Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 2 marzo 2024 - San Giusto Canavese
Ultimi appuntamenti con il carnevale sangiustese. Sabato 2 marzo ore 20.30 - ballo in maschera al salone Gioannini con Lorenzo e Ileana band con la partecipazione di Tirapere e Gerbolina 2024 ed i Cavalieri della Commenda. Premiazione maschera più originale.
Domenica 3 marzo 2024 - Ozegna
La festa dei Buer ritorna ad animare la piazza del paese domenica 3 marzo. I priori saranno Marco Mautino, Rosanna Vittone e Luigi Pagliero. Il programma prevede la messa alle 10 nella parrocchiale Natività di Maria Vergine, alla presenza delle autorità comunali e, per una consuetudine tutta canavesana, i sindaci ospiti dei paesi limitrofi. Quindi, a partire dalle 11, si provvederà alla benedizione dei mezzi agricoli posteggiati in piazza Umberto I°, alla presenza di Davide Aimonetto, presidente dei Coltivatori Diretti di Ozegna. Dopodiché ci si sposterà in sfilata fino al palazzetto dello sport Natalina Marena dove, dalle 11.45, verrà servito il rinfresco offerto dai priori. Dopodiché, alle 12.30, seguirà il pranzo, un momento di raduno conviviale tra tutti gli agricoltori ozegnesi. Prenotare ai seguenti recapiti: 347.3063695 (Marco), 348.47o6038 (Rosanna) e 348.3838913 (Luigi).
Domenica 3 marzo 2024 - Pont Canavese
Domenica 3 marzo l'associazione culturale "Ij Canteir" si appresta a festeggiare San Giocondo. Soci, simpatizzanti e altre associazioni pontesi si daranno appuntamento alle 10, presso la chiesa parrocchiale di San Francesco per partecipare alla Santa Messa celebrata dal parroco don Aldo Vallero. A seguire, presso l'oratorio parrocchiale, si terrà la relazione della presidente, Marina Balagna, con il rinnovo delle tessere e il rinfresco offerto dall'associazione. Concluderà i festeggiamenti il pranzo presso il ristorante "La Rocca" di Sparone. San Giocondo fu vescovo di Aosta, ma la sua figura è strettamente legata anche a Pont Canavese. Alcuni anni fa furono proprio i soci de "Ij Canteir" a rinvenire una reliquia del Santo sotto l'altare della chiesa parrocchiale di San Costanzo, che da allora viene festeggiato come protettore dell'associazione.
Domenica 3 marzo 2024 - Orio Canavese
«La storia di riccio», è questo il titolo dello spettacolo per i bambini in programma per domenica 3 marzo al Salone Kaleidos, in via S.G.Bosco 5. Un’iniziativa dell’associazione Gruppo Arte e Cultura che prende spunto dalla fiaba illustrata di R.Bullegas e L.Lepore con musiche originali del maestro Bruno Lampa. Interpreti Lorenzo De Pasquale, Simone Ricci, Caterina Vormstein, Alessandra Lepore, Daniele Benvenga. Ingresso a offerta (minimo 5,00 euro). Per info e prenotazioni contattare il numero 339 3131831.
Domenica 3 marzo 2024 - Leini
Le strade di Leini si apprestano a diventare un caleidoscopio di colore e speranza, pronte ad accogliere la carica di energia e solidarietà della tanto attesa corsa/camminata rosa "Just The Woman I Am" (JTWIA), in programma per domenica 3 marzo alle 16. La JTWIA si svolge ogni anno nella prima settimana di marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna. Si tratta di una corsa-camminata di circa 6 chilometri, aperta a tutti, senza finalità agonistiche ma con l'obiettivo di coinvolgere la comunità in un gesto di solidarietà e partecipazione attiva. Il percorso, che avrà inizio e termine in piazza 1° Maggio, sarà accessibile sia a chi desidera correre sia a chi preferisce camminare, offrendo a tutti l'opportunità di contribuire alla causa in modo divertente e salutare. Il ritrovo è previsto per le ore 14,30 in piazza 1° Maggio, dove i partecipanti avranno la possibilità di prepararsi alla gara. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate direttamente online sul sito ufficiale dell'evento (https://jtwia.org/iscrizione-singoli/) o presso i punti Decathlon.
Domenica 3 marzo 2024 - Mathi
Conto alla rovescia per il Carlevà ‘d Mathi che dopo qualche anno di assenza torna in paese con carri allegorici e gruppi mascherati. Una data importante quella di domenica 3 marzo per Mathi che torna a riprendersi il suo posto tra i carnevali più belli della zona, con il corteo mascherato e pubblico nelle strade e piazze ad ammirarne il passaggio con coriandoli e stelle filanti. Si inizia alle 14 con una piccola anticipazione della grande festa in piazza don Novero in compagnia della musica di Radio Gran Paradiso. Alle 14,30 tutti in via Martiri della Libertà angolo via Stura per la partenza di carri e gruppi. Nessun biglietto di ingresso per la sfilata. Si potrà fare una offerta che verrà destinata a copertura delle spese di organizzazione e gestione dell’evento. Alle 16,30/17, al termine della sfilata, proseguimento della festa di carnevale in piazza don Novero con ristoro presso lo stand della Pro Loco con street food e birra artigianale.
Domenica 3 marzo 2024 - Lanzo Torinese
Prendono il via già questa settimana gli appuntamenti organizzati dalla città di Lanzo per festeggiare la donna. L’Amministrazione comunale guidata da Fabrizio Vottero si unisce con fervore all’iniziativa “Jtwia On The Road”, un programma impegnativo che mira a mobilitare le comunità locali in nome della prevenzione e della ricerca sul cancro. Quest'anno, il Comune di Lanzo si conferma attore protagonista nell'iniziativa, organizzando un percorso di cinque chilometri che prenderà il via domenica 3 marzo alle 15 da Piazza Rolle. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per informazioni e iscrizioni, si può fare riferimento agli orari dell'Ufficio Turistico: giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il venerdì anche dalle 14 alle 18, oltre al sabato mattina, telefonando allo 0123/28080. Si richiede di indossare un capo o un accessorio di colore rosa.
Domenica 3 marzo 2024 - Groscavallo
Domenica 3 marzo si rinnova con il Gruppo Alpini di Torino Centro, il Gruppo Sportivo Alpini della Sezione di Torino in collaborazione con il Comune organizzano a Pialpetta il “Memorial Penne Mozze”. Si tratta di una passeggiata dell'amicizia aperta a tutti in ricordo degli amici Alpini "andati avanti" . Tutti insieme nella tradizione con gli Alpini del Gruppo ANA locale alla località Pialpetta da dove partirà il raduno per il Memorial con una passeggiata dell'amicizia in ricordo degli amici Alpini che non ci sono più. Alle 9.30 ritrovo presso il Monumento ai Caduti in località San Bartolomeo; alle 9.45 l’onore ai Caduti; 10.15 inizio attività; alle 12.30 santa messa presso la chiesa di Pialpetta; 13.15 pranzo al Ristorante Setugrino, per info e adesioni telefonare allo 0123/81003 (Comune).
Domenica 3 marzo 2024 - Mezzenile
Domenica 3 marzo in occasione dell'iniziativa di "Just The Woman I Am", la Pro Loco di Mezzenile si sta preparando per una grande novità. Questo infatti, grazie all'opportunità prevista dal “team” organizzativo di questo grande evento oramai consolidato a Torino, "Just The Woman I Am" si farà anche a Mezzenile nella giornata di domenica 3 marzo, con una camminata e proprio a Mezzenile sarà preparato un semplice percorso di 5 chilometri da percorrere o camminando o correndo, a scelta libera. In alternativa si potrà anche partecipare "virtualmente" da casa. Chiunque sia interessato, può contattare la Pro Loco di Mezzenile ai numeri 348/9040020 (Maurizio) o 339/3367564 (Fulvio). La quota di partecipazione è a offerta libera, a partire da 20 euro. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Mezzenile vi aspetta con l’invito “Fatevi avanti per questa importante iniziativa benefica”.