Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 12 ottobre 2024 - Cuorgnè
A Cuorgnè, sabato 12 ottobre, si terrà il secondo appuntamento di "Aperibook", una rassegna che unisce presentazioni di libri e aperitivi. Il tema dell'incontro, "Rosso vino o rosso sangue...?", vedrà Maria Luisa Alberico presentare "Vino è donna", esplorando il legame tra donne e vino, mentre Ezia Bova introdurrà "Ibleto di Challant – Il Capitano" di Piero Venesia, una storia locale sul governatore piemontese che soffocò la rivolta dei Tuchini. Il prossimo incontro sarà il 9 novembre con il tema "Razionalità e magia".
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Pertusio
I festeggiamenti per San Firmino a Pertusio continuano nel secondo weekend. Venerdì 11 ottobre, cena a base di bagna cauda e serata disco. Sabato 12, gara bocciofila, cena con pizza e musica live. Domenica 13, eventi dalle 8:30, con gara bocciofila, mostra del fischietto in terracotta, raduno di auto storiche, processione e pranzo autunnale. Nel pomeriggio, rassegna canora, castagnata benefica e premiazioni. Dalle 10 alle 16 si terrà anche una caccia al tesoro per scoprire il paese.
Sabato 12 ottobre 2024 - Ciriè
Sabato 12 ottobre si svolgerà a Ciriè la sesta edizione di “Walk, watch & clean”, la camminata ecologica organizzata dall'Assessorato all'Ambiente di Cirié in collaborazione con LegambienteMetropolitano. Il ritrovo è previsto per le 9 in via Robaronzino 41 a Cirié (vicino all’incrocio che porta all’ex Interchim) da dove cammineremo insieme lungo un breve percorso ad anello per raccogliere cartacce e piccoli rifiuti lasciati in giro dall'indifferenza altrui, scoprire alcuni bei panorami della nostra Cirié e sensibilizzare ragazzi e adulti sull'importanza di tenere pulita la nostra Città, strade, prati e vie d'acqua. L'evento - a partecipazione libera e gratuita - è organizzato insieme al Consorzio Cisa Ente e alla Società Sia che forniranno strumenti e assistenza durante la passeggiata. Per informazioni: Legambiente Metropolitano 011.2200508.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Nole
La "Sagra Colori e Sapori d’Autunno" a Nole, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, si svolgerà il 12 e 13 ottobre. Sabato sera ci sarà un Pizza Party, seguito da baby dance e DJ set. Domenica inizierà con l'inaugurazione della sagra alle 9:30 e attività come street food, bancarelle, inaugurazione della nuova APS dei Vigili del Fuoco, mostra storica, giochi per bambini, esposizione di trattori e mezzi della Polizia Locale. Non mancheranno caldarroste e piatti tipici per tutta la giornata.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Balangero
La prima edizione della manifestazione dedicata ai funghi a Balangero, organizzata dalla Protezione Civile Valli di Lanzo e altre associazioni, si svolgerà il 12 e 13 ottobre. Sabato ci sarà una polentata in onore di Tom Reviglio, seguita da un concerto. Domenica prevede la mostra mercato dei prodotti tipici, un'escursione micologica, e attività come la ricerca dei tartufi con cani. Saranno organizzati giochi per bambini dai Vigili del Fuoco e attività di prevenzione dalla Croce Rossa.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Canavese
Il 12 e 13 ottobre, Lanzo Torinese e Ivrea ospiteranno aperture straordinarie di luoghi storici grazie all'iniziativa del Gruppo FAI di Cirié e Lanzo. L'evento è stato presentato alla Cappella San Giuseppe con la partecipazione di autorità locali e studenti "apprendisti Ciceroni", che guideranno i visitatori attraverso i siti culturali di Lanzo, come Casa Balbo e la Chiesa di Santa Maria del Borgo. L'iniziativa, volta a valorizzare il patrimonio culturale, coinvolge giovani, scuole e volontari, promuovendo la tutela della storia locale.
Domenica 13 ottobre 2024 - Traves
Domenica 13 ottobre grande appuntamento nell’area mercatale, tutti invitati al ritorno della “Sagra d’Autunno” organizzata a cura della Pro Loco Traves con i sapori e le specialità di stagione e ci saranno tanto di frittelle, le immancabili caldarroste e il vin brulé. Questo è il programma della giornata della “Sagra d’Autunno: alle 12.30 pranzo con polenta concia , spezzatino, castagne bollite. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà l’esibizione del gruppo femminile “Elle” e del gruppo “Ensemble Vatra”. Durante la giornata lo “staff “della Pro Loco cucinerà frittelle di castagne golosissime, con tanto di vin brulé e le speciali caldarroste della Cooperativa “La Maruna” di Villar Focchiardo. A disposizione per tutta la giornata ci sarà anche il servizio bar. Per il pranzo invece contattare su whatsapp Ivan (al 339/3279249) e Cristian (al 371/1770918) come per informazioni e prenotazioni.
Domenica 13 ottobre 2024 - Ivrea
Il progetto "Bimbi in musica a Villa Casana - Scalero for Children", guidato dalla Fondazione Cappellaro e sostenuto da vari enti, unisce musica e crescita culturale per i giovani. Il 13 ottobre, al Museo Tecnologic@mente, si terrà una lezione-performance condotta da Gegé Telesforo, con il chitarrista Christian Mascetta, dedicata ai bambini e aperta anche ai non udenti. L'evento fa parte del Festival Musicale Rosario Scalero e riflette la tradizione di innovazione culturale promossa dalla storica Olivetti.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.