NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 12 ottobre 2024 - Cuorgnè 
A Cuorgnè, sabato 12 ottobre, si terrà il secondo appuntamento di "Aperibook", una rassegna che unisce presentazioni di libri e aperitivi. Il tema dell'incontro, "Rosso vino o rosso sangue...?", vedrà Maria Luisa Alberico presentare "Vino è donna", esplorando il legame tra donne e vino, mentre Ezia Bova introdurrà "Ibleto di Challant – Il Capitano" di Piero Venesia, una storia locale sul governatore piemontese che soffocò la rivolta dei Tuchini. Il prossimo incontro sarà il 9 novembre con il tema "Razionalità e magia".

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Pertusio 
I festeggiamenti per San Firmino a Pertusio continuano nel secondo weekend. Venerdì 11 ottobre, cena a base di bagna cauda e serata disco. Sabato 12, gara bocciofila, cena con pizza e musica live. Domenica 13, eventi dalle 8:30, con gara bocciofila, mostra del fischietto in terracotta, raduno di auto storiche, processione e pranzo autunnale. Nel pomeriggio, rassegna canora, castagnata benefica e premiazioni. Dalle 10 alle 16 si terrà anche una caccia al tesoro per scoprire il paese.

Sabato 12 ottobre 2024 - Ciriè
Sabato 12 ottobre si svolgerà a Ciriè la sesta edizione di “Walk, watch & clean”, la camminata ecologica organizzata dall'Assessorato all'Ambiente di Cirié in collaborazione con LegambienteMetropolitano. Il ritrovo è previsto per le 9 in via Robaronzino 41 a Cirié (vicino all’incrocio che porta all’ex Interchim) da dove cammineremo insieme lungo un breve percorso ad anello per raccogliere cartacce e piccoli rifiuti lasciati in giro dall'indifferenza altrui, scoprire alcuni bei panorami della nostra Cirié e sensibilizzare ragazzi e adulti sull'importanza di tenere pulita la nostra Città, strade, prati e vie d'acqua. L'evento - a partecipazione libera e gratuita - è organizzato insieme al Consorzio Cisa Ente e alla Società Sia che forniranno strumenti e assistenza durante la passeggiata. Per informazioni: Legambiente Metropolitano 011.2200508.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Nole
La "Sagra Colori e Sapori d’Autunno" a Nole, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, si svolgerà il 12 e 13 ottobre. Sabato sera ci sarà un Pizza Party, seguito da baby dance e DJ set. Domenica inizierà con l'inaugurazione della sagra alle 9:30 e attività come street food, bancarelle, inaugurazione della nuova APS dei Vigili del Fuoco, mostra storica, giochi per bambini, esposizione di trattori e mezzi della Polizia Locale. Non mancheranno caldarroste e piatti tipici per tutta la giornata.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Balangero
La prima edizione della manifestazione dedicata ai funghi a Balangero, organizzata dalla Protezione Civile Valli di Lanzo e altre associazioni, si svolgerà il 12 e 13 ottobre. Sabato ci sarà una polentata in onore di Tom Reviglio, seguita da un concerto. Domenica prevede la mostra mercato dei prodotti tipici, un'escursione micologica, e attività come la ricerca dei tartufi con cani. Saranno organizzati giochi per bambini dai Vigili del Fuoco e attività di prevenzione dalla Croce Rossa.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Canavese
Il 12 e 13 ottobre, Lanzo Torinese e Ivrea ospiteranno aperture straordinarie di luoghi storici grazie all'iniziativa del Gruppo FAI di Cirié e Lanzo. L'evento è stato presentato alla Cappella San Giuseppe con la partecipazione di autorità locali e studenti "apprendisti Ciceroni", che guideranno i visitatori attraverso i siti culturali di Lanzo, come Casa Balbo e la Chiesa di Santa Maria del Borgo. L'iniziativa, volta a valorizzare il patrimonio culturale, coinvolge giovani, scuole e volontari, promuovendo la tutela della storia locale.

Domenica 13 ottobre 2024 - Traves
Domenica 13 ottobre grande appuntamento nell’area mercatale, tutti invitati al ritorno della “Sagra d’Autunno” organizzata a cura della Pro Loco Traves con i sapori e le specialità di stagione e ci saranno tanto di frittelle, le immancabili caldarroste e il vin brulé. Questo è il programma della giornata della “Sagra d’Autunno: alle 12.30 pranzo con polenta concia , spezzatino, castagne bollite. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà l’esibizione del gruppo femminile “Elle” e del gruppo “Ensemble Vatra”. Durante la giornata lo “staff “della Pro Loco cucinerà frittelle di castagne golosissime, con tanto di vin brulé e le speciali caldarroste della Cooperativa “La Maruna” di Villar Focchiardo. A disposizione per tutta la giornata ci sarà anche il servizio bar. Per il pranzo invece contattare su whatsapp Ivan (al 339/3279249) e Cristian (al 371/1770918) come per informazioni e prenotazioni.

Domenica 13 ottobre 2024 - Ivrea
Il progetto "Bimbi in musica a Villa Casana - Scalero for Children", guidato dalla Fondazione Cappellaro e sostenuto da vari enti, unisce musica e crescita culturale per i giovani. Il 13 ottobre, al Museo Tecnologic@mente, si terrà una lezione-performance condotta da Gegé Telesforo, con il chitarrista Christian Mascetta, dedicata ai bambini e aperta anche ai non udenti. L'evento fa parte del Festival Musicale Rosario Scalero e riflette la tradizione di innovazione culturale promossa dalla storica Olivetti.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali