Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Eventi Alto Canavese, 16 Giugno 2022 ore 06:52

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 - Barbania
Parte finalmente la Sesta Edizione del “Palio dei Borghi”. Il primo appuntamento venerdì 17 giugno in Piazza Umberto I alle 20.30 per il ritrovo dei borghi in piazza e sarà spettacolare perché gli ingressi dei Borghi avverrà da diversi lati in sfilata: “Borgo Aurora”, “Santi e Briganti”, “San Michele” e “Borgo Ciuchè”. Inizio disfide alle 21con gioco multiattività, gioco carriola e sfida del taglialegna. Sabato 18 giugno presso la Pro Loco Barbania, via Caudana 8, alle 16.30 giochi riservati ai bambini e ragazzi: bicchiere d'acqua, baby gimkana e raccattapalle skate. Alle 18.30 per adulti: palla prigioniera. Dalle 20: torneo di pinnacola e torneo bocce a terne e alle 20.30: pallavolo gigante. Per venerdì 1° luglio in Piazza Vittorio Emanuele II° al “Ciuchè ” cena finale con “Gran galà” con premiazione del Borgo vincitore e consegna del Palio.

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 - Ciriè
In attesa della 30ª edizione del Palio dei Borghi che si svolgerà nel 2023, Ciriè propone la 9ª edizione del «Torneo delle Città Medievali» in programma per sabato 18 e domenica 19 giugno. Un ricco programma per un week end nel quale la città farà un tuffo nel passato, fino al 1305, quando era la Marchesa Margherita di Savoia a “custodire” la città.

Sabato 18 giugno 2022 - Balme
Sabato 18 giugno l’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Torino, per i Gruppi della Settima Zona delle Valli di Lanzo, organizza la festa annuale dei Gruppi Alpini al Pian della Mussa. Il programma della giornata prevede alle 9.30 il ritrovo dei gruppi, autorità e amici per la tradizionale colazione alpina, si proseguirà poi alle 10.30 con gli Alpini accompagnati dalla Banda Musicale di Mezzenile per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento. Alle 11 sarà celebrata la santa messa al campo e alle 11.45 ci sarà il momento dedicato ai discorsi delle autorità e del delegato della Settima Zona delle Valli di Lanzo e capogruppo Ana di Chialamberto, Ernestino Michiard i. Alla manifestazione oltre ai gruppi della 7 zona e ai loro sindaci, sono invitati tutti gruppi Alpini della Sezione di Torino.

Sabato 18 giugno 2022 - Ronco
Riapre le sue porte al pubblico la Fucina del rame di Ronco. “Porte aperte alla fucina” è l’evento che sabato 18 giugno permetterà di visitare la Fucina del rame di borgata Castellaro, situata sulla sponda sinistra del torrente Soana, poco prima dell'entrata al capoluogo. Un vero e proprio gioiello, risalente al 1675. Il programma di sabato 18 prevede, dalle 9.45 alle 12.30, un’escursione culturale da Ronco alla Borgata Castellaro, a cura dell’associazione “Lo cheren Val Soana” ( Il cuore in Valle Soana). Alle ore 9.45, in piazza a Ronco, si terrà il ballo dei bambini in costume, seguito da leggende, poesie e musica della valle e dal percorso alla scoperta dei pannelli informativi in patois posizionati lungo i sentieri del centro. Prevista anche la visita partecipata alla fucina con le guide del Parco e i “portatori di memoria”. Dalle 13.30 alle 17, presso il salone polifunzionale di Ronco, è previsto il primo incontro aperto a tutti sul Forum G.IO.VA.N.I., con la presentazione del percorso di progettazione partecipata. Alle 14 e alle 16 sono previste altre due visite alla Fucina con le guide del Parco (per informazioni e prenotazioni 0124.901070). Alle 17, sempre l’associazione “Lo cher en Val Soana” propone un’escursione letteraria lungo la “La vi viei di Pessey”, dalla frazione Pessey a Mulino di Forzo”, con “Canti, poesie e musica” al crepuscolo.

Domenica 19 giugno 2022 - Ceresole Reale
Cinque appuntamenti per un cartellone che, nella diversità dei generi proposti, vuole rendere omaggio ai cent’anni del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il debutto della rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Amici del Gran Paradiso, domenica 19 giugno, è affidato ai canti della tradizione alpina e popolare proposti dal coro La Rotonda di Agliè ad un’ora insolita, quando il tramonto scende sulla montagna. Il coro La Rotonda di Agliè, diretto da Giampiero Castagna, inaugura la rassegna in un auditorium insolito e alla fine della giornata, quando si torna dalle escursioni. Il tutto da Ceresole Reale, partenza del sentiero per Cà Bianca, borgata Moies, 17.30.

Domenica 19 giugno 2022 - Volpiano
Concerto per violino e organo
a Volpiano, domenica 19 giugno per la rassegna Organalia 2022. Alle 21, nella chiesa dell’Immacolata Concezione (via Umberto I), è in programma un concerto con Lina Uinskyte (violino) e Marco Ruggeri (organo) che eseguiranno musiche di Balbastre, Bertali, Mozart, Padre Davide, Schubert. Ingresso con libera offerta, necessaria mascherina Ffp2.

Domenica 19 giugno 2022 - Villanova Canavese
Una passeggiata nel bosco... e come per magia appare Fata Esa
.Con i suoi magici racconti che avranno come sfondo i boschi e sentieri di «Corona Verde». Si percorrerà le verdi strade in direzione di Nole, partendo alle 17, con i «Gruppi di Cammino», promossi dall’Asl To4 e avviati con successo a Villanova sotto l’attenta regia del vice sindaco Laura Chiara. La passeggiata terminerà presso lo stand gastronomico Pro Loco dove verrà servito un apericena (prezzi convenzionati). La partecipazione è libera a tutti.

Dal 17 al 26 giugno 2022 - Villanova Canavese
Dal 17 al 26 giugno torna Villexpo. Due edizioni saltate causa pandemia. La voglia di ricominciare e la decisione di farlo, anche se non a 360° come nelle passate edizioni. Da qualche parte occorreva ripartire e, Comune e Pro Loco, hanno deciso di farlo con una edizione dove non ci saranno gli stand degli espositori, ma dove ci saranno dieci giorni di eventi terminando con lo spettacolo pirotecnico musicale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter