Eventi
in edicola

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022
Eventi Alto Canavese, 30 Giugno 2022 ore 05:52

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 2 luglio 2022 - Rivarolo Canavese
La «magia» di un sabato sera di shopping, musica e buon vico ritorna, ma questa volta le sfumature non saranno rosa, come quella di maggio in occasione del Giro d’Italia, bensì, bianca. Questa volta motore della manifestazione è la Pro loco di Rivarolo Canavese che torna ad organizzare il grande evento estivo «Notte dei Suoni e sapori… E notte dei saldi».

Sabato 2 luglio 2022 - Ciriè
Proseguono gli eventi del ricco calendario di "E... state a Ciriè 2022”: sabato 2 luglio l’appuntamento sarà con la Notte Bianca e con i tanti eventi che la caratterizzano e che porteranno animazione, divertimento e musica nelle diverse zone cittadine, a iniziare dal centro storico per passare a Viale Martiri della Libertà e all’Area Remmert, a partire 18 e fino a notte inoltrata.

Sabato 2 luglio 2022 - Pont Canavese
Sabato 2 luglio il concorso nazionale di "Miss Italia" fa tappa a Pont Canavese. L'evento, organizzato dall'associazione "Vivere Pont", con il patrocinio del Comune, accenderà i riflettori sul paese per tutta la giornata. Dalle ore 10, le modelle con le troupe di fotografi e cineoperatori arriveranno in paese per effettuare prove e riprese. Nel pomeriggio le ragazze poseranno nei luoghi più suggestivi di Pont e negli esercizi commerciali del paese che hanno sponsorizzato la manifestazione. Sempre nel pomeriggio, macchine sportive e auto da rally saranno presenti in piazza per effettuare altre foto. La sfilata per le selezioni del concorso nazionale di bellezza si terrà, invece, a partire dalle 21 nella cornice del Parco Mazzonis.

Sabato 2 luglio 2022 - San Francesco al Campo
Aggiungi un posto a tavola”... all'esordio sabato 2 luglio! Il nuovo musical della compagnia “Sole Luna” andrà finalmente in scena dopo tre anni d'attesa. L'appuntamento è alle 21 al velodromo “Pietro Francone”.

Sabato 2 luglio 2022 - Fiano
Sabato 2 luglio, alle 21, al teatro “Medici del Vascello”, di via Roma 51, andrà in scena lo spettacolo “Falstaff ”. La rappresentazione sarà curata dalla compagnia teatrale nolese de “I Turlupupi” di Nole.

Sabato 2 luglio 2022 - Viù
Sabato 2 luglio alle 16 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica sul tema “On the Road” che è il titolo americano scelto quest ’anno da Lorenzo Cravanzola per la sua consueta mostra fotografica. Per informazioni sulla mostra: 333/3218169.

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 - Rivarolo Canavese
Il Vespa club “L'Eva d'Or” compie vent'anni. Sabato 3 e domenica 4 luglio si terrà il raduno nazionale nel cortile del Castello Malgrà a Rivarolo. L'accoglienza è programmata dalle 16 di sabato 2 nel parco “Dante Meaglia”. Per le 18 partirà il giro turistico nei dintorni di Rivarolo. Quindi, alle 20, si potrà cenare con lo street food e ascoltare musica. C’è un dress-code: è gradito l'abbigliamento vintage. Domenica 3, per le 9, si provvederà all'accreditamento degli ultimi equipaggi con la consegna di gadget. Gli accompagnatori potranno ammirare il mercatino di oggetti d'epoca, ricambi e curiosità sul mondo vespistico. Alle 11 ripartenza del giro turistico e alle 13 ristoro. La giornata si concluderà con le premiazioni (dalle 15) per il “Campionato Turistico Nazionale e Regionale”.

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 - Valli
Continuano gli eventi inseriti nel calendario dei festeggiamenti per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questo fine settimana in valle Soana l'appuntamento è con "Una Valle Fantastica: Masche, prodotti tipici e biodiversità" con un’alternanza di eventi su due Comuni, Ronco e Valprato. Sabato 2 luglio, dalle 10 alle 19.30, è di scena "Gran Paradiso Expo" con i produttori e gli artigiani delle Valli del Gran Paradiso e del Canavese che raccontano e vendono i loro prodotti e le loro creazioni nel Salone polivalente di piazza Mistral a Ronco. Dalle 10 alle 13, presso il Centro visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” di via Alpetta a Ronco, è in programma "Chi ha paura del lupo?", con attività naturalistiche per bambini a cura delle Guide del Parco, per conoscere questo affascinante abitante dei boschi e un'escursione guidata a tema. A seguire, nel pomeriggio, una tavola rotonda sui parchi. A Valprato Soana la serata prosegue con una cena conviviale con le Masche (streghe), a cura della pro loco (prenotazioni obbligatorie: tel. 333.2674108) e la tradizionale passeggiata notturna con le fiaccole alla borgata delle Masche, Chiesale. Domenica 3 luglio, si svolgerà la Festa del Pane con escursione guidata e pranzo di montagna con la cottura dei pani nell'antico forno della frazione Boschettiera di Ronco (prenotazioni obbligatorie presso la Pro Loco di Ronco: tel. 3491025938).

Dal 29 giugno al 3 luglio 2022 - Volpiano
Dal 29 giugno al 3 luglio in piazza Italia è in programma la Festa patronale dei santi Pietro e Paolo, con concerti, eventi, stand gastronomici e il mercatino. Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno alle 21 si svolge la Rock Cover Parade. Venerdì 1 luglio alle 21 concerto di Voyager - Fabbrica del Suono con «Tributo a Gigi D’Agostino». Sabato 2 luglio alle 18 la Sfilata Cosplay, alle 21 la tribute band «I Cavalieri di Zara», con le sigle dei più famosi cartoni animati, alle 22.30 la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni. Domenica 3 luglio, alle 10, la processione da piazza Amedeo di Savoia e alle 11.15 la messa; alle 21 il ballo liscio con Ornella’s Group e alle 23.30 l’elezione di Miss e Mister Coscritti 2004.

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 - Ronco Canavese
Durante il weekend del 2 e del 3 luglio, Ronco Canavese offrirà la possibilità di trascorrere due giornate caratterizzate da iniziative di tipo culturale, naturalistico e culinario, al fine di vivere un’esperienza nella vallata del Gran Paradiso che compie cent’anni. Sabato 2 luglio, alle 15, all’interno dell’ex teatro parrocchiale un “talk ” dal titolo: «L’uomo abita ancora i parchi?». Incontro basato sul dialogo attivo su tematiche ambientali, paesaggistiche, concentrandosi sulla realtà sociale sotto il punto di vista dell’impresa, della partecipazione giovanile e dei servizi proposti dal nuovo disegno di legge sulla montagna. Domenica 3 luglio, invece, spazio alla “Festa del Pane”: dopo una camminata di circa un’ora e mezza, in partenza dalle borgate Tressi e Forzo, arrivo all’antico forno di Boschettiera, costruito 154 anni fa, che ospiterà un pranzo a base di prodotti locali e, naturalmente, pane fresco.

Domenica 3 luglio 2022 - Coassolo
L'associazione “Vesti il Progetto Animali” va in soccorso ai “trovatelli”. Domenica 3 luglio, a partire dalle ore 10, si terrà l'evento “Libreria a cielo aperto – Giornata letteraria” in piazza del Capoluogo. Il ricavato sarà destinato al centro torinese la “Scialuppa dei 4 Zampe” per aiutarlo a sostenere le spese degli animali salvati, ospitati in luoghi adeguati, in attesa di un'adozione. Nel corso dell'intera giornata si potranno acquistare dei volumi di seconda mano grazie alle ragazze che portano avanti l'iniziativa “Il Segnalibro”. C'è la possibilità di prendere parte al pranzo letterario allestito al bar Colorado. Fin da ora sono ben accette le prenotazioni al seguente recapito: 0123.45462. Nel pomeriggio, dalle 15.30, si terranno delle letture animate per bambini con la presenza di un personaggio d'eccezione: Topotoma. Un pranzo al “Colorado Caffè” (prenotare allo 123.45462) e, successivamente, alle 15.30, inizieranno le letture animate con la straordinaria partecipazione di Topotoma. . Ulteriori informazioni si possono reperire al 347.4747825.

Domenica 3 luglio 2022 - Leini
Domenica 3 luglio in programma la 36ª Staff-Pialpetta, con la festa della comunità, alle 6,30 in punto, dal piazzale antistante la chiesa parrocchiale. La corsa non competitiva vedrà la partecipazione anche del team “Il sogno di Samuele”. Saranno, quindi, tre le formazioni di staffettisti che cercheranno di battere il record fissato nel 2016 di 3 ore 19 minuti e 38 secondi: i giovani, i veterani e gli atleti del sodalizio mappanese. L’arrivo dell’ultima staffetta alla Casalpina, dopo 16 tappe e 50 km, è previsto per le 10,15. Alle 11,45 sarà celebrata la messa. Dalle 13 in poi, pranzo per tutti. Pomeriggio animato con canti, giochi ed estrazione della Lotteria. Il ricavato sarà in parte devoluto per ospitare la famiglia scappata dall’Ucraina e in parte per l’acquisto di attrezzature destinate alla Casalpina. Nel pomeriggio ci sarà la merenda con le “torte delle mamme”. Gli atleti che volessero partecipare alla corsa, possono contattare il recapito 348/8279781.

Domenica 3 luglio 2022 - Ivrea
Nel mese di Luglio riaprono al pubblico i siti museali della Rete Museale Anfiteatro Morenico Ivrea (Ami) che, insieme al circuito delle chiese romaniche, rappresenta una delle principali attrattive culturali del territorio durante la stagione estiva. In questa edizione, dopo due anni molto difficili a causa del Covid 19, sono nove i siti museali aderenti al circuito che saranno aperti contemporaneamente tutte le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 16 ottobre con orario: 10 - 12 e 15 - 18. Museo «Gran Masun» di Carema, Museo della Civiltà Contadina di Andrate, Museo «La Bötega del Frér» di Chiaverano, Museo all’Aperto Arte e Poesia (MAAP) «Giulia Avetta» di Cossano, Ecomuseo «L’Impronta del Ghiacciaio» di Caravino.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter