Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 a domenica 18 giugno 2023
Nel weekend di sabato 17 a domenica 18 giugno 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 - Borgofranco d'Ivrea
Giugno, tempo di festa e di visita ai Balmetti di Borgofranco d’Ivrea, le caratteristiche cantine incavate nel monte lungo la via Francigena morenica canavesana, al cui interno, per una serie concatenata di fenomeni geo-naturali particolarissimi, esce di continuo, attraverso numerose fenditure della roccia, un fresco venticello in grado di mantenere costantemente la temperatura adatta per la conservazione di vini, salumi, formaggi e vari prodotti enogastronomici, sorta di peculiari freezers naturali. E’ stato diffuso il programma della 44esima edizione della manifestazione «Andoma ai Balmit», prevista per i giorni 15, 16, 17 e 18 giugno, evento che si propone una volta di più di incrementare e promuovere il turismo sul territorio di Borgofranco, nel suo tradizionale appuntamento della terza domenica di giugno, quando i Balmetti di Borgofranco si riempiono di gente e di musica, un invito a una festa popolare rivolta a tutti per far scoprire e apprezzare questi luoghi carichi di storia e di ricca tradizione, che regala momenti di serena letizia e l’occasione per assaggiare del buon vino locale e canavesano (il Vin dal Balmet, il Carema DOC e l’Erbaluce di Caluso DOC) e i tipici dolci locali, i Canestrelli.
Da venerdì 16 a sabato 24 giugno 2023 - Ciriè
La Città di Ciriè si sta preparando ufficialmente ad ospitare il Palio dei Borghi che quest'anno festeggia 30 candeline. Un'edizione davvero speciale che prenderà il via venerdì 16 giugno e coinvolgerà tutta la città fino a domenica 18 giugno, quando la giuria decreterà il Borgo vincitore che così si conquisterà la Spada della Rocca. Proprio nei giorni del Palio, dal 16 al 24 giugno, Villa Remmert ospiterà anche una mostra - sempre organizzata dal Circolo Ars et Labor - sui 30 anni del Palio.
Fino a mercoledì 21 giugno 2023 - Cuorgnè
Festeggiamenti per la Patronale a Cuorgnè iniziati con il luna park aperto lo scorso fine settimana, festeggiamenti che termineranno mercoledì 21. Tutti gli eventi si terranno in piazza Martiri della Libertà, cornice sia, da venerdì 16, di Pizza Pazza in Piazza, sia dei concerti che si terranno ogni sera alle 21. Il primo è venerdì con l’Orchestra Antonella & Star Band. Evento clou il sabato con il ritorno in città degli Antinomia con un concerto rock. Un concerto che festeggia i 15 anni della band. A far risuonare la musica, domenica, sarà invece Radio Gran Paradiso con la Baby dance all 21 e la musica latina e la disco revival dalle 21.30. Programma analogo lunedì 19 con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso e il "Ritorno delle Leve", sempre dopo una mezz’ora di baby dance. Mercoledì, nella più raccolta piazzetta interna del Palazzo Comunale, si terrà, infine, il concerto della Junior Band Alto Canavese. Altri appuntamenti si tengono domenica mercoledì. Domenica dalle 16 si tiene il mercatino di San Luigi con hobbisti e attività economiche, mentre alle 18.30 è previsto l’arrivo di "Aspettando il Giro d’Italia in Rosa", biciclettata da Salassa a Cuorgnè. Mercoledì dalle 14.30 ci si sposta all’Arcipelago dello sport con i giochi per i ragazzi insieme ai centri estivi.
Sabato 17 giugno 2023 - Pavone
Ritorna «La Corrida Pavonese, dilettanti allo sbaraglio», organizzata dall'Ordine dei Castellani, in collaborazione con l'amministrazione comunale. L'appuntamento, all'insegna del divertimento e del buonumore, è per sabato 17 giugno in piazza del Municipio. Presentano la serata Marina e Maurilio con la partecipazione di Flaminia. Le iscrizioni sono aperte e potete iscrivervi contattando Maurilio al 348/6016656. Dalle ore 19 si potranno gustare le Lasagne come menù principale. Inoltre, durante tutta la serata, saranno disponibili aperitivi on the road e barchette di pesce fritto a cura di «Long Rudy». Come da tradizione, il pubblico è invitato a partecipare con pentole, fischietti, campanacci e soprattutto applausi.
Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 - Ciconio
Il Giugno Ciconiese entra nella seconda settimana di iniziative. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. L'organizzazione, per tutelarsi dalla pioggia ha deciso di allestire uno spazio coperto in cui svolgere tutti gli appuntamenti. Il capannone sarà piazzato nel cortile della biblioteca “Don Oberto”, in via dell'Asilo. Sabato 17, a partire dalle 15.30, si terrà la Biciclettata in Compagnia. Ci si ritroverà in piazza Castellazzo per un itinerario turistico. Al rientro spaghettata per tutti. Domenica 18, a partire dalle 19.30, verrà proposta la Camminata Notturna, dallo stesso punto di ritrovo della settimana precedente. In serata, dalle 21, intrattenimento latino e revival con Radio Gran Paradiso. Sarà attivo il servizio di ristorazione dell'associazione turistica. Prenotare al 339.2669245 oppure al 347.4852620.
Domenica 18 giugno 2023 - Lombardore
Domenica 18 giugno l'autodromo locale ospiterà il Memorial Mattia Mantovan Onlus, giunto alla sesta edizione. L'intento è ricordare un ragazzo venuto a mancare a seguito di un incidente motociclistico avvenuto il 18 maggio 2018. L'intento per il 2023 è promuovere la raccolta della somma di 12000 euro, al fine di affittare per un anno un appartamento di casa Ugi, atto a ospitare famiglie in difficoltà economica, i cui figli sono ricoverati in terapia oncoematologica all'ospedale Regina Margherita. Nel corso della giornata si svolgeranno giochi per bambini, appuntamenti musicali con il gruppo Total Black e un'estrazione a premi per tutti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 335.6034207 (Lorena) oppure il 331.4657584 (Riccardo).
Fino a martedì 20 giugno 2023 - Nole
Un programma ricchissimo quello per la Festa di San Vito che proseguirà fino a martedì 20 giugno. Venerdì 16, alle 19,30 grande polentata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Nole. Su prenotazione entro il 14 al 388/7881305. Alle 21 celebrazione dei Vespri del Sacro Cuore e benedizione Eucaristica. Alle 21,30 Pirati all’Arrembaggio, spettacolo di magia per bambini e famiglie di Alberto Rossetto, Mago Faster. Lo spettacolo è a cura del Comune di Nole. Sabato 17, alle 19,30 agnolottata con intrattenimento musicale dei “Yelewna Babu & Dipinti di Blues”. Alle 21 celebrazione dei Vespri e benedizione eucaristica e alle 21,30 osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili, EE Barnard. Domenica 18 giugno, dalle 9, concerto campanario itinerante con partenza dal Municipio, piazza Vittorio Emanuele, stazione, via San Vito, Santuario). Alle 10,30 celebrazione della Messa presieduta dal parroco nolese don Antonio Marino. Alle 12,45 pranzo di San Vito (prenotazione entro il 15 al numero 388/7881305). Dalle 16, pomeriggio di festa per i bambini e le famiglie, con giochi da tavolo, laboratorio artistico, merenda a base di gelato. Alle 16,30 concerto campanario a cura dell’associazione CampaneTo. Alle 21, Liturgia della Parola e Processione.