Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 11 novembre 2023 - Ciriè
Sabato 11 novembre, a partire dalle 9, in piazza San Giovanni, l’associazione Fidas Ciriè-San Carlo sarà presente con uno stand a sostegno dell’AIRC. Saranno venduti sacchetti di cioccolatini, nell’ambito dell’annuale campagna nazionale per sostenere la raccolta fondi da destinare alla ricerca contro il cancro. Dolci sacchetti di deliziosi cioccolatini da poter donare ad amici o semplicemente da gustare, andando a contribuire ad un impportante gesto di solidarietà.
Sabato 11 novembre 2023 - Lanzo Torinese
I Lions International, in collaborazione con il Lions Club Ciriè D’Oria, il Joyful Group e con il patrocinio della città di Lanzo organizzano, sabato 11 novembre, alle 21, presso il salone del LanzoIncontra di piazza Rolle, lo spettacolo teatrale per grandi e piccini dal titolo “Il cerchio della vita”, liberamente ispirato alla storia del Re Leone. Un’iniziativa dei Lions per aiutare l’associazione “Muoversi Allegramente” di Nole. Muoversi Allegramente opera nello sport per persone con disabilità intellettiva e fin dalla sua nascita è associata a Special Olympics Italia. Promuove lo Sport come momento di aggregazione e di crescita personale nel mondo della disabilità. Per questo motivo, l’ingresso in sala, sabato 11 novembre è ad offerta libera. Gli organizzatori invitano a partecipare numerosi.
Sabato 11 novembre 2023 - Castellamonte
Non un semplice incontro con l’autore, e nemmeno un appuntamento di letture ad alta voce come tanti altri, ma un’iniziativa a ricordo dell’eccidio nazifascista della cascina Baudina di Berzano San Pietro avvenuto il 15 marzo 1945. Questo sarà la presentazione del libro “La collina si tinse di rosso” di Carlo Bosco che si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 17 presso il centro congressi Piero Martinetti di Castellamonte. Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani di Italia in collaborazione con il Comune di Castellamonte. Con l’autore dialogheranno Emanuele Serlenga e Silvio Nano dell’associazione culturale “Pietro Cagnola” e Mauro Bianchetti dell’Anpi locale. Le letture saranno a cura di Angelo Finiguerra dell’associazione Letture Ad Alta Voce.
Sabato 11 novembre 2023 - Bosconero
L'oratorio suor Paola organizza la Cena di San Martino per sabato 11 novembre, il giorno in cui cade la festa liturgica del celeberrimo santo che si celebra in pieno autunno. Il ritrovo è alle 19.30 nel salone don Manavello, di proprietà parrocchiale. L'evento verrà organizzato in collaborazione con la Pro Loco, guidata da Francesco Capuano. Il menu è a base di pasta al forno, salsiccia e patatine fritte. La quota d'adesione è gratuita fino ai 6 anni; dai 7 ai 12 anni 7 euro, mentre gli adulti ne pagano 15. Dopo la cena si terranno giochi, musica e danze per i bambini proposte dagli animatori. Prenotarsi ai seguenti recapiti: 331.3631197 (Pro Loco) oppure 338.4106173 (Maria Rita).
In oratorio sono iniziati i corsi di muisica per bambini. Si insegna a suonare la chitarra e le tastiere. Un grazie particolare a Simona e Lorenmzo che stanno portando avanti questa bella iniziativa. La Musica unisce tutti grandio e piccinini. E’ uno strumento educativo che unisce la teoria musicale alla pratica.
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - Ivrea e Chiaverano
Sabato 11 novembre alle 21.30 al Movicentro Zac! focus sulla libertà d'informazione con «Polinice Cyberpunk, il coraggio è contagioso, un flusso testuale e sonoro» a cura di e con Renato Cravero e Alessandro Giovanetto. Un primo assaggio della storia di Julian Assange – il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks - perseguitato dalla giustizia statunitense e attualmente detenuto in un carcere inglese di massima sicurezza. La vicenda viene riproposta e approfondita il giorno successivo, domenica 12 novembre dalle 16 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, grazie al dibattito con Franco Fracassi, giornalista, saggista e regista, e alla proiezione del film-documentario Ithaka_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia per la regia di Ben Lawrence. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e organizzati in collaborazione con Free Assange Italia, il gruppo di volontari che lotta per la scarcerazione di Assange e contro la sua estradizione negli Usa che lo condannerebbe al carcere a vita.
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - Ciriè
Fiori, piante, sementi, attrezzature per il giardinaggio e tanto ancora non mancheranno - come ogni anno - alla fiera autunnale di San Martino. I vivaisti saranno dislocati in Piazza D’Oria mentre Piazza Vittime dell’IPCA conferma la vocazione agricola della Fiera di San Martino con la presenza di macchine agricole e con la mostra di ovini, caprini, bovini e animali da fattoria. I più piccoli potranno sperimentare il "battesimo della sella" con pony e cavalli "a misura di bimbo".
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - Cuorgnè
Sarà una compagnia amatoriale di Cuorgnè a portare in scena uno spettacolo teatrale, per la prima volta, al teatro comunale Pinelli, da quando è stato riaperto dopo il restauro. Si tratta di TeatroEffe, un gruppo di sei attrici. Sabato 11, la sera, e domenica 12, al pomeriggio, presenteranno il loro ultimo lavoro: "Ali di Carta". «Come tutti i nostri spettacoli, il copione è originale, scritto da noi» spiega Iovino. Sei donne si ritrovano insieme per una giornata. Sono diverse, ma per molti versi uguali. Si raccontano e si confrontano. «È un testo che unisce momenti seri con altri più leggeri. Citiamo Pascoli, ma anche Totò, Parliamo di malattie, di soldi, di lavoro…». Sul palco anche la foto di due membri della compagnia che non ci sono più: Lalla Busacchetti e Ada Bertoletti: «Questo testo abbiamo iniziato a pensarlo con loro, e così saranno con noi». Con questo spettacolo parte una mini rassegna che vedrà il Teatro Pinelli ospitare diversi spettacoli per il periodo natalizio.
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - Mezzenile
Sabato 11 e domenica 12 novembre con la Pro Loco ci saranno due giornate di festa per la patronale in onore di San Martino. Sabato 11 novembre la Pro Loco con grande entusiasmo organizza la 4 edizione della “Festa agricola di San Martino” che avrà inizio alle 10 con il ritrovo degli animali e dei mezzi agricoli al campo, alle 11 ci sarà il laboratorio didattico con la produzione del burro, alle 11.30 la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, poi alle 12.30 polentata al Pala San Rocco con prenotazione presso Valeria (allo 0123/581249) entro giovedì 9 novembre. Nel pomeriggio alle 14 ritorna il laboratorio didattico con la prova di mungitura e alle 15 premiazione degli animali; alle 16 l’attesa transumanza, seguirà alle 16.30 la merenda con vin brulè e cioccolata calda. In serata alle 21 concerto della Corale di San Martino e del Corpo Musicale di Mezzenile e Pessinetto. Domenica 12 novembre i priori Simone Benedetto Mas, Raffaele Francone, Fulvio Teppati Gac e Marco Vighetti invitano tutti alla festa patronale di San Martino insieme al Corpo Musicale di Mezzenile e Pessinetto per partecipare alle 11 alla santa messa solenne nella chiesa parrocchiale con al termine la benedizione degli zainetti a cui seguirà alle 11.45 il lancio dei palloncini sul sagrato con i bambini dell’Oratorio Arcobaleno e alle 12 ci sarà l’incanto con il rinfresco in piazza Don Melloni. Seguirà per chi lo desidera il pranzo al Pala San Rocco a cura di “Arte e Gusto Catering”, con prenotazioni presso Marco (al 338/1206690) o Maurizio (al 348/9040020) entro martedì 7 novembre.
Domenica 12 novembre 2023 - Rivarolo Canavese
Domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, l’Associazione turistica Pro loco Rivarolo ripropone il grande evento autunnale, l’insieme delle manifestazioni ormai entrate a pieno titolo tra gli eventi storici organizzati dalla Pro loco cittadina e radicati nella tradizione della Città di Rivarolo. Le manifestazioni interesseranno tutto il quadrilatero storico di Rivarolo, che sarà per l’occasione chiuso al traffico. La grande kermesse prevede sotto i portici di Ivrea e sull’Allea Cav. Giuseppe Ponchia la 75° edizione del Mercatino dij biautagambe, storico mercatino che accoglie espositori di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali. Sull’Allea di Corso Torino nei pressi dell’edicola la sagra d’autunno, giunta alla sua 28ª edizione, in cui la Pro loco presenta le tradizionali frittelle di mele, la cui ricetta che comprende ingredienti segreti, mai svelati dalle brave cuoche dell’associazione, rende questi dolci diversi da tutte le produzioni degli altri paesi della Provincia di Torino che promuovono la stessa tradizione. Non mancheranno le tradizionali caldarroste, preparate in una enorme “pentola dondolante”.
Domenica 12 novembre 2023 - Lanzo Torinese
L’Amministrazione comunale organizza, in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, domenica 12 novembre, a partire dalle 17.30, presso il salone del LanzoIncontra di piazza Rolle, un evento musicale dal titolo “Liebe und Leben”, amore e vita nei lieder di Richard Strauss, che vedrà interpreti la mezzosoprano Rossella Giacchero, il tenore Stefano Gambarino, accompagnati al pianoforte da Davide Pirroni.
Domenica 12 novembre 2023 - Ivrea
Domenica prossima, 12 novembre, dalle 16 si terrà la «Festa del Cappero, una passeggiata nel centro storico. La seconda edizione di questa iniziativa si svolgerà in via Peana e via Cattedrale sotto le piante dei Capperi. Un evento, patrocinato dal Comune di Ivrea, per la valorizzazione del patrimonio architettonico del centro storico e l’integrazione multietnica e religiosa. L’evento è organizzato dal comitato «Noi, quelli del centro storico alto». La passeggiata si svilupperà in via Peana, via Cattedrale, via Gariglietti che, insieme a via Vaglia, sono le vie più fotografate dai turisti (e non solo).