nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà

L'agenda del weekend

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023 – Leini
In occasione della Festa di San Giuseppe e della Fiera di Primavera sono in programma diversi appuntamenti. Da venerdì 17 a domenica 19 in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza 1° Maggio saranno allestiti gli stand gastronomici e le giostre. Gli spettacoli viaggianti saranno in città già da venerdì 10 e la lasceranno venerdì 24 marzo. Domenica 19 oltre agli stand della Fiera, l’associazione Andrea Provana l’Ammiraglio in collaborazione con il sodalizio «Nella terra dei cavalli» porterà pony e falchi. Per l’occasione sarà anche aperta l’ascesa alla torre del castello dei Conti Provana. Sempre domenica 19, alla Baita Caviet il Gruppo Alpini organizza il pranzo della porchetta. La giornata si aprirà alle 9.30 con la partecipazione alla Messa celebrata presso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo in ricordo di Pina e Pinotu Caviet e di tutti gli alpini “andati avanti”. La visita alle tombe del cimitero è prevista per le 10.45. I soci e tutti i commensali si ritroveranno alla Baita Caviet alle 12.30 per il pranzo a base di porchetta. Prenotazioni entro l’11 marzo al recapito 339/4704813.

Sabato 18 marzo 2023 – Cuorgnè
La Festa del Papà verrà festeggiata alla biblioteca civica di Cuorgnè il prossimo sabato 18, alle 10.30. La biblioteca di piazza Morgando, infatti, ha organizzato un appuntamento per i più piccoli con delle «letture animate e un laboratorio manuale dedicato a questa festa speciale dedicata ai papà!». L’età consigliata per partecipare è tra i due e i sei anni. È raccomandata la prenotazione al numero 329.250.55.38.

Sabato 18 marzo 2023 – Cuorgnè
Dopo il fermo invernale tornano a Cuorgnè le attività di pulizia effettuate dai volontari dell’associazione Plastic Free. L’appuntamento è per sabato 18 per la bonifica della Valassa. Il ritrovo è alle 8.45 al Cimitero di Priacco. Per partecipare sarà sufficiente munirsi di guanti da giardinaggio e scarpe adatte a una passeggiata nel bosco. L’attività di pulizia è adatta anche a famiglie con i bambini, per mostrare loro che possiamo fare qualcosa per il nostro pianeta.

Sabato 18 marzo 2023 - San Giorgio Canavese
Sabato 18 marzo alle 20.45, per la rassegna «Giacosa fuori le mura», si terrà lo spettacolo musicale «Le stagioni». Musiche di Vivaldi, Piazzolla e Reverberi a cura degli Itinera Mundi, trio formato da Gianluca Campi (fisarmonica), Arianna Menesini (violoncello) e Laura Lanzetti (pianoforte).

Sabato 18 marzo 2023 – Castellamonte
É giunto al terzo appuntamento (su cinque) il ciclo di incontri dedicati a letture animate in inglese/italiano per bambini dai 4 agli 11 anni, presso la biblioteca Carlo Trabucco di Castellamonte. Sabato 18 marzo, dalle 10.30,  la lettura bilingue (a cura della madrelingua Claire e di Daniela) avrà come tema Robinson Crusoe, e sarà seguita da un momento di ripasso dei vocaboli inglesi letti, da una canzoncina o un gioco e un laboratorio creativo. La biblioteca consiglia la prenotazione al numero 0124.582787 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.castellamonte.to.it.

Sabato 18 marzo 2023 - Viù
Proseguono andando i Caffè Culturali per il pomeriggio di sabato 18 marzo, alle 17, presso il Caffè Rocciamelone. In questo incontro si presenterà il volume fotografico di Roberto Cavallo dal titolo “Il Silenzio dei Campanacci”. L’autore che sarà intervistato dal cavalier Alessandro Mella, racconterà la sua esperienza nelle Valli. Come sempre l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti per tutti gli affezionati partecipanti dei Caffè Culturali viucesi.

Sabato 18 marzo 2023 - Caselle Torinese
L'Amministrazione comunale allestisce il benvenuto al cambio di stagione con la manifestazione dal titolo “Aspettando Primavera”. L'appuntamento è previsto per sabato 18 marzo. Dalle 8 alle 19 il concentrico cittadino s'animerà con il mercatino degli Ambulanti di Forte dei Marmi. La popolazione potrà visitare le bancarelle tra via Cravero e piazza Boschiassi. Proseguendo verso palazzo Mosca, per le 15, si terranno dei laboratori creativi e corner photo, a cura dell'Informagiovani.  Via Torino ospiterà, dalle 9 alle 17, il raduno vintage della Fiat 126, organizzato dall'omonimo club. Infine, su piazza Europa, davanti a palazzo civico, si balla dalle 15 alle 17, in evento organizzato dalla Pro Loco. Ovviamente coordinerà il Comune di Caselle.

Sabato 18 marzo 2023 - Fiano
Sabato 18 marzo, alle 15, Cascina Solidale promuove un appuntamento per la Festa del Papà, che ricorre domenica 19. Siccome l'Associazione Misericordia che gestisce il centro di via Rossini ha una sede nel capoluogo sabaudo, la manifestazione si terrà in piazza Castello a Torino. Sarà un momento allegro costituito da un evento musicale con il duo “Il Pardo e la Volpe”. Sarà l'appuntamento giusto per riflettere sulle sui diritti violati degli uomini nel momento in cui diventano padri, non potendo usufruire di lunghi congedi dal lavoro oppure di non poter accudire i bambini in caso di separazione.

Domenica 19 marzo 2023 - Grosso
Si torna a giocare in piazza IV Novembre con i giochi giganti, di ingegno, realizzati in legno e adatti a tutte le età. Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, “Different Events” firma anche la seconda in programma per domenica 19 marzo. Sarà una doppia festa e una edizione decisamente speciale, ancora più ricca della passata e con novità tutte da scoprire. Domenica 19, oltre alla seconda edizione di «Giochiamo alla fiera di San Giuseppe” ricorre – appunto – San Giuseppe, patrono del paese. Due eventi per un grande giorno di festa. Dalle 9, nella piazza centrale del paese, saranno collocati una quarantina di grandi giochi di legno provenienti da diverse zone del Piemonte. Sono tutti realizzati a mano e sono di ingegno, per mettere alla prova grandi e piccini senza dimenticarsi, prima di tutto, del divertimento. Non mancheranno bancarelle di street food e di artigianato ad arricchire la giornata.

Domenica 19marzo 2023 – Mappano
Il mondo del volontariato è pronto a scendere in piazza, domenica 19 marzo, per dar vita a un Carnevale che celebra già la primavera, in quanto l'Equinozio. Rispetto al passato il Carnevale ritorna in paese ma senza la tradizionale sfilata dei carri allegorici in notturna, che ha da sempre caratterizzato la kermesse mappanese. La festa in piazza programmata per  domenica 19 marzo, a cura della Pro Loco e delle associazioni locali, sarà dedicata principalmente alle famiglie, ossia bambini, genitori e nonni. Il ritrovo è alle 15 in piazza don Amerano.  Per le 16 inizierà la sfilata dei personaggi storici il Conte Verde e la Bela Lavandera, accompagnati dagli Sbandieratori e Musici di Mappano. Alle 17 si terrà il karaoke mentre alle 17.30 i bambini saranno protagonisti di un concorso che premierà le seguenti maschere: papà più originale, coppia più originale, famiglia più originale e coppia di associazioni che Incanta. Allo stand dell'associazione turistica saranno distribuite le frittelle di mele e la merenda per tutti.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 in Piemonte

Seguici sui nostri canali