Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022
Eventi Alto Canavese, 17 Novembre 2022 ore 05:38

Nel weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Dal 18 al 21 novembre – 2022 – Monastero di Lanzo
Prendono il via nel fine settimana i festeggiamenti della patronale di Santa Anastasia, che si svolgeranno dal 18 al 21 novembre. Si comincia venerdì 18, alle 19.30 con la Cena Bavarese. Alle 21.30, poi, serata danzante con l’orchestra di “Aurelio Seimandi”. Sabato 19 novembre, alle 17.30, è in programma l’inaugurazione della mostra “C’era una volta…” presso i locali del municipio con la partecipazione dei cori “Li Magnoutoun” “Le Corde Locali” e “I Cantori di Mezzenile”. Alle 19.30, Gran Fritto Misto . Alle 21, la sera dei Canti, rassegna di canto spontaneo tradizionale. Domenica 20 novembre, a partire dalle 9, il mercatino Artigianale Natalizio. Alle 10 l’apertura della mostra "C'era una volta..." sulle attività che si svolgevano un tempo in un paese di montagna di tradizione francoprovenzale e alle 10.30, la celebrazione della Messa in onore di Santa Anastasia, seguita dalla processione e dal bacio della reliquia. Alle 11.30, balli in piazza delle Priore, Elisa Tomasin o e Sofia Stabio, la distribuzione dei “galeit ” e il rinfresco. Alle 12.30, il pranzo presso il padiglione. Nel pomeriggio, dalle 15.30, presso la chiesa parrocchiale, c’è la presentazione del volumetto “La Parrocchiale di Monastero e il suo patrimonio d’arte”. Alle 16.30, il concerto della Cantoira Junior Band e alle 19.30, l’apericena e alle 21, serata danzante con l’orchestra “Giuliano e i Baroni”. Lunedì 21 novembre, in occasione di Sant’Anastasiëtta, alle 20 si cena a base di risotto con la toma. La festa si svolgerà nel padiglione riscaldato con servizio bar. La prenotazioni per i pasti è obbligatoria telefonando a Domenico, (al 348/0926641) o a Nicola, (al 347/6409350).

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 – Rocca Canavese
Sabato 19 e domenica 20 novembre ritorna in paese la ricorrenza di Santa Cecilia. Per la patrona della musica la Filarmonica di Corio ha organizzato due eventi. Sabato 19 ci sarà il concerto per le 21.15, nel salone parrocchiale. La seconda iniziativa si terrà domenica 20. Dalle 10 si partirà con una sfilata per le vie del paese che porterà al cimitero di Corio per la commemorazione dei defunti che hanno prestato servizio nella banda. Dopodiché si ritornerà nella piazza della chiesa per la messa delle 11, in onore della patrona. Per le 13 si svolgerà il pranzo sociale al ristorante Baima di Piano Audi. Il costo del pasto è di 25 euro a testa. Per prenotazioni chiamare allo 011.9282117. I festeggiamenti sono patrocinati dal Comune di Corio. Si ringrazia il parroco don Claudio Baima Rughet della concessione dei locali per il concerto e la messa. Per altre informazioni si può visitare il profilo instagram e facebook della filarmonica. La filarmonica spera di aver un pubblico numeroso, di rivedere facce amiche e nuove conoscenze.

19 novembre 2022 – Oglianico
Di giornate dedicate alla pulizia del territorio ne sono state organizzate spesso, ma non con questa formula. Sabato 19 novembre la novità per il rispetto e pulizia dell’ambiente è rappresentata dall’iniziativa “Cammino e raccolgo!!”. In che cosa consiste? «Alle 9 chi vorrà partecipare all’iniziativa il punto di ritrovo è a Casa Gilda, in piazza – spiega il sindaco Monica Vacha – Di lì partiremo percorrendo le vie del paese e aree verdi passeggiando e, nello stesso tempo, con sacchetti e guanti per raccogliere i rifiuti che troveranno sul loro cammino. Ovviamente i piccoli rifiuti e non gli ingombranti. Quelli li avevamo raccolti nel maggio scorso con tanto di camion per trasportarli in discarica». Come è la situazione rifiuti e abbandoni selvaggi a Oglianico? «Purtroppo ci sono – afferma la Vacha – Soprattutto nella frazione e nelle zone verdi un po' più isolate e facile meta degli incivili. Spero che all’iniziativa del 19 siano presenti anche bambini e ragazzi insieme ai loro genitori».

19 novembre  2022 – Lombardore
Il grande concerto Gospel fa tappa a Lombardore. Sabato 19 novembre a partire dalle 20.30 nel salone ricreativo comunale sarà di scena il «The Queen Choir» diretto dal Maestro Davide Motta . Il concerto ad ingresso libero, organizzato in cooperazione tra il Comune di Lombardore e l’associazione Abala Lite, sarà a sostegno delle attività che l’associazione sta portando avanti in Guinea Bissau. Interventi che spaziano dalla situazione legata l’acqua, all’istruzione, all’agricoltura e al piccolo allevamento, alla salute e molti altri progetti di miglioramento delle condizioni umane. Mara Franzoso che assieme a Giuseppe d’Agostino ha curato tutta l’iniziativa commenta: «E’ un importante momento culturale, nel quale uniamo alla musica corale un progetto umanitario di aiuti». Per sostenere il sodalizio, è possibile destinare a questa causa il proprio 5×1000, indicando il codice fiscale 92050610010. Per donazioni banca Intesa San Paolo, Iban IT38L0306909606100000158365

Domenica 20 novembre 2022 – Ivrea
C’è grande attesa per lo spettacolo «Immutabili MutaMenti» in programma, alle 20.45, domenica 20 novembre, e nel cartellone della stagione teatrale al «Giuseppe Giacosa». «L’immutabilità della tradizione classica e dell'estetica raffinata del movimento in contrapposizione con la mutabilità rappresentata dalla danza contemporanea» si declina così il titolo del balletto che sarà interpretato dalla Compagnia Junior dell’Accademia di Danza e Spettacolo d'Ivrea, diretta da Cristina Taschi.

Domenica 20 novembre 2022 – San Maurizio Canavese
Domenica 20 novembre, alle ore 16, Mauro Giacobbe, musicista vincitore di prestigiosi premi, terrà il «Concerto di fisarmonica Classico… e non solo» nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Martire, via Bertone, 13. Il programma comprende trascrizioni di brani classici e pezzi originali per fisarmonica scritti da autori vari tra cui: L. Anzaghi, F. von Suppé, L. Fancelli, P. Frosini, B. Galuppi, J. Gart, C. Magnante, G. Marcosignori, N. Paganini, A. Piazzolla, P. Principe, G. Rossini, J. Sibelius, A. Volpi. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è promosso dall’Associazione Amici di San Maurizio con il patrocinio del Comune di San Maurizio Canavese.

Domenica 20 novembre 2022 - Nole
«Per vedere oltre». Domenica 20 novembre (dalle 15 alle 17) si terrà presso la cappella di San Grato una speciale visita guidata multisensoriale “FOR ALL”. La Regione Ecclesiastica Piemonte per l’anno 2022 focalizza le attività di valorizzazione sul tema della “Comunità inclusiva e Wellness spirituale”. L’iniziativa si svolgerà presso la cappella di San Grato, uno dei beni dotati del sistema di apertura e narrazione automatizzate “Chiese a porte aperte”, ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT. “Per vedere oltre” è un’attività che consentirà un’esperienza inedita di scoperta tramite l’utilizzo del tatto. Dopo una prima fase di introduzione ai versi modi di “vedere”, i partecipanti prenderanno parte ad una visita al buio tramite visori e bende. Si sperimenterà il vedere con le mani tramite il pannello d’innesco e la stampa in diretta con la tecnica tridimensionale a microcapsule di soggetti affrescati nella cappella. La visita è aperta a tutti, gratuita, con prenotazione obbligatoria entro sabato 19 novembre. Domenica 20 novembre 15-17. Ritrovo alle 15 presso la cappella di San Grato. Seguirà merenda finale. Per info e prenotazioni: torino@cittaecattedrali.it – 339.1014635.

Domenica 20 novembre 2022 - Caselle
Lunathica Lab esordisce in sala Fratelli Cervi con la rappresentazione “Al Chiar di Luna” di Guido Quarzo. Questo è il titolo della lettura, animata da Cristiano Falcomer, (in foto) ch e verrà proposta domenica 20 novembre, alle 16, per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L'attività rientra in un progetto d'educazione teatrale ben più ampio, avviato dalla Pro Loco alcune settimane fa per coinvolgere gli alunni dai 3 ai 14 anni. L'iniziativa è finanziata dal Comune di Caselle. Il secondo e ultimo appuntamento si terrà domenica 4 dicembre, alle 16, con il racconto “Fiutastreghe” di Roald Dahl, per i bambini dai 5 ai 10 anni. Le letture sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotare i posti sul sito www.ilunatici.it. Informazioni e prenotazioni: 347.4165480.

Seguici sui nostri canali