NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 11 marzo 2023 - Cuorgnè
Nuovo appuntamento il prossimo sabato 11 marzo dalle 10.30 alle 11.30 nella biblioteca civica, di piazza Morgando a Cuorgnè, con l’Aperibook, la rassegna che vede autori locali presentare i propri libri, terminando poi l’incontro con un aperitivo offerto, a rotazione, da un esercente della città. Si tratta del quinto appuntamento ufficiale del ciclo, anche se in questo numero non si tiene conto dell’anteprima alla rassegna, tenutasi a ottobre, e degli appuntamenti serali, che sono stati aggiunti in corso d’opera. Il tema di sabato prossimo sarà il Canavese e si parlerà di dialetto, delle società di mutuo soccorso e delle cooperative di consumo del Canavese. Ospiti della mattinata saranno Claudio Danzero, con «Canavese d’altri tempi», Gaspare Enrico e Pier Alberto Faita con «La via della solidarietà». Per partecipare è gradita la prenotazione alla biblioteca: telefono 0124.46.55.252, whatsapp 329.250.55.38 o email biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

Fino a domenica 12 marzo – Ivrea
Per la Giornata internazionale della donna la pittrice eporediese Milena Bertone, in arte Myline, esporrà la sua collezione di nudi artistici dal titolo «Ego Extensa» in  via Palestro. Una mostra itinerante, all’interno di 6 vetrine di negozi - Kolla Scarpe, Mathilda J, And Camicie, Made with Amore e Regina -  da lunedì 6 a domenica 12 marzo. In  «Ego Extensa»  la pittrice ri-dipinge il suo corpo trasfigurandolo attraverso colori e forme astratte.

Sabato 11 marzo 2023 – San Benigno
Due iniziative comunali per la Festa della Donna a San Benigno. Dal 6 al 13 marzo nei corridoi del palazzo municipale, e in orario di apertura degli uffici è possibile visitare la mostra «Le donne ad acquerello», un’esposizione  di raffigurazioni femminili dell’artista sanbenignese Lucianna Barone. Si tratta del primo progetto portato avanti dalla neonata Pro Loco «Pro Sanbe», in collaborazione con il Comune. Sabato 11 marzo alle 10 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II per la «Biciclettata in giallo», andata e ritorno da San Benigno a Bosconero. Un evento solidale organizzato in sinergia dalle Amministrazioni comunali dei due paesi, con la partecipazione delle associazioni Sorriso e Commercianti.  Oltre alla quota di iscrizione di 5 euro (gratis per i minorenni, è richiesto un “codice di abbigliamento”: indossare un indumento di colore giallo.

Sabato 11 marzo – Leini
Sabato 11 marzo, dalle 9 presso il Parco San Valentino, si terrà la mostra-mercato «Ars Pulcherrima – Le Donne creano», dedicata alla manualità creativa femminile, con le hobbiste leinicesi.

Sabato 11 marzo – Lombardore
Sabato 11 marzo la Pro Loco di Lombardore organizza una serata all'insegna della mimosa in occasione della Festa della Donna. Il ritrovo sarà alle 20 nel sotto scuola di piazza don Lanterno. La cena, che  coinvolgerà donne e uomini, avrà una  quota d'adesione di 25 euro, 15 euro per i bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. L'evento sarà animato dal duo musicale composto da Elvis e Michela.

Sabato 11 marzo 2023 – Barbania
Nel salone della Pro Loco sabato pomeriggio dalle 16 appuntamento con  le “Donne che hanno cambiato la Storia” organizzata dall’ ANPI e dal Gruppo Culturale. Si parlerà di donne che con le loro scelte coraggiose per i tempi, hanno determinato profondi cambiamenti nella Società e nel ruolo delle donne in essa.

Sabato 11 marzo 2023 – Rivarolo
Sabato 11 marzo, presso il Palazzo Comunale, sarà ricordato Luigi Palma di Cesnola, l'archeologo nato a Rivarolo nel 1832 e scomparso a New York nel 1904, dove era diventato primo direttore del Metropolitan Museum. Per celebrare il centenario della morte, nel 2004 fu posta una lapide commemorativa nel cortile di Palazzo Lomellini. L'Inner Wheel Cuorgnè e Canavese ne ha sostenuto il restauro rendendo nuovamente leggibile l'iscrizione. Alle 16, in Sala Consiliare interverranno il sindaco Alberto Rostagno, l'assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, il consigliere comunale Guido Novaria e la presidente del Club Patrizia Rosboch. A seguire lo storico Riccardo Poletto proporrà un ritratto di "Luigi Palma di Cesnola, una storia rivarolese di emigrazione". Alle 16.45 nel cortile sarà presentata la lapide restaurata: Riccardo Cerrano ripercorrerà gli eventi del 2004 che coinvolsero Torino e Rivarolo, mentre il restauratore Giovanni Carlo Rocca illustrerà l'intervento compiuto. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Qui il programma completo

Sabato 11 marzo 2023 – Balme
Per l’11 marzo il CAI propone per soci e simpatizzanti l’escursione notturna con racchette al Pian della Mussa ed al rifugio Ciriè. Il ritrovo è fissato per le 15,30 presso il bar pasticceria Il Chicco tostato a Val della Torre in via Alpignano 128. La partenza avverrà da Balme (1442 m.) con ciaspole o ramponcini (a seconda delle condizioni del fondo), l’arrivo è programmato al rifugio Città di Ciriè (1856 m.) coprendo un dislivello di 420 metri. Ritorno al chiaro di luna per tutto il gruppo, dopo la cena presso la struttura per chi volesse, per info per la cena in rifugio contattare Daniele (3470978716) o Luigi (3357509529).

Sabato 11 marzo 2023 - Robassomero
Sabato 11 marzo, alle 21, la Pro Loco propone una serata cinema all'anfiteatro Fabrizio De Andrè. La pellicola prescelta s'intitola “La Candidata Ideale”, partecipante alla Mostra del Cinema di Venezia e al Torino Film Festival. La protagonista del film di Haifaa Al Mansour è Maryam, medico dell’ospedale di una cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. A un certo punto si candida anche alle elezioni. L'ingresso è libero ma è gradita la prenotazione. Telefonare ai seguenti recapiti: 349 7289073 (Antonella),  349 3890563 (Marisa) e 338 212935 (Graziella).

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 - Sparone
Tornano lo Sparone Folk Festival, la Mostra Agricola e tutti gli eventi connessi che non mancheranno di movimentare le serate sparonesi dall’8 al 19 Marzo. Venerdì 10 marzo Dj Matrix, guest star, insieme a Dj Resident Mister Andrew infiammerà la consolle per una “Notte Proibita”, a partire dalle 22. Sabato 11 marzo Gianmarco Bagutti e l’Orchestra Italiana e sarà possibile come da tradizione guastare una prelibata cena a base di pesce. Infine domenica 12 marzo la giornata sarà interamente dedicata agli appassionati delle quattro ruote con l’8° Raduno delle moto e auto d’epoca, in collaborazione con l’associazione Amici delle quattro ruote: le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 8.30, e a seguire si svolgerà il consueto pranzo presso il padiglione.

Domenica 12 marzo 2023 – Agliè
Domenica 12 marzo la Pro Loco organizza la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. La manifestazione ritorna dopo la lunga pausa imposta dall'emergenza sanitaria. I partecipanti si ritroveranno alle 15.30, nel salone architetto Franco Paglia, che si trova lungo la strada provinciale verso Bairo. L'evento sarà introdotto dalla professoressa Rosanna Tappero. Seguirà lo spettacolo teatrale a cura di Anna Chiadò e Giancarlo Moia dal titolo «Cosa ci tocca fare».L'appuntamento è allestito in collaborazione con il Comune di Agliè. Per informazioni è possibile contattare il 393.8921826.

Domenica 12 marzo – Ciriè
Domenica 12 marzo a Cirié si svolgerà la mezza maratona ormai diventata un consueto appuntamento primaverile per gli sportivi amanti della corsa. Organizzata da Equilibra Running Team e patrocinata dalla Città di Cirié, "La Mezza di Primavera" è una prova a due circuiti, 21 chilometri (gara regionale competitiva per atleti Fidal, Runcard e EPS) e 8 chilometri (gara podistica valevole per il circuito canavesano EPS atleti Fidal e Runcard - previsto anche il percorso non competitivo, libero a tutti).  Iscrizioni entro l'8 marzo 2023, ore 24, esclusivamente su www.irunning.it. Le iscrizioni non competitive potranno essere effettuate anche presso:  Sereva Sport, via San Ciriaco 10 Cirié; RUN, corso Raffaello, 29 Torino. Il ritiro pettorali sarà sabato 11 marzo dalle 10 alle 16 e domenica 12 marzo dalle 7.30 alle 9 presso il Bar Rossetti in Piazza Caduti sul Lavoro a Ciriè.  La partenza è prevista per le 9.15, a seguire categorie giovanili, alle  11 esordienti. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.equilibrarunningteam.it; info@equilivrarunningteam.it, oppure rivolgersi a Lucio Danza: al 346.8451309

Domenica 12 marzo 2023 – Lanzo
Continuano le iniziative organizzate dal Comune di Lanzo in occasione della Festa della Donna. Domenica 12 marzo appuntamento per nutrire l’anima e lo spirito. Alle 17, presso la struttura del LanzoIncontra, è in programma “Un giardino incantato” concerto omaggio a Fabrizio De Andrè che vedrà protagonista Federico Macrì, Flavio Rubatto, Iara Mauceri, Lorenzo Pinto e Elena Peroglio, con ingresso gratuito. Inoltre per l’occasione la scuola lanzese sarà illuminata con il simbolo della Mimosa per ricordare l’impegno quotidiano delle donne della nostra società.

Seguici sui nostri canali