Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022
Eventi Alto Canavese, 15 Settembre 2022 ore 05:12

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 – Ivrea
Sarà un weekend al l’insegna della romanità quello del 17 e 18 settembre, con «Le Giornate romane di Eporedia, la conquista», al parco del Canoa Club. Manifestazione ideata dall’associazione Il Diamante con il patrocinio della città. Venerdì (16 settembre) dalle 9 alle 18 centuriazione dell’accampamento con la Groma con le scuole del territorio, e spiegazione dell’organizzazione di una Legione romana di epoca repubblicana. Sabato 17 settembre, alle 10, attività al Campo ed attività ludico ricreativa per i bambini. Alle 11.30 prova della Testudo con tutti i Romani armati e delle altre formazioni di battaglia. Alle 15 Sacramentum del primo Contubernium della Quarta Legio. Alle 16.30 spiegazione didattica della prima battaglia di Eporedia, quando Appio Claudio Pulcro incontrò la resistenza dei Salassi, preceduto da una conferenza sul tema. Alle 21 musica celtica. Domenica, 18 settembre, alle 10 attività al Campo; alle 11.30 rinnovo delle promesse di matrimonio di una coppia di sposi secondo il rituale antico; alle 15 Sacramentum del secondo Contubernium della Quarta Legio; alle 16 rievocazione della seconda battaglia, quando Cecilio Metello piegò la resistenza dei Salassi. Alle 17 chiusura della kermesse.

Sabato 17 settembre 2022 – Rivarolo Canavese
Sabato 17 settembre alle 21 a Rivarolo Canavese nella Chiesa di San Francesco D'Assisi, a cura del Coro Città di Rivarolo, presenta «Stradivari». Ospiti, il Gruppo d'Archi dell'Accademia Concertante di Milano, ma i veri protagonisti della serata sono due preziosissimi violini della storica liuteria Stradivari di Cremona, Omobono Stradivari del 1730 e Antonio Stradivari del 1667 di cui si potrà godere dell'ineguagliabile e indelebile suono.

Sabato 17 settembre 2022 – Strambino
Si terrà a Strambino sabato 17 settembre la seconda edizione del Trekking tra le vigne. L’iniziativa fa parte di “Wonnie in Giro”, il progetto ideato da Fondazione FILA Museum che promuove l’importanza dello sport e dell’attività fisica all’aria aperta. Per l’edizione 2022 l’evento avrà due ospiti d’eccezione: Francesco ‘Ciccio’ Graziani, indimenticato centravanti di Torino e Roma, e Andrea ‘Lucky’ Lucchetta, telecronista sportivo ed ex pallavolista, ambassador della Fondazione. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 al Castello di Strambino, in via Conti di San Martino. Alle 10 la partenza, per una passeggiata di cinque chilometri tra le vigne che circondano l’edificio storico. Quindi visita guidata all’interno del castello, e al termine un ristoro allieterà i partecipanti. Alle 15.30 inaugurazione della Panchina Rossa per sensibilizzare sul tema dei femminicidi e della violenza sulle donne e alle 17 l'intervista doppia a Graziani e a Lucchetta. L'evento è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione e compilazione dell'autodichiarazione, scaricabile dal sito web della Fondazione: https://www.fondazionefila.com/

Sabato 17  e domenica 18 settembre 2022 – Pont Canavese
Sabato 17 settembre torna protagonista l’Associazione “Vivere Pont” che questa volta ha scelto di puntare sulla comicità, proponendo in piazza XXV Aprile (di fronte al Comune), alle ore 21, una serata all’insegna del divertimento con i comici televisivi di “Colorado” ed “Eccezionale veramente” Mauro Villata, Gianpiero Perone e Massimo Derosa. Spettacolo a ingresso libero. Nelle ore precedenti le esibizioni sarà possibile seguire anche il backstage, la preparazione e le prove dell’evento.
Domenica 18 settembre appuntamento con la passeggiata “Gusto e Storia”, giunta con successo alla quinta edizione. Un percorso enogastronomico di 9 chilometri tra sentieri, boschi, chiese, torri medievali e antichi portici permetterà di scoprire le bellezze del paese, con sei tappe golose in cui degustare specialità tipiche locali. Il costo è di 25 euro e il ritrovo è fissato presso il “Prà del Bacio” di frazione Doblazio alle ore 8.30, con prenotazione obbligatoria. (Per informazioni: 3398152778 -3498017257). In caso di maltempo giornata alternativa a sorpresa.

Sabato 17  e domenica 18 settembre 2022 – Leini
Auto, moto e abiti d’epoca, sport e moda: saranno due giorni ricchi di appuntamenti quelli in programma il prossimo week end. La fine settimana di festa si aprirà con la seconda edizione del raduno multiepocale “Sotto la torre”. La manifestazione, organizzata dall’associazione Gruppo storico Andrea Provana l’Ammiraglio si terrà sabato 17 settembre. Nella giornata di domenica 18, invece, il comune ha organizzato la manifestazione “Sport in piazza”. L’iniziativa si terrà in via Carlo Alberto, piazza Ricciolio, piazza Vittorio Emanuele II e piazza Vittorio Ferrero.

Sabato 17 settembre 2022 – San Maurizio Canavese
Iniziano nel weekend i festeggiamenti per la patronale sanmauriziese. Ad aprire il sipario è come da tradizione l’appuntamento con le “Olimpic Games” organizzate dall’Oratorio per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via sabato 17 settembre alle 16 con l’inaugurazione della mostra presso Casa Marchini Ramello, dedicata a “Antonio Balma Mion e le sue passioni: la montagna, i viaggi, l’avventura e… altro” a cura del l’associazione Amici di San Maurizio. Alle 21 concerto del gruppo “Tofelmusik Ensemble” che presenteranno repertori di musica medievale, rinascimentale e barocca presso la chiesa parrocchiale di San Maurizio a cura dell’associazione Filo Amico, in memoria di Antonio Balma Mion.

Domenica 18 settembre 2022 – Ceresole Reale
Gran finale, domenica 18 settembre, per gli appuntamenti legati al centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso nel versante piemontese dell’area protetta. Nell’ambito dell’evento dal titolo “Il dono dell’acqua”, Paola Giacomini, in sella al suo cavallo Custode, raggiungerà il Gran Paradiso con un dono speciale, dopo un percorso di tre mesi lungo l’Appennino, iniziato a metà giugno dal Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise. L’amazzone valsusina ha percorso 1.500 chilometri in 100 giorni. Gli escursionisti in partenza da Ceresole Reale e da Pont Valsavarenche si daranno appuntamento in località Serrù, dove il “dono dell’acqua” prenderà corpo: la montagna del Gran Paradiso, con il suo ghiacciaio purtroppo in regressione per il riscaldamento climatico, come i tanti altri ghiacciai alpini, riceverà in dono simbolico l’acqua di ghiacciai, nevai e torrenti raccolta da Paola durante il suo lungo percorso. I partecipanti assisteranno al rito del fuoco, con il quale quest’acqua verrà fatta evaporare e donata al Gran Paradiso in segno di auspicio. I partecipanti alle escursioni e all'incontro delle 11.30 dovranno prenotarsi via mail o telefono (011-8606233).

Domenica 18 settembre 2022 - Oglianico
Domenica 18 settembre la Società Filarmonica Oglianicese “Audo Gianotti Silvio” ritornerà a esibirsi in piazza Ricetti, per le 16, con l'evento “E-state in Musica”.  Si comincerà alle 11.15 del mattino, a Casa Gilda, con l'illustrazione delle due correnti musicali, a cura dei maestri Michela Audo Gianotti e Andrea Barone. Per le 12.30 ci sarà il pranzo nella tensostruttura del polivalente e si terminerà con l'esibizione pomeridiana. Prenotare entro il 16 settembre ai seguenti recapiti: 349.5953867 (Federica) oppure 347.4852618 (Roberto).

Domenica 18 settembre 2022 - Volpiano
Domenica 18 si terrà la prima edizione della camminata eno-gastronomica “Mangia Vauda”. Il ritrovo è alle 10 in piazza Cavour. Il percorso è un anello di sette chilometri. L’attività è stata voluta dagli amici e dai familiari di Giada Capogreco, morta nel 2019, all'età di 25 anni. La quota d'iscrizione è 20 euro adulti e 12 euro ragazzi fino a 14 anni.

Domenica 18 settembre 2022 – Rivarolo Canavese
Domenica 18 settembre 2022, dalle 10 alle 19, al Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, dopo la pausa dettata dalla pandemia, torna “Sport al Parco”. L’iniziativa, giunta alla 6° edizione, negli scorsi anni ha riscosso gran successo, torna ancora più ricca: saranno infatti presenti oltre 50 associazioni.

Domenica 18 settembre 2022 - Ozegna
Da San Besso al Santuario della Madonna del Bosco. E’ una camminata storico–gastronomica  alla (ri)scoperta di due luoghi simbolo di Ozegna, quella che si svolgerà domenica 18 settembre 2022. Il ritrovo è fissato presso la chiesa campestre di san Besso a partire dalle 15.30 di domenica 18, appunto. Le auto possono essere lasciate nel parcheggio «Pip» a circa 200 metri dalla chiesa. Ci saranno, poi, delle guide per le visite alla chiesa di San Besso, il Santuario, i locali dell’ex convento (raccolta ex voto, mostra della vita contadina), cappella della seconda apparizione (mostra fotografica sui santuari mariani del Medio Canavese). Al termine delle visite merenda offerta dalla Pro Loco, nel prato  antistante il santuario. Per informazioni, Fabio Rava: 333 736 8685.

Domenica 18 settembre 2022 - Ceresole
Domenica 18 settembre appuntamento con il Fitwalking a Ceresole Reale con “IREN Fitwalking Day” sul Lago di Ceresole. Sarà un’occasione per conoscere Ceresole Reale e per camminare a passo di Fitwalking con gli olimpionici di marcia Giorgio e Maurizio Damilano, in una due giorni ricca di spunti per riflettere e approfondire il tema della sostenibilità.

Domenica 18 settembre 2022 - Barbania
A Barbania organizzata da Pro Loco e Gruppo Culturale e Gruppo Alpini appuntamento fantastico domenica 18 è in programma la 16esima “Marcia e Mangia”, passeggiata culturale enogastronomica su un percorso di 12 chilometri. Partenza dei gruppi dalle 8 alle 11: presso la Pro Loco in via Caudana per iscrizioni, caffè, braccialetti e mappa percorso

Domenica 18 settembre 2022 – San Carlo Canavese
L’Associazione “Alzheimer San Carlo” organizza una “Camminata per l'Alzheimer: Insieme per dare Voce al Silenzio” si svolgerà domenica 18 settembre 2022 con ritrovo ore 9.30 Piazza Cantù a San Carlo Canavese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter