Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021
Eventi Alto Canavese, 16 Dicembre 2021 ore 12:31

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 18 e domenica 19 dicembre - Volpiano
Sabato 18 dicembre dalle 14 l’associazione sportiva New Nordic Walking propone «Natale in Vauda», con partenza dalla cappella della Madonna delle Vigne: camminata per grandi e piccini durante la quale vengono collocate le opere a tema natalizio (addobbi, alberi, presepi) realizzate dai partecipanti (da consegnare all'associazione entro il 12 dicembre, info 338.7647545).
Domenica 19 dicembre il Gruppo di ballo dell’Unitre si ritrova per una passeggiata musicale-danzante per le vie di Volpiano, per raggiungere le case di riposo e consegnare i tradizionali doni dell’Unitre e i regali sotto l’Albero; la passeggiata è aperta a tutti purché vestiti da Babbo Natale.

Sabato 18 dicembre - Caselle
“E tu chi sei....Babbo Natale?”
è il titolo del concorso organizzato dalla “Libera Associazione Commercianti e Artigiani”. L'iniziativa si terrà in piazza Boschiassi sabato 18 dicembre. Una giuria valuterà i migliori travestimenti. Sono coinvolti grandi, piccini e animali da compagnia. Nel corso della giornata si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Sabato 18 dicembre - Mathi
Proseguono le iniziative Pro Loco per le festività natalizie mathiesi. Appuntamento tutto dedicato ai bambini che potranno trascorrere sabato pomeriggio insieme a  Babbo Natale in piazza don Novero. Sarà offerta dalla Pro Loco la merenda per tutti i bambini. Saranno presenti anche le associazioni AIB Antincendio Boschivo con l’iniziativa del Banco del Giocattolo e la raccolta di giocattoli da destinare ai bimbi meno fortunati. I giocattoli usati che verranno portati devono essere in buono stato. A cura della Croce Rossa Comitati di Fiano, La Cassa e Mathi ci sarà il truccabimbi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del padiglione sempre di piazza don Novero. E sabato sera la festa proseguirà proprio dentro il padiglione con la serata polenta. Si inizia alle 20 con un ricco menù a base di affettato misto, polenta concia e normale con spezzatino. Toma, acqua, dolce e caffè al costo di 20 euro. La polenta è prenotabile anche da asporto. Ci sarà anche il menù bimbi al costo di 12 euro. Prenotazione obbligatoria al 349/8967644 oppure 347/5828973. Tra gli altri eventi natalizi da segnalare c’è il concerto della banda di Fiano in programma per domani, giovedì 16 dicembre, alle 21 nel padiglione, diretta dal maestro Fulvio Massa Bova. In gita ad Aosta ai mercatini di Natale, domenica 19 insieme all’Aib e venerdì 17, nella chiesa di San Mauro, concerto di Natale con la Filarmonica Principessa Jolanda diretta dal maestro Riccardo Albry.

Sabato 18 dicembre - Lemie
Nel pomeriggio di sabato18 dicembre a partire dalle 15.30 la musica diverrà protagonista a Lemie nel centro della Valle di Viù per l’evento ricreativo all’aperto per Natale 2021 organizzato a cura della Pro Loco che ospiterà nella piazza Don Girardi il T. S. B. Gospel Choir , The Squash Blossom Gospel Choir di Brandizzo che allieterà il pomeriggio lemiese con i suoi canti gioiosi. Per la felicità dei più piccoli saranno presenti come ospiti speciali i cani Husky e Babbo Natale a cui i bimbi potranno portare la propria letterina con le loro richieste per le prossime festività natalizie. Per tutta la durata dell’e vento sarà presente anche un angolo di ristoro dove potersi riscaldare sorseggiando una bevanda calda a scelta tra vin brûlé, cioccolata, caffè e the a scelta per tutti i partecipanti. La Pro Loco invita a partecipare numerosi all’evento ricreativo natalizio per grandi e piccini in Valle e trascorrere qualche ora in allegria in vista dell’approssimarsi delle festività. I partecipanti dovranno essere muniti di “green pass” come richiesto dalle normative antiCovid vigenti.

Sabato 18 dicembre - Nole
Pomeriggio all’insegna della cultura quello che si svolgerà sabato 18 dicembre presso la biblioteca di via Torino. Arriva un nuovo appuntamento con «Un pomeriggio con l’autore». L’appuntamento è quello di sabato 18 dicembre alle ore 15,30 con la presentazione del libro «Vivace difettare» di Walter Castagno. La presentazione si terrà presso la sala incontri della casa delle associazioni di via Torino 127. E’ necessario presentare il Green pass prima di entrare.

Sabato 18 dicembre - Locana
Ricco programma in vista del Natale a Locana. Sabato, alle ore 21, si comincia con «Come una sera di 20 anni fa», concerto in chiesa a Rosone con la corale parrocchiale e la collaborazione dei ragazzi del catechismo che intoneranno gioiosi brani natalizi.

Sabato 18 dicembre - Busano
Proseguono le iniziative natalizie a Busano. Prossimo appuntamento sabato 18 dicembre alle 15 nel salone parrocchiale con l’iniziativa «Biscotti e creatività», a cura dell’associazione La Grande A, durante la quale si svolgeranno i laboratori di pasticceria e di art-attack per i piccoli artisti. Al termine merenda.

Sabato 18 dicembre - Bosconero
Tutto pronto per il Concerto di Natale della Filarmonica Bosconerese diretta dal Maestro Pietro Marchetti. Sabato 18 dicembre alle 21 presso il Salone pluriuso «Don Manavello» in via Villafranca 5 a Bosconero si terrà la tradizionale esibizione di dicembre. Le musiche saranno quelle di John Williams, Gioacchino Rossini , Johann Straus, Jacob De Haan. Durante la serata verranno rispettate tutte le norme di sicurezza Covid. Per accedere alla sala sarà necessario indossare la mascherina ed essere in possesso del super green pass. Tradizioni, si diceva, perché la Filarmonica Bosconerese è dal 1912 che opera ufficialmente in paese, anche se una prima parte della sua storia non è documentata e affonda le radici già nell’Ottocento.

Sabato 18 dicembre - Rivara
Sabato 18 dicembre alle 21, presso il palazzetto dello sport di Rivara è in programma «Aspettando il Natale», serata per bambini e adulti che amano l’atmosfera natalizia con l’orchestra Celeste, favola musicale con coro di voci bianche e la Banda musicale rivarese. A seguire, accompagnati dalle note natalizie della banda, le associazioni allieteranno la serata.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre - Ciriè
Anche quest’anno sono tanti gli eventi a Cirié che renderanno speciale il periodo prenatalizio, con diverse opportunità per i ciriacesi grandi e piccini, e per i visitatori. Domenica 19 dicembre sotto il Viale e in Corso Martiri della Libertà in programma il consueto mercato prenatalizio con tante idee regalo.
Sarà invece la Società Filarmonica Devesina a organizzare, a spasso per il centro di Cirié, la "passeggiata musicale" di sabato 18 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00.
Nella stessa giornata di sabato 18 dicembre torna quest'anno la “StraNatale”, camminata non competitiva dei Babbi Natale, organizzata in collaborazione con Equilibra Running Team, alla quale potranno partecipare tutti coloro che si presenteranno vestiti “a tema”: le offerte ricevute all'iscrizione saranno devolute all’Ospedale Dolce Casa Onlus per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Cirié, un bel modo per divertirsi e fare del bene al tempo stesso. Il ritrovo dei partecipanti si terrà in Corso Martiri della Libertà, alle 14.00. La passeggiata si concluderà con una piccola sorpresa per tutti i partecipanti.
Sempre in tema di solidarietà, l'associazione NIDA - Nazionale Italiana dell'Amicizia propone in città in collaborazione con Confesercenti "Shopping con i supereroi": dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 18 dicembre, 20 supereroi, supereroine e principesse accoglieranno ciriacesi e visitatori per le strade del centro e nei negozi con tante sorprese per grandi e piccini, proponendo momenti di baby dance, canti, musica e altri intrattenimenti. L'incasso delle donazioni verrà devoluto al reparto di pediatria dell'ospedale Regina Margherita di Torino. La giornata di sabato 18 dicembre si concluderà presso il Duomo di San Giovanni con il consueto e prestigioso "Concerto di Natale" dei Music Piemonteis, diretto dal Maestro Elias Di Stefano. Ingresso gratuito, accesso con super Green Pass.
Ricordiamo inoltre che per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania, sarà inoltre possibile ammirare la "Casa di Babbo Natale" nei locali della storica merceria Chiaventone in via Vittorio Emanuele (iniziativa a cura di Ascom), con possibilità di "spedire" la propria letterina a Babbo Natale, mentre in Piazza D'Oria adulti e bambini si potranno cimentare con il pattinaggio su ghiaccio (fino a quando le temperature consentiranno la tenuta del ghiaccio). E per la gioia dei più piccoli, ricordiamo anche il Luna Park allestito in Piazza D'Oria e nel Viale di Corso Martiri della Libertà.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre - Mathi
Gli animatori dell’Oratorio tornano in pista con nuove attività. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, durante gli orari delle Messe, gli animatori venderanno delle fantastiche Stelle di Natale davanti alla chiesa parrocchiale di San Mauro. L’invito rivolto a tutti è di sostenere la raccolta di fondi che saranno destinati ad attività per l’Oratorio San Raffaele. Sarà anche occasione per presentare i bellissimi calendari 2022 che sono stati realizzati sempre dai giovani dell’Oratorio. Si potranno ordinare direttamente al banchetto. Il costo è di 10 euro. Il calendario raccoglie le immagini delle diverse attività che hanno visto impegnati gli animatori e tutti i bambini e ragazzi con cui sono state portate avanti le attività.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre - Leini
Dopo il successo della cena a base di bagna cauda, di domenica scorsa, al Fornacino Club è già pronto il programma dei prossimi appuntamenti. La prima iniziativa sarà sabato 18 dicembre con i Presepi in borgata. Tutti gli abitanti della frazione sono invitati ad allestire la rappresentazione della Sacra Famiglia e della nascita che dovrà essere visibile a tutti coloro che passeggeranno per le vie del centro abitato. Per maggiori informazioni è possibile contattare il sodalizio al cell. 340/9170158 o scrivere all’indirizzo e-mail: fornacino.club@libero.it.
Sempre sabato, dalle 10 alle 17, al mercato, in piazza 1 Maggio, Leini Live effettuerà una Raccolta alimentare per le famiglie indigenti. In serata, alle 21.15, al palazzetto Falcone ci sarà lo spettacolo natalizio sui pattini dell'Asd Artistic Skating. Sempre sabato 18, dalle 14.30 alle 21.30, al teatro Pavarotti, l'Asd Progetto Danza porterà in scena lo spettacolo natalizio. Domenica 19, alle 21, al teatro Pavarotti, ci sarà il concerto dell'associazione musicale Maestro Battistino Depaoli.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre - San Francesco al Campo
La magia del Natale è approdata anche nella comunità di San Francesco al Campo. Nel prossimo fine settimana s'entrerà nel vivo con due appuntamenti da non perdere. Sabato 18 dicembre con gli zampognari che accompagneranno Babbo Natale, nel corso del pomeriggio, al centro commerciale “le Borgate”. Domenica 19,a partire dalle 16, ci sarà la possibilità di fare un giro in carrozza con Babbo Natale. L'attività è sponsorizzata dai commercianti locali. Tutto questo è curato dall'associazione “Ka - boom Act”. Gli appuntamenti sono partiti sabato 4 dicembre con le letture natalizie e gli addobbi per l'albero di Natale posizionato nella galleria del centro commerciale di via Torino. Per l'Immacolata è stato possibile incontrare Babbo Natale attorniato dagli elfi.

Domenica 19 dicembre - Rivarolo Canavese
La Pro loco di Rivarolo Canavese organizza il Magico Mondo di Babbo Natale  in piazza Litisetto con la storica slitta, il laboratorio degli Elfi e consegna delle letterine a Babbo Natale. Vin brulè, tè di Natale e i biscotti di Pan di zenzero potranno essere la vostra merenda. L'orario di apertura del villaggio sarà dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni Ufficio Turistico Pro loco Rivarolo C.se: tel. 0124/424260 e-mail prolocorivarolo@yahoo.it

Domenica 19 dicembre - Lanzo Torinese
Domenica 19 dicembre c’è “Dona il Natale”, mercatino di artigiani e hobbisti e laboratorio per bambini a cura del Centro Studi Sentieri Aps e di “Mason verte” presso l’Ala mercatale di piazza Maggiore Allisio. Inoltre passeggiata dei Babbi Natale dal Movicentro a Loreto e ritorno e la Messa, celebrata alle 17.30 in parrocchia per ricordare i pazienti e le famiglie degli assistiti Faro. Giovedì 23 dicembre, alle 21, scambio degli auguri di Natale a cura del Cai e, sempre alle 21, presso la chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, è in programma il tradizionale Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico di Lanzo. Per rendere “più magica” l’at m osfera, durante il week end per le vie per le del centro storico sarà diffusa musica a tema natalizio dalle 15.30 alle 18 e la Vigilia tutto il giorno.

Domenica 19 dicembre - Borgaro Torinese
Il mercatino di Natale ritorna ad animare il centro della città nel fine settimana che precede il Natale. L'appuntamento è stato fissato per domenica 19 dicembre il concentrico sarà animato dalle bancarelle di oggettistica e articoli regalo promosso dall'associazione “Si napsi”. L'evento incomincerà dalle 15, quando si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino natalizio per l'acquisto d'idee regalo.

Domenica 19 dicembre - Nole
Sarà un pomeriggio di divertimento per grandi e piccini quello che si svolgerà domenica 19 dicembre a Nole. Nella piazza Vittorio Emanuele l’Associazione Commercianti nolesi organizza l’evento «Aspettando il Natale». Dalle 15 ci sarà Babbo Natale ad aspettare i bambini per una foto insieme e per consegnare la letterina con i desideri. Ci sarà animazione con giochi e divertimento in compagnia degli animatori dell’Oratorio. Per tutti, merenda con cioccolata calda. I negozi del paese saranno aperti per lo shopping natalizio e sarà così occasione per curiosare e trovare originali idee regalo. L’evento è organizzato in collaborazione con gli Alpini, Pro Loco e Oratorio. Patrocinato dal Comune di Nole.

Domenica 19 dicembre - Cuceglio
Partirà domenica 19 dicembre alle 15 da piazza Marconi la corsa podistica di 10 km denominata «Scalata al Santuario»: il santuario, ovviamente, è quello della Beata Vergine Addolorata di Cuceglio e l’iniziativa è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica «Tutti i colori» con la collaborazione dell’associazione Specialmente Ivrea, incentrata, quest’ultima, sul carattere educativo ed inclusivo dell’attività sportiva. Chi non si è ancora iscritto potrà farlo il giorno stesso a partire dalle 12.30 in piazza Marconi: il costo di 10 euro comprende il pettorale, i gadget per la corsa ed un ricco ristoro a cura della Pro Loco di Cuceglio. Metà del costo di iscrizione sarà donato a Specialmente per la prosecuzione delle sue attività. Per partecipare Green Pass obbligatorio