NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2024 - Borgofranco
Da giovedì 11 a domenica 14 aprile, ritorna con la sua quarta edizione il Festival letterario Borgolibri, con il patrocinio del Comune di Borgofranco e organizzato dall’associazione Luci con la Edizioni Pedrini. Invariato l’obiettivo del festival, la promozione del territorio con i suoi autori, e le realtà culturali artistiche e letterarie legate al Canavese e al Piemonte. In questa edizione gli ospiti d’onore sono la 63esima edizione della Mostra della Ceramica della Città di Castellamonte e il Festival letterario «Libri d’altura» di Sparone. Ospitato nella sala degli affreschi di palazzo Marini il Festival avrà una appendice anche nella sala consigliare del Comune con la presentazione del libro fresco di stampa dell’associazione Calamaio di Ivrea dal titolo «La valigia dei ricordi». All’interno del Festival ritorna, l’assegnazione del prestigioso riconoscimento «Cultura e Società».

Sabato 13 aprile 2024 - Varisella
Alla scoperta delle terre dei Visconti di Baratonia. Sabato 13 aprile l'iniziativa Montagna per tutti approda in paese. I partecipanti andranno alla scoperta della storia e delle terre dei visconti di Baratonia. Il programma della giornata è il seguente: alle 14 ritrovo al piazzale del Comune di Varisella; per le 14.30 partenza per la passeggiata; dalle 15.30 visita ai resti castello con l'architetto Alberto Casale. Infine, per le 17.30 rientro e visita all'Antiquarium del Castello di Baratonia con il professor Giancarlo Chiarle. Prenotare ai seguenti recapiti telefonici: 011.9249375 (Comune); 349.5064484 (Monica) e 333.1424433 (Teodora).

Sabato 13 aprile 2024 - Ivrea
Sabato 13 aprile, alle 21.30, Zac! ospita il concerto dei NavenerA, band formata da Marco “Ciuski” Barberis (voce, batteria, programmazione), Alec Dreiser (basso, microbrute) e Fabio Pollono (chitarra elettrica, e-bow). NavenerA nasce come progetto di Barberis (già batterista con Ustmamò, Cristina Donà), caratterizzato da sonorità rock, psichedeliche, pop, industrial, progressive, punk, worldmusic ed elettroniche. In seguito si aggiungono Pollono e Dreiser, che partecipano alla fase di arrangiamento, preproduzione e registrazione dei brani. In un mondo che va in rovina, il trio utilizza l’atto creativo come arma di ribellione; le canzoni raccontano senza mezzi termini un mondo, quello contemporaneo, che spesso ci vede prigionieri delle gabbie che noi stessi abbiamo costruito, allontanandoci sempre di più dalla nostra vera natura. Un concerto in cui servono le orecchie, gli occhi, e soprattutto il cuore.

Sabato 13 aprile 2024 - Ivrea
Sabato 13 aprile, alle 22.30, Timeless pub (Corso Vercelli 334) ospita il concerto dei Supernova, tribute band degli Oasis. Il gruppo nasce nel 1997 per merito di Luca Saccone (Lucky), che desidera far sì che anche Torino abbia una sua band tributo al celebre gruppo britannico. I Supernova hanno il proprio punto di forza nella capacità di riprodurre alla perfezione il sound tipico degli Oasis e nel garantire un grande e coinvolgente spettacolo sul palco. L’incredibile somiglianza vocale e fisica del frontman Fabio con Liam Gallagher, la resa sonora difficilmente distinguibile da quella della band di Manchester e l’adeguata riproduzione scenografica garantiscono ai fanatici del vero brit-pop che ha segnato la scena musicale dalla metà degli anni ’90 a oggi di godere di due ore abbondanti di show incentrato su quell’inconfondibile “muro del suono” intriso di vera noise & confusion.

Sabato 13 aprile 2024 - Cuorgnè
Torna l’aperibook, la rassegna di presentazione di libri della Biblioteca civica di Cuorgnè.  Sabato 13 alle 10.30 nella biblioteca di piazza Morgando l’appuntamento mensile dell’aperibook avrà per tema lo "Sconfiggere le solitudini nella società". Laura Lorenzini parlerà del proprio libro "Tempeste a colori" che come sottotitolo recita "La nostra vita tra epilessia, Adhd e Covid-19". Con lei Federica Tordella che racconterà il suo lavoro "Il silenzio nel mondo di Kugiso", racconto che narra di Kugiso, che una sera scopre che tutta l’umanità è sparita e per lei inizia una nuova vita. L’incontro di sabato terminerà con un aperitivo, come da tradizione della rassegna.

Sabato 13 aprile 2024 - Bosconero
Circo, teatro, danza: sono solo alcuni degli ingredienti di Bello!, lo spettacolo che sabato 13 aprile alle ore 21 chiuderà il Festival Dissimilis al Teatro di Bosconero. In scena sei artisti circensi con provenienze e specialità diverse, che insieme a un attore daranno vita a una meravigliosa performance acrobatica. Un esperimento più unico che raro per il Teatro di Bosconero, location non delle più adatte per ospitare complesse coreografie. Ma proprio questo è il gioco che ha in mente il regista Francesco Sgrò: portare il tendone del circo su un normale palcoscenico, giocando con le illusioni, manipolando il visibile e l’invisibile, spiazzando il pubblico. Ultimo appuntamento di Dissimilis che anche quest’anno ha riscosso un grande successo. Il pubblico ha premiato le scelte del direttore artistico Sergio Cavallaro con una partecipazione eccezionale a tutti gli appuntamenti.  Info: www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/

Sabato 13 aprile 2024 - Bollengo
Sabato sera (13 aprile) al pluriuso in via Biella, alle 21, si terrà il concerto dell’orchestra fiati «InCrescenDO» per Casa Insieme Onlus. Un omaggio musicale all’intelligenza, all’inventiva, all’audacia di persone normali divenute eccezionali. L’ingresso è ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto a Casainsieme Hospice e centro diurno Alzheimer di Salerano. «Dopo il successo dell’anno scorso – dichiara il sindaco Luigi Sergio Ricca – riproponiamo una serata con l’Orchestra InCrescenDO, per valorizzarne il grande impegno per la musica ed in particolare i giovani musicisti, confidando che il grande pubblico che riescono ad attrarre possa essere occasione per raccogliere fondi da devolvere a Casainsieme Hospice, che tanto fa per la nostra Comunità».

Domenica 14 aprile 2024 - Rivarolo Canavese
Il vespa club L'Eva d'Or inaugura la stagione domenica 14 aprile nella sede di via San Francesco D'Assisi 12. Si terrà la tradizione benedizione delle vespe che apre, dopo il lungo inverno, l'anno vespistico costituito da raduni ed escursioni fuori porta. Gli equipaggi dovranno presentarsi nell'ampio cortile, parcheggiare il mezzo e fermarsi a pagare la tessera sociale per l'anno 2024. Il ritrovo sarà alle 9 in sede. Seguirà, alle 10.30, l'aspersione con acqua benedetta alla Chiesa della Confraternita di San Rocco e San Carlo in piazza Garibaldi. Seguirà, alle 11, la visita al museo La Casa della Vespa e, a seguire, ci sarà l'aperitivo. Si termina alle 13 con il pranzo alla bocciofila di San Ponso. Per ulteriori informazioni contattare il seguente recapito: 333.8755623.

Domenica 14 aprile 2024 - Pont Canavese
Domenica 14 aprile riprendono gli appuntamenti con le passeggiate del ciclo “Le storie del silenzio”, ispirate dall’omonimo libro pubblicato dall’Associazione Culturale Tellanda. La rassegna prevede una serie di percorsi tra storia e leggenda, alla scoperta di aneddoti, luoghi magici e angoli nascosti del paese e dei personaggi che li hanno abitati, organizzati in collaborazione con le varie associazioni pontesi che operano nei luoghi interessati. Il secondo itinerario proposto si intitola “Tra sacro e profano”, prevede il ritrovo nel piazzale dell’antica chiesa di Santa Maria alle 14 e vede la collaborazione dell’associazione Amici del Prà del Bacio. Al termine della passeggiata è previsto un aperitivo “alla moda di una volta”. E’ gradita la prenotazione entro giovedì 11 aprile, telefonando al numero 3398152788 oppure al 3336359021.

Domenica 14 aprile 2024 - Canavese
Domenica 14 aprile è l’appuntamento primaverile dei Percorsi che vengono proposti ogni anno la seconda domenica di aprile e l’ultima domenica di settembre, per avvicinare e conoscere la bellezza del nostro territorio.
Il 14 aprile tornano così aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 29 luoghi di culto e altri beni culturali di solito chiusi, o poco facilmente visitabili nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, con orario: 10-12,30 e 14-18.
Info su www.percorsiartestoriafede.it . Quattro i percorsi disponibili. Tutti luoghi interessanti, da scoprire o rivedere. Anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi è giunto a sorpresa a Cirié, in San Martino e a Robaronzino. Spesso ci sono degustazioni di prodotti locali come a Favria, a Lanzo e San Martino di Ciriè. Abbinando attenzione all’arte e storia, intersecate dalla fede, con un turismo di prossimità. (Informazioni al 3405403234 e-mail info@percorsiartestoriafede.it).

Domenica 14 aprile 2024 - Ozegna
La Rassegna di Primavera si terrà domenica 14 aprile, dalle 9 alle 18, nel concentrico del paese dove saranno disposte le bancarelle di associazioni, ambulanti e hobbisti. Il percorso fieristico, nello specifico, prenderà le mosse da piazza Santa Marta per snodarsi nell'area Umberto I° e in viale Maggiore Serafino Perotti. Al parco della Rimembranza si terrà la battaglia delle Reines, nell'area adiacente al camposanto.  L'associazione turistica curerà il servizio di ristoro, mentre il servizio d'ordine sarà portato avanti dalla Protezione Civile e Aib di Ozegna, guidata da Bruno Germano.

Domenica 14 aprile 2024 - Ivrea
Nell’ambito della rassegna «Accordi Rivelati» Vincenzo Maltempo salirà sul palcoscenico del teatro Giacosa domenica, 14 aprile, con un repertorio tratto dalla produzione di Alkan, Chopin e Liszt. Per «Gli Accordi Rivelati», Vincenzo Maltempo proporrà brani di Charles- Valentin Alkan (1813-1883), Fryderyk Chopin (1810-1849) e Franz Liszt (1811-1886). Alkan, Chopin e Liszt, quasi coetanei, legati da reciproca amicizia e ammirazione, hanno segnato la musica del primo Romanticismo, ognuno con la propria sensibilità ed espressione artistica, quasi opposta.

Domenica 14 aprile 2024 - Leini
La giornata di festa proseguirà con il Carnevalone. I figuranti dell’associazione Andrea Provana l’Ammiraglio e il carro del Gruppo Giovani Frazione Tedeschi “Casca la Terra, tutti giù per Terra” sfileranno per le vie cittadine. I carri e i gruppi a piedi, tra i quali anche i FurnaGalli del Fornacino, si ritroveranno alle 11 in piazza 1° Maggio, dove saranno allestiti anche degli stand gastronomici. Alle 14.30 prenderà il via la vera e propria sfilata, che attraverserà le vie della città portando con sé una ventata di allegria e creatività. Alle 16.30, concludendo il percorso, i carri faranno ritorno in piazza Primo Maggio, dove sarà possibile ammirarli ancora una volta. In serata, alle 20.45 le luci illumineranno il palco del teatro Luciano Pavarotti per l’ultimo spettacolo teatrale della rassegna “L’altra mezza”. A chiudere la serie di spettacoli sarà il monologo intitolato “Tutto sua madre”, di Roberto Piana e con il bravissimo Gianluca Ferrato.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali