Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023 - Forno Canavese
Il Natale del Paluc ritorna per il terzo anno consecutivo ad animare le vie del centro storico. La manifestazione, proposta dalla Pro Loco, insieme a tutte le associazioni locali e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, si terrà dal 15 al 17 dicembre.  Il programma completo è il seguente. Si parte venerdì 15, alle 21, nel salone dell’oratorio, con uno spettacolo di varietà. La Pro Loco svolgerà il servizio bar. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Noi Ci Siamo Onlus. Sabato 16, nel corso della giornata, torneo del Gruppo Sportivo Forno per i piccoli calciatori. Per le ore 17 verrà celebrata la messa, mentre alle 21, nel palazzetto dello sport Sergio Benetti, concerto di Natale del Corpo Pompieri di Torino, diretto da Andrea Ferro e dal vice Paola Convertino. Le offerte elargite nel corso dell'appuntamento andranno a favore del progetto Insieme per Rebecca Caligiuri. La 17enne è affetta da una malattia rara e ha bisogno di cure.    Domenica 17, dalle 9.30 alle 18, esposizione di articoli natalizi e artigianali. Per informazioni e prenotazioni per l'Aperi-Terrazza, dalle 18: 349.6539548 (Arianna) oppure 334.8279747 (Luca).

Da venerdì 15 dicembre 2023 - Leini
Il Dicembre leinicese sta entrando nel vivo. Dal 15 al 17 dicembre, presso la sala consiliare, ci sarà l’esposizione dei lavori degli allievi delle scuole materne e primarie. In piazza Vittorio Emanuele sarà allestita la casa di Babbo Natale che accoglierà le letterine dei bambini e a loro sarà distribuita cioccolata calda. Mentre nella chiesa parrocchiale è tornato a splendere il Presepe, nelle scuole Babbo Natale di Leini Live farà visita agli studenti. Venerdì 15 dicembre, dalle 15 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele, ci sarà la casetta di Babbo Natale aperta per ricevere le letterine con la distribuzione della merenda in piazza per grandi e piccini. In serata, lo spettacolo al teatro Luciano Pavarotti “Tu si que... sei di Leini” a cura dell’associazione Leini Live, avrà inizio alle 21. Sabato 16 dicembre, alle 16 in piazza Vittorio Emanuele II si terrà Kids for CRI, con animazione e truccabimbi a cura Croce Rossa Leini. Sempre il 16 dicembre ci sarà anche la raccolta fondi per Telethon. In serata, dalle 21 in poi, al palazzetto Giovanni Falcone, ci sarà lo spettacolo di pattinaggio “Presepe vivente” a cura Asd Artistic Skating. Nel contempo, al teatro Pavarotti, si terrà il Concerto di Natale della Filarmonica Vittorio Ferrero. Domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 18, al Pavarotti ci sarà il saggio di Natale dell’Associazione culturale musicale Maestro Depaoli. Alle 14,30 da piazzale Michelangelo partirà la sfilata di Babbo Natale per le vie del centro storico e la distribuzione di bevande calde a cura Associazione Leini Live. In serata, alle 21, al Pavarotti ci sarà la premiazione delle eccellenze sportive a cura dell’assessorato allo Sport del comune di Leini. Dal 18 al 22 dicembre, alle 17, al Santuario Beata Vergine delle Grazie ci sarà la Novena per i ragazzi e alle 18,30, presso la chiesa parrocchiale ci sarà quella per gli adulti. Lunedì 18 dicembre, alle 10, in piazza Vittorio Emanuele sarà allestito “L’albero di Natale dei bambini” a cura dell’associazione Voglio solo un sorriso – Martina. Visto l’elevato numero di eventi, al cinema Auditorium le proiezioni rimarranno sospese per una settimana. Prossimamente sono attesi sul grande schermo parrocchiale gli attesi cartoni animati “Prendi il volo” e “Wish”.

Da sabato 16 gennaio 2023 - Feletto
Il Natale 2023 porta in paese la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Martiri Felettesi. La struttura sarà attiva da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio. L'inaugurazione sarà alle 14.30. L'iniziativa è stata curata dalla Pro Loco Feletto nel Cuore Aps, in sinergia con l'Amministrazione comunale e FedEle Trainer Academy Asd.  L'ingresso costerà 6 euro, mentre il noleggio dell'attrezzatura 4 euro. Gli orari e giorni d'apertura saranno i seguenti. Dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30; sabato dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23; domenica e anche periodo 26 dicembre- 7 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Solamente il 25 dicembre e il primo gennaio dalle 14.30 alle 19. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 349.71592630 oppure 335.7270779.

Sabato 16 dicembre 2023 - Feletto
Il 16 dicembre, per le 15, si terrà la Camminata dei Babbi Natale da piazza Martiri Felettesi. Quindi, alle 17, in sala consiliare, proiezione del documentario su Feletto realizzato da Verde Canavese. GRUPPO ALPINI Durante il ponte dell'Immacolata le Penne Nere hanno indetto la vendita delle stelle di Natale.

Sabato 16 dicembre 2023 - Volpiano
Tutto pronto per il tradizionale mercatino di Natale di Volpiano. Come sempre la location è la centralissima Piazza XXV Aprile, una bomboniera nel centro storico volpianese. A presentare l’evento è il presidente Mauro Brunello che afferma «Siamo giunti all’ultimo evento di questo 2023 molto ricco per il nostro territorio. In questo 2023 abbiamo dovuto cambiare il giorno in quanto molti espositori la domenica non avrebbero potuto essere presenti. La formula è sempre la medesima per cui non mi resta che augurare a tutti buone feste». Dopo questo evento la Pro Loco non va in vacanza ma sta già predisponendo il nutrito programma di manifestazioni. Il 24 dicembre al termine della messa di mezzanotte, all’uscita dalla chiesa, i volontari pro loco saranno impegnati con il banchetto della cioccolata e Vin Brulè.

Sabato 16 dicembre 2023 - Leini
È intitolato “Evviva è Natale” l’appuntamento con la lettura organizzato dalla Biblioteca comunale per i bambini di età fino ai sei anni. L’iniziativa è promossa per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri. Per questa ragione in occasione dell’appuntamento che si terrà alle 10 di sabato 16 dicembre, presso i locali di via Volpiano 8, saranno letti libri dedicati al Natale. Per l’occasione saranno anche organizzati dei giochi per comprendere lo spazio della Biblioteca come uno spazio nel quale divertirsi e condividere esperienze ed emozioni. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il recapito telefonico 011/9986368 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca.informagiovani@comune.leini.to.it.

Sabato 16 dicembre 2023 - Sparone
A Sparone il Presepe di Gionni resterà aperto per tutto il periodo natalizio e le offerte raccolte quest’anno saranno devolute all'associazione Insieme per Rebecca Onlus. Sabato 16, in mattinata, laboratorio di Natale per nonni e nipoti a cura del progetto Passi Montani, martedì 26, alle 13.30 torna l’immancabile Stra-Sparone Winter Edition, a cura dell’Ad Sparone, venerdì 5 infine Concerto dell’Epifania della Filarmonica alle ore 21.15.

Sabato 16 dicembre 2023 - Volpiano
Tutto pronto per il tradizionale mercatino di Natale di Volpiano. Come sempre la location è la centralissima Piazza XXV Aprile, una bomboniera nel centro storico volpianese. A presentare l’evento è il presidente Mauro Brunello che afferma «Siamo giunti all’ultimo evento di questo 2023 molto ricco per il nostro territorio. In questo 2023 abbiamo dovuto cambiare il giorno in quanto molti espositori la domenica non avrebbero potuto essere presenti. La formula è sempre la medesima per cui non mi resta che augurare a tutti buone feste». Dopo questo evento la Pro Loco non va in vacanza ma sta già predisponendo il nutrito programma di manifestazioni. Il 24 dicembre al termine della messa di mezzanotte, all’uscita dalla chiesa, i volontari pro loco saranno impegnati con il banchetto della cioccolata e Vin Brulè.

Sabato 16 dicembre 2023 - Borgofranco
Il 16 dicembre ritorna a Borgofranco per la seconda edizione la Giornata nazionale dello Spazio, per onorare il suo illustre concittadino, il Generale Luigi Broglio, considerato il padre dell’Astronautica italiana, in virtù del forte impulso che diede al lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1. Coinvolgente ed entusiasmante il programma predisposto dal Comune, con una prima sessione dalle 9 alle 10.30, al campo sportivo comunale di Borgofranco, dove con il coinvolgimento delle classi IV e V della Primaria verranno lanciati modellini di razzi, con un secondo momento «di decollo» in seconda sessione dalle 14 alle 16 (a cui seguirà merenda per tutti). I due momenti di esibizione saranno intervallati da un importante convegno che avrà luogo al Palazzo comunale di Borgofranco, dalle 10:30 alle 13, con i saluti introduttivi del sindaco Fausto Francisca, il quale porterà un ricordo di Luigi Broglio. Nutrito e di altissimo livello il parterre dei relatori, che daranno vita alla discussione sul tema «Presente e futuro delle attività nello Spazio». Interverranno infatti gli ingegneri Walter Cugno e Maria Antonietta Perino, rispettivamente vicepresidente space science domain e direttore Space economy di Thales Alenia Italia; Alberto Cora, ricercatore presso l’Osservatorio astrofisico di Torino; il giornalista e autore Giorgio Di Bernardo Nicolai con Ennio Pedrini, direttore editoriale della Edizioni Pedrini, recentemente impegnati a Montecitorio per la presentazione del libro «Vedo la Terra azzurra»; il dottor Giuseppe Rao, dirigente generale Presidenza del Consiglio dei Ministri. Modererà l’evento Sara Garino, capo ufficio legislativo commissione Attività produttive alla Camera dei Deputati, nonché fisico e giornalista.

Sabato 16 dicembre 2023 - Ceres
Sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 12, si terrà l’Open Day in presenza dell’Istituto Comprensivo Murialdo di Scuola Secondaria di 1 grado di Ceres e Viù, nella sede ceresina di via Nino Costa 3 (telefono 0123/53317) e in quella viucese in piazza del Volontario 1 (telefono 0123/696150). Da Germagnano c’è il servizio di scuolabus. Questo l’invito dell’Istituto Comprensivo Murialdo per i genitori dei nuovi alunni all’Open Day: «Noi a scuola viviamo lo sport, la musica, la cultura, la tecnologia, la gioia di imparare, viviamo il futuro tramite i nostri progetti».

Sabato 16 dicembre 2023 - Pessinetto
Sabato 16 dicembre, alle 20, al Caffè della Stazione la Pro Loco di Pessinetto organizza la “Cena di chiusura stagione” aperta ai soci, simpatizzanti e a tutti coloro che avranno il piacere di trascorrere una serata in compagnia. Il costo per partecipante per il menù è di 30 euro con gradita prenotazione entro e non oltre giovedì 13 dicembre al numero 0123/504223. La Pro Loco ringrazia tutti per la collaborazione prestata in questo anno e augura buon Natale e felice anno nuovo con il suo presidente Davide Torasso: «Vi aspettiamo per una serata da trascorrere in amicizia e convivialità con un grazie a tutti per il supporto alle attività della Pro Loco di questo 2023 che volge al termine».

Sabato 16 dicembre 2023 -Traves
Sabato 16 dicembre, alle 21.15, la Filarmonica di Traves in collaborazione con la Pro Loco organizzano il “Concerto di Santa Cecilia e di Natale”. L’ingresso alla serata è libero a quanti vorranno partecipare e condividere una serata all’insegna della melodia bandistica e i musici vi aspettano numerosi presso la chiesa parrocchiale per onorare la patrona della musica Santa Cecilia come nella tradizione e per scambiarsi gli auguri attraverso le note musicali per le vicine festività natalizie.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 - San Benigno Canavese
Sabato 16 dicembre, dalle 14 castagnata, vin bruòè, fagioli e cotiche con Alpini e associazioni dei borghi (con intrattenimento musicale) presso il capannone riscaldato in piazza Vittorio Emanuele II; domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 20, il villaggio natalizio con bancarelle, stand enograstronomici, musica itinerante zampagnori, il ritorno di Babbo Natale, il trenino, e, come specialità “mangereccia, polenta e capriolo preparata dagli alpini con i borghi. Venerdì 22 dicembre si terrà il concerto del coro gospel New Alveo Rock alle 21 in Abbazia; il 6 gennaio sfilata delle befane sull’impianto di pattinaggio alle 15 (con degustazione) e il 13 gennaio aperitivo sul ghiaccio alle 19. La pista di pattinaggio sarà chiusa il 27 gennaio in concomitanza con la premiazione del concorso “Il mio Natale con il riciclo”.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 - Ronco Canavese
Una due giorni tra arte, artigianato e tradizioni locali per celebrare la rinascita dell'antica Fucina del Rame di borgata Castellaro, a Ronco Canavese. L’evento è in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre e rappresenta la fase conclusiva del progetto “Re-cuivre", nuova creatività del rame in Valle Soana”. La due giorni dedicata al rame prenderà il via sabato 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle 11 con un Laboratorio del rame presso il Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità”, seguito alle ore 10:45 dal Workshop “Fucine creative: dai mestieri della tradizione alle esperienze artistiche per lo sviluppo territoriale” presso il Teatro comunale e alle 14, da dimostrazioni della lavorazione del rame, a cura del mastro ramaio Secondo Guglielmetti, sempre presso il Teatro comunale. Alle ore 14.45 è in programma un’escursione alla scoperta delle opere d’arte pubbliche realizzate da Alessandra Giacardi e Massimo Ferrando durante la residenza d’artista a Ronco. Il ritrovo è fissato presso il Teatro comunale, con itinerario a piedi dal paese alla Fucina, dove sarà inaugurata la mostra “Dietro il visibile”, con le opere degli artisti. Rientro in navettae. In caso di neve, necessità di ciaspole. Domenica 17 dicembre, alle ore 10, si partirà nuovamente alla scoperta delle opere d’arte con ritrovo al teatro. Alle ore 10:45 è prevista la visita guidata alla Fucina da Rame e alla mostra “Dietro il visibile”. Sempre in mattinata, dalle ore 9,30 alle 11, è previsto un laboratorio del rame presso il Centro Visitatori; dalle ore 11:30 alle 13, un laboratorio di ricamo a tombolo presso il Centro Visitatori; dalle ore 13:30 alle 15, un laboratorio di intaglio del legno presso il Salone polivalente in piazza Mistral (Adatto ai più piccoli); dalle ore 15 alle 16:30, un laboratorio dell’abito tradizionale al Centro Visitatori. In chiusura, dalle ore 15 alle 18, è prevista una degustazione di dolci e genepì della Valle Soana presso il Salone Polivalente di piazza Mistral.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 - Lanzo Torinese
Continuano gli appuntamenti in occasione del Natale, organizzati dalle Associazioni lanzesi. Sabato 16 dicembre, alle 9.45, 10.45 e 15.15, “Ollie e la renna di Natale” saranno le protagoniste delle “Letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni”, che si svolgeranno in biblioteca con la collaborazione de "Il Ribaltino', su prenotazione. Alle 19 e alle 21, un nuovo appuntamento per la rassegna teatrale “Ponti di vista”. Presso il teatro Don Flecchia del LanzoIncontra di piazza Rolle, andrà in scena “600 Highwaymen” a cura di “Sardegna Teatro”.  Domenica 17 dicembre, alle 10, è in programma la 6a Prova Coppa Piemonte di Ciclocross, Trofeo Comune di Lanzo, presso il Foro Boario a cura di ASD Team Cicloteca di La Cassa. Sempre domenica 17, “Facciamoci gli Auguri di Buon Natale Camminando & Correndo”, ospiti del B&B La Francesina. Ritrovo alle 9 e partenza alle 10. Ristoro finale per tutti e Lotteria, a cura di Aps Panta Rei. Alle 16.30, in programma “Mary una Tata perfetta”, Musical a cura della Compagnia "NonSololmprovvisando", presso la struttura del Lanzolncontra.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 - Albiano d'Ivrea
Il 16 dicembre, alle 21, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona della Musica Santa Cecilia, la Banda Musicale Albianese organizza la serata-spettacolo Ballando con la banda al Centro Sportivo di Albiano d’Ivrea. Come di consueto, un appuntamento adatto a tutti, vario e coinvolgente: cinque coppie di ballerini si esibiranno in diversi stili di danza e la soprano Diane Rama eseguirà canzoni indimenticabili, il tutto ovviamente incorniciato dalle note della Banda Musicale Albianese, diretta dal Maestro Alberto Fornero. I festeggiamenti proseguono domenica 17 dicembre, alle 9.30, con l'inaugurazione della nuova sede della Banda Musicale, ristrutturata e ampliata, che sarà dedicata a Mauro Moirano, “il CAPO”, importante colonna dell’Associazione, scomparso lo scorso anno. Con questa dedica i Musici della Banda Albianese hanno voluto ricordarlo e dimostragli tutto il loro affetto.

Fino a domenica 24 dicembre 2023 - Ciriè
Proseguono gli eventi per il Natale ciriacese. "Canta il Natale", i concerti all'aperto in stile "Christmas Carol" curati dalla Città di Cirié, che vedono protagoniste alcune associazioni e scuole di musica cittadine: un bel modo per cantare insieme ed entrare nel vivo dello spirito delle feste. Musica itinerante anche con la Street Band dei Babbi Natale, l'iniziativa dei Music Piemonteis 4.0, che porteranno allegria e una calda atmosfera festiva nei pomeriggi di sabato 16 e sabato 23 dicembre. Sempre i Music Piemonteis saranno i protagonisti del Concerto di Natale che verrà ospitato dal Duomo di San Giovanni sabato 23 dicembre alle 21. Evento curato da Different Events dal titolo "Aspettando il Natale a Cirié": dalle 9 in via Vittorio Emanuele II mercatino natalizio di hobbistica e specialità alimentari,con tante curiosità e idee regalo, e dalle 15 laboratorio per bambini "colora il tuo Natale" ed Elfo truccabimbi. E in più, sempre dalle 15, un simpatico Babbo Natale sarà a disposizione di tutti i bimbi per la consegna delle letterine... e dei propri desideri. Questi i giorni da segnare in agenda: 16 e 17 dicembre, 23 e 24 dicembre. Come da consuetudine inoltre la Città di Cirié ospiterà l'evento "StraNatale", la passeggiata non competitiva dei Babbi Natale.
Sono invece programmati per domenica 17 e domenica 24 dicembre i mercati cittadini straordinari che offriranno in Corso e Viale Martiri della Libertà, e in un tratto di via Roma, tante occasioni regalo dalle 8 alle 18.

Fino a sabato 23 dicembre 2023 - Mathi
Proseguono gli eventi di Natale organizzati dalla Pro Loco Mathi con la collaborazione del Comune e delle associazioni del paese. Prossimo evento è quello di venerdì 15 dicembre alle 18 con lo spettacolo di Natale dell’Asd Octopus. Sabato 16 cena e spettacolo con la Pro Loco e L’Oratorio San Raffaele. Lo spettacolo si intitola «Alla ricerca di Rudolph» e avrà inizio alle 20. Prenotazione obbligatoria al 345/4687317 (Andrea). Il 18, 19 e 20 dicembre spettacoli di Natale delle scuole mathiesi e, mercoledì 20 dicembre, merenda in piazza Caporossi organizzata dai commercianti con la collaborazione del Gruppo Alpini. Si prosegue giovedì 21 dicembre, alle 21, con il concerto di Nayale della Filarmonica Principessa Jolanda, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Mauro Abate. Grande e divertente giornata quella di sabato 23 dicembre nel parco di Villa Bosso. A partire dalle 15 ci sarà Babbo Natale ad incontrare tutti i bambini. Merenda, giochi, animazione e premiazione del contest fotografico «Uno scatto per Halloween» che ha visto la partecipazione di 49 bambini vestiti di simpaticissime maschere e con bellissimi trucchi.

Domenica 17 dicembre 2023 - Grosso
Domenica 17 dicembre, alle ore 16, si terrà il Concerto di Natale nella parrocchiale dedicata ai Santi Stefano e Lorenzo. L'appuntamento è organizzato dalla Società Filarmonica Grossese in occasione delle festività.

Domenica 17 dicembre 2023 - San Maurizio Canavese
Tutto pronto per il mercatino di Natale in programma per domenica 17 dicembre. Si inizia alle 9, nelle vie del centro storico, e si proseguirà fino a sera (intorno alle 17,30). Un evento che arriva all’8ª edizione… aspettando il Natale. Saranno presenti hobbisti, artigiani, operatori commerciali e associazioni che anticiperanno il clima natalizio nella via centrale. Vin brulè e cioccolata calda nei giardini del Palazzo Municipale. Nel pomeriggio, inaugurazione del Presepe di Legamondo, seguirà – alle 15,45 – un intrattenimento musicale.

Domenica 17 dicembre 2023 - Viù
Domenica 17 dicembre alle 17.30 in piazza Cibrario, presso il polivalente, a conclusione del proprio Centenario di festeggiamenti il gruppo Alpini di Viù, in collaborazione con la Pro Loco è lieta a invitare tutti partecipare numerosi per assistere al Concerto della Fanfara Montenero della Sezione ANA di Torino. La serata è ad ingresso libero e al termine del concerto ci sarà la possibilità di cenare con i musici con un contributo di 18 euro a persona ed è gradita la prenotazione da effettuarsi entro venerdì 15 dicembre. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Mauro (al 347/1559622) oppure ad Adolfo (al 348/3422169).

Domenica 17 dicembre 2023 - Viù
Domenica 17 dicembre “l’Associazione Richiaglio C’è” invita tutti a trascorrere un pomeriggio in compagnia per lo scambio degli auguri. L’appuntamento per tutti è in piazza dalle 14 con cioccolata calda, dolci e vin brulè.
L’invito è di partecipare numerosi. Per tutta la durata delle festività troverete il presepe e un angolo dedicato ai più piccoli dove potranno lasciare le letterine per Babbo Natale ed è anche disponibile il calendario 2024.

Domenica 17 dicembre 2023 - Oglianico
Il Natale è alle porte e il laboratorio missionario Mamma Margherita apre le porte ai visitatori. Il primo mercatino solidale si è tenuto domenica 10 dicembre, dalle 9.30, davanti alla chiesa. Mentre il secondo è in programma per sabato 16 dicembre, durante la manifestazione Natale nel Ricetto, che si terrà a partire dalle 15, a cura dell'Amministrazione e con la partecipazione delle associazioni locali. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, mentre gli adulti potranno visitare la cappella di Sant'Evasio.

Domenica 17 dicembre 2023 - Salassa
Aspettando Babbo Natale Sutalatur. Dichiara il vicesindaco Domenico Bianchetta: «Le iniziative entreranno nel vivo il prossimo week end. Sabato 16 dicembre, dalle 14, con ritrovo in piazza Umberto I° ci sarà la distribuzione dei pacchi dono agli over 80, con animazione della Società Filarmonica Salassese. Domenica 17, dalle 9 alle 18, ci sarà il Mercatino di Natale, alla presenza di produttori locali e artigiani locali in piazza Marconi. Quindi, nel pomeriggio, dalle 16.30, sempre nell'area, ci sarà un intrattenimento musicale a cura degli allievi della Filarmonica e dei componenti del coro parrocchiale. Si proseguirà sabato 23, dalle 21, con la recita all'oratorio e alla Vigilia di Natale con il Presepe Vivente in piazza Marconi».

Domenica 17 dicembre 2023 - San Giusto Canavese
Domenica 17 dicembre il comune di San Giusto in collaborazione con la Pro loco, organizza il mercatino di Natale. Alle 9 si aprirà con i presepi in piazza, mentre alle 10.30 c’è la corsa delle renne. Tutto il ricavato andrà in sostegno di Rebecca, la 17enne di Forno affetta da una malattia rara. Alle 12.30 sul sagrato della chiesa rinfresco accompagnato dalle note di The Queen Choirs. Non poteva mancare la tradizionale polenta e salsiccia in piazza. Dalle 14 animazione per bambini e incontro con Babbo Natale. Presenti le associazioni sangiustesi e lo stand di Verde Canavese, un gruppo di amici che ha come intento la promozione video del territorio canavesano. Alle 15.30 ci sarà la premiazione dei presepi in concorso. La notte del 24 dicembre dopo la Santa Messa si terrà un momento di convivialità attorno al falò.

Domenica 17 dicembre 2023 - Ivrea
Domenica 17 dicembre, alle 21, l'associazione culturale Fuoridaltunnel propone, presso la propria sede in via Liberazione 19, Eravamo normali… abbiamo smesso, spettacolo comico a cura dei Grappa & Vinci, duo torinese formato da Valerio Paroli e Davide Conigliaro. La comicità dei due, allievi dell'Accademia del Comico, spazia dal cabaret classico (personaggi surreali e sketch a due) ai monologhi più vicini alla stand-up comedy e legati alle esperienze personali. Nella loro carriera hanno partecipato a festival e concorsi nazionali di cabaret, come il “Premio Nebbia” al Teatro Manzoni di Milano e “Faenza Cabaret”. Fra monologhi, sketch e personaggi, Eravamo normali è un viaggio ironico e dissacrante nella quotidianità, che cerca di rispondere alla domanda: “Ma siamo mai stati normali?”. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotare al 3401470069 o info.fuoridaltunnel@gmail.com.

 

Seguici sui nostri canali