Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024 - Rivarolo Canavese
Il Gruppo Alpini di Rivarolo Canavese celebra i 100 anni della Sezione con un ricco programma di eventi. Giovedì 12 settembre si terrà un incontro con il professor Gianni Oliva sulla storia degli Alpini, seguito da un concerto della Fanfara Alpina della Brigata Taurinense nel cortile del castello Malgrà. Sabato 14 ci sarà l'esibizione del Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese e del coro Gran Paradiso di Pont Canavese. Domenica 15 settembre, esposizione di mezzi storici e sfilata con la Fanfara Montenero dell’ANA Torino. I festeggiamenti sono iniziati con l'inaugurazione del Monumento ai Caduti e di una mostra fotografica.
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024 - Ciriè
Nel weekend a Ciriè, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, si terrà il “Mi Sai Nen Ciriè Beer Fest – Sagra dello Stinco” presso lo spazio esterno de Il Capolinea in via Andrea D’Oria. Ogni sera, dalle 19 e per tutta la giornata di domenica, si potrà gustare lo stinco, protagonista indiscusso della sagra, accompagnato da un’ampia scelta di birre. Non mancheranno eventi musicali, spettacoli e un ricco stand gastronomico. Sabato 14 settembre, il centro storico di Ciriè ospiterà per tutta la giornata il Festival della Comunicazione, interamente dedicato all'informazione, con attività e incontri rivolti al pubblico. Sarà un'occasione per esplorare vari temi legati ai media e alla comunicazione in un contesto dinamico e coinvolgente.
Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre 2024 - Feletto
La Festa Patronale di San Vittorio 2024 a Feletto, presso il Parco della Certosa, offre una serie di eventi per tutte le età. Si inizia giovedì 12 settembre con il Concerto di San Vittorio della Filarmonica Felettese. Venerdì 13 settembre, gare di corsa per bambini, camminata per adulti e serata rock con la band "Aussmeyer". Sabato 14 settembre, danze occitane, cena gastronomica e musica dal vivo. Domenica 15 settembre, Santa Messa, pranzo comunitario e giochi per bambini, seguiti da una serata Drag Queen. Lunedì 16 settembre, giochi all’aperto, apertura stand gastronomico e serata danzante con Eliana e Lorenzo. Inoltre, apertura straordinaria del Museo dell’Oro, Luna Park in Piazza e stand per raccolta fondi per l'asilo.
Fino a domenica 15 settembre 2024 - Castellamonte
Ultimo weekend per la Mostra della Ceramica di Castellamonte. Mentre proseguono gli allestimenti negli spazi espositivi, venerdì 13 e sabato 14 settembre in programma una suggestiva Passeggiata Notturna, una visita guidata serale alla scoperta delle opere esposte. Domenica 15 settembre, la giornata inizia alle 9.30 in Piazza Martiri della Libertà con la 7ª edizione della "Cammin’Arte", una passeggiata con punto colore, e la 5ª Giornata del Volontariato e dello Sport, che riunisce associazioni e partecipanti in un clima di festa. La serata si concluderà alle 21.00 alla Rotonda Antonelliana con un concerto di chiusura della “Strange Band”.
Fino a domenica 15 settembre 2024 - Cuorgnè
La quarta edizione di "Sauta Cioende 'd Saut" si terrà a Cuorgnè dall'11 al 15 settembre 2024, con un programma ricco di eventi. Si parte mercoledì 11 settembre con la gara podistica "Vertical Salto-Belice" e l'esibizione dei Red Lions. Giovedì 12 settembre serata musicale con "Theemiglios". Venerdì 13 settembre si terrà una serata danzante animata da Radio Gran Paradiso. Sabato 14 settembre sarà caratterizzato da un torneo di calci di rigore, esibizioni acrobatiche dei piloti del "Valli del Canavese - Trial Team", intrattenimento musicale e una serata danzante con Eporadio. Domenica 15 settembre, raduno di trattori, auto e moto d'epoca, giochi per bambini, escursioni in pony e voli in tandem con parapendio, concludendo con una serata danzante animata da Marco Picchiottino. Tutte le sere saranno disponibili cocktail party, servizio bar e birra a volontà, e sarà attivo un luna park.
Fino a domenica 15 settembre 2024 - Ozegna
Il "Settembre Ozegnese 2024" a Ozegna offre una serie di eventi dal 1° al 15 settembre. Si inizia domenica 1 settembre con la Messa presso la Chiesa di San Rocco e un rinfresco offerto dai priori. Il 6 settembre si apre la festa patronale della Natività di Maria Vergine con stand gastronomici, musica dal vivo e un concerto della banda musicale "Succa Renzo". Sabato 7 settembre, un concerto della “Concert Band Accademia” al Santuario della Madonna del Bosco, seguito da musica DJ in piazza. Domenica 8 settembre, si tiene la Messa solenne e l'inizio di tornei sportivi. Nel pomeriggio ci sono giochi per bambini, stand gastronomici, spettacoli e la tradizionale "bagna cauda". L'evento continua domenica 15 settembre con la festa di San Besso, messa, pranzo e concerto della Fanfara dell'Associazione Filarmonica "Acquese". Durante tutto il periodo saranno presenti giostre, dolci e un banco di beneficenza, oltre a esposizioni di banchi hobbisti e una sfida tra i rioni con dama vivente.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024 - Leini
Il raduno multiepocale "Sotto la Torre" a Leini si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre, offrendo tre giorni ricchi di storia e cultura. Venerdì 13, l'evento prenderà il via alle 20 al teatro Pavarotti con la presentazione del libro *Andrea Provana di Leini: un piemontese a Lepanto* di Emanuele Di Mauro, che racconta la vita e le imprese militari di Andrea Provana, protagonista della Battaglia di Lepanto. Sabato 14 sarà il cuore della manifestazione, con numerose iniziative che coinvolgeranno l'intero centro storico. Fin dalla mattina, ci saranno giochi in piazza, una mostra dedicata al maestro Michele Privileggi, co-fondatore dell'associazione organizzatrice, e un’esposizione di Vespa e auto d’epoca. Dalle 15, i figuranti storici si raduneranno in piazza 1° Maggio per una sfilata nelle vie del centro, accompagnata da un concorso delle vetrine e un annullo filatelico a cura di Poste Italiane. Domenica 15, la retrospettiva dedicata a Michele Privileggi proseguirà al teatro Luciano Pavarotti, con apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, concludendo così una tre giorni che celebra la storia locale e il patrimonio culturale di Leini.
Sabato 14 settembre 2024 - Ivrea
Sabato 14 settembre, in Piazza Ottinetti a Ivrea, si festeggeranno i 20 anni della sezione Ivrea-Aosta di U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini). L'evento, organizzato per bambini e genitori, avrà inizio alle ore 14 e sarà una giornata ricca di divertimento con gonfiabili, un vero mago, bolle di sapone, baby dance, truccabimbi e laboratori. Alle 15:30 si terrà una caccia al tesoro, mentre alle 18:00 si concluderà con un concerto della Filarmonica di Torre Canavese, diretta dal maestro D. Lombardi. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ivrea e supportata da vari sponsor locali.
Sabato 14 settembre 2024 - Ivrea
Sabato 14 settembre ai Giardini del Castellazzo di Ivrea si terrà la seconda serata della rassegna Pixel. L'evento inizierà alle 20:45 con il live di Peace Generation. A seguire, alle 21, ci sarà lo Strip-Tease Culturale con Mirco Menna, e alle 21:30 Mirco Menna si esibirà in concerto con lo spettacolo Canzoni a Corpo Libero. In caso di maltempo, l'evento si terrà allo ZAC!
Sabato 14 settembre 2024 - Agliè
Sabato 14 settembre, alle 21, al Castello ducale, Farfacoro terrà lo spettacolo «Un mondo a colori», organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Agliè. Nato nel 2007 e composto oggi da circa 70 elementi provenienti da tutto il Canavese, il coro canterà – sotto la direzione del maestro Davide Motta Frè – le canzoni di Tiziano Ferro, Rino Gaetano, Giorgia, Mina, Lucio Battisti, Franco Battiato e tanti altri artisti italiani e non solo. l coro è sempre pronto ad accogliere nuovi partecipanti nella sua sede di Montalenghe, ma intanto aspetta tutti gli appassionati di musica leggera presso il cortiletto d’onore del Castello di Agliè. L’ingresso è libero (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa parrocchiale).
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - San Maurizio Canavese
La patronale di San Maurizio Canavese si animerà a partire da sabato 14 settembre con la seconda edizione del torneo di basket “Sanma Cup 3x3” e l'inaugurazione della mostra “Un pot-pourri di emozioni, colori, ricordi” a Casa Ramello. Il 14 e 15 si terrà anche il torneo internazionale di Walking Football e il Torneo delle Teste Quadre con una sfida di calcio a 5 tra i borghi del paese. Giovedì 19 sarà presentato il Palio delle Oche 2024, mentre venerdì 20 aprirà lo stand gastronomico e il Luna Park. Sabato 21 ci sarà il Motoraduno benefico e la celebrazione del 20° anniversario del gemellaggio con l'Argentina. Domenica 22, il Palio delle Oche sarà l'evento clou, accompagnato dal corteo storico e il torneo di bocce quadre, con possibili partecipanti argentini.
Domenica 15 settembre 2024 - Volpiano
Da ben 35 anni a Volpiano si svolge la mostra «Cambio in amicizia», organizzata dal Gruppo museale dell’Associazione Canavesana di Mineralogia e Paleontologia di Mineralogia e Paleontologia volpianese, in collaborazione con il Comune, la Pro loco e l’Associazione piemontese mineralogica e paleontologica. Domenica 15 settembre 2024, presso la sala polivalente di via Trieste 1, l’incontro tra gli storici appassionati di minerali prenderà il via alle ore 9, dopo la sistemazione dei reperti. Verrà messo a disposizione un microscopio con punto luce (sono proibiti i fossili italiani e, in generale, la compravendita dei reperti). Alle 15 ci sarà la premiazione: previsti quattro premi al tavolo con la maggiore varietà di minerali, al tavolo con i minerali migliori, al tavolo con la varietà maggiore di minerali provenienti dalle miniere di Brosso e un altro dalle miniere della Traversella. Alle 18.30, verranno consegnate alcune menzioni speciali all’espositore più giovane, a quello proveniente da più lontano, ai collaboratori del Museo o a coloro che si sono particolarmente distinti durante le 35 edizioni della mostra.
Domenica 15 settembre 2024 - Lanzo Torinese
Domenica 15 settembre, Lanzo Torinese celebra la storica "Fiera d'Autunno", un evento che unisce tradizione, sport e cultura dal 1469. Le vie del centro saranno animate da bancarelle che offrono prodotti tipici locali, come formaggi, salumi e dolci artigianali. La fiera sarà un'occasione per grandi e piccoli: i bambini potranno divertirsi con passeggiate a cavallo sui pony, mentre gli adulti potranno visitare la mostra mercato agricola e alimentare. Alle 10, Coldiretti organizzerà un convegno sull'agricoltura di montagna. Saranno presenti anche dimostrazioni sportive e il tradizionale Luna Park in Piazza Rolle.
Da domenica 15 a domenica 27 settembre 2024 - Chiaverano
La nuova edizione della rassegna concertistica «I Colori di Settembre» riporta, la grande musica classica nei comuni dell’Unione della Serra (Chiaverano, Albiano d’Ivrea, Bollengo e Burolo) grazie a giovani artisti internazionali. L’edizione 2024 de I Colori di Settembre sarà concentrata in due settimane, da domenica 15 a domenica 27 settembre e le location saranno quelle ormai collaudate e apprezzate dal pubblico della rassegna. Il sipario, dunque, si leverà domenica prossima , alle 21, al teatro Bertagnolio di Chiaverano con l’esibizione del «Duo Iaccio – Ivaldi» (Valerio Iaccio, al violino e Simone Ivaldi al pianoforte).
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.