Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022
Eventi Alto Canavese, 10 Novembre 2022 ore 11:51

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Domenica 13 novembre 2022 - Rivarolo
Ed eccola la 73ª edizione del «Mercatino dij Biautagambe». Infatti, domenica 13 novembre 2022, dalle 9 alle ore 19, l’Associazione turistica Pro loco Rivarolo ripropone il grande evento autunnale. Sotto i portici di Ivrea e sull’Allea di Corso Indipendenza si svolgerà lo storico mercatino che accoglie espositori di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali. Sull’Allea di Corso Torino, invece, nei pressi dell’edicola è la volta della Sagra d’Autunno, giunta alla sua 27ª edizione, in cui la Pro loco presenta le tradizionali frittelle di mele. Non mancheranno le tradizionali caldarroste, preparate in una enorme “pentola dondolante”, che attribuisce un carattere folkloristico all’intera manifestazione, e vin brûlé. Per pranzo verranno preparati polenta e spezzatino d’asporto. Sull’Allea di Corso Torino il «Mërcà Dla Piassa Dël Büro», dedicato alla promozione dei prodotti tipici ed alle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio. Percorrendo la città, sull’Allea di Corso Torino nei pressi del Monumento ai caduti, si organizzerà inoltre la 1ª Esposizione del Piaggio Ciao. Nel pomeriggio, poi, intrattenimento musicale itinerante nel Centro Storico pedonalizzato con la festaiola band «Gli Amis dal Furn».

Sabato 12 novembre 2022 – Cuorgnè
Sono l’amore e la musica i temi del primo appuntamento ufficiale dell’Aperibook a Cuorgnè, dopo l’anteprima del mese scorso. A raccontare i propri libri alla biblioteca civica saranno due autori canavesani: Giulia Gorgone con il suo "Bianco e Nero" e Roberto Paglia con "Oggi c’è il sole… per me". Il libro di Gorgone «È la storia di un amore impossibile ai tempi del liceo e il tentativo di tradurre in parole i più celebri spartiti per pianoforte». Paglia racconta la storia di un primo amore, il primo amore che non si scorda mai… L’appuntamento è per sabato mattina, il 12, dalle 10.30 alle 11.30 nei locali della biblioteca civica in piazza Morgando 1. Dopo il racconto dei libri, come tradizione dell’Aperibook, si terrà l’aperitivo. «Per partecipare - fanno sapere dalla biblioteca - è gradita la prenotazione». Si può telefonare allo 0214.655.252 oppure scrivere via whatsapp (329.2505538) o via mail all’indirizzo biblioteva@comune.cuorgne.to.it.

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 - Ivrea
Sabato 12 novembre, alle 21, e domenica 13 alle 15,30, all’Auditorium Mozart di Ivrea si terrà il secondo spettacolo della sedicesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale «Nuova Filodrammatica Carrucese», specializzata nel teatro dialettale piemontese.

sabato 12 novembre 2022 - Ciriè
Un'edizione ricca di proposte che si aprirà sabato 12 novembre con l'esposizione di autovetture, di piccoli macchinari agricoli e per il giardinaggio, attrezzature e artigianato, hobbisti e artisti in Corso e Viale Martiri della Libertà, visitabile anche di domenica. Gli amanti dello street food potranno approfittare già dalle 17 e fino alle 24 di sabato (e dalle 10 di domenica) dell'offerta gastronomica proposta in Piazza D'Oria con diversi stand tematici regionali: arrosticini abruzzesi, focaccia ligure e toscana, farinata, gnocco fritto dolce e salato, bomboloni multigusto, panzerotti pugliesi, hambuger e hot dog, specialità calabresi, straccetti di manzo, agnolotti di manzo. Inoltre, nella giornata di domenica, allo street food si aggiungerà per gli amanti delle tradizioni locali il «Pranzo del contadino» con un gustoso menù tipico del nostro territorio a cura della Pro Loco Devesi (a partire dalle 12.00).

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 - Ciriè
Agricoltura, prodotti enogastronomici, Fiera della Tradizione nel segno della biodiversità. Torna a Cirié uno degli appuntamenti più attesi di fine anno, la Fiera Agricola di San Martino, che porterà nella nostra città la grande Fiera della Tradizione così come gli spazi dedicati all‘agricoltura, all‘hobbistica, al florovivaismo, all‘enogastronomia, allo street food. I poli centrali saranno in Piazza IPCA, Corso e Viale Martiri della Libertà e Piazza Castello, idealmente collegati dall'asse di via Vittorio Emanuele II, interamente riqualificata, abbellita e ricca di dehors, pronta ad accogliere i sempre numerosissimi visitatori della Fiera. Si aggiungono quest'anno agli spazi fieristici anche il giardino e le sale di Villa Remmert e il punto incontro accessibile dal giardino, che ospiteranno le mostre e le dimostrazioni organizzate dall'ATA - Associazione Tutela Ambiente e dall'Autostrada delle Api.

Domenica 13 novembre 2022 – San Francesco al Campo
Domenica 13 novembre si svolgerà la castagnata in Oratorio. Il ritrovo è alle 16.15 nei locali di via San Giovanni Bosco. La giornata sarà curata dal Gruppo Missionario. Dichiarano gli animatori: «Terminata la “Festa di Halloween” ripartiamo con un altro appuntamento che, speriamo, possa coinvolgere le famiglie. Infatti invitiamo genitori e nonni a darci una mano nella preparazione delle castagne. La nostra intenzione è servire una merenda un po' diversa, a base di dolci, castagne e cioccolata calda». Occorre confermare la presenza entro sabato 12 novembre, alle 11, con un messaggio nel gruppo Whatsapp dell’Oratorio oppure digitando il seguente numero telefonico: 346.1368751 (Federica). C'è ancora la possibilità d'iscriversi in oratorio.

Sabato 12 novembre 2022 - Nole
E’ tempo di festeggiare la patrona Santa Cecilia per il Corpo Musicale Nolese. Ci sarà un doppio appuntamento organizzato in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, organizza i concerti. Sabato 12 novembre, alle 21 presso la struttura polivalente "Nole Forum" di via Devesi, concerto della "Winds Orchestra Dimensione Musica". Il concerto è gratuito. Sabato 19 novembre, alle 21 presso la struttura polivalente "Nole Forum" di via Devesi, concerto di del Corpo Musicale di Nole. Il concerto è gratuito. Un doppio appuntamento musicale aperto a tutti per festeggiare insieme la ricorrenza patronale.

Seguici sui nostri canali