nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024 - Bosconero
Gli studenti della scuola di musical Teat-Rino esordiscono sul palcoscenico del Teatro di Bosconero con due commedie dal riso amaro. In scena "€ un Solo un Caso", con il simbolo dell'euro a posto della E, venerdì 16 e sabato 17 febbraio, alle ore 21. La trama è incentrata sulla figura di un funzionario statale che, ogni 27 del mese, riceve un pacchetto con 50.000 euro all'interno. Quest'extra- gettito rompe gli equilibri domestici, causando diversi equivoci. Mentre nella seconda parte si comprenderà perché e da dove arriva il denaro, affrontando tematiche importanti.

Sabato 17 febbraio 2024 - Pont Canavese
«Parole in Società», proseguono gli incontri con gli autori. Dopo il grande successo riscosso dai primi appuntamenti, proseguirà anche nei prossimi mesi la rassegna “Parole in Società”, il ciclo di incontri letterari organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pont Canavese con il patrocinio del Comune di Pont Canavese. In calendario ci sono altri quattro incontri con altrettanti autori, sempre in programma il sabato alle 16, presso la sala soci della Società di Mutuo Soccorso, in via Destefanis 9 a Pont. Sabato 17 febbraio sarà protagonista Roberto Paglia con il libro “Oggi c'è il sole per me”.

Sabato 17 febbraio 2024 - Ciriè
Ricordiamo che sabato 17 febbraio si svolgerà l'appuntamento mensile con il «Mercatino dell'usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato»: più di 50 espositori che, da mattina a sera, porteranno in via Vittorio Emanuele II curiosità, oggetti d'arredamento e da collezionismo, abbigliamento e bigiotteria d'antan. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'antiquariato e il fascino degli oggetti "vestiti dal tempo". Ricordiamo che l'evento è organizzato dalla Città di Cirié in collaborazione con l'associazione Eventi e che verrà riproposto in città ogni terzo sabato del mese. Per informazioni: 340.6202330 / 345.3533386. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 16 marzo.

Sabato 17 febbraio 2024 - Nole
La sezione Anpi di Nole sabato 17 febbraio alle ore 20.45, presso la Casa delle Associazioni, presenterà il nuovo libro di Arduino Baiettodal titolo “Officine esperienze” sulle vicende di vita dell’officina prototipi a Mirafiori e dei suoi personaggi. Uno spaccato capace di restituire il senso di un’epoca. L’autore verrà intervistato dal professor Giovanni Tesio già più volte ospite dell’associazione Anpi in occasione di altre iniziative culturali. Vicende di vita dell'Officina prototipi a Mirafiori e dei suoi personaggi. La storia di un'educazione operaia, insieme a quella di una città e forse di un Paese. Una sequenza di ritratti. Uno spaccato persuasivo, capace di restituire l'intero senso di un'epoca.

Sabato 17 febbraio 2024 - Valperga
Un doppio spettacolo teatrale per introdurre una tavola rotonda dedicata al tema "Donazioni e trapianti". È quanto è previsto per il prossimo sabato, il 17, al Teatro comunale "Eugenio Fernandi" di Valperga. I due spettacoli si terranno alle 16 e alle 20.30 nella struttura di via Verdi 19/13 con ingresso a offerta libera. Lo spettacolo, "Rette Parallele" è stato scritto da Sara Cornelio e da Samuele Carcagnolo, che ne cura la regia. Sara, giovane canavesana mancata due anni fa a 23 anni a causa della fibrosi cistica, si era laureata al Dams ed è stata autrice di  canzoni e di libri. Nel 2023 nasce l’associazione ODV “Il Dono di Sara: Luce, Speranza e Vita“ e lo spettacolo in scena a Valperga ne è uno dei progetti. Racconta tratti di vita di persone che, direttamente o indirettamente, hanno vissuto a contatto con la fibrosi cistica. Per informazioni piemonte@aido.it.

Sabato 17 febbraio 2024 - Locana
Torna, sabato 17 febbraio alle 15.30, il tradizionale Carnevale con la presentazione dei personaggi tipici del Magnin e della Magninna. Dopo il ritrovo in piazza Roma (davanti al Municipio) dei gruppi storici, delle allegre mascherine, dei gruppi mascherati e la consegna delle chiavi del paese ai personaggi storici, seguirà la sfilata attraverso il centro storico assaporando le squisitezze preparate dalle attività locali. In piazza Gran Paradiso si esibiranno le Majorette di Ozegna, gli sbandieratori e tamburi del Gruppo storico Contado di Castellamonte e ovviamente si svolgerà l’immancabile battaglia di coriandoli con tutti i bambini. Infine la sfilata proseguirà fino all'area sportiva Nusiglie per incendiare il fantoccio di Carnevale come gesto di buon auspicio.

Sabato 17 febbraio 2024 - Balangero
C’è un super appuntamento pronto a far divertire tutti! Si tratta del Carnevale di Vesti il Progetto che si svolgerà sabato 17 febbraio. I Supereroi e Principesse della Nida aspettano tutti i bambini in maschera per divertirsi, cantare e fare merenda insieme. Appuntamento alle 15 in via Banna 7, presso i locali dell’Oratorio. Grazie ad alcuni commercianti del paese sarà offerta a tutti una ricca merenda. Sarà occasione anche per acquistare le uova di Pasqua così da poter sostenere tanti altri bellissimi progetti.

Sabato 17 febbraio 2024 - Chialamberto
Sabato 17 febbraio per Montagna per Tutti a cura del Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo, ci sarà la ciaspolata crepuscolare sul| Percorso Natura sotto le stelle. Il programma della manifestazione prevede alle 16.30 il ritrovo presso il palazzetto di Cossiglia; alle 17 iscrizione o accredito e prenotazione del ristoro con distribuzione del pacco gara che comprende pettorale e gadget di Montagna per tutti. Seguirà alle 18.30 la partenza dell’escursione lungo il sentiero natura. Alle 20.30 termine della ciaspolata e rientro presso il capannone di Cossiglia. Poi alle 21 polentata con spezzatino o concia (antipasto, dolce e vino inclusi) a 15 € per partecipante presso il palazzetto di Cossiglia: sarà necessario prenotare la cena al punto di partenza della camminata; gratuito per i bambini fino a 5 anni; scontato a 10 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione entro il 16 febbraio, oppure presentarsi direttamente al palazzetto di Cossiglia tra le 16.30 e le 18. Informazioni: presso la Pro loco Chialamberto telefonando al 333 4790038 oppure al 331/3569171.

Sabato 17 febbraio 2024 - Caselle Torinese
Il Carnevale Casellese previsto sabato 10, a cura dell'Informagiovani, è stato rimandato causa maltempo al 17 febbraio. Il ritrovo è alle 14 in piazza Falcone. Quindi si sfilerà lungo il seguente percorso: via Cravero, piazza Boschiassi, via Guilbert e Prato Fiera. Per le 15 si terrà una grande festa al palatenda.
«Mamma, Papà leggiamo assieme?». La biblioteca di palazzo Mosca aderisce al progetto Nati per Leggere. La biblioteca Jella Lepman propone cinque incontri, da febbraio ad aprile. Nel 2024 l’offerta è arricchita da un progetto pilota per il Sistema Bibliotecario Ivrea-Canavese, la partecipazione al Premio Nazionale Nati per Leggere - Sezione “Crescere con i libri”. Il tema è Tra Immaginazione e Realtà: la Fantasia nei Libri per Bambine e Bambini. L’esito del concorso sarà reso pubblico nel corso del Salone del Libro di Torino 2024. I laboratori sono guidati da Cristina Costa, lettrice di Nati per Leggere del Sistema Bibliotecario Ivrea-Canavese. Le letture saranno condotte con 7 bambini.. Per informazioni: 011.9964281 oppure inviare un'e-mail a biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it.

Sabato 17 febbraio 2024 - Lanzo Torinese
Sabato 17 febbraio appuntamento con il carnevale di Lanzo. A partire dalle 15, la piazza del Donatore di Sangue si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove il Conte di Biancamano e la sua Contessa, personaggi caratteristici del carnevale lanzese, daranno il via alle celebrazioni. La presentazione delle maschere tradizionali provenienti dai paesi limitrofi arricchirà l'evento, mostrando la ricchezza culturale della regione. Il clou del pomeriggio sarà la consegna delle chiavi della città a Martin e Mariana da parte del Sindaco, un gesto simbolico di fiducia e speranza nel futuro. La sfilata per le vie della città culminerà in una battaglia giocosa di coriandoli, con i gonfiabili in piazza Rolle, un momento di gioia collettiva che unisce grandi e piccini. La magia non finisce qui. Alle 16.30, il salone Polifunzionale del LanzoIncontra, in piazza Rolle, si trasformerà nel "Magiexpress, il Treno delle Meraviglie", uno spettacolo teatrale magico curato dal Magic Bunny Show. E per chiudere la giornata in bellezza, alle 21.15 lo stesso luogo ospiterà "Terzo Turno - Quando c'era la nebbia", uno spettacolo musicale che catapulterà il pubblico nella Torino e nel Piemonte degli anni '50 e '60. Questi eventi, organizzati con passione dalle associazioni lanzesi, non solo offrono intrattenimento e cultura, ma riaffermano il valore della comunità e dell'essere insieme. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno al riparo, nel salone polifunzionale, assicurando che il divertimento continui indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Sabato 17 febbraio 2024 - Lusigliè
La tradizionale Sfilata dei Carretti ritorna ad animare il carnevale lusigliese. L'evento più particolare e allegro del paese si terrà sabato 17 febbraio, alle 20.30, in piazza don Gillone. Annuncia Gianfranco Scavarda, presidente della Pro Loco, organizzatrice dell'evento: «Per l'edizione 2024 abbiamo deciso di proporre l'appuntamento in notturna il giorno prima della fagiolata. Il momento d'aggregazione verrà accompagnato dagli Amis del Furn. Si terminerà con un rinfresco costituito da bevande calde e bugie dolci. Auspichiamo la partecipazione della cittadinanza e non solo». Si prevede la premiazione della vettura più originale. Domenica 18, dopo la messa nella parrocchiale, ci sarà la distribuzione di Fasoj e Quaiette davanti al municipio.

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 - Cuorgnè
Il Teatro Comunale Pinelli  ospiterà il prossimo fine settimana un doppio spettacolo della compagnia Esperimenti Teatrali. Sabato 17 l’appuntamento è serale, alle 21, mentre domenica 18 la rappresentazione avverrà nel pomeriggio alle 16. In scena lo spettacolo "Pagine Bianche", un “Giallo-Comico”, come viene definito nella locandina, che vede alla regia Mauro Stante con il supporto tecnico di Valentina Bosa. Per informazioni, compreso i costi dei biglietti, e per effettuare le prenotazioni si può chiamare il numero 340.41.78.213.

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 - Rueglio
Al via il prossimo weekend i festeggiamenti per il carnevale di Rueglio organizzato dalla Pro loco. Primo appuntamento venerdì 16 febbraio con la discoteca Midnight a partire dalle 22. Il giorno seguente, sabato 17 febbraio, alle 11.30 è in programma l’attesa presentazione dei personaggi del carnevale, Sandrin l’Emigrant e Rosa la Mercandera. Le celebrazioni proseguiranno poi alle 12 presso il salone pluriuso per il tradizionale pranzo con la distribuzione dei fagioli grassi;  alle 21 per le vie del paese è in programma la sfilata notturna alla quale farà seguito, sempre al salone pluriuso, la serata danzante con l’orchestra «I ragazzi del villaggio». Domenica 18 alle 11.30, al salone pluriuso, si terrà il pranzo con la distribuzione di polenta e merluzzo; alle 15.30 per le vie del paese è in programma la sfilata delle maschere e dei carri. I festeggiamenti si concluderanno venerdì 23 febbraio con la cena della tradizione all’Americano e rievocazione dei carnevali ruegliesi alle 20. Per prenotazioni di merluzzo da asporto e per pranzare presso il salone pluriuso nei giorni di sabato 17 domenica 18 è necessario chiamare preventivamente il 342.8012995. In caso di maltempo la presentazione dei personaggi avverrà al salone pluriuso.

Domenica 18 febbraio 2024 - Lombardore
Domenica 18 febbraio è in programma il carnevale lombardorese edizione 2024.  Domenica 18 febbraio, dalle 9,30, inizierà la distribuzione dei fagioli con le cotiche alle postazioni fisse in piazza Bertolotti e al Condominio Sant’Agapito. Alle 15 in piazza Don Lanterno ci sarà il carnevale per i bambini e non solo. La Pro loco sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti polenta e salsiccia, bugie, vin brulè e cioccolata calda. Contrariamente a quando era accaduto l’anno scorso, la caccia al tesoro quest’anno non ci sarà.

Domenica 18 febbraio 2024 - Nole
Si sfila in costume tra i coriandoli , domenica 18 febbraio a partire dalle 14,30. In piazza Vittorio Emanuele II° il ritrovo di grandi e piccini in maschera per il bel pomeriggio che verrà organizzato dal Comune di Nole in collaborazione con Base Sierra, Giovani Insieme, Pro Loco, Oratorio, Caritas, Croce Rossa, commercianti, Alpini, Aib, Aido e Corpo Musicale Nolese. Il Carnevale dei Bambini partirà alle 15 dalla piazza centrale con il Corpo Musicale Nolese che aprirà il corteo e i personaggi storici Fuatè e Fuatera al seguito con i Cartunè. Sosta alla casa di riposo Piovano Rusca e arrivo al Nole Forum dove ci sarà la merenda e il gran falò finale. Grande divertimento, un pomeriggio di allegria, in costume, dove i protagonisti saranno i bambini. Un pomeriggio di grande festa per tutti. Il paese è pronto a vestirsi in maschera e regalare a tutti un pomeriggio di grande divertimento. Come sempre, ad accogliere tutti i partecipanti, ci sarà il simpatico Mister Schiocco, mascotte del Comune di Nole. Sorprese e tanta allegria!

Seguici sui nostri canali