Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Nel weekend di sabato 15 a domenica 16 luglio2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023 - Viù
Venerdì 14 luglio a Bertesseno ci sarà “Lo spettacolo della montagna” alle 20.45 con L'amer du Sud - Compagnia Il Mutamento con Dimitri Porcu, voce, clarinetto, sassofono, melodica, scacciapensieri, Thierry Renard voce, e la partecipazione straordinaria di Mohammed El Amaroui. Uno spettacolo che rende omaggio al Mediterraneo, mare chiuso, ma aperto a tutti i venti e a molte voci scomparse, da Gramsci a Pavese da Camus a Paolini e alle 21.30 Olympe - Storia di una donna e di una cittadina, pioniera del femminismo di e con Francesca Rizzotti. Sabato 15 luglio appuntamento con l'VIII° Incontro Internazionale di Folclore alle 17 sfilata dei gruppi per le vie del paese e alle 21 esibizione a Villa Franchetti. Si esibiranno i Gruppi WHEIAO Cultural Group della Nuova Zelanda e un Gruppo Ucraino. Una festa densa di significato anche per la presenza degli ucraini, in una cornice unica.
Sabato 15 luglio 2023 - Agliè
In programma sabato 15 luglio Una notte al Castello di Agliè, dalle 19 a mezzanotte presso il Castello Ducale di Agliè. L'evento rientra nell'ambito del progetto Una notte al museo, un format di appuntamenti serali nei musei e negli edifici storici d'Italia nato con l'obiettivo di rendere accessibile il patrimonio culturale locale alla cittadinanza, e in particolare a giovani in età 20-35, attraverso serate immersive e stimolanti. Durante la serata sarà possibile visitare gli sfarzosi interni del Castello, partendo dal magnifico Salone Affrescato per culminare nella scoperta degli angoli e delle stanze che hanno fatto da sfondo alle storie oggi diventate leggende. Nei meravigliosi spazi verdi che circondano il Castello, tra cui il Giardino all’Italiana e le Serre, invece, ad attendere il pubblico, ci saranno cocktail bar, proposte food gourmet, selezione musicale e divertenti giochi culturali per tutte le età. Per partecipare è necessario accreditarsi online. Maggiori informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.
Sabato 15 luglio 2023 - Chialamberto
Sabato 15 luglio i priori invitano tutti a partecipare numerosi alla festa della Madonna del Carmine al Ciavanis, a 1880 metri di altitudine, sopra la località Vonzo. Per quanti saliranno al Santuario nella festa della Beata Vergine del Carmelo, il programma sarà il seguente: alle 10.30 sarà celebrata la santa messa, alle 11.30 seguirà l’incanto nei prati antistanti alla Cappella con il rinfresco offerto dai priori nei caratteristici costumi della Valle e le due coppie balleranno anche le Curende della tradizione valligiana sul sagrato. Per il pranzo alle 12.30 ci sarà la polenta con lo spezzatino. A seguire per tutti i presenti un pomeriggio in allegria con la Banda Musicale di Cantoira. La festa proseguirà poi alla frazione Vonzo con la merenda sinoira presso l’Agriturismo Bellavarda, per prenotazioni telefonare al 347/1210731. Per la giornata è previsto un servizio navettaa cura dell’ASD Baratonga Flyers con partenza da Vonzo nel piazzale San Bernardo dalle 7 con posti limitati senza bisogno di prenotazione. Una festa sempre molto sentita a cui partecipa da sempre tutta la Val Grande.
Sabato 15 luglio 2023 - San Maurizio Canavese
Continua la grande stagione dedicata alla cultura e agli spettacoli a San Maurizio per rendere sempre più belle e ricche le serate estive in paese. La rassegna "Cinema per tutti", organizzata dall'assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni, propone tre appuntamenti da non perdere nel mese di luglio. Il primo appuntamento sarà sabato 15 luglio, con inizio alle 21, in via Santa Lucia a Malanghero e la proiezione della pellicola dal titolo «Clifford, il grande cane rosso». Si proseguirà sabato 22 luglio, sempre alle 21, in piazza degli Agricoltori a Ceretta con «Italia 1982» e infine, il terzo e ultimo appuntamento sarà quello di sabato 29 luglio, sempre alle 21, nella galleria commerciale di Villadoria con il simpatico fil, dal titolo «Odio l'estate». Tutti gli spettacoli, naturalmente, sono gratuiti.
Sabato 15 luglio 2023 - Borgaro Torinese
La Notte Bianca ritorna in città sabato 15 luglio. Il tema dell'evento sarà il ballo in... strada. La musica e il movimento saranno il filo conduttore dell'appuntamento conviviale organizzato dall'associazione Sinapsi e dall'agenzia Street Events, in collaborazione con il Comune di Borgaro. Dalle 18 alle 24 verranno posizionati degli stand e dei gonfiabili lungo le vie del concentrico e, in particolare, via Cirié e piazza della Repubblica. Il sodalizio Lucy Country Dance proporrà la Festa Country. Frammenti Salentine si cimenterà nella pizzica salentina, mentre l'Usnm Music produrrà silent disco commerciale. L'iniziativa si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 30 giugno ma il maltempo non l'ha reso possibile.
Sabato 15 luglio 2023 - Rivarolo Canavese
Sabato 15 luglio, l’Associazione Amici del Castello Malgrà, tra le iniziative per il trentennale della fondazione, proporrà inediti percorsi di visita dedicati al Medioevo in collaborazione con il gruppo storico Credendari del Cerro. Sono previsti alle 17 una visita guidata dedicata ai bambini e due turni alle 21 e alle 22. Iniziativa ad ingresso libero, prenotazione consigliata al 3331301516.
Sabato 15 luglio 2023 - Volpiano
Tutto pronto sabato 15 luglio per l’evento Music Story 4ever. Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione artistica tra Filarmonica Volpianese e Compagnia Teatrale Arteprima per mettere in scena Musical Story 4ever, l’evento principe dell’estate volpianese giunto alla sua quarta edizione. Il format di quest’anno prevede un primo tempo caratterizzato da estratti dei brani del musical Mamma Mia con le musiche degli ABBA, e un secondo tempo scandito da un'alternanza di brani dei più celebri musical, alcuni in sola musica ed altri con le voci dei cantanti e le coreografie del corpo di ballo.
Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023 - Groscavallo
Sabato 15 luglio alle 16.30 per la rassegna musicale estiva organizzata dal Comune “Groscavallo dai boschi e dai prati” si terrà il secondo concerto in località Campopietra intitolato “Olè! Espana!” con Massimo Rissone, Gianluca Calonghi e Alessandro Data al clarinetto e Fabrizio Cena al clarinetto basso. Sabato 22 luglio sempre alle 18.30 ci sarà il terzo concerto “Le serenate di Mozart e Beethoven con l’Arsnova Wind Ensemble con oboi, clarinetti, corni e fagotti. Domenica 16 luglio “Suoni sull’erba Teatro, Musica e Montagna” ritrovo a Bonzo alle 10.30 a Cà d’Ambra e alle 11.30 spettacolo di storytelling, alle 14.30 ai Rivotti musica col contrabbasso e alle 15.30 Federico Sirianni in concerto con Veronica Perego.
Da venerdì 14 a martedì 18 luglio 2023 - Mappano
La patronale di luglio ritorna ad animare le sere d'estate. La manifestazione si terrà dal 14 al 18 luglio sotto la tensostruttura di piazza papa Giovanni Paolo II. Come di consueto presento lo stand gastronomico con alcune golose novità. Ogni sera saranno due i turni della cena, alle 19.30 e alle 21. Per la cena prenotare ai seguenti recapiti: 339.2368177 (Laura), 337.225662 (Daniela) e 335.7085522 (Greg). La messa solenne in onore della patrona di Mappano, ovvero Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si terrà sotto il capannone nella mattinata di domenica 16, a partire dalle 10, con anche la presenza dei giovani dell'oratorio e i rappresentanti delle associazioni locali. Nelle due piazze del territorio ci saranno le giostre. Le attrazioni per i bimbi piccoli saranno posizionate in piazza don Amerano e mentre i grandi potranno divertirsi nell'area di via Borgaro. Il mercato del venerdì, in via del tutto eccezionale, sarà dislocato in via Generale Dalla Chiesa. La mappanese Emma Russo presenterà il suo romanzo “Le principesse non dicono le parolacce” edito da Gfe, mercoledì 12 luglio alle 20.45 presso la sala Lea Garofalo di piazza Don Amerano 1.
Da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2023 - Leini
Ora la serie di eventi di Estate in Piazza proseguirà con gli appuntamenti di San Lorenzo che si terrà dal 13 al 16 luglio. Giovedì 13 in piazza Vittorio Emanuele alle 21,30 ci sarà l’esibizione dello spettacolo dell’orchestra di Giuliano e i Baroni, la celebre band della musica dedicata al ballo liscio; venerdì 14, sempre alle 21,30, i Free Sonic Live Band faranno ballare i presenti sulle note delle canzoni degli anni ’80; sabato 15, alle 17,30 e 21, passeggiate culturali con partenza di fronte alla chiesa di San Giovanni, un occasione per conoscere meglio la città di Leini e il suo patrimonio storico-culturale; in serata, dalle 21,30 in poi Karaokanto e Dj Set; domenica 16, alle 17,30 e alle 21, si terranno di nuovo le passeggiate culturali tra le strade e i monumenti del centro storico. Domenica 16 sarà anche la Giornata per Martina a cura dell’associazione Voglio solo un sorriso – Martina con giochi per i bambini dalle 17,30 in poi. In serata, dalle 21 in poi, musica con il gruppo I cavalieri di Zara.
Domenica 16 luglio 2023 - San Giorgio Canavese
Arturo Brachetti in “Arturo racconta Brachetti” domenica 16 luglio alle 21 nel cortile del Castello di San Giorgio Canavese: una conversazione a tu per tu con il pubblico, tra vita e palcoscenico. Biglietti qui: https://www.mailticket.it/manifestazione/AJ36/arturo-brachetti-festival-della-reciprocita-2023. Inclusa nel prezzo del biglietto è prevista La Corriera Della Reciprocità che porta da Torino al luogo dell’evento e riporta a Torino a fine evento è inoltre possibile raggiungere il luogo dell’evento con il servizio navetta messo a disposizione dal comune.