Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022
Eventi Alto Canavese, 14 Dicembre 2022 ore 22:56

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 17 dicembre 2022 – Banchette
Sabato 17 dicembre, alle 21, in Sala Pinchia, torna il consueto concerto natalizio del Quincy Blue Choir: diretto dal Maestro Lorenzo Vacca, il noto coro canavesano esalta la tipicità del gospel nelle sue caratteristiche essenziali, che sono l'intensità del canto, il coinvolgimento emotivo del pubblico, l'espressività gioiosa e drammatica a un tempo e la fusione dei timbri a formare un'orchestra di voci dirompente. Nel nuovo tour 2022/2023 in scaletta ci saranno alcuni brani nuovi e la ripresa di altri, da tempo non eseguiti. Perché, diciamocelo, non è Natale senza il concerto del Quincy!

Sabato 17 dicembre 2022 - Salassa
Sabato 17, alle 10, in biblioteca, laboratorio creativo di Natale per i bambini, e alle 14 «Un giorno da Babbo Natale» con ritrovo presso il Comune. Venerdì 23, presso la palestrina, alle 21 si terrà lo spettacolo di Natale. Presepe Vivente, il 24 in piazza Marconi alle 20,45. Tombola in piazza Marconi l’8 gennaio e, sempre l’8, premiazione del Presepe sotto il Lavatoio. Tante bellissime iniziative alle quali, l’Amministrazione del sindaco Roberta Bianchetta, invita tutti a partecipare.

Sabato 17 dicembre 2022 - Bosconero
Sabato 17 dicembre, alle 21, al salone Don Manavello, in via Villafranca 5, si terrà il concerto di Natale della Società Filarmonica Bosconerese. L'evento viene organizzato in collaborazione con la General Vincent Marching Band di San Benigno. Durante la serata le due formazioni s'esibiranno alternandosi sul palcoscenico.

Sabato 17 dicembre 2022 - Mezzenile
Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, alle 17, ci sarà l’inaugurazione della Mostra Fotografica documentaria da titolo “Di Rifugio in Rifugio, Scenari di alpinismo nelle Valli di Lanzo, gli avamposti dell’alpinismo nelle Valli di Lanzo, i protagonisti, le storie” ch e aprirà i battenti presso la sala Pipistrelli del Castello Francesetti e che rimarrà aperta fino a venerdì 6 gennaio, con apertura da martedì a domenica, con orario dalle 10 alle 17. Il Comune con la Pro Loco e le Associazioni locali invitano a partecipare. Interverranno all’evento E ma - nuela Lavezzo, direttrice del Museo Civico Arnaldo Tazzetti di Usseglio, Marco Blatto, presidente del Gruppo Scrittori di Montagna, Andrea Mellano e Ugo Manera, Accademici del CAI.

Sabato 17 dicembre 2022 - Mathi
Tutti in piazza per incontrare Babbo Natale. L’appuntamento – organizzato dalla Pro Loco presieduta da Marco Sopetti – si svolgerà sabato 17 dicembre. A partire dalle 15, nella centrale piazza Caporossi si terrà un divertente pomeriggio dedicato in modo particolare ai bambini. Merenda offerta dalla Pro Loco. Nel corso della giornata ci sarà anche una lodevole iniziativa di solidarietà. Ovvero una raccolta di giocattoli per l’associazione “Vesti il progetto”. Saranno raccolti quelli usati ma in buono stato. Truccabimbi a cura della Croce Rossa – Comitato di Fiano, La Cassa e Mathi.

Sabato 17 dicembre 2022 – Oglianico
« Natale nel ricetto». Sarà una grande festa – sabato 17 dicembre – nel ricetto medievale di Oglianico. A partire dalle 15, nella Casa della Credenza, Babbo Natale riceverà i bambini con le loro letterine. Tra le vie del ricetto, il coro e la banda si esibiranno. La Cappella di Sant’Eva si o sarà aperta per le visite e tutto sarà addolcito da thè caldo, cioccolata, vin brulè e zabaglione. Dalle 19 sarà servita polenta concia e salsiccia.

Sabato 17 dicembre 2022 – Lanzo
Sabato 17 dicembre, ad una nuova iniziativa: «Svuota la soffitta! Mercatino delle pulci». Le organizzatrici invitano a curiosare e ad acquistare, contribuendo così al riciclo e al riuso, dalle 10 alle 17, presso la loro sede di via Loreto 169. Per ulteriori informazioni telefonare al 347/4747825. Domenica 18 dicembre, poi, dalle 14 alle 17, Vipa sarà presso Case Maciurlat, a Grosso per l’iniziativa “alla ricerca di Rudolph”. Quest'anno il Grinch l'ha combinata grossa: ha rubato Rudolph a Babbo Natale. “Vieni a cercarla con noi: Babbo Natale ha bisogno dell'aiuto di tutti! Senza Rudolph non potrà consegnare i regali”. Una passeggiata interattiva tra i prati dei folletti e gli alberi incantati.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 – Borgaro
Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 15, ci sarà la possibilità d'incontrare Babbo Natale nelle postazioni allestite dall'Associazione Commercianti. Il 17 dicembre, ancora, la Pro Loco distribuirà la cioccolata calda. Mentre domenica 18 si terrà il mercatino di Natale nel concentrico a cura della realtà aggregativa Sinapsi. Venerdì 16, alle 20.45, si esibirà il coro gospel Will Be a Gospel Choir con Silvia Tancredi protagonista della serata il cui ricavato andrà all'associazione Il Sollievo.

Sabato 17 e domenica18 dicembre 2022 – Ciriè
Tutti ai nastri di partenza: al via l’e dizione 2022 della «Stranatale». L’appuntamento è per sabato 17 dicembre con la nuova edizione della camminata non competitiva per le vie del centro storico della città. L’evento di divertimento e di solidarietà è aperto a tutti e prenderà il via alle 15 da corso Martiri della Libertà. L’occorrente è un cappello rosso da Babbo Natale o comunque di colore rosso. Per informazioni rivolgersi al 346/8451309. L’intero ricavato verrà devoluto all’ospedale “Dolce Casa Onlus” per il reparto di Pediatria del nosocomio di Ciriè. Intanto proseguono gli appuntamenti di «Canta il Natale». Le associazioni e scuole di musica di Ciriè invitano a cantare il Natale. Quattro appuntamenti “all’aperto” per ascoltare le musiche e i canti più belli del periodo natalizio, e non solo, e riscoprire la gioia di cantare insieme. Sabato 17 dicembre l’appuntamento è con il coro e musicisti “Music land” alle 17,30 davanti al Duomo di San Giovanni.  E’ programmato per il 18 dicembre il mercato straordinario in Corso e Viale Martiri della Libertà mentre sarà allestito il 17 dicembre in via Vittorio Emanuele, "StreetHeart", il mercatino natalizio della fantasia e della creatività

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 – Pont Canavese
La Consulta Comunale e le Associazioni Pontesi organizzano per il fine settimana del 17 e 18 Dicembre due giorni dedicati ai più piccoli con un magico trenino (gratis) che ci proietterà in un’elettrizzante atmosfera natalizia attraverso le borgate pontesi. Si parte sabato 17 alle ore 14 in Piazza Craveri dove sarà presente la Croce Rossa con il Trucca bimbi e la stazione di partenza del trenino (orari partenze 14.15 – 15.00 – 15.45 – 16.30), a Doblazio ci sarà Babbo Natale con regali e merenda e a fine corsa un bicchiere di té caldo e una fetta di pandoro con visita al presepe meccanico. Alle 17.00, presso la sala consiliare, si svolgerà la presentazione del libro «20 anni del Premio Letterario “Una Fabia per la Montagna”» e a seguire «Sui binari dell’Apericena», con un delizioso aperitivo piemontese presso i locali convenzionati. Domenica 18 il trenino riprenderà le corse (11.00 – 11.45 – 14.00 – 14.45 – 15.30 – 16.15) con partenza sempre da Piazza Craveri in compagnia della Croce Rossa, di nuovo l’incontro con Babbo Natale a Doblazio, ma anche gli Elfi in Oltresoana con cioccolata, popcorn e caramelle e per finire té caldo e pandoro con visita al presepe storico.

Domenica 18 dicembre 2022 - Rivarolo
Tra le iniziative in calendario emergono quelle di domenica 18 dicembre che saranno dedicate ai 40 anni della bibliote ca a Civica D. Besso Marcheis con l’iniziativa «Buon Compleanno Bibliote ca – 40°» con l’apertura straordinaria della Biblioteca. Alle 15.30 ci saranno Letture ad alta voce con animazione itinerante per bambini a cura di Marzia Sottero, il ritrovo avverrà presso la Biblioteca Civica. Alle 15.30 Animazione itinerante per le vie della città del gruppo musicale Amis del Furn. Alle 15.30 in piazza Litisetto, Villaggio «Il Magico Mondo di Babbo Natale» con un addobbo albero di Natale, progetto «Un Libro per Amico» in collaborazione con Pro Loco e le scuole cittadine. Dalle 15 alle 19 inoltre, in piazza Garibaldi ci sarà l’intrattenimento musicale in collaborazione con Ascom e Biblioteca Civica D. Besso Marcheis. Alle 21 presso la chiesa Parrocchiale di Argentera sarà la volta dell’evento musicale «Concerto di Natale» a cura del Coro Città di Rivarolo.

Domenica 18 dicembre 2022 – Castellamonte
Domenica 18 dicembre presso la Rotonda Antonelliana di Castellamonte prenderà vita l’e vento benefico «Babbo Walk», organizzato da l l’Associazione «Un dono per Castellamonte», in collaborazione con il Comune, l’Associazione Arte e Commercio e la Pro Loco. La camminata dei Babbi Natali, che si svolgerà per le vie del paese, partirà alle 14.30, con punto neve annesso, mentre il ritrovo è previsto un’ora prima. Il costo è di 7 euro a partecipante, per i bambini sotto i 10 anni il prezzo sarà di 5 euro e, per i piccoli con meno di 3 anni sarà gratis. Il costo comprenderà un cappello da Babbo Natale e l’accesso gratuito ai punti ristoro. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni del territorio.

Domenica 18 dicembre 2022 - Frassinetto
Torna a Frassinetto, domenica 18 dicembre, il suggestivo appuntamento con «Dignalant al Cianton Vei» (Natale nel borgo vecchio). Un evento imperdibile per immergersi nella magia del Natale tra le vie dell'antico borgo frassinettese, tra personaggi in costume tradizionale, musica, rappresentazioni di antichi mestieri e presepe vivente. Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, la manifestazione torna protagonista dalle ore 10 alle 17 in via Borgiallo, cuore del caratteristico centro storico. Una rievocazione natalizia che permette di compiere un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle più genuine tradizioni locali, in cui protagoniste sono anche le locande, con degustazioni di piatti tipici e distribuzione di bevande calde.

Domenica 28 dicembre 2022 – Barone Canavese
Domenica prossima, 18 dicembre, l’appuntamento è alle 14.15 ai giardinetti di via Riassolo per una camminata insieme alla ricerca dei Presepi nel bosco, un progetto al quale ha partecipato in maniera spontanea un buon numero di cittadini di Barone. La giornata si concluderà con il ritrovo alle 16 in piazza Statuto per assaporare vin brulè e tea caldo. Nel corso del pomeriggio verrà inaugurata la piazza, a completamento dei lavori di rifacimento e abbellimento avvenuti nei mesi s corsi.

Domenica 18 dicembre 2022 – San Maurizio
E’ tutto pronto per il Mercatino… Aspettando il Natale, in programma per domenica 18 dicembre. Il programma è ricco e prenderà il via alle 9 per proseguire nel corso di tutta la giornata, fino alle 17,30 circa.

 

Seguici sui nostri canali