Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 luglio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 luglio 2022
Eventi Alto Canavese, 14 Luglio 2022 ore 04:51

Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 luglio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino a domenica 17 luglio 2022 - Ivrea
Ultimo weekend di festa per San Savino a Ivrea. I festeggiamenti sono iniziati la scorsa settimana, mercoledì 6 luglio e termineranno domenica, 17 luglio, dopo 12 giorni di eventi. Ecco il programma di questo weekend:
Giovedì 14 luglio. Ore 20:00 Piazza Ottinetti – Eporadio con Alex Metticelli; ore 22:00 Piazza Ottinetti – Notte Hype.
Venerdì 15 luglio. Ore 21:00 Vie cittadine - Carrozze sotto le stelle, la più grande sfilata di Attacchi d’Italia; ore 23:15 Dal ponte Isabella alla passerella pedonale – Grandioso spettacolo pirotecnico.
Sabato 16 luglio. Ore 10:00 Arena di San Savino – Giornata al Parco, iniziative ludico-sportive per bambini. Battesimo della sella e Battesimo della carrozza (a cura del Circolo Ippico “Lo Sperone” – Caravino); ore 15:00 Parco Dora – Mountain Trail (a cura del Circolo Ippico “Cavalchius ella” – Val di Chy) Arena San Savino – Trofeo Derby Attacchi San Savino, spettacolare gara di Attacchi con premiazione finale; ore 17:00 Parco Dora – Equiturismo (a cura del Circolo Ippico “Cavalchius ella” – Val di Chy); ore 20:30 Vie cittadine – La Grande Cavalcata di San Savino con la presenza della Società Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896 diretta dal Maestro Federico Sardino.
Domenica 17 luglio. Ore 8:00 Parco Dora/Arena San Savino – Grande Fiera Equina; ore 8:30 Piazza Freguglia – Mercato Fieristico, prodotti commerciali e la via del gusto con prodotti tipici. Nel corso della giornata - Parco Dora - Team Roping – Dimostrazioni di Team Roping eseguite con mucca meccanica a cura dei ragazzi della Rolanda Quarter Horses. Parco Dora – Pony Agility a cura di PonyAgility by Elena Colombo. Area Espositiva – Esposizione di auto e moto d’epoca a cura del Club Ruote Storiche in Canavese - Ivrea; ore 14:00 Parco Dora/Arena San Savino – Show Redini Lunghe, presentazione a redini lunghe delle razze KWPN e Frisone, singoli e pariglie; ore 17:30 Parco Dora/Arena San Savino – Premiazione dei soggetti vincitori delle razze equine presenti alla Fiera; ore 21:00 Cortile Museo Garda - Concerto di chiusura con i “Red Wine”

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio 2022 - Leini
Dal 14 al 17 luglio andrà in scena San Lorenzo. Si comincia giovedì 14 con il laboratorio musicale e il concerto d e l l’associazione maestro De Paoli e la premiazione del concorso “balcone fiorito”. Venerdì, sabato e domenica l'aperimostra, con l’esposizione fotografica e l’aperitivo curati da Leini Live. Venerdì 15, alle 21,15, al Pavarotti, presentazione del libro “Lepanto, i piemontesi combattono”, con gli autori Massimo Alfano e Giorgio Enrico Cavallo. Sempre venerdì 15 Leini si tingerà di “bianco”, dalle 19 in poi, con la 4ª edizione della cena per le strade del centro. Sabato 16 giornata a cura di Voglio solo un sorriso Martina, l’esibizione della scuola di danza Accademia del Balletto, djset e un concerto tributo a Ligabue. Domenica 17, passeggiate culturali nel centro, visita alla torre, simbolo di Leini, il volo in elicottero su Leini di Promo Eventi, i giochi dei bimbi in piazza Vittorio Emanuele e il concerto della Six Blade Band, tributo ai Dire Straits.

Sabato 16 luglio 2022 - Busano
Grande festa assai attesa che per due lunghi anni non si è potuta organizzare causa Covid a Busano al ” Bar Roma” con la magica compagnia del fantastico team che si metterà in gioco sabato 23 luglio per la quinta edizione del “Ceres Party”. Il via alla grande festa, tra molte tavolate imbandite, sarà a partire dalle 18,30 in piazza San Tommaso e che bello sarà il paese in festa. Per tutti il servizio prevede: birra, cocktail, panini, pizza ma solo su prenotazione, polletti allo spiedo, musica con Dj Prece e Skizzo e vai di balli, gadgets per tutti e tanto divertimento. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con lo scivolo gonfiabile e i giochi. È consigliata la prenotazione del tavolo. Si segnala che: Via Igonetti sarà chiusa al traffico dalle ore 18. Per info e prenotazioni: 3388492464-3391443453-3420043504

Sabato 16 luglio 2022 - Pont Canavese
Sabato 16 luglio si rinnova a Pont Canavese l’appuntamento con il “Concert dla Rua”. Il caratteristico “Concerto dei balconi” torna quest’anno nella sua sede originaria, al centro di via Marconi, l’antica “Rua”, che per una sera si trasformerà in un grande palcoscenico sotto le stelle, in cui anche la musica celebrerà uno dei traguardi più importanti del 2022: il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 - Locana
Torna a Locana la Festa della Montagna. E avrà una veste tutta nuova in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso: insomma durante il fine settimana del 16 e 17 luglio si susseguiranno tanti appuntamenti imperdibili. Sabato, alle 16, si svolgerà lo spettacolo itinerante in natura “Voci nel bosco”, a cura di Compagni di Viaggio, al quale farà seguito un’escursione guidata nel bosco nei pressi del Rifugio Santa Pulenta con cena e ritorno in notturna. Domenica 17, invece, alle ore 11, inaugurazione del Clima Park, il nuovo centro di esposizione didattica su clima e ghiacciai del Parco curato da Luca Mercalli, nei pressi della diga sul Lago di Teleccio. Per gli appassionati della buona cucina, invece, sempre alle 11, la passeggiata enogastronomica tra boschi e borgate con partenza davanti all’Ufficio Turistico. Inoltre, per tutta la giornata, sarà attivo il mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato per le vie del centro storico.

Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 - Corio
Al via il “Delta Day. 3° Memorial Giorgio Pianta”. La manifestazione si terrà sabato 16 e domenica 17 luglio nella Val Malone. Sabato, in particolare, il superospite Miki Biason farà tappa a Rocca, per il primo anno in assoluto. Il ritrovo è alle 14 al Palacorio. Per le 16 partenza per il territorio rocchese dove verrà svolto un giro turistico con cena, a partire dalle 20.30, a “Le Canavesane”. Domenica, invece, le Lancia Delta parteciperanno, in mattinata, al “Rally Città di Torino” nelle Valli di Lanzo. Per le 10.30 rinfresco a Ceres e, alle 12.15, ritorno a Benne di Corio. Alle 13 si pranzerà con le Penne Nere ancora al Palacorio. Dalle 15.30 prova-spettacolo con piloti professionisti. Tutto l'utile della giornata sarà devoluto al reparto di pediatria dell'ospedale di Cirié. L'evento è patrocinato dai Comuni di Rocca e Corio. L'organizzazione è a cura del Gruppo di Protezione Civile e Aib di Rocca, dalla Pro Loco di Corio, dal gruppo “Bogia Bené”. Un bellissimo evento che coinvolgerà tutto il Ciriacese e Valli di Lanzo e una ottima occasione per gli appassionati della «Delta» di ammirare le bellissime auto.

Domenica 17 luglio 2022 - Fiano
Note d'estate per animare il paese. La stagione calda, come sempre, inviata le persone a uscire di casa per godersi la frescura serale in tempi di temperature record e di siccità. Ad allietare le notti di metà mese ci penserà la Società Filarmonica Fianese con ben due appuntamenti. Il primo si terrà domenica 17 luglio a Chiaves, una frazione di Monastero di Lanzo, a partire dalle ore 17. Qualche giorno dopo, precisamente venerdì 22 luglio, i musicisti s'esibiranno in piazza Borla a Fiano. Sui gradini dell'anfiteatro e sulle seggiole disposte nel perimetro stazioneranno i cittadini e anche le autorità comunali . Commenta la presidentessa Michela Varisellaz: «Nonostante l'emergenza sanitaria siamo sempre riusciti a svolgere i concerti estivi. Li abbiamo riproposti già l'anno passato e adesso siamo nuovamente qui a suonare» . Dopo la pausa di agosto si riprenderà in autunno per prepararsi a rendere onore alla patrona “Santa Cecilia”. La partecipazione risulta libera e gratuita.

Domenica 17 luglio 2022 - Monastero di Lanzo
La Pro Loco di Monastero-Chiaves e al lavoro per organizzare la manifestazione che si svolgerà domenica 17 luglio a Chiaves. Dalle 12.30, sulla piazza, distribuzione della polenta concia e spezzatino da asporto confezionata dall’affiatato gruppo di “polentari” della Pro Loco. Alle 17, gran concerto di benvenuto ai Villeggianti da parte della Banda Musicale di Fiano, diretta dal maestro Fulvio Massa Bova, nella piazzetta ai piedi della scalinata della chiesa parrocchiale.

Domenica 17 luglio 2022 - Cantoira
Domenica 17 luglio alla frazione Vrù, al pomeriggio alle 15.30 l’Associazione Culturale “Francesco Berta” propone “Dolci Note” con il concerto di Cix e del Coro di voci bianche “L’Orchestra Celeste” della “Scuola di Musica e Canto Karibu” di Ala di Stura. Seguirà poi alle 17 “A tutto dolci” con una merenda golosa con dolci e leccornie di tutti i tipi e per tutti i bambini da zero a 99 anni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter