Eventi
NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022
Eventi Alto Canavese, 11 Agosto 2022 ore 00:02

Nel weekend di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da sabato 13 a martedì 16 agosto 2022 - Barone
Tutto pronto per i festeggiamenti in occasione della Madonna d’Agust  2022, una serie di appuntamenti golosi e musicali che da sabato 13 a martedì 16 agosto sapranno coinvolgere baronesi e non solo. Il programma nel dettaglio prevede sabato 13 agosto a partire dalle 20 serata dal titolo  “Voglia di pizza e Live Music” con Marco Picchiottino. Si prosegue domenica 14 con il “BBF - Barone Beer Fest”: a partire  dalle 20 sarà possibile gustare un’ottima grigliata mista accompagnata da tanta birra, il tutto accompagnato dalla musica di Ico dj, (per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.1637692 Edoardo). Lunedì 15 alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa e si svolgerà la processione con la Banda musicale di Spineto; a partire dalle 16 poi pomeriggio in compagnia al Centro Sportivo e alle 20 si potrà gustare un’ottima apericena sulle note del Live music di Elena e Fabio. Infine, martedì 16, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa all’aperto nei pressi della Cappella di San Rocco.

Sabato 13 agosto 2022 - Ivrea
Sabato 13 agosto, ore 21.30 in Piazza Primo Maggio nel Quartiere Bellavista (In caso di maltempo Centro Civico Bellavista) [ingresso gratuito] verrà proiettato il film 1941 “Allarme a Hollywood” di Steven Spielberg per la Rassegna “Classici contro la guerra”. Unico esempio di film comico realizzato in carriera da Steven Spielberg, 1941 – Allarme a Hollywood è una goliardica slapstick comedy che sbeffeggia tanto l'apprensivo militarismo americano quanto la tetragona volontà bellicista nippo-tedesca. (collaborazione di Associazione Bellavista Viva odv)

Sabato 13 agosto 2022 - Valprato Soana
Sabato 13 agosto a Valprato Soana doppio appuntamento con musica e buona cucina. A partire dalle ore 19.15, presso il salone della Pro Loco in località Sacairi, si potrà gustare una cena caratteristica cinese al costo di 16 euro e proseguire ballando con la discoteca. Sempre nella stessa serata gli amanti del musica classica, potranno assistere al concerto del Maestro Fabrizio Sandretto, che si terrà presso il teatro Don Rogano a partire dalle ore 21. Il Maestro Sandretto, unico concertista italiano non vedente dalla nascita  e famoso come "il pianista del buio", si esibirà con brani di Bach, Chopin, Beethoven, per concludere con un capolavoro di Khachaturian. Fabrizio, oltre alla muisca, attraverso il Braille traduce dal giapponese, tedesco e inglese. Il concerto del maestro Sandretto è organizzato dalla Fondazione Don Babado e don Rogano in collaborazione con il Comune di Valprato.

Sabato 13 agosto 2022 - Usseglio
Sabato 13 agosto ritorna la tanto attesa Mostra Mercato dei Prodotti Naturali e Mestieri delle Valli alla sua 26esima edizione. Il programma della giornata, all’insegna della tradizione, prevede alle 9.30 l’inaugurazione della Mostra Mercato con la vendita dei prodotti naturali e degli articoli realizzati da artigiani con dimostrazioni dal vivo. Alle 10 avrà inizio il concorso “Vota il Mestiere” e la partecipazione è gratuita; alle 17 distribuzione delle frittelle; alle 18 premiazione ed estrazione di vota il mestiere e per il 1 premio ci sarà in palio un cesto di prodotti tipici e dieci premi di consolazione. L’esposizione dell’artigianato locale è a cura d e l l’Associazione Anello Forte di Usseglio e di alcuni artisti ussegliesi. La giornata sarà allietata da intrattenimento musicale. Una manifestazione dove scoprire sotto la punta Lera tante bancarelle di oggettistica ed hobbistica.

Da venerdì 12 a martedì 16 agosto 2022 - Ceres
Continuano gli appuntamenti dell’estate ceresina. Venerdì 12 concerto del Corpo Musicale Alpino di Ceres alle 21 presso la piazza del Municipio. Sabato 13 concerto della Corale delle Valli di Lanzo, dirige il maestro Gian Michele Cavallo nella chiesa parrocchiale. Da domenica 14 a martedì 16 festa patronale della Vergine Maria Assunta a cura dei priori con le coppie che sono sempre formate da Gianluca Vighetti con Silvia Clementelli e Alessandro Graneris con Irene Deffacis, dallo scorso anno in attesa della “festa grande” rimandata a causa della pandemia, con le priore nei caratteristici costumi per rinnovare la tradizione d e l l’Assunta, sempre molto sentita e partecipata. Domenica 14 alle 20.30 novena dell’Assunta, alle 21 il tradizionale falò, alle 21.45 apertura ballo e serata con l’orchestra “Michael Capuano”, alle 22.45 spettacolo pirotecnico. Lunedì 15 giorno d e l l’Assunta alle 11 santa messa seguita dalla processione con la statua della Madonna portata dagli Alpini dalla parrocchiale fino alla Torre Campanaria e ritorno in chiesa con la distribuzione della “Cirità”, alle 15.30 intrattenimento musicale con I musicanti di Halanwa, alle 20.30 novena, alle 21.30 il falò e alle 22 serata danzante con l’orchestra “Giuliano e i Baroni”, alle 23 abbattimento del falò. Martedì 16 alle 11 santa messa in onore di San Rocco, alle 15 intrattenimento per grandi e piccini nel piazzale Grande Torino; alle 20.30 novena dell’Assunta e a seguire fiaccolata e ancora alle 21.30 serata danzante con “Sonia De Castelli” con Fiorenzo Tassinari. Tutte le sere dalle 19 servizio ristorazione a cura della Pro Loco. Mercoledì 17 finali del torneo Meisost presso il piazzale Grande Torino a partire dalle 20.30 e alle 21 serata in compagnia di Dottor Zero, Cartoon Cover Band.

Fino a domenica 21 agosto 2022 - Groscavallo
Proseguono fino a domenica 21 agosto i festeggiamenti per la quarta edizione il “Groscavallo Mountain Festival” con spettacoli, feste, libri, cibo, camminate, artigianato in Val Grande di Lanzo. Iniziato sabato 6 agosto, è un programma ricco quello delle due settimane di appuntamenti centrate sulla vita e sulla cultura di montagna, tra spettacoli, camminate, libri e cultura, feste, buona tavola, attività artigianali e prodotti genuini, nella splendida cornice e nell’aria pura delle Alpi Graie in Val di Lanzo.

Domenica 14 agosto 2022 - Agliè-Caravino
Castelli Aperti, la rassegna che permette di scoprire il sorprendente patrimonio culturale piemontese, non va in vacanza e offre anche per la prima domenica di agosto tante proposte di visita su tutto il territorio piemontese. Nel nostro territorio saranno aperti i castelli di Masino a Caravino e Agliè: Castello di Aglié: dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00); Prenotazione obbligatoria per le visite al Castello e per le visite alla mostra temporanea “Lettera 22”. Prenotazioni: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it; tel. 0124 330102 (servizio attivo da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
Castello del Parco di Masino: aperto con orario 11.00-19.00. Informazioni e prenotazioni: 0125 778100; faimasino@fondoambiente.it

Lunedì 15 agosto 2022 - Caselle Torinese
Ritorna il pranzo di Ferragosto al palatenda. Al Centro Espositivo Multimediale di via Bona sono già aperte le prenotazioni per l'atteso appuntamento conviviale di lunedì 15 agosto. Annuncia Ambrogio Martufi, alla guida del “Centro Incontri Caselle”: «Dalle 12.30 ci ritroveremo al pala Noce del Prato Fiera. Solamente i commensali potranno trascorrere un pomeriggio danzante, animato da Tony D'Aloia e Terry. La quota d'adesione è 30 euro a testa. Nel prezzo è compresa ogni cosa. Lo spirito dell'iniziativa sta nel titolo “Non lasciamoli soli”, riferito agli anziani che restano a casa quando i figli sono al mare. Questo rientra nelle nostre attività di contrasto alla solitudine». Inoltre i locali comunali sono aperti ogni giorno per chi desidera giocare a carte o a bocce.

Domenica 7 agosto 2022 – Piamprato Soana
L'associazione Pianeta Neve in collaborazione con La Stella Alpina organizza per la seconda domenica consecutiva  un mercatino dell'artigianato: dopo il successo di Campiglia Soana il 14 si replica a Piamprato Soana con oltre 50 espositori con eccellenze della Valle e non solo. Alle 16, ci sarà esibizione del gruppo tradizionale della Valle Soana "Li Viri Gonel".

Dal 12 al 14 agosto 2022 - Samone
La Pro loco di Samone con patrocinio del Comune organizza la festa patronale di San Rocco dal 12 al 14 agosto 2022.
Venerdì 12 agosto: ore 18 Apertura Banco di beneficenza; ore 19 Apertura stand gastronomico “specialità pesce” a Menù alternativo; ore 21.30 Serata danzante con “Lorenzo e Liana Band” ed esibizione del gruppo di danze polinesiane Hula Ladies.
Sabato 13 agosto: ore 15 Pomeriggio ludico per bambini  e Giochi vari, ore 19 Riapertura Stand gastronomico con specialità piastra e griglia; ore 21 Serata danzante con Orchestra Spettacolo The Kiss.
Domenica 14 agosto: ore 10.45 Santa Messa con Processione in onore di San Rocco; ore 17 torneo di calcio dei rioni; ore 17.30 sfilata di carrozze con i Priori delle Feste 2022; ore 18.30 aperitivo offerto dalla pro loco; ore 19 Riapertura Stand Gastronomico; ore 21.30 Serata danzante con l’Orchestra “Free Band”.
Ingresso libero. Le manifestazioni si terranno presso il Salone Pluriuso di Via Alpini d’Italia e aree adiacenti. Durante tutte le manifestazioni funzionerà un accurato servizio bar.

Lunedì 15 agosto 2022 - Ivrea
Lunedì 15 agosto, ore 21.30 nel Cortile del Museo Garda verrà proiettato il film “Cyrano” di Joe Wright. Tratto dal classico di Edmond Rostand Cyrano è girato in una Sicilia fuori dal tempo ed è una rilettura in chiave cinematografica della storia di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi.

Martedì 16 agosto 2022 - Volpiano
Nel fine settimana ferragostano, esattamente il 16 agosto, si svolgerà la tradizionale festa di San Rocco. Alle 10.15 il corteo prenderà il via dal palazzo comunale per giungere accompagnati dalle note della Filarmonica Volpianese in piazza Madonna delle Grazie dove è ubicata la chiesetta di San Rocco. Li verrà officiata la messa e al termine un rinfresco chiuderà il programma dei festeggiamenti per quest’edizione 2022.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter