Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 17 novembre a lunedì 20 novembre 2023 - Monastero di Lanzo
Entrano nel vivo questo fine settimana gli appuntamenti organizzati in occasione della festa patronale di Santa Anastasia a Monastero capoluogo. La Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, del Gruppo Donne e dei priori, ha predisposto un nutrito programma che da venerdì 17 a lunedì 20 novembre spazierà dai momenti gastronomici, alla riscoperta di antiche tradizioni e ad appuntamenti musicali e danzanti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare a Nicola (al 347/6409350) o a Domenico, (al 348/0926641). Tutte queste occasioni offriranno, nei quattro giorni di festa patronale, l'opportunità di immergersi nelle atmosfere che riportano in vita il passato, regalando momenti di autentica nostalgia.
Sabato 18 novembre 2023 - Bosconero
Secondo imperdibile appuntamento per la rassegna Dissimilis, sabato 18 novembre alle 21, sempre al teatro di via Villafranca 5. Protagonista una delle compagnie più premiate del panorama italiano, “I sacchi di sabbia”, diretti da un regista d’eccezione come Massimiliano Civica. La pièce si intitola Andromaca da Euripide, ma chi si aspetta la classica tragedia, o meglio la tragedia classica, resterà a bocca aperta. E non poteva essere altrimenti, nel Festival che ha fatto della diversità e dell’imprevedibilità la sua impronta riconoscibile. La storia è quella di un’opera meno conosciuta di Euripide. Andromaca da Euripide è l’ultimo appuntamento del Festival Disssimilis per l’anno 2023. La data successiva sarà a febbraio, giovedì 8, con l’atteso Stupida show di Paola Minaccioni. Informazioni: https://www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/.
Sabato 18 novembre 2023 - Ciriè
Torna sabato 18 novembre in via Vittorio Emanuele il Mercatino dell'usato e del collezionsimo che si svolge in città ogni terzo sabato del mese. Sabato 18 il Mercatino dell'usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato. Da mattina e fino a sera, via Vittorio Emanuele II° ospiterà il mondo dell'antiquariato e del vintage con tanti espositori provenienti da ogni dove con curiosità, oggetti antichi e vere e proprie chicche. Il mercatino è organizzato dall'associazione eventi in collaborazione con la Città di Cirié. Un gradito ritorno quello del mercatino che propone collezionismo, e non solo.
Sabato 18 novembre 2023 - San Maurizio Canavese
L’iniziativa “Uomini al passo” contro la violenza sulle donne, organizzata da “La Rete delle Donne” nasce da una considerazione importante e spesso sottovalutata ovvero che il contrasto alla violenza delle donne e alla sottocultura patriarcale non è, e non deve essere, un problema di cui unicamente le donne debbano farsi carico. Ma è un problema sociale e culturale, che coinvolge tutti: uomini e donne, e della cui eliminazioni siamo tutti responsabili, indistintamente. E’ una camminata programmata per sabato 18 novembre, con ritrovo alle 9,30 in piazza Statuto e partenza alle 10.
Sabato 18 novembre 2023 - Lanzo Torinese
Continua la rassegna teatrale Ponti di Vista. Sabato 18 novembre, alle 21, presso il teatro “Don Flecchia” del LanzoIncontra di piazza Rolle, il gruppo “Progetto Chronos 3” porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Il cuore, la milza, il lago”. Dopo la perdita di un figlio cosa succede? Se è vero che i morti non ci lasciano mai, allora possiamo sentirli all’interno del nostro corpo nel senso di più internamente possibile. Ma dove finisce il ricordo? Dove si infiltra? “Il cuore, la milza, il lago” prova ad indagare su questo ed altri sentimenti contrastanti che emergono dopo grandi perdite.
Sabato 18 novembre 2023 - Oglianico
«Cammino e raccolgo», sabato 18 novembre tutti invitati a fare una passeggiata compiendo un bel gesto per l’ambiente: ovvero quello di raccogliere i rifiuti sparsi sul territorio del paese. Una iniziativa aperta a tutti con l’invito a presentarsi a Casa Gilda alle 9 per poi partire tutti insieme e pulire dall’immondizia le aree verdi e strade. E’ gradita la partecipazione dei bambini accompagnati da un adulto. Nella stessa giornata, ma con un’ora di anticipo (alle 8), in via Vatti sarà posizionato lo scarrabile dove si potranno conferire i rifiuti ingombranti. «Invitiamo i cittadini a partecipare alla camminata di sabato 18 per tenere pulito tutti insieme il nostro paese».
Sabato 18 novembre 2023 - Ivrea
Nella attesissima settimana delle Nitto Atp Finals, in programma fino al 19 novembre, Cna ha sviluppato una serie di iniziative di promozione delle eccellenze artigiane del territorio. Grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e Turismo Torino e Provincia, sono state organizzate visite guidate (e gratuite) in alcune aziende associate, al fine di far conoscere turisticamente non solo luoghi e monumenti storico-culturali della provincia torinese, ma anche le eccellenze artigiane della ceramica, della moda e dell’enogastronomia. A Ivrea l’appuntamento è sabato, 18 novembre, con visite guidate al centro storico delle città. «Anche quest’anno Cna Torino conferma il suo impegno sui territori al fine di farli conoscere ad un pubblico più vasto anche per i loro connotati imprenditoriali e artigiani - il commento del segretario Filippo Provenzano: aspetti che non solo li contraddistinguono, ma li rendono vivi produttivi».
Sabato 18 novembre 2023 - Cuorgnè
Torna dal prossimo sabato, il 18 novembre, alle 10.30, l’appuntamento con il programma ufficiale dell’AperiBook, la rassegna di presentazione di libri unita a un aperitivo offerto da esercenti del territorio. La rassegna prevede un appuntamento al mese, fino a giugno, durante i quali verranno presentati due volumi dai rispettivi autori. Si parte quindi sabato, con un incontro dal titolo "Storie e luoghi del Canavese, tra passato e presente" che vedrà Ornella Cortese Bazzarone e Carla Boggio parlare del loro libro "Lungo il canale, passeggiate in Canavese tra Spineto e Mazzè", mentre Alberto Serena racconterà "Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese".
Sabato 18 novembre 2023 - Feletto
La Pro Loco Feletto nel Cuore con il patrocinio del Comune di Feletto e la collaborazione del Comitato Croce Rossa di Rivarolo Canavese e il Gruppo Cercatori d’Oro, organizza per sabato 18 novembre un pomeriggio in allegria per grandi e piccini: si inizia alle 14 con la presentazione, presso la Sala Consiliare, del libro fantasy «Sotto il segno dell’Inverso» di Gabriella Silvestri, e a seguiremerenda per i più piccoli, trucco bimbi e gonfiabili in Piazza Martiri Felettesi.
Sabato 18 novembre 2023 - Pont Canavese
Pomeriggio in festa, sabato 11 novembre, per l'associazione culturale "Ij Canteir" di Pont Canavese. Il sodalizio guidato dalla presidente Marina Balagna ha organizzato nella piazzetta di fronte al Museo Etnografico una simpatica castagnata in musica, accompagnata da dolci e vin brule'. La bella giornata all'insegna dei sapori autunnali si è conclusa con una "merenda sinoira" presso il ristorante "Bergagna".
Domenica 19 novembre 2023 - Valperga
Domenica 19 alle 17 la compagnia teatrale Lo Zodiaco, porta in scena nel teatro Fernardi di Valperga lo spettacolo in piemontese "Suris & Smorfie", con la regia di Cristiano Giolito. Si tratta di un lavoro basato sui testi dello scrittore di Rodallo, vissuto a cavallo dell’800 e del '900, Amilcare Solferini. Scrittore, poeta e commediografo, pubblicò le proprie opere prevalentemente in piemontese. Considerato scrittore “facile e garbato” il successo maggiore gli venne dalle opere teatrali di stampo verista. Nello spettacolo in scena a Valperga si segue con ironia la vicenda di diversi personaggi in occasione di una visita del Re Vittorio Emanuele II. Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Amici di Belmonte, UniTre di Cuorgnè, Ente di gestione dei Sacri Monti, con il patrocinio del Comune di Valperga.
Domenica 19 novembre 2023 - Cuorgnè
La prossima domenica, il 19, è tempo della Fiera di San Martino a Cuorgnè, con l’esposizione agrozootecnica in piazza Martiri della Libertà dalle 8 alle 18.30, con la presenza anche dell’Accademia Filarmonica dei concordi. Sarà possibile visitare l’esposizione di animali, prodotti e attrezzature agricole. A cura della Federazione Coldiretti saranno presenti al mercato prodotti tipici del territorio. In piazza anche gli stand delle associazioni e degli hobbisti. Alle 12 si terrà la preghiera con la benedizione di tutti gli animali presenti e avverrà la premiazione dei migliori capi di bestiame. Anche per i più piccini sono previste specifiche attività: dalla passeggiata sui pony al mototrial, da grisulandia, con i Vigile del Fuoco, ad altri giochi. Dalle 12 alle 18, di fronte alla biblioteca, in occasione della settimana di Nati per leggere, si terrà l’Osteria delle storie: ci si siede, si aspetta la cameriera e si ordina la storia da leggere o ascoltare. Durante la giornata vi sarà anche il secondo rodeo di toro meccanico e, per i meno ardimentosi, la possibilità di provare i balli country. Per l’occasione vari ristoranti di Cuorgnè presentano dei menù speciali dedicati all’evento. Inoltre in piazza saranno presenti i camioncini dello street food. Lunedì 21, infine, le classi quarte della scuola primaria Preno parteciperanno a una lezione teorico pratica dal titolo "Dal contadino alla nostra tavola".
Domenica 19 novembre 2023 - Ivrea
Quando le vele del parapendio diventano abiti. Così la stilista Emanuela Barolat ha ideato moderni capi, e domenica prossima, domenica 19 novembre, è in programma, alle 17.30, l’attesa sfilata «Emywings» alla Direzione del Benessere in via Jervis, con la finalità di raccogliere fondi per l’Hospice «Casa Insieme» di Salerano al fine di acquistare di dispositivi per riabilitazione antidecubito (l’ingresso è a offerta libera).
Domenica 19 novembre 2023 - Ivrea
Domenica, 19 novembre, al teatro Giacosa alle 17 va in scena lo spettacolo «Antigone web e così tu sei manning!» di e con Francesca Brizzolara, il piano sonoro di Marco Foresta, le luci di Agostino Nardella e il video mapping di Roberto Lupoli e Stefania Ricci. Lo spettacolo, vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia, ha da poco ottenuto anche il patrocinio di Amnesty International ed è un tributo alla forza e al coraggio di Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a WikiLeaks. Un personaggio eccezionale che ha reso la fama di Julian Assange, svelando indicibili crimini di guerra, lottando per la libertà di informazione, per la trasparenza e la giustizia. Segue dibattito con interventi di Gabriella Colosso assessore alle Pari opportunità del Comune di Ivrea, Francesco Sorbello di Amnesty International Italia, Alessia Pesando di Free Assange Italia, la professoressa Andrea Francesca Perinetti, Perla Arianna Allegri dell'associazione Antigone e in collegamento on line Stefania Maurizi, giornalista,