Francesetti sul tema “Lou questel ed le parole” ovvero “Il castello delle parole”. Questa VII edizione porta come titolo “Il Castello delle parole”, sempre con riferimento al luogo ospitante e al tema che vede l'incontro dedicato alle pubblicazioni riguardanti il francoprovenzale nelle Valli di Lanzo uscite nell'ultimo anno. Saranno presentati ben quattro dizionari francoprovenzali usciti quasi in contemporanea provenienti da Balme, Mezzenile, Usseglio e dall'oltralpe Bessans.

Sabato 11 e dicembre - Ceres
Domenica 12 dicembre ritorna “Pres epiand o” organizzato dalla Pro Loco che terrà compagnia per tutto il periodo natalizio in cui il paese ritornerà a splendere come il “Villaggio di Babbo Natale”. L’ap pu ntamento per la giornata è dalle 10 del mattino con i mercatini e i presepi che saranno allestiti in ogni angolo per le vie del paese. Nel corso della giornata poi ci saranno castagne e vin brulè in collaborazione con il Gruppo Alpini e tanto intrattenimento per grandi e piccini.

Sabato 11 e dicembre - Viù
Sabato 11 dicembre alle 17.30 nella storica sede del Caffè Rocciamelone in piazza XXIV Maggio riprenderà l’attività dei Caffè Culturali e dopo alcuni appuntamenti dedicati alla saggistica, la narrativa ed i romanzi tornano ai Caffè Culturali di Viù attraverso la penna di Roberta Vernè. Con il suo “Venezia e una rosa rossa” l’autrice e giornalista sarà protagonista e ospite della periodica rassegna letteraria che da anni si tiene nel centro viucese. L’autrice sarà intervistata come da tradizione ormai della rassegna dal vicesindaco Alberto Guerci e dallo scrittore e divulgatore cavalier Alessandro Mella. L’evento si svolgerà con il concorso dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco. Per la presenza sono richiesti il “Super Green Pass” ed è vivamente consigliata la prenotazione via mail o al locale come da norme governative

Sabato 11 e dicembre - Lanzo
Nella giornata di sabato 11 dicembre la magia del Natale lanzese prosegue con la XIII Mostra della Tavoletta e concorso pittorico "Ritorno alla normalità...", presso il LanzoIncontra, a cura del Comitato Ponte del Diavolo. La Biblioteca Civica “Cavallari Murat ” organizza invece le letture animate dal titolo “Speciale Natale ”, a cura de "Il Ribaltino", alle 10 e alle 16.30 per bambini dai 3 ai 7 anni; alle 15 per bambini dagli 8 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita, su prenotazione telefonando allo 0123/29331. Infine, grazie al progetto curato dall’Istituto Comprensivo di Lanzo, per le vie cittadine saranno predisposti addobbi natalizi realizzati dagli alunni con il supporto di Elisa Azzarelli. Quest ’ultima si è occupata anche di decorare i Giardini pubblici di Piazza della Stazione. La magia del Natale a Lanzo prevede anche Luminarie nel centro storico e alberi natalizi in Piazza Donatori del Sangue e Quadrivio, alla Torre e all’Ala Mercatale per rendere ancora più suggestivi questi importanti monumenti-simbolo della città; proiezioni natalizie abbelliranno, invece, la facciata dell’Istituto Comprensivo. Poi un appello del sindaco, Fabrizio Vottero Bernardina, a tutti i cittadini: «Ognuno esponga all’esterno, sul proprio balcone, nel proprio giardino, in corrispondenza di una finestra, luci e addobbi natalizi che ha a disposizione – propone - Un modo semplice per partecipare attivamente a contribuire insieme a rendere la nostra città ancora più illuminata e accogliente nel periodo delle festività».

Sabato 11 e dicembre - Bairo
Il Rotaract Cuorgnè e Canavese, la sezione giovanile del Rotary, organizza per sabato 11 dicembre un aperitivo solidale per promuovere tra i giovani canavesani le nobili attività della Caritas rivarolese e per far conoscere il nuovo Emporio Solidale Rata.tù di Cuorgnè. Parte del ricavato dell’ap eritivo sarà utilizzato per contribuire alle iniziative dei due enti di solidarietà. Sia la Caritas Rivarolese sia il nuovo Emporio Solidale sono attivamente impegnati nel contrasto alla povertà sul territorio canavesano e quanto devoluto servirà a sostenere attivamente i progetti in corso: l’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere ai giovani l’importanza di questi enti e renderli partecipi di una buona azione. Il costo di 16 euro dell’aperitivo comprende due consumazioni e l’appuntamento è previsto per le ore 18.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre - Leini
Sabato 11 dicembre, la giornata di festa avrà inizio alle 10 con la mostra fotografica e l’esposizione di opere d’arte. Leini si racconterà in 100 immagini che saranno raccolte in sala consiliare, in piazza Vittorio Emanuele. Nella medesima giornata, sarà aperta la casetta di Babbo Natale, dalle 14.30 alle 18.30, mentre dalle 21 alle 24 ci sarà l’esibizione finale della nuova edizione «Tu si que sei di Leini» al teatro civico Luciano Pavarotti. Le candidature sono raccolte sul gruppo Facebook del sodalizio o inviando un messaggio WhatsApp al 327/9093747.
Domenica 12 dicembre, il mercatino di Natale aprirà alle 9 e si chiuderà alle 19. La mostra fotografica ed esposizione di opere d’arte rimarrà a disposizione dei visitatori dalle 10 alle 19. Dalle 9 alle 19 ci sarà anche la «Raccolta dei desideri d’argento», dedicato agli anziani ospiti della casa di riposo Capirone. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, tornerà ad aprirsi la casetta di Babbo Natale.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre - Ciriè
Anche quest’anno sono tanti gli eventi a Cirié che renderanno speciale il periodo prenatalizio, con diverse opportunità per i ciriacesi grandi e piccini, e per i visitatori che vorranno trascorrere momenti di relax e divertimento, abbinando lo svago allo shopping nel centro commerciale naturale, abbellito dalle luminarie e con i negozi aperti anche la domenica. Il mercatino che offre tante occasioni di shopping natalizio e sfiziosità, arriverà  sabato 11 dicembre. Organizzato da Different Events e dalla Città di Cirié, in collaborazione con Confesercenti, sarà ospitato nel Viale di Corso Martiri della Libertà. La Società Filarmonica Devesina sarà invece la protagonista del "Concerto di Natale" nel Duomo di San Giovanni  alle 21, diretto dal professor Gaetano Di Mauro: tante musiche natalizie e non, per entrare nel vivo delle festività. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, Green Pass obbligatorio. Domenica 12  dicembre i Music Piemonteis allieteranno lo shopping pre natalizio con "Santa Claus is coming to town": tipiche musiche di festa a spasso per il centro storico, dalle 16 alle 18, con i musicisti in costume natalizio. Non mancheranno inoltre i consueti mercati prenatalizi con le loro idee regalo  domenica 12 dicembre sotto il Viale e in Corso Martiri della Libertà. In occasione del periodo natalizio, nel week-end di sabato 11 e domenica 12 dicembre Palazzo D'Oria aprirà inoltre le sue porte al pubblico: sarà infatti possibile visitare la Quadreria dei Marchesi e la Biblioteca Storica, che non solo è stata recentemente restaurata ma dove è stato anche allestito un percorso museale totalmente digitale attraverso cui è possibile scoprire alcuni dei libri più rari e preziosi del Fondo D'Oria. Questi gli orari di apertura: sabato 10.30-12.30 /15-18 e domenica 15-18. E sarà sempre la Società Filarmonica Devesina a condurci a spasso per il centro di Cirié con la "passeggiata musicale" di sabato 18 dicembre, dalle 16 alle 18.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre - Castellamonte
Il fine settimana di sabato 11 e domenica 12 dicembre l’associazione Filarmonica Scuola di Musica Francesco Romana di Castellamonte organizzerà il Concerto di Santa Cecilia 2021. L’11 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale alle 21.15, la serata sarà dedicata a Ludovica Romana con meditazione del Tahis eseguita da Francesco Villa al pianoforte e Tina Vercellino al violino e, a seguire, il concerto della banda diretta dal Maestro Dino Domatti, insieme al solista il Maestro Francesco Villa. La giornata seguente ci saranno due appuntamenti: alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa con la Filarmonica e alle 12.30 ci si ritroverà alla Casa della Musica.

Domenica 12 dicembre - Ivrea
Al teatro «Giuseppe Giacosa» il 12 dicembre è in programma, alle 18, lo spettacolo teatrale incentrato sulla figura dell'infermiera «L’Arte Bella». Attraverso il dialogo tra un’attrice e una vera infermiera, ripercorre la storia della nascita della professione accompagnando lo spettatore a riflettere sul valore che può avere il prendersi cura dell’altro con generosità.

Domenica 12 dicembre - Caravino
Domenica prossima 12 dicembre, dalle 10.30 alle 17.30, il Fai propone «Dietro le porte, dentro i cassetti», una visita speciale ed inedita del Castello di Masino. Il percorso tematico mette in risalto le tappezzerie, che si aprono su passaggi segreti, le finte porte, che nascondono armadi a muro, ma anche stipi e buffetti che custodiscono racconti di vita inediti. Con questa novità sarà possibile scoprire il lato quotidiano della vita del Castello, vivendo l’esperienza di una dimora nobiliare attraverso gli oggetti utilizzati dalla famiglia Valperga. Un delicato equilibrio tra opere d’arte e vita di tutti i giorni, che conferisce a Masino quell’a tmosfera speciale che il FAI preserva da più di trent’anni.

Domenica 12 dicembre - Busano
Il Comune di Busano con le associazioni prosegue con il bellissimo: «Natale Insieme» il calendario è assai entusiasmante. Domenica 12 dicembre «Tutti Insieme per Gioele» alle 10 «Pesca e vinci» a cura della Protezione civile con la distribuzione dei fagioli organizzata dalla Pro loco. E dalle 15 Fricioi, frittelle di mele e cioccolata calda, thè e vin brulè con la partecipazione della Banda di Oglianico (obbligo mascherina e distanziamento).

Domenica 12 dicembre - Agliè
Domenica 12 dicembre, a partire dalle ore 17.30 presso il Salone Paglia di Agliè, si svolgerà l’evento di presentazione del nuovo ciclo di azione delle Tre Terre Canavesane «Dalla resilienza alla reciprocità». Evento nell’evento sarà la presentazione del libro di Angelo Mellon e, giornalista, scrittore e vicedirettore di Rai Uno, intitolato «Nelle migliori famiglie», storia incentrata sui legami e il modo in cui le esistenze dei protagonisti si intrecciano, fra desiderio individuale e senso familiare. Durante la serata Martina Silvia Merlo, si esibirà su pianoforte Serazio, costruito a San Giorgio Canavese. All’interno del salone saranno inoltre esposte le eccellenze del territorio, a cura delle aziende artigiane, dei produttori di vini e specialità enogastronomiche delle Tre Terre Canavesane. Inoltre, nella giornata di domenica, dalle 14.30 alle 17.30 in piazza Castello, per le famiglie sarà possibile effettuare un Volo vincolato in Mongolfiera e guardare Agliè dall’alto. Prenotazione obbligatoria al numero 3938921826. Per la merenda distribuzione di vin brûlé, cioccolata calda, té caldo, panettone e pandoro a cura della Pro Loco di Agliè.

Domenica 12 dicembre - San Giorgio Canavese
Torna l’appuntamento con la settima edizione della Xmas Run, la corsa dei Babbi Natale non competitiva di 5 chilometri. Il dicembre sangiorgese invita tutti gli interessati a partecipare alla manifestazione sportiva di domenica 12 dicembre organizzata dalla Pro Loco locale in collaborazione con numerose altre associazioni cittadine, dall’Associazione Villa Malfatti e Castello di San Giorgio alla sezione Avis di Ivrea. L’inizio è previsto alle ore 15 da piazza Ippolito Sangiorgio, per poi proseguire con il percorso tra le vie del centro storico ed il passaggio nel parco del Castello e di Villa Malfatti. Gli organizzatori avvertono che non mancheranno ostacoli natalizi lungo il percorso. Dalle ore 10 del mattino, invece, sarà possibile iscriversi e ritirare i pacchi gara e prendere parte alle attività dimostrative e di riscaldamento. Grandi promozioni per i primi 200 partecipanti, che si potranno iscrivere anche nei prossimi giorni presso alcuni esercizi commerciali sangiorgesi.

Domenica 12 dicembre - San Maurizio Canavese
E’ ricco il programma del mercatino di Natale di domenica 12 dicembre. Sesta edizione della kermesse che vedrà la presenza di hobbisti, artigiani, operatori commerciali e associazioni per tutto il corso della giornata, dalle 9 alle 17.30 circa nelle vie del centro storico. Alle 11.30 l’associazione Legamondo inaugurerà il tradizionale Presepe nei giardini del palazzo municipale. Alle 15,30 arriverà Babbo Natale accompagnato da elfi, zampognari e trampolieri. Sarà possibile incontrarlo e consegnargli la letterina con i desideri presso i giardini del Municipio. Distribuzione di vin brulè a cura degli Alpini e prezzo speciale per chi vorrà assaggiare l’ottima cioccolata calda presso la caffetteria “Gianduja” di via Matteotti. In piazza Statuto ci sarà lo Street Food con prelibatezze per tutti i gusti.
La Filarmonica «La Novella» festeggerà la patrona Santa Cecilia. Alle 10 apertura dello stand allestito in occasione del mercatino di Natale. Sarà possibile chiedere informazioni e iscriversi ai corsi di strumento. Nell’occasione sarà distribuito il calendario 2022 realizzato dalla Filarmonica sanmauriziese (offerta libera). Alle 10.30 celebrazione della Messa e alle 11.45 omaggio ai musici defunti presso il cimitero. Alle 15.30 esibizione dei giovani musici e della Filarmonica «La Novella» diretta dal maestro Andrea Scavini presso lo stand, al mercatino natalizio. Per informazioni sui corsi è possibile telefonare (o whatsapp) al 328/6342306.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter