nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 - Forno Canavese
Arriva alla 4ª edizione la «Fiera del Paluc» organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Quattro giorni di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Si inizia giovedì 12 ottobre, alle 21, nel salone dell’Ex Area Obert dove la biblioteca, con il patrocinio del Comune organizza «Quattro chiacchiere all’ombra del Mulino», evento all’insegna della letteratura e dell’allegria. Durante la serata si svolgerà la premiazione delal 2ª edizione del concorso letterario in memoria di Lellia Rossetto. Intrattenimento a cura del Gruppo Snoopi e poesie di Santo Saraco. Si prosegue venerdì 13 ottobre, dalle 19,30, con la cena a base di paella & lasagne. Dalle 22, la Pro Loco si tinge di rosa con «Barbie Night - Gigi l’altro dj show». Sabato 14 ottobre, alle 19,30 cena con menù alla carta e dalle 22 serata disco con Ico dj. Grandi appuntamenti, domenica 15 ottobre - giornata clou della fiera. Alle 8,30 apertura dell’esposizione di auto e di moto d’epoca a cura degli Amici delle Vecchie Ruote e del Centauro Club. Alle 10, inaugurazione della 4ª Fiera del Paluc con taglio del nastro e con la partecipazione della Filarmonica Fornese. Tante bancarelle di artigiani, commercianti, hobbisti e molto altro... Alle 10,30 mostra ovina e battaglia tra capre. Alle 10,45 alla scoperta degli animali della fattoria con il Mago Faster. Alle 12,30 pranzo con menù fisso e alle 14 mostra ovina e battaglia delle capre. Alle 14,45 alla scoperta degli animali della fattoria e alle 16 castagne e vin brulè con la musica de Gli Amis dal Furn. Esibizione di bike trial con il campione Giulio Porcario. Alle 18,30 merenda senoira e alle 21, Bach tra preludio e improvvisazione a cura dell’associazione musicale Mario Bertot con Federica Bertot ed Emanuele Sartoris  al pianoforte. Per le prenotazioni alle cene rivolgersi ad Arianna al 349/6539548.  Per informazioni sulla fiera, 393/8345351 oppure 334/8279747.

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 - Volpiano
Borgo Rumero presenta la ventiquattresima Sagra della Bagna Cauda. La manifestazione si terrà dal 12 al 15 ottobre, nei padiglioni all'angolo tra le vie Genova e Milano. Il programma della quattro giorni di festa prevede l’apertura del padiglione gastronomico tutte le sere dalle 19, oltre alla portata principe, si potranno gustare gli agnolotti, polenta e spezzatino, fagioli con cotiche, pizzette e piatti freddi. I momenti d'aggregazione, invece, inizieranno per le 21. Giovedì 12 partecipazione gratuita con la musica di Daniele. Venerdì 13 i giovani del Borgo ospitano Roby dj. Sabato 14 protagonista l'orchestra Antonella and Star Band. Domenica 15 la giornata parte al mattino, alle 11.15, con la Messa celebrata nel padiglione delle feste di Borgo Rumero, in via Genova. Quindi, alle 12.50 si terrà il pranzo con antipasti, agnolotti al ragù, bagna Cauda, patatine e dolci. Alle 21 in programma una serata danzante con l'orchestra Trio Arcobaleno. Ma a entusiasmare tutti sarà l'esibizione di ballo dal titolo Free Dance 2017. Dalle 18.30 alle 19 c'è la possibilità d'usufruire del servizio d'asporto portandosi da casa contenitori adeguati. Per ulteriori informazioni rivolgersi al 338.5231186 (Renato) oppure 329.2287388 (Marino). L'appuntamento è patrocinato dal Comune di Volpiano.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 - Ciriè
Tre giorni di festeggiamenti: la Pro Loco Dvesin Festareul torna in pista con una nuova iniziativa. Si mangia e si balla, come in ogni festa che si rispetti e con la Pro Loco Devesina, si sa, si mangia sempre bene e si balla con grande divertimento. Il programma prevede tre giorni di iniziative: dal 13 al 15 ottobre. Si inizia venerdì 13 e sabato 14 ottobre a partire dalle 20 con un menù a base di affettati, salumi e formaggi, turgia e toma, primi piatti, grigliata come secondo e ovviamente il dolce. Domenica 15, altro ricco menù a pranzo, a partire dalle 12,30 con antipasto piemontese, peperoni con bagna caoda, agnolotti al ragù, arrosto con patatine e torta di mele. Per quanto riguarda la musica: venerdì 13 disco Anni 90, il 14 elezione di Miss e Mister Energia 2023. Saranno anche proclamati la Madrina e Devesino Doc. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Maura al 333/4088274 oppure Marco al 339/1234122.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - Pont Canavese
Due paesi in festa, questo fine settimana, per le celebrazioni del 250º anniversario dell’Indipendenza di Alpette dal Comune di Pont Canavese. Le manifestazioni per ricordare questo storico avvenimento sono organizzate dal Comune di Pont Canavese e dal Comune di Alpette, con le associazioni pontesi "Tellanda" e "Ij Canteir" e si articoleranno in due giornate, sabato 14 e domenica 15 ottobre, tutte dedicate ala rievocazione dell'Indipendenza di Alpette da Pont, avvenuta nel 1773. Si inizia sabato 14 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Alpette, alle ore 17, con i Saluti Istituzionali, la rilettura dell’evento storico, la presentazione dell’opuscolo "‘L Dì dl’Indipendëisa d’j’Alpëtte 1773 – 2023". Saranno presenti Costumi d’epoca, a cura dell’Associazione Turistica Proloco di Alpette. Alle ore 18, si terranno le visite per i partecipanti al Planetario digitale e all’Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza. Alle ore 19.30 seguirà la Cena a cura dell’Associazione Turistica Proloco Alpette presso Casa Alpette (necessaria prenotazione al numero 349 213 4003). Domenica 15 ottobre la festa si sposta a Pont. Alle ore 8 è prevista la partenza da Alpette e discesa a Pont per l’antico ‘Sentiero dei Mulini’; alle ore 10.45 la delegazione di Alpette sarà ricevuta dalle autorità pontesi alla Porta Imperiale (p.zza Europa), alla presenza delle associazioni locali in costume d’epoca. Alle ore 11, presso il Parco Mazzonis si terrà la consegna simbolica di 200 ducatoni d’oro.

Sabato 14 ottobre 2023 - Castelnuovo Nigra
L'analisi di 103 Comuni dell’Alto Canavese e dell’Eporediese - sul totale del 312 Comuni del territorio metropolitano torinese - che stanno vivendo il fenomeno dello spopolamento anche per l’assenza di servizi essenziali, come quelli socioassistenziali, scolastici e dei trasporti: questo il contenuto di una ricerca condotta dal sindacato Pensionati della Cgil dell'alto Canavese insieme allo SPI Cgil di Torino che organizza un confronto con gli amministratori locali per condividere azioni concrete utili a rispondere ai bisogni delle popolazioni locali. Dei 103 Comuni esaminati, 62 sono micro Comuni, con una popolazione inferiore ai mille abitanti. Il confronto, patrocinato da Città metropolitana di Torino che ha collaborato alla ricerca sul Canavese, si tiene sabato 14 ottobre a partire dalle ore 9 a Castelnuovo Nigra nel salone comunale. Sarà anche l'occasione per un riconoscimento a Franco Pagnone, storico margaro difensore della montagna.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - San Maurizio Canavese
Saranno due giorni di eventi: tra sport ed esposizioni. Tra associazioni e degustazioni. Recuperando in piccola parte gli eventi della patronale, l’Amministrazione comunale ha deciso di proporre la Festa dello Sport per sabato 14 ottobre. Cambia la location, così come spiega il consigliere delegato allo Sport Luca Muscat. «La manifestazione non si svolgerà più in piazza Pertini ma in piazza Marconi – spiega – L’agora sarà divisa in due. Da un lato le giostre del Luna Park e dall’altra le associazioni sportive che presenteranno le diverse discipline: dal volley al basket, dalle arti marziali al tennis, e poi danza, aerobica, acrobatica e tanto altro ancora. Dando la possibilità ai bambini e ragazzi di avvicinarsi alle diverse discipline e provarle. Il Luna Park accanto andrà a completare il pomeriggio di divertimento dei più piccoli. Stiamo lavorando anche per recuperare la Stracittadina, la corsa podistica – conclude Muscat – Sarà con tutta probabilità l’8 ottobre». Domenica 15 ottobre tornerà la tradizionale fiera d’autunno, con tanti espositori, associazioni, degustazioni, divertimento e tanto altro ancora. In via Matteotti e nelle vie del centro, piazza compresa, tanti appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - Piverone
Sabato 14 e domenica 15 ottobre è in programma la tradizionale «Festa dla Castigna», rassegna di artigianato, pittura e agricoltura organizzata dal Gruppo folcloristico Piverone. La manifestazione prende il via sabato alle 19 con la «seirada ad festa»: la consueta cena tradizionale alla palestra comunale sarà allietata dall'intrattenimento degli alunni della Scuola Primaria e del Gruppo Folcloristico Piverone, con gran finale. Domenica 15, alle 10.30, si terrà la Messa, cantata dalle Cantorie Riunite, seguita, alle 11.30, dalla sfilata del Gruppo Folcloristico e della Scuola Primaria, con l'apertura di una serie di mostre, in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo. Sarà questa l'occasione per l'aperitivo «Libiamo ne' lieti calici», cui seguirà, alle 12, l'apertura degli stand gastronomici delle Pro loco di Bollengo e Piverone e del birrificio Rabel. Dopo la castagnata con degustazione di vini Cantine della Serra (ore 14), si terrà, alle 14.30, la sfilata per il paese, con la partecipazione di: Sbandieratori «Gioco dell'oca» di Mortara (PV), Gruppo Folkloristico Pavullese (MO), Fanfara Alpina Valle Elvo (BI), Comitato «I Conti di Chatillon e corte» e figuranti storici (AO), Gruppo Folkloristico «Brighella e la Torre Campanaria» di Comun Nuovo (BG), Tamburi del Gruppo Folcloristico Piverone, Alfieri e Carroccio. Alle 16, poi, sarà il turno del caratteristico palio dei rioni con la «corsa delle galline». Dalle 14, inoltre, saranno visitabili le seguenti mostre: «Mostra 50 anni insieme», nella Torre d'angolo di nordest, «Piverone in cartolina» e percorso storico archeologico «Tracce... Pietra su pietra – mattone su mattone», nella cripta, ed esposizione a cura della Scuola di Scultura Piverone, presso il Museo «La Steiva».

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 - Caselle Torinese
«Due Giorni Tutti Insieme Motorizzati» è il titolo del Memorial Pasquale Merante (in foto) che si terrà il prossimo fine settimana, in due giornate, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Si parte sabato, alle 16, con il ritrovo al centro sportivo per la cena in allegria.
Per informazioni rivolgersi al 335.5704143. Domenica, alle 9, il ritrovo nella vecchia piazza della stazione. Qui si terrà la colazione con chiacchierata, poi il giro nel centro storico e la benedizione del sacerdote di tutti i mezzi. Quindi ci si recherà al camposanto di Caselle per omaggiare l'amico Pasquale. Si terminerà con l'aperitivo in piazza Boschiassi e, per chi volesse il pranzo, c'è la possibilità di recarsi al centro sportivo in gruppo, dopo aver prenotato. Per info e prenotazione: 335/5704143.

Domenica 15 ottobre 2023 - Oglianico
Domenica 15 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti per la comunità oglianicese. Prima di tutto la popolazione si ritroverà in piazza Ricetti per la Festa Annuale del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile d'Oglianico. Il programma si svilupperà nel seguente modo. Si parte alle ore 10 con la messa nella parrocchiale. Per le 11 corteo al cimitero per commemorare i volontari defunti accompagnati dalla Filarmonica Oglianicese Audo Gianotti Silvio. Subito dopo la funzione religiosa ci sarà un momento di preghiera con benedizione dei mezzi che vengono usati per i servizi. Una tradizione da quando è nato il gruppo di protezione civile oglianicese.  A partire dalle 12 aperitivo e, a seguire, il pranzo alla tensostruttura di Casa Gilda. Prenotare al 347.0747851. Il Comitato Amici di San Grato sempre nella medesima giornata, ma al pomeriggio, dalle 15 in poi, organizza la castagnata nell'omonima borgata che si trova ai confini con Busano. Si terranno momenti d'intrattenimento per le famiglie consistenti in costruzione del fantoccio di paglia, dimostrazione e prova di scrittura, caccia al tesoro con il metal detector. Al termine della giornata si terrà il rogo finale.

Domenica 15 ottobre 2023 - Traves
Ritorna la Sagra d’autunno domenica 15 ottobre a cura della Pro Loco che invita numerosi a partecipare: «Non potete mancare alla nostra deliziosa polenta con spezzatino accompagnata da vin brulè, tante caldarroste e tante frittelle di castagne! Vi aspettiamo!». Ed ecco perciò tutte le anticipazioni della Sagra d’autunno che si svolgerà nell’area mercatale. E questo è il programma della manifestazione: alle 12.30 pranzo con polenta normale, spezzatino, castagne bollite; nel pomeriggio alle 15 pomeriggio in musica con i musicanti della Filarmonica di Traves. Durante la giornata lo staff della Pro Loco cucinerà caldarroste, frittelle di castagne e vin brulè con a disposizione il servizio bar. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare tramite whatsapp i seguenti numeri: Ivan (al 339/3279249) oppure Cristian (al 345/0540395).

Domenica 15 ottobre 2023 - Castellamonte
Castagne, vin brulè, zabaione e... tamburi. Domenica 15 ottobre, dalle ore 15.30 si svolgerà la castagnata organizzata dal Contado dei Castellamonte, con il patrocinio del Comune, nel centro della città. L’evento avrà luogo in contemporanea con il classico mercatino dell’usato promosso dall’associazione Eventi in Piazza Pietro Nenni, nell’area antistante l’ospedale. E ad allietare la giornata vi saranno le prove dei tamburi e degli sbandieratori del Contado, che già scaldano i motori in vista delle prossime manifestazioni. In caso di maltempo, specificano gli organizzatori, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Domenica 15 ottobre 2023 - Pont Canavese
Domenica 15 ottobre, a Pont Canavese, torna l'appuntamento con la Fiera di San Luca, secondo grande mercato d'autunno dopo la plurisecolare Fiera di San Matteo. Le bancarelle di merci varie saranno protagoniste, nel centro storico del paese, dalle ore 9 alle 18. In mattinata, dalle ore 9 alle 13, sarà presente nell'area della «Lea» la tradizionale esposizione dedicata al bestiame, con la partecipazione degli allevatori locali. Nel pomeriggio, alle ore 15, è in programma la castagnata accompagnata dalla distribuzione di vin brulé', nell'area del Museo Etnografico dell'associazione "Ij Canteir". Per i più piccoli sarà possibile effettuare una passeggiata sui pony dell'associazione «Val Gallenca Horse».

Domenica 15 ottobre 2023 - Rivara
“Castagnata in Piazza” a Rivara domenica 15 ottobre: la Pro Loco con gli Alpini ed il gruppo Streghe saranno al lavoro per tutti. Programma: ore 11 piccolo mercatino di prodotti locali e distribuzione “frittelle degli Strassapapè”, ore 11,30 distribuzione fagioli in “tofeja”, polenta con salsiccia e spezzatino anche da asporto, consigliamo pentole al seguito. Alle ore 14 si inizia la distribuzione Caldarroste e Vin brulè ed in piazza dalle ore 14 alle ore 18 partirà la super animazione con “Birzillotto” e giochi gli amici del Castello Malgrà di Rivarolo e Casa di Bibinò. Come sempre è gradito l’abbigliamento a tema "strega / stregone" che fa tanto divertimento. Durante la giornata saranno aperti i tesseramenti Pro Loco. Info: 339.633 9884.

Domenica 15 ottobre 2023 - Favria
Profumi di autunno. Ottobre è da sempre un mese ricco di eventi per la sempre operosa Pro Loco di Favria con la “Castagnata in musica” domenica 15 ottobre ci porta ai profumi e alle sensazioni che evocano l’autunno. Domenica 15 ottobre in piazza della Repubblica si inizia dalle 12 con polenta concia, frittelle di mele, castagne e vin brulè.Dalle ore 15, distribuzione castagne, musica con balli country, intrattenimento e giochi per bambini con animazione Birzillotto.Esposizione moto a cura dell’Associazione 4 Assi.Presentazione del corso musicale della Filarmonica Favriese con possibilità di provare gli strumenti.Possibilità di asporto prenotare al 3457248477.Insomma, un appuntamento dove le castagne, polenta concia, frittelle di mele, vin brule, musica e divertimento allieteranno la domenica favrieseBenvenute castagne portatrici di profumi d’autunno. Evviva le castagne e le cose semplici come l’autunno. Personalmente le caldarroste mi ricordano da bambino l’immagine di una signora anziana solcata dalle rughe e con tante storie da raccontare.

Domenica 15 ottobre 2023 - Agliè
#MiMuovo, secondo atto: si svolgerà domenica 15 ottobre, ad Agliè, la prima fiera canavesana sulla sostenibilità partendo dai trasporti. Si tratta dell’ideale prosecuzione dell’omonima manifestazione andata in scena a maggio: in quell’occasione però, il maltempo aveva concesso solo la realizzazione di un convegno, costringendo a rimandare l’evento fieristico. Tante le attrazioni della giornata, che aprirà le danze alle 9: dalle esposizioni (un viaggio dalle auto d’epoca ai moderni veicoli elettrici) alla possibilità di scoprire come rendere sostenibile le attività quotidiane, dalla vendita di prodotti tipici chilometro 0 ai punti di ristoro e degustazione, dalla tradizionale area commerciale con artigiani e hobbisti al concerto della Filarmonica Valle Sacra di fronte alla fontana dei quattro fiumi davanti al Castello Ducale (alle 16). Non mancheranno angoli di cultura, con letture e commenti insieme a Maurizio Pallante (vincitore del premio Atlante 2023 con “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”) e Stefano Belletti con “Verde e Digitale”, e dibattiti con esperti della sostenibilità. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a esperienze a piedi e a cavallo nel territorio della Morena Ovest: per informazioni e prenotazioni, entro il 12 ottobre, si possono contattare Luciano (348.5413395) o Roberto (347.4151745).

Domenica 15 ottobre 2023 - Lombardore
Tutto pronto per la prima edizione di Fal Fest- Fiera d'Autunno, a cura della Pro Loco di Lombardore. L'iniziativa è in programma per domenica 15 ottobre. Racconta Stefania Scriccioli: «Nel centro del paese saranno sistemate una trentina di bancarelle con oggetti e materiali artigianali, riconducibili all'epoca medievale». L'associazione  dalle 15, distribuirà caldarroste e vin brulè. A partire dalle 10 dimostrazioni di tiro con l'arco medievale Comes. Il pranzo si terrà alle 12.30 con la polentata.

Domenica 15 ottobre 2023 - Vallo Torinese
La Fiera della Zucca ritorna domenica 15 ottobre nel concentrico del paese. Dichiara il sindaco Alberto Colombatto: «Come ogni anno, ritorna la nostra manifestazione annuale, che ha lo scopo di valorizzare le peculiarità del territorio. Ringrazio la Pro Loco e le altre compagini locali per aver riproposto l'evento». Il programma della giornata è il seguente. Si parte dalle 11 con l'esposizione delle varie tipologie di zucche. La mostra sarà inserita all'interno di un mercatino in cui troveranno posto i prodotti locali e ci sarà l'opportunità d'acquistare torte artigianale. Nel pomeriggio, dalle 15, si terranno i laboratori per bambini, mentre gli adulti degusteranno le caldarroste. Il momento sarà allietato dalla Filarmonica Vallese. Infine distribuzione di erica e casette da decorare.

Domenica 15 ottobre 2023 - Traves
Domenica 15 ottobre ci sarà la Sagra organizzata a cura della Pro Loco: «Non potete mancare alla nostra deliziosa polenta con spezzatino accompagnata da vin brulè, tante caldarroste e tante frittelle di castagne! Vi aspettiamo!». Questo è il programma della tradizionale Sagra d’autunno che si svolgerà nell’area mercatale: alle 12.30 pranzo con polenta normale, spezzatino, castagne bollite; nel pomeriggio alle 15 pomeriggio in musica con i musicanti della Filarmonica di Traves. Durante la giornata lo staff della Pro Loco cucinerà caldarroste, frittelle di castagne e vin brulè con a disposizione il servizio bar. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare tramite whatsapp i seguenti numeri: Ivan (al 339/3279249) oppure Cristian (al 345/0540395). L’invito è di partecipare numerosi a partecipare.

Seguici sui nostri canali