NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino al 25 maggio 2024 - Torre Canavese
Proseguirà fino al 25 maggio la mostra «I colori dell’anima» di Umberto Parisi, allestita nella prestigiosa pinacoteca «Raissa Gorbaciova», sulla Terrazza Belvedere, in via Balbo. E l’allestimento sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. Curata dalla critica d’arte dottoressa Carla Bertone col patrocinio del Comune, l’esposizione conta 12 opere pittoriche di medie e grandi dell’artista torinese. Luci e ombre danzano sui fogli dell’artista. Davanti agli occhi di chi guarda appaiono giochi geometrici, figure sensuali, esseri eterici forieri di messaggi a volte drammatici, a volte riflessivi, a volte romantici. La mostra di Umberto Parisi è un viaggio nell’arte, ma anche nell’anima. In tutte le sue sfaccettature.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 - Volpiano
Il Castello di Volpiano e la sua storia sarà al centro di una serie d'attività programmate per sabato 11 e domenica 12 maggio dall'associazione Terra di Guglielmo. In occasione della Giornata Nazionale dei Castelli 2024 la nostra compagine, in collaborazione con studiosi e ricercatori dell'Università di Torino e l'Istituto Italiano dei Castelli, ha organizzato due giornate, sabato e domenica prossimi, per presentare i recenti studi sul castello volpianese, effettuati dal professor Luca Finco e dalla dottoressa Paola Comba. Ritrovo alle 14.30 alla chiesa della Confraternita di via Umberto I. Per le 15 trasferimento ai ruderi del maniero medievale. La visita guidata proseguirà alle 17 nell'abbazia di Fruttuaria, a San Benigno, fondata da Guglielmo da Volpiano. Verrà seguito il percorso sotterraneo attraverso i mosaici e la torre campanaria. La partecipazione è gratuita. Informazioni al 333/4212555.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 - Val di Chy
Prosegue la rassegna Poliforma.  Venerdì, 10 maggio, al salone pluriuso, alle 20.30, con «Dall’altra parte» di Zerogrammi Danza. Si prosegue sabato, 11 maggio, sempre al polivalente, alle 20.30, con la prosa di «Gli altri, indagine sui nuovissimi mostri» di Kepler 452. La regia e drammaturgia sono si Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio con Nicola Borghesi.

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 - San Francesco al Campo
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si terrà la manifestazione dal titolo San(Fra) Sport & Party. L'appuntamento si terrà all'impianto sportivo Pietro Francone a cura della Pro Loco. Tutte le sere il padiglione gastronomico aprirà alle 19.30. Si parte venerdì con il dj set Just 4 Deejays, si prosegue sabato con Rokkarolla Fest, a partire dalle 16, con band giovanili. Per le 18 inizio del torneo di beach volley e alle 19.30 8° Palio delle Borgate. Domenica alle 14 ci sarà la Festa dello Sport 4.0. Nell'ambito dell'iniziativa verrà organizzato il primo campionato di tiro alla fune e, dalle 21 andrà in scena la Corrida. Per prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 347.1015286 oppure 351.9976247.

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 - Cuorgnè
Sabato verranno presentati i nuovi Regina Berta e di Re Arduino  del Torneo di Maggio 2024. Il via alla manifestazione sabato, l’11: alle 21.30 i nuovi reali si presenteranno al popolo in piazza Boetto, uscendo dal teatro Comunale. Prima, però, l’investitura ufficiale che, come da protocollo, sarà a porte chiuse e avverrà davanti ai soli Dignitari di Corte e ai cerimonieri dei Borghi nella ex Chiesa della Santissima Trinità in via Milite Ignoto. Dopo la presentazione ufficiale inizierà la giornata di festeggiamenti. L’indomani, nel centro storico, verrà inaugurato il "Percorso Arduinico"composto da mattonelle in ceramica. Alle 12.30 il "Pranzo del Re" (su prenotazione) e dalle 15.30 in piazza Pinelli vi saranno le prove del Torneo dei Borghi, seguite da una esibizione del Danza Fenice Ballet.

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 - Oglianico
Entrano nel clou le Idi di Maggio. Sabato 11 dalle 19, festa in costume d'obbligo a Casa Gilda. Domenica 12 si parte alle 10 con la messa nella parrocchiale; alle 11 il torneo della bandiera; alle 14 il concorso di Messer Chef sulla cucina medievale e, infine, alle 15, rievocazione storica con le varie esibizioni in piazza Ricetti. Si termina con cena e teatro popolare.

Domenica 12 maggio 2024 - Bosconero
Attesa per la Mostra dell’Artigianato degli Antichi Mestieri di Bosconero che si terrà domenica 12 maggio. Un evento che ha radici ben salde che mette in luce le numerose realtà artigianali del territorio. La giornata sarà un tripudio di botteghe aperte e spettacoli di strada, arricchita da cantieri tematici dedicati al suono, ai sapori e alla scultura, offrendo un’esperienza coinvolgente per i visitatori di ogni età. Decine e decine di bancarelle daranno vita a un serpentone variopinto, esponendo con orgoglio i prodotti dell’artigianato del territorio. I visitatori potranno deliziarsi con prodotti tipici dell’enogastronomia locale e assistere a spettacoli musicali dal rock al pop, senza dimenticare qualche brano jazz. Un’attrazione originale sarà la mostra dei trattori e auto d’epoca. Il programma dettagliato include una serie di eventi dedicati al “saper fare”, con la conferma dei percorsi tematici tradizionali. Per informazioni sulla giornata è possibile contattare i numeri 0119889616 – 0119889372 oppure scrivere a comune@bosconerocanavese.it.

Domenica 12 maggio 2024 - Lanzo Torinese
La Fiera a Primavera, una manifestazione che affonda le sue radici nel lontano 1750, si appresta a vestire nuovamente le vie della città di colori, tradizione, cultura e innovazione. Domenica 12 maggio, la cittadina capofila delle Valli, si prepara a diventare il punto di incontro per visitatori da ogni dove, promettendo una giornata ricca di condivisione e scoperte. Quest'anno, l'evento si preannuncia particolarmente ricco, con una varietà di attrazioni pensate per soddisfare gusti e interessi di tutti, dai locali ai turisti, dagli adulti ai più piccoli.

Domenica 12 maggio 2024 - Lanzo Torinese
Sarà una cascata di fiori realizzati all’uncinetto dai soci dell’Abbadia di San Michele a dare il benvenuto alla tradizionale festa della Madonnina, domenica 12 maggio, una festa che promette di essere un momento di aggregazione unico, dove arte e spiritualità si intrecciano per creare un'esperienza indimenticabile. La cascata di fiori all'uncinetto non è solo un'opera d'arte; è un messaggio di speranza, un ponte tra passato e futuro che evidenzia la bellezza della collaborazione e della condivisione.

Domenica 12 maggio 2024 - Ivrea
Sta per calare il sipario sulla rassegna di cabaret organizzata da «Fuoridaltunnel». Domenica prossima, 12 maggio, con l’ultimo spettacolo comico della stagione, come sempre nella sede viale Liberazione 19 a (primo piano), alle 21.30, salirà sul palco Cristiana Maffucci, rivelazione di «Italia's Got Talent» 2017 con oltre 5 milioni di visualizzazioni sul web per lo spettacolo «Io senza filtri». Una rappresentazione in cui nessuno verrà risparmiato neppure la stessa Cristiana, perché l’ironia e il sarcasmo saranno i protagonisti di questa serata.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali