Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022
Eventi Alto Canavese, 17 Marzo 2022 ore 01:27

Nel weekend di sabato 19 a domenica 20 marzo 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 19 marzo 2022 - Rivarolo Canavese
“Libertà è…” un pomeriggio all’aria aperta, tra musica, giochi, e creatività
. Questo lo slogan per l’appuntamento fissato per sabato 19 marzo 2022, dalle 15 alle 17,30 nel Parco «Dante Meaglia» del Castello Malgrà, con ritrovo di fronte al Centro Famiglie (ex Pretura).
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese e dalla Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis, coinvolge alcune associazioni che proporranno diverse attività per bambini, ragazzi e famiglie. Il Liceo Musicale dedicherà alcuni laboratori a canzoni e musiche ispirate al valore della libertà e il tema caratterizzerà anche giochi, animazioni e letture proposte da Cooperativa Andirivieni. Insieme agli Amici del Castello Malgrà sarà possibile creare “un fiore per l’Ucraina”, un gesto simbolico per riflettere sulla drammatica attualità.

Sabato 19 marzo 2022 - Volpiano
Sabato 19 marzo alle 21, a Volpiano nella sala polivalente di via Trieste 1, il Comune e l’associazione culturale Toto propongono la proiezione del film «La mafia uccide solo d’estate», in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; posti limitati, prenotazioni a tototeatro@gmail.com, necessari green pass rafforzato e mascherina.

Sabato 19 marzo 2022 - Ivrea
Sabato 19 marzo, dalle 16 alle 21, lo Zac! ospita MAG (Mercato Attivo Giovani), un mercatino dedicato all’artigianato innovativo. Il tema di questa edizione primaverile è quello delle pratiche zero waste e di economia circolare: riuso, riciclo creativo, cosmetica e food sostenibili, slow fashion ecc. Al riguardo, sono aperte le iscrizioni per banchetti di vestiario e accessori usati, seguendo queste regole: sono accettati solo vestiti, cappelli, cinture, scarpe di seconda mano, lavati e in buone condizioni; è necessario portare un tavolo o altri supporti per l’esposizione; la postazione a disposizione sarà al max di 1 m x 1m. Occorre inoltre compilare il modulo di adesione sul web oppure via mail a mercatoattivogiovani@gmail.com, specificando nome, cognome, cellulare, indirizzo mail e “Adesione mercato MAG del 19 marzo”. Per info: 3394420070.

Sabato 19 marzo 2022 - Ciriè
L’appuntamento è per sabato 19 marzo a partire dalle 20 con una cena benefica promossa ed organizzata dalla Pro Loco «Dveisin Festareul» di Devesi presso la palestra della scuola «Bruno Ciari» di via Taneschie con un menù ricco e... della tradizione. Il costo è di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. Durante la serata ci saranno intrattenimenti per grandi e piccini e a fine serata sarà comunicata la somma destinata in solidarietà al popolo ucraino. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Maura al 333/4088274 oppure Marco al 339/1234122.

Domenica 20 marzo 2022 - Ivrea
Domenica 20 marzo “Trek it easy ” organizza l'escursione “Laghi di Ivrea - balli con la Natura”: i partecipanti faranno un “tuffo” nei laghi morenici d'Ivrea, salteranno sulle terre ballerine, per poi immergersi nei boschi e riemergere nei punti più panoramici di questi specchi d’acqua, creati dal ritiro del Ghiacciaio Balteo. L’anello che collega i laghi di Campagna, Sirio, Pistono e Nero è una sorta di labirinto, infatti più ci si addentra e più si perde il senso dell’or ientamento, ma più intima diventa l’esperienza. L' escursione, di livello facile, prevede un dislivello di circa 400 m e una lunghezza di circa 15 km ed è perfetta anche per gli appassionati delle “panchine giganti”. La partenza è alle ore 10 da Cascinette, il rientro alle 17.30. Evento in collaborazione con “Andare a Zonzo”. Per prenotazioni: www.andareazonzo.com.

Domenica 20 marzo 2022 - Ivrea
Si tiene domenica 20 marzo, alle 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, il settimo concerto della XXVIII stagione musicale d e l l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Cambia il programma, rispetto alle indicazioni in quello generale della stagione, a causa di esigenze artistiche e organizzative legate all’andamento di pandemia e contagi degli ultimi mesi. In vista delle prossime festività pasquali il programma è dedicato alla musica sacra, con una rara esecuzione di uno dei capolavori di César Franck: la Messe solenne. Dopo alcuni anni di assenza torna il direttore Alessandro Ruo Rui, anche maestro del coro, affiancato da Gianfranco Luca (organo), Patrizia Radici (arpa), Valentina Fornero (violoncello), Federico Bagnasco (contrabbasso). All’esecuzione partecipano inoltre il Coro Eufoné ed i solisti Rossella Giacchero (mezzosoprano), Stefano  Gambarino (tenore) e Mauro Barra (basso). 

Domenica 20 marzo 2022 - Grosso
Una trentina di bancarelle con prodotti artigianali e una quarantina di giochi, quelli di un tempo. Costruiti interamente a mano, in legno. «Giochi di astuzia, ingegno e logica che sia i bambini che gli adulti potranno provare insieme ai due animatori che per tutto il giorno saranno a disposizione del pubblico», così come spiega Manuela Morfino, responsabile della «Different Events», la medesima che ha organizzato (con grandissimo successo) il mercatino di Natale, nel dicembre scorso, sempre a Grosso. Stavolta sarà la Fiera di San Giuseppe – patrono del paese – a riempire la piazza centrale del paese e le vie laterali che ospiteranno i giochi di un tempo.

Domenica 20 marzo 2022 - Monastero di Lanzo
La festa patronale della Madonna Annunziata si terrà in frazione Fornelli domenica 20 marzo. Il programma prevede, alle 11, la celebrazione della Messa con l’intervento dei priori: Enrica e Nicola Bruna, Chiara Marchino e George Tomasino, i quali porteranno il pane della carità che verrà benedetto e distribuito ai fedeli. Seguiranno l’incanto e la lotteria a favore del mantenimento della Cappella. Alle 12,30 ci sarà la distribuzione di pulenta cunsa e spezzatino. Per chi vuole partecipare al pranzo, la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 18 marzo telefonando a Domenico (al 348/0926641); a Nicola (al 347/6409350), o a Lino Bruna (al 347/6474314).

Domenica 20 marzo 2022 - Germagnano
Domenica 20 marzo si svolgerà un'escursione alla scoperta degli antichi forni in affascinanti borgate, ricche di storia e tradizione, una giornata con “Montagna per Tutti”, dove si potranno scoprire i sapori, gli oggetti di un tempo, le attività passate. Questo il programma: alle 9.30 iscrizioni e consegna dello zainetto di partecipazione presso campo San Rocco, intersezione con SP1 e SP32, al parcheggio zona cimitero; alle 10 partenza dal campo San Rocco in gruppi di circa 20 persone, con inizio camminata verso frazione Pian Castagna con visita alla Cappella e all’antico Torchio. Seguirà alle 12, facoltativo, la distribuzione della polenta presso la sede degli Alpini a Pian Bausano o pranzo al sacco. A partire dalle 13 poi per l’antica mulattiera si raggiungeranno le frazioni di Colbeltramo e Castagnole, dove sarà possibile vedere gli antichi forni del pane comunitari di borgata e visitare il “Museo degli oggetti di uso quotidiano e la Cappella di San Lorenzo”, dove sarà proiettata la presentazione delle attività svolte per conservare la memoria di vita e di lavoro della gente vissuta nei secoli scorsi. Alle 16.30 circa rientro dall’escursione. Sono obbligatorie scarpe da trekking o scarponcini da montagna e saranno allestiti punti di ristoro. Dalla partenza a Germagnano dislivello di 200 metri su 10 chilometri di distanza totale. Per informazioni e prenotazioni per adulti costo iscrizione 8 euro a persona, per i bambini nati fino al 2012, il costo di iscrizione è di 4 euro. Per la polenta, con spezzatino, vino o acqua e formaggio al costo di 12 euro. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 marzo con posti limitati. Per ragioni organizzative l’iscrizione alla camminata dovrà essere effettuata preferibilmente compilando entro venerdì 18 marzo l’iscrizione sul sito del Consorzio Turistico Valli di Lanzo oppure sul luogo della manifestazione. Info per le iscrizioni alla Segreteria Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo( telefonando al 3)33/ 7574567 oppure al 389/ 8379177.

Domenica 20 marzo 2022 - Groscavallo
Per domenica 20 marzo gli Alpini del gruppo di Torino Centro vi invitano a partecipare numerosi al “Memorial Penne Mozze 2022”. Il programma della giornata alpina nella tradizione dell’alta Val Grande da anni, prevede alle 9.15 il ritrovo presso il Monumento ai Caduti di Groscavallo, alle 9.45 seguirà poi la partenza per Forno Alpi Graie e a seguire ancora la passeggiata al Santuario di Nostra Signora di Loreto, tempo permettendo e alle 11.30 ci sarà il rientro alla località della frazione Pialpetta per la santa messa che sarà celebrata alle 11.50 in ricordo degli amici alpini “Andati avanti”. Per tutti i partecipanti che lo desiderano la giornata del Memorial proseguirà alle 12.30 con il pranzo conviviale presso il Ristorante Setugrino, per adesioni alla giornata e prenotazioni al pranzo telefonare al 347/0678600.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter