Eventi

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022
Eventi Alto Canavese, 13 Ottobre 2022 ore 05:47

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 15 ottobre 2022 - Montalto Dora
Sabato 15 ottobre si terrà a Montalto Dora il terzo dei sei trek «Effetto Serra: escursioni d’autunno», dedicato, questa volta, alle Terre Ballerine. Il percorso ad anello intorno al Lago Pistono regalerà ai partecipanti un ambiente ricco di elementi naturalistici, storici, geologici e ricreativi, come la nuovissima panchina gigante o le terre ballerine stesse, dove il terreno è morbido come un tappeto elastico e gli alberi ondeggiano. Al termine del percorso, nei pressi del villaggio preistorico palafitticolo, si potrà partecipare a un laboratorio di argilla cruda. Per prenotazioni o informazioni: Valentina, 3283672157.

Sabato 15 ottobre 2022 - Ivrea
E’ previsto nel tardo pomeriggio di sabato (15 ottobre), alle 18, il taglio del nastro degli allestimenti, entrambi ispirati alle icone Olivetti a Palazzo Giusiana. All’inaugurazione seguirà un rinfresco con prodotti tipici locali per valorizzare anche il gusto ed i sapori del territorio. Le mostre saranno visitabili il giovedì e venerdì, dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 18.

Domenica 16 ottobre 2022 - Rivara
Domenica 16 ottobre appuntamento a Rivara con “Castagne, Streghe e tante magiche sorprese” in Piazza Martiri della Libertà con questo programma: dalle ore 10 alle ore 18 Porte aperte a giardini e cortili nel centro storico di Rivara con intrattenimento di musiche, balli, narrazioni e bancarelle di prodotti enogastronomici e artigianali del territorio. Dalle ore 10,30 e ore 16,30 Visite guidate al centro storico (prenotazioni presso la Goccia di Colore via Don Merla nº 8 - Rivara, oppure al numero 340/3300580, Paola). Presso lo stand della Pro Loco: ore 11 distribuzione frittelle degli Strassapapè, ore 12 distribuzione fagioli, polenta e spezzatino anche da asporto fino ad esaurimento (ricordatevi le pentole), ore 14/18 apertura giochi per i bambini con animazione, gonfiabili in compagnia di Birzillotto. Alle ore 18: il falò della strega. Per info: 339.633 9884 Antonio - 349.8169256 Chiara.

Sabato 15 ottobre 2022 - Bosconero
“Non c'è 2 senza 3” s'intitola lo spettacolo che andrà in scena sabato 15 ottobre, alle 21, al teatro di Bosconero, in via Villafranca. La compagnia “Campotheatro” salirà sul palcoscenico per proporre una commedia esilarante. Gli attori Andrea Sacco, Alessandra Botticelli e Mauro Stante por terranno in scena la famiglia moderna e politicamente scorretta. Adesioni al recapito: 389.3126525.

Sabato 15 ottobre 2022 - Lanzo
Sabato 15 ottobre, alle 16, il primo incontro con l'autore per la rassegna “Metti un autore in biblioteca”. Mauro Rivetti presenterà ai lettori il suo ultimo libro dal titolo “Colline rosso sangue”, Edizioni Golem. La partecipazione all’e vento è gratuita. Per ulteriori informazioni telefonare in biblioteca, allo 0123/29331 o scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.lanzotorinese.to.it.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 - Salassa
Doppio appuntamento per la Pro Loco nel mese di ottobre per salutare l'arrivo dell'autunno.  Il primo evento si terrà sabato 15 ottobre, a partire dalle 20, nei locali dell'ex Mulino che si trovano sopra la sede dell'associazione turistica. La quota d'adesione, a persona, ammonta a 25 euro, comprensiva di antipasti e dessert. Mentre solo i soci della Pro Loco dovranno versare 23 euro, presentandosi muniti di tessera. Occorre prenotare al: 338.8870476 (Vera) e 347.4598920 (Claudia).Domenica 23 ottobre, la castagnata. Ritrovo dalle 15, in piazza Marconi, davanti alla parrocchiale. Insieme alle caldarroste saranno servite frittelle di mele e vin brulè.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 - Vallo
La “Fera dle Cosse” ritorna nel fine settimana in piazza San Secondo, a cura della Pro Loco; con il patrocinio del Comune e dell'Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani. Sabato 15, alle 16.30, si terrà la conferenza “Eravamo una Carovana”, con la scrittrice Maddalena Berta e Marco Bussone dell'Uncem al “Circol”. Si parlerà del fenomeno della migrazione della montagna alla pianura a partire dagli anni '50 del secolo scorso. Domenica 16 ottobre, alle 11, s'aprirà il mercatino e l'esposizione delle zucche, chiamate “cosse” in dialetto piemontese. Nel pomeriggio, per le 15, si terrà la distribuzione delle caldarroste preparate dalla Fanfara dei Bersaglieri “Fausto Balbo” di Settimo Torinese.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 - Leini
Anche quest'anno, in occasione di Ottobre Rosa, Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, sono diverse le iniziative organizzate con l’ASL TO4 per la sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione oncologica. Iniziative organizzate dall’ADOD Odv (Associazione Donna Oggi e Domani) insieme alla Senologia e alla Radiologia Ciriè-Lanzo. Questo fine settimana, il 15 e 16 ottobre,  "Weekend di Prevenzione" a Leini: sabato 15 mattina si svolgerà un convegno divulgativo sui temi della “Prevenzione senologica in era Covid”; domenica 16 si terrà un’intera "Giornata di Prevenzione", con effettuazione di visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite.

Domenica 16 ottobre 2022 – San Maurizio Canavese
Torna con una edizione ancora più ricca la fiera «Artigianato, Agricoltura e… dintorni», la fiera promossa ed organizzata dal Comune sanmauriziese con la collaborazione con gli agricoltori e le associazioni del paese. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre con un centro storico vestito a festa, pronto ad ospitare bancarelle e tantissimi eventi che coinvolgeranno la via maestra del paese – via Matteotti – e anche il parco del Municipio, insieme alle altre strade limitrofe.

Domenica 16 ottobre 2022 – Pessinetto
Domenica 16 ottobre la Pro Loco organizza la caratteristica “Festa d’autunno” che si svolgerà in piazza del Municipio a partire dalle 10.30. Per tutte le famiglie e i visitatori che saliranno in Valle ci sarà ad accoglierli un mercatino di prodotti locali, con le immancabili e fumante caldarroste nei cartocci, la cioccolata calda e il vin brulè. E proseguirà come per gli anni precedenti anche la raccolta delle offerte a favore dell’asilo di Mezzenile. L’invito della Pro Loco è perciò di partecipare e intervenire numerosi per passare insieme una piacevole domenica. Per informazioni in particolare sul mercatino rivolgersi a Grazia (telefonando al 349/7179134). Sarà anche un’oppor tunità per tutti per ammirare i bellissimi colori d’autunno sulle montagne delle Valli di Lanzo.

Domenica 16 ottobre – San Maurizio Canavese
Sarà come sempre ricco, caratterizzato da un menù tradizionale, che si potrà gustare accompagnato da un ottimo bicchiere divino. Dove? Presso il padiglione allestito nell’area antistante la Chiesa Vecchia del Cimitero. L’evento gastronomico - chiamato «Pranzo del Contadino» è inserito nel ricco calendario di appuntamenti che domenica 16 ottobre caratterizzeranno la fiera autunnale. L’associazione agricoltori invita tutti a partecipare al pranzo che sarà di certo una ottima occasione per assaggiare piatti della tradizionale locale. Sarà anche occasione per fare quattro passi in fiera e vedere le numerose bancarelle nel centro storico e, accanto al padiglione dove sarà servito il pranzo, ci saranno gli animali per la gioia di grandi e piccini. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Beppe Aimone al 348/2645395.

Domenica 16 ottobre – Agliè
La “Festa dei Camminatori”, domenica 16 ottobre, si terrà in piazza Castello. In uno dei luoghi più carichi di storia del borgo canavesano giungeranno gruppi di cammino da ogni dipartimento Asl, una vasta zona che da Ivrea arriva a Cirié e Lanzo, per toccare Settimo, Chivasso e Cuorgnè. La partenza è prevista per le 9.30, quattro saranno gli itinerari possibili per quattro differenti mete: il crinale della collina, il mulino di Bairo, il lago della Gerbola al Meleto e la chiesa della Madonna delle Grazie e i Tre Ciochè. Alle 12.30  pausa pranzo e si riprenderà alle 15 percorrendo l'itinerario intorno alle mura del palazzo Ducale. La Pro Loco accompagnerà alla visita del borgo storico. Info al 393.8921826. L'appuntamento è organizzato grazie alla collaborazione tra enti e associazioni locali.

Seguici sui nostri canali